Incontro dei soci – L’Aquila, 19 maggio 2019

INCONTRO DEI SOCI L’AQUILA, 19 MAGGIO 2019

L’incontro primaverile dei Soci avrà luogo domenica 19 maggio nella Sala Convegni della sede recentemente restau- rata della Fondazione Carispaq, Palazzo dei Combattenti, L’Aquila, Corso Vittorio Emanuele 194 (Fontana Luminosa), con il seguente programma:

ore 9,00 – Adempimenti di Segreteria
ore 9,30 – interventi di saluto
ore 9,45 – Presentazione del sito S.I.S.M.Aq. a dieci anni dal terremoto del 6 aprile 2009 ore 10,30 – inizio interventi prenotati
ore 13,00 – Colazione sociale.

i soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alle consuete regole che qui ricordiamo: prenotarsi entro il 30 aprile presso la Segreteria della Deputazione, anche tramite e-mail o fax; inviare contestualmente il titolo dell’intervento ed un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare e che dovrà essere mantenuto nell’ambito di ricerche in corso o di informazioni di prima mano; non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’incontro, il limite massimo di dieci minuti per singolo intervento.

Considerando il luogo che ci ospita, sede della Fondazione Carispaq che dal 2010 sostiene con la propria sponsorizza- zione il nostro Progetto SISMAQ, saranno gradite anche comunicazioni attinenti all’argomento e/o alle tematiche degli eventi sismici e dei loro effetti sul territorio e sulle comunità della regione abruzzese.

Ci si augura una larga partecipazione di Deputati e Soci di Storia patria.

Quanti intendono partecipare anche alla colazione sociale sono pregati di segnalarlo tempestivamente, via telefono o mail, alla segreteria.

DECENNALE SISMA: LA DEPUTAZIONE PRESENTE CON IL SUO PROGETTO

La nostra Deputazione ha presentato il programma dettagliato del su annunciato Incontro del prossimo 19 maggio come propria iniziativa per l’inserimento nel programma ufficiale delle manifestazioni organizzate nei diversi settori all’Aquila e nel Territorio dell’Abruzzo interno, in occasione della ricorrenza del disastroso sisma dell’aprile 2009. L’oc- casione permetterà di presentare ufficialmente la nuova veste e i nuovi servizi attivati per la Base dati SiSMAQ (Servizi informativi Sisma Memoria L’Aquila).

Saranno illustrati i risultati raggiunti, sia sotto il profilo dei contenuti sia per la loro consistenza, con questo proget- to di conservazione e “archiviazione” di materiali documentari di vario genere (articoli di giornali italiani e stranieri, raccolte fotografiche, registrazioni, bibliografia, iniziative e manifestazioni culturali, riferimenti storici, ricordo delle perdite umane, documentazione della fase di ricostruzione materiale e morale dell’Aquila e dell’intero Cratere sismico), che costitui-scono, nel risultato raggiunto e organicamente ordinato, l’unico progetto del genere compiuto a livello di documentazione storica dell’accaduto. Sono fruibili sul sito internet circa 1500 gigabytes di documentazione.

PROGETTO “AQUARIUS” DELLA GIUNTA CENTRALE PER LA SCANSIONE DEGLI ARCHIVI DELLE DEPUTAZIONI

La Giunta Centrale per gli Studi Storici ha varato il progetto “Aquarius” per promuovere la digitalizzazione dei fondi archivistici delle Deputazioni e Società Storiche facenti capo alla stessa Giunta. Si tratta di una importante iniziativa, tesa a tutelare ma anche a rendere fruibili i documenti che costituiscono la storia delle istituzioni dedicate alla tutela ed alla valorizzazione della storia patria.

La Deputazione abruzzese ha prontamente aderito al progetto, ricevendo la concessione di un contributo che permette di affidare l’intervento di digitalizzazione ad un operatore fornito di adeguata formazione specialistica.

“L’ABRUZZO TRA RIFORMISMO BORBONICO E RIFORME NAPOLEONICHE” SEMINARI DI STUDIO, PUBBLICAZIONI, CONVEGNI

il nuovo Progetto delle Deputazioni e Società storiche centromeridionali (Marche, Abruzzo/Molise, Puglia, Lucania, Calabria) presentato con prospettiva triennale alla stessa Giunta centrale e regolarmente approvato per il 2018, vivrà un altro anno denso di attività e manifestazioni di rilievo.

È infatti imminente la pubblicazione, a cura della Deputazione lucana capofila, degli Atti del Convegno tenutosi a Po- tenza a conclusione del precedente progetto del 2017 su “Carlo di Borbone e la stretta via delle riforme”.

