NEL 500° DELLA NASCITA DI MARGHERITA D’AUSTRIA: GIORNATE DI STUDIO
La Deputazione ha promosso un ciclo di giornate di studio nella ricorrenza del cinquecentesimo della nascita di Margherita d’Austria, d’intesa con i Comuni delle Città “margaritiane” di Penne, L’Aquila, Campli, Cittaducale e ortona. il primo incontro si svolgerà a Penne domenica 5 giugno p.v. grazie all’ospitalità del Sindaco Gilberto Petrucci. Re-
latori i professori Candido Greco, Massimo Sargiacomo, Giuseppe Bertini e Francesco Mottola.
Si ringrazia il Deputato Candido Greco per l’organizzazione. Si confida in un’ampia partecipazione dei Soci ai quali
sarà inviato a breve il programma completo.
Nella stessa giornata si svolgerà l’incontro primaverile dei Soci.
INCONTRO PRIMAVERILE DEI SOCI
Si svolgerà a Penne, nel pomeriggio della giornata margaritiana del 5 giugno, il tradizionale incontro primaverile dei Soci.
i Soci che intendono presentare una comunicazione sono invitati a prenotarsi in Segreteria (0862 700320 lunedì- venerdì ore antimeridiane, o con mail a storiapatriabruzzo@gmail.com) entro il 13 maggio.
ATTIVITà DEGLI ORGANI DELLA DEPUTAZIONE
il Consiglio dei deputati si è riunito l’11 dicembre 2021 a L’Aquila e il 2 aprile 2022 a Lanciano; in quest’ultima oc- casione è stato festeggiato il deputato prof. Emiliano Giancristofaro attraverso la consegna di una targa alla presenza del Sindaco della città frentana avv. Filippo Paolini.
“NEL MEZZOGIORNO DELL’ITALIA UNITA: REALTà, PERCEZIONI, RAPPRESENTAZIONI”
Dopo la pausa dovuta alla pandemia c’è stata la ripresa e l’aggiornamento del Progetto pluriennale “Nel Mezzogiorno dell’Italia unita: realtà, percezioni, rappresentazioni” che vede insieme le Deputazioni e Società di Storia Patria dell’A- bruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. il Progetto, finanziato dalla Giunta centrale degli Studi storici e coordinato dal prof. Antonio Lerra, Presidente della Deputazione lucana di Storia Patria, rappresenta un ulteriore e qualificato momento di collaborazione tra i diversi istituti culturali dell’italia meridionale.
il periodo preso in considerazione riguarda in particolare i primi decenni successivi all’Unità d’italia e i problemi connessi: l’assetto istituzionale e amministrativo, la rappresentanza politica, le scelte economiche e la costruzione del- le infrastrutture, la “questione romana”, il fenomeno del brigantaggio.
Nella riunione del 12 febbraio 2022, svoltasi on-line, è stato stabilito il percorso attuativo del progetto stesso con le seguenti modalità: formalizzazione dei gruppi di ricerca e svolgimento dei seminari nei singoli territori, con un convegno di studio finale (e la pubblicazione degli atti).
A chiusura dell’attività realizzata dalle singole Deputazioni nell’ambito dei precedenti e comuni progetti di ricerca si è stabilito di svolgere a Potenza nel mese di giugno 2022, on-line o in presenza, il già programmato convegno Dall’alba della nuova Italia all’Unità: progettualità e azioni politiche da Sud”; inoltre su invito del prof. Giuseppe Caridi, Presidente della Deputazione calabra, si terrà a Reggio Calabria nel prossimo autunno 2022 il convegno “Nel Mezzogiorno d’Italia di età spagnola: i luoghi e le forme di esercizio del potere in provincia”.
