Incontro dei soci – L’Aquila, 13 ottobre 2019

INCONTRO DEI SOCI PIETRANICO (PE), 13 OTTOBRE 2019

A seguito del cortese invito del Sindaco di Pietranico Francesco Del Biondo, nel piccolo ma storico e ridente cen- tro della Provincia di Pescara domenica 13 ottobre, nell’edificio scolastico in Piazza della Libertà, si terrà l’annuale Assemblea dei Soci con il seguente programma:

ore ore ore

ore

ore

9,00 – Adempimenti di Segreteria

9,30 – interventi di saluto

10,00 – Momento culturale:
il prof. Alfonso Reato tratterà il tema Pietranico paese di colture e di cultura

11,00 – Momento assembleare: Relazione del Presidente Relazione del Segretario

Relazione Amministrativa Varie ed eventuali

13,00 – Colazione sociale.

La presente comunicazione ha valore di convocazione ufficiale.

IMPORTANTI DETERMINAZIONI ASSUNTE DAI CONSIGLI DIRETTIVO E SCIENTIFICO

il Consiglio Direttivo della Deputazione unitamente al Consiglio Scientifico sono tornati a riunirsi all’Aquila sabato 14 settembre, per la discussione di un impegnativo ordine del giorno sui cui dettagli il Presidente riferirà adeguatamen- te nel corso dell’imminente Assemblea.

Si ritiene opportuno anticipare in sintesi alcune decisioni.

• Il prossimo appuntamento primaverile, di norma dedicato all’Incontro dei Soci, questa volta verrà sostituito da un’Assemblea Straordinaria elettiva. È infatti necessario provvedere al triennale adempimento di rinnovo delle cariche sociali, in considerazione del fatto che il 1° giugno del 2020 scade il mandato del Consiglio Direttivo in carica.

Non si è ritenuto di rinviare questo importante adempimento all’Assemblea del 2020, che notoriamente si tiene tra ottobre e novembre, per evitare un troppo lungo periodo di prorogatio del Consiglio uscente.

Per definire la nuova struttura dirigenziale e provvedere ai relativi passaggi, i due Consigli torneranno a riunirsi alla fine del mese di gennaio 2020.

• Un attento esame è stato dedicato alla situazione economica dell’associazione, che sta conoscendo ormai da tempo una vistosa e crescente contrazione dei contributi di provenienza pubblica, anche se ancora si riesce miraco- losamente ad evitare decisioni che andrebbero ad incidere in primo luogo sulla specifica attività culturale. Molto più di un incoraggiante invito a tenere duro ci potrebbe venire dalla numerosa base sociale, che per una non indifferente quota ritarda la corresponsione del modesto aiuto annuale, per trascuratezza o altri motivi. Chi non ritiene di poter mantenere, con il titolo di Socio, anche il dovere di corrispondere la quota, dovrebbe comunque dichiararsi non più interessato a tale partecipazione.

Nel consueto promemoria finale del Notiziario su questo argomento, si forniscono ulteriori informazioni che si prega di voler leggere con attenzione.

PARTITO IL PROGETTO “AQUARIUS” PER LA SCANSIONE DEL NOSTRO ARCHIVIO

Questa importante iniziativa di cui nel precedente notiziario abbiamo dato il primo annuncio, entro l’anno vedrà felicemente conclusa la prima fase. È infatti in corso dai primi di giugno il lavoro affidato a una giovane archivista per il riordinamento, descrizione e digitalizzazione dell’Archivio storico della Deputazione, su progetto approvato e finanziato dalla Giunta Centrale per gli Studi Storici.

La documentazione dei primi cento anni di attività del nostro Sodalizio, dalla fondazione nel 1888 sino al 1988, e le immagini digitali dei documenti delle principali serie archivistiche saranno inserite nel sito di promozione e con- sultazione della Giunta centrale Aquarius (http://aquarius.gcss.it/it/), che permette di effettuare ricerche integrate tra banche dati archivistiche e bibliografiche sia della Giunta centrale che degli istituti ad essa collegati, a cominciare dalle Deputazioni e Società di Storia Patria.

Si concretizza in tal modo un ulteriore sussidio a disposizione dei ricercatori e degli appassionati, che ha già per- messo di recuperare ed utilizzare importanti tracce inedite delle fasi preparatorie della fondazione della Deputazione abruzzese, confluite in un contributo del Deputato Segretario Paolo Muzi che apparirà nel Bullettino 2018 in corso di stampa.