Nel corso del 2018 e nei primi mesi del 2019 le istituzioni storiche coinvolte hanno proceduto a svolgere attività pro- pedeutiche sul nuovo tema che costituisce, come recita il titolo, la prosecuzione dell’indagine storico-documentaria per il periodo successivo.

Per quanto riguarda la Deputazione Abruzzese, al tema di cui si parla è stato come noto dedicato l’importante conve- gno su Giacinto Dragonetti, giurista aquilano del Diciottesimo secolo, svoltosi in coincidenza con le Celebrazioni per i 130 anni della nostra Deputazione, nei giorni 7-8 settembre 2018.

Un importante e partecipato Seminario sul nuovo tema si è poi tenuto all’Aquila il 15 gennaio scorso, presso il Dipar- timento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Queste attività precedono un nuovo Convegno che si terrà a Potenza nei giorni 2 e 3 maggio, e del quale non man- cheremo di informare tempestivamente la base sociale. Al prossimo Convegno l’Abruzzo sarà presente con tre o quattro relatori.

«OSSERVANZA MINORITICA DALL’ABRUZZO ALL’EUROPA» PUBBLICATI GLI ATTI DEL CONVEGNO

L’importante convegno svoltosi a San Giuliano nell’ottobre del 2015 per ricordare il sesto Centenario della fondazione di quel Convento e dell’introduzione dell’osservanza francescana in Abruzzo, ha prodotto un corposo volume che, oltre agli Atti con la pubblicazione di ben ventidue relazioni, in appendice reca una ricca documentazione relativa a circa venti anni di restauri pre e post terremoto, che hanno interessato i dipinti, gli arredi, le reliquie e altre emergenze artistiche e documentarie dell’importante insediamento religioso.

Si tratta di un volume di 842 pagine ricco di illustrazioni, realizzato grazie al generoso sostegno offerto dalla Provincia minoritica di San Bonaventura, che attualmente include le regioni del Lazio e dell’Abruzzo.

La importante pubblicazione, fortemente voluta dal compianto Deputato di Storia Patria Padre Giacinto Marinangeli, sarà ufficialmente presentata in occasione di un’apposita giornata di studio che si terrà sempre a San Giuliano, che aveva anche ospitato lo svolgimento del Convegno stesso. Se ne darà doveroso annuncio quanto prima.

PRESENTATI ANCHE AD ATRI GLI ATTI DEL CONVEGNO SU CLAUDIO ACQUAVIVA

Dopo la presentazione ufficiale tenuta lo scorso 21 novembre a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, di cui abbiamo dato annuncio nel precedente Notiziario, gli Atti del Convegno su Claudio Acquaviva, quinto Preposito ge- nerale della Compagnia di Gesù sono stati presentati anche ad Atri, sua Città natale, lo scorso otto marzo. Molto studiosi e numerosi cittadini si sono ritrovati nel Palazzo Ducale di Atri, dove ha svolto una apprezzata relazione il padre Martin Maria Morales, curatore del Convegno insieme con Roberto Ricci. Con loro sono intervenuti per non formali saluti il Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti, il Vescovo della diocesi di Teramo-Atri S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, p. Arturo Elberti S.J. e il Presidente DASP Walter Capezzali.

in entrambe le circostanze la pubblicazione ha suscitato notevole interesse, rivelandosi occasione felice e volano per poter programmare ulteriori importanti approfondimenti sull’illustre personaggio.

infatti un nuovo progetto intende realizzare la prima edizione completa delle Lettere a tutta la Compagnia di Gesù scritte da Claudio Acquaviva durante il suo generalato (1581-1615), lettere i cui originali sono conservati nell’Archivio Ro- mano della Compagnia di Gesù. L’intento è quello di realizzare un’edizione integrale moderna di tali Lettere. Al progetto, ideato dall’infaticabile Deputato Roberto Ricci, la Deputazione non mancherà di dedicare adeguate attenzioni.

ANNUNCIATE DUE NUOVE PUBBLICAZIONI

È ormai prossima l’uscita di un nuovo volume della Collana “Studi e Testi”, trentunesimo della serie.

L’autore, Carlo Alberto Di Muro, ricorderà Il castrum di Porcinaro ed i suoi possessores, ricordando le vicende di uno degli insediamenti del territorio settentrionale dell’Abruzzo, legato alla storia della fondazione della Città dell’Aquila.

A cura del nostro Deputato Fulvio Giustizia, sta per vedere la luce un volume dedicato al prezioso Archivio della Chiesa aquilana Capoquarto di S. Maria Paganica, già dato in gran parte per disperso ma di cui lo stesso Giustizia aveva annun- ciato nell’annata 1988 del nostro “Bullettino” il ritrovamento. L’interessante edizione di documenti e regesti di notevole importanza storica apparirà nella Collana “Documenti per la Storia d’Abruzzo”.