CONVEGNO INTERNAZIONALE A SALAMANCA
Un importante convegno internazionale “in presenza” si è svolto a Salamanca, in Spagna, dal titolo “Cultura di corte en le siglo XVIII espanol e italiano: diplomazia, musica, letteratura e arte” nei giorni 16-17-18 marzo 2022.
organizzato dalla Sociedad Espanola de Estudios del siglo XViii e dalla Società italiana di studi sul secolo XViii, ha visto anche in questo secondo appuntamento, dopo il convegno tenuto all’Accademia Pontaniana di Napoli (22-
24 ottobre 2018), la partecipazione di autorevoli studiosi di entrambi i Paesi “guidati” dai rispettivi Presidenti proff. Joaquìn Alvarez Barrientos dell’Università Complutense di Madrid e Marina Formica dell’Università “Tor Vergata” di Roma insieme alla past President Anna Maria Rao dell’Università “Federico ii” di Napoli.
i temi affrontati quali specialmente la politica di corte, le relazioni politiche e diplomatiche, letterarie, artistiche, musicali, scientifiche e culturali, hanno visto per la seconda volta interessanti momenti di riflessione e di confronto sui comuni interessi. il prof. Roberto Ricci, Deputato DASP, è intervenuto con la relazione “Diplomazia e cultura di corte dei Borbone: Domenico Acquaviva duca d’Atri a Madrid e il cardinale Troiano Acquaviva a Roma”.
CONTINUA A CRESCERE LA BIBLIOTECA ANTINORIANA
in questo ultimo anno la nostra Biblioteca è molto cresciuta sia nei servizi che nel patrimonio. infatti la nostra uten- za, e con essa tutti i servizi connessi, è aumentata considerevolmente. Anche il nostro patrimonio librario si è molto accresciuto ed è arrivato a superare i 42.000 numeri d’inventario, questo grazie alle donazioni dei privati e soprattutto ai nuovi acquisti resi possibili grazie al contributo di circa 10.000 euro ricevuto dal Ministero grazie al DM 191/2021 che ha disposto una straordinaria assegnazione di finanziamenti in favore delle biblioteche per l’acquisto di libri. Tutti questi volumi sono stati già presi in carico e catalogati in SBN.
PROGETTO “BIBLIOTECA VIRTUALE”
Prosegue, grazie al prezioso contributo della Fondazione Carispaq, il progetto di digitalizzazione delle annate sto- riche del «Bullettino», al fine di rendere i contributi pubblicati sui singoli volumi consultabili da remoto nel sito della Deputazione https://bullettinodasp.org e soprattutto sul Catalogo Collettivo- Polo Biblioteche Regione Abruzzo (http:// catalogo-bia.nexusit.it/easyweb/w2031/index.php?&lang=ita) e sull’oPAC SBN Catalogo del Servizio Bibliotecario Na- zionale (https://opac.sbn.it/it/ricerca-avanzata#1649754902454).
Le annate ancora mancanti verranno a breve digitalizzate e rese fruibili anche grazie all’impiego dello scanner pro- fessionale dell’Archivio di Stato dell’Aquila in base all’Accordo di cooperazione stipulato in aprile 2021 tra il Presidente Fabrizio Marinelli e la ex Direttrice Sebastiana Ferrari.
LA CITTADINANZA ONORARIA DELL’AQUILA A FRANCESCO SABATINI
i deputati e i soci hanno plaudito ed esultato per l’attribuzione della cittadinanza onoraria della Città dell’Aquila al prof. Francesco Sabatini, già presidente di questa Deputazione e da sempre prezioso e attivo componente del nostro Consiglio scientifico. Durante la cerimonia, nella sua risposta di ringraziamento alle parole del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale, il prof. Sabatini ha indicato L’Aquila come vera “capitale dell’appennino” formulando stimo- lanti ipotesi e proposte sull’argomento, ma ha anche dedicato alla nostra e “sua” Deputazione elogi e valutazioni che ci devono rendere, oltre che grati, anche operosi nell’impegno futuro a favore della storia abruzzese.
ATTIVITà EDITORIALE: IL «BULLETTINO»
è in corso di distribuzione il nuovo volume del “Bullettino”, relativo all’annata 2020, 132° della serie. Si ricorda che il prossimo numero, relativo all’annata 2021, sarà interamente dedicato agli studi in onore dei deputati Raffaele Cola- pietra e Francesco Sabatini, che nel 2021 hanno felicemente compiuto novanta anni. La pubblicazione ordinaria dei saggi è pertanto rinviata al numero che uscirà nel 2023.