IMPORTANTI VOLUMI DELLA “ANTINORIANA” FORTUNATAMENTE RECUPERATI

Dopo aver ricevuto diverso tempo addietro in restituzione dalla Soprintendenza bibliografica regionale la prima parte di un prezioso fondi di libri antichi e rari regolarmente restaurati, per una serie di circostanze succedutesi negli ultimi

anni si erano perse le tracce della restante parte del fondo, ancora da restaurare. inizialmente rinviato il restauro con- servativo per mancanza di fondi, in seguito la ricordata Soprintendenza in forza di nuove disposizioni che spostavano le competenze in materia di tutela e restauro librario alla Soprintendenza statale archivistica ha cessato di occuparsene.

Grazie all’impegno del Deputato di area Giancarlo Pelagatti e con la generosa collaborazione dei funzionari regionali, è stato possibile rinvenire i libri mancanti all’appello, che erano fortunatamente e adeguatamente conservati. Dopo la restituzione del fondo librario, che avrà luogo nel mese di aprile, si valuteranno tempi, mezzi e modi per provvedere al già auspicato restauro.

“Fragmenta Historiae marsorum” aD aVeZZano: ANCHE IL NOSTRO MANOSCRITTO PAOLUZI IN MOSTRA

Dal 14 al 17 marzo 2019 si è tenuta ad Avezzano una mostra documentaria dal titolo “Fragmenta Historiae marsorum”, che presentava una scelta esposizione di manoscritti e libri antichi opera di alcuni studiosi del passato, illustri canonici della Diocesi.

La Deputazione abruzzese di Storia Patria ha volentieri concesso per tale mostra il manoscritto posseduto dalla nostra Biblioteca “Antinoriana”, opera del canonico marsicano Alessandro Paoluzi dedicato alla Storia del Ducato di Tagliacozzo. il presidente della Deputazione è intervenuto alla inaugurazione della mostra che è stata allestita presso il Seminario della Diocesi, alla presenza del Vescovo dei Marsi S.E. Pietro Santoro e del responsabile dell’Archivio Storico Don Ennio

Grossi, promotore dell’iniziativa.

NUOVA DONAZIONE ALLA “ANTINORIANA”: IL FONDO ANTICO DELLA BIBLIOTECA CARLONI

Per generosa iniziativa di Fiorella Carloni, figlia dell’illustre avvocato Nino, ben noto anche per l’impegno profuso nel campo della musica con la fondazione di tre istituzioni divenute prestigiose (Società dei Concerti “Barattelli”, orchestra da Camera “i Solisti Aquilani”, orchestra Sinfonica Abruzzese), la nostra Biblioteca ha ricevuto in dono un interessante fondo librario di opere sette-ottocentesche di diritto e giurisprudenza.

Per una adeguata conservazione di questa interessante raccolta, la Donatrice ha voluto regalare anche le due artistiche librerie lignee che già ospitavano il fondo.

Nel ringraziare Fiorella Carloni per il nobile gesto, il Presidente Capezzali ha assicurato la sollecita inventariazione e catalogazione del materiale librario e la messa a disposizione degli studiosi.

intanto la Biblioteca “Antinoriana”, sotto la guida della socia bibliotecaria Stefania Liberatore, sta continuando la pre- sa in carico della cospicua Biblioteca privata del Deputato di Storia Patria Marco Buonocore, illustre archeologo nonché Responsabile dei Fondi archivistici della Biblioteca Vaticana.

Nel frattempo, a causa della cessazione di attività della Ditta SBN-WEB fino ad ora intermediaria tecnica del Polo aquilano nel Servizio Bibliotecario Nazionale, anche la Biblioteca della Deputazione, a seguito della scelta compiuta dalla Regione Abruzzo, è passata all’operatore NEXUS.

MEMENTO QUOTE SOCIALI: I RITARDATARI RISCHIANO LA CANCELLAZIONE…

Si ricorda a tutti i soci che il sollecito pagamento della quota sociale è non soltanto concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche un ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici ne- cessari a proseguire nell’impegnativo servizio culturale di cui deve farsi carico.

A questo proposito si ricorda che il pagamento (€ 70,00 per anno) può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677, o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la BPER.

Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice iBAN”, che per la Deputazione è il se- guente: iT51F0538703601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice iBAN iT44X0760103600000012141677). Il sollecito si fa particolarmente pressante nei confronti dei non pochi ritardatari nel compimento dell’impe- gno sociale, ricordando che dopo tre anni di mancato pagamento, in forza di specifica e nota disposizione rego- lamentare si rischia la cancellazione dall’elenco dei Soci con l’interruzione della erogazione di tutti i servizi e la

esclusione dalle iniziative culturali e sociali della Deputazione.