INTITOLAZIONE DI UN’AREA A PADRE GIACINTO MARINANGELI
A seguito di una nostra recente e documentata istanza, il Comune dell’Aquila sta per deliberare la intitolazione di un’area cittadina nel quartiere di Pettino, dove è nato e nel 2009 ha chiuso la sua operosa e santa vita terrena, all’indi- menticabile storico segretario di questa Deputazione padre Giacinto Marinangeli. La relativa pratica è stata esaminata ed approvata all’unanimità dalla Commissione di toponomastica, ed ora non resta che attendere la necessaria delibe- razione.
il Consiglio direttivo e quello scientifico hanno intenzione, completate le relative pratiche da parte del Comune, di organizzare una giornata di studi e ricordi in onore del grande francescano, in coincidenza con l’apposizione della targa di intitolazione. All’iniziativa verrà dato adeguato risalto.
SUMMER SCHOOL 2022 A MONTENERODOMO
il Parco Letterario “Benedetto Croce e l’Abruzzo”, fondato nel 2021 dai Comuni di Montenerodomo, Raiano e Pe- scasseroli, insieme al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed al Parco della Maiella, tra le sue iniziative, orga- nizza dal 18 al 23 Luglio una Scuola Estiva (“Summer School”) a Montenerodomo, nello splendido Parco Archeologico di iuvanum.
La gestione dell’evento è demandata al Comitato Scientifico del “Centro Studi sui problemi del Mezzogiorno”, isti- tuito a Montenerodomo, nel nome di Benedetto Croce e di Giuseppe De Thomasis, studioso del Mezzogiorno ed arte- fice dell’eversione dalla feudalità e della riforma degli usi civici, nato a Montenerodomo e Ministro del Regno e della Repubblica Napoletana tra fine ‘700 ed inizio ‘800. De Thomasis, per la storia, nacque proprio nel piccolo centro del Sangro Aventino.
il senso della manifestazione, inoltre, è quello di chiamare a riflettere le nuove generazioni, sulla storia e sul presente del Mezzogiorno, alla luce delle opportunità (Pnrr) e sulle problematiche (guerra in Ucraina) del tempo presente.
Parteciperanno, come alunni, ragazzi delle cinque università che hanno aderito al Centro Studi (Teramo, L’Aquila, Chieti/Pescara, Campobasso, Napoli Federico ii) e delle scuole medie superiori di Casoli e Rionero in Vulture. Come uditori, tutti coloro che fossero interessati alle tematiche trattate e volessero passare giorni sereni in una delle aree più suggestive ed interessanti del territorio abruzzese.
Chi fosse interessato potrà richiedere il programma completo agli uffici della Deputazione.
MEMENTO QUOTE SOCIALI
Si ricorda a tutti i soci che il sollecito pagamento della quota sociale è non soltanto concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche un ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici necessari a proseguire nell’impegnativo servizio culturale di cui deve farsi carico.
A questo proposito si ricorda che il pagamento (€ 70,00 per anno) può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677, o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la BPER. Per quest’ultima forma di pagamento, ricordia- mo che è necessario indicare il “codice iBAN”, che per la Deputazione è il seguente: iT51F0538703601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice iBAN iT44X0760103600000012141677).
Prosegue la campagna di sensibilizzazione con contatti personali e riservati, per accertare i motivi del ritardo nella corresponsione delle quote. Considerando che spesso tale inadempienza e da addebitare a motivi particolari anche quando è vivo l’interesse a mantenere il rapporto associativo, come già segnalato nel notiziario precedente si è deciso di prevedere, su richiesta motivata, un parziale anche consistente condono dell’arretrato. Si tratta di una decisione che rimarrà valida ancora per qualche anno. Ne approfitti quanto prima chi desidera mantenere la qualità di socio e non perdere i non pochi servizi offerti, ampiamente superiori alla modesta quota dovuta.