«DALL’ALBA DELLA NUOVA ITALIA ALL’UNITà. TRA PROGETTUALITà E AZIONI POLITICHE DA SUD»

La prosecuzione della linea progettuale che vede coinvolte cinque Deputazioni e Società storiche centromeridio- nali (Marche, Abruzzo/Molise, Puglia, Lucania, Calabria) è stato accolto positivamente dalla Giunta Centrale degli Studi Storici.

il nuovo percorso si collega alle attività iniziate nel 2017, che hanno visto fino ad ora lo svolgimento di seminari di studio e due convegni svoltisi a Matera.

La Deputazione Abruzzese lo scorso anno ha tenuto un interessante seminario presso l’Università dell’Aquila e il Convegno di Studi dedicato al giurista Giacinto Dragonetti, che ha aperto le manifestazioni celebrative per i 130 anni di vita del Sodalizio.

La prossima fase “locale” ci vedrà impegnati in almeno due Seminari (sedi ipotizzate la Biblioteca Delfico di Teramo e l’Università di Chieti/Pescara) e in un nuovo convegno dedicato ad un altro insigne abruzzese, di Monte- nerodomo, il giurista Giuseppe De Thomasis (1767-1830) che quattro anni fa è stato già al centro di un interessante Convegno.

Tra l’altro, il De Thomasis è tra i protagonisti di un importante evento che ha caratterizzato i primi decenni dell’ot- tocento. infatti fu su sua una proposta che nel 1910 venne favorevolmente accolta dall’allora re di Napoli Gioacchino Murat: la fondazione di un nuovo Municipio, collocato sull’estremo lembo meridionale della regione abruzzese, Ate- leta. il convegno, che dovrebbe approfondire questo interessante tema, potrebbe tenersi proprio ad Ateleta.

in ogni caso come sempre i Soci ed i simpatizzanti verranno tempestivamente avvertiti su località e date degli eventi annunciati.

«L’OSSERVANZA MINORITICA DALL’ABRUZZO ALL’EUROPA»: PRESENTATO IL MONUMENTALE VOLUME DEGLI ATTI

il 25 maggio 2019, nella splendida cornice del Convento di San Giuliano presso L’Aquila, sono stati presentati gli atti del Convegno che si tenne nell’ottobre 2015 nello stesso luogo. i lavori della giornata sono stati introdotti dal nostro Presidente e dall’intervento di saluto del M. R. Padre Luigi Recchia, Ministro generale della Provincia france- scana di San Bonaventura. Un pubblico numeroso e qualificato ha ascoltato le relazioni di presentazione pronunciate dai relatori prof. Alfonso Marini e prof. Alvaro Cacciotti ofm.

il volume, di ben 862 pagine, curato egregiamente dalla Deputata di Storia Patria prof.ssa Maria Rita Berardi, ospita la Presentazione dell’ex Provinciale padre Carlo Serri e venti relazioni svolte in occasione del convegno. Una sezione finale di oltre 120 pagine è stata dedicata alla documentazione di circa 20 anni di restauri del convento di San Giuliano, egregiamente curata dalla dottoressa Biancamaria Colasacco. Prezioso l’indice dei nomi e dei luoghi curato dalla Deputata di Storia Patria prof.ssa Valeria Valeri.

Ricordiamo che questo volume è stato doverosamente dedicato alla memoria di Padre Giacinto Marinangeli, già Deputato Segretario del nostro Sodalizio, e ai benemeriti francescani abruzzesi che hanno illustrato la nuova “osser- vanza”, spirituale e culturale, del Ventesimo secolo.

La pubblicazione di questo volume, arricchito da una sterminata documentazione fotografica a colori, è stata resa possibile dal generoso contributo offerto dalla ricordata Provincia dei Frati Minori di Lazio ed Abruzzo che ha inglo- bato le precedenti province delle due regioni.

LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Nella collana “Studi e testi” è comparso il 31° volume della serie: Carlo Alberto Di Muro, Il castrum di Porcinaro ed i suoi possessores. Da un “cafaggio “ longobardo alla famiglia Porcinari. Edizioni Libreria Colacchi, 2019, pp. 207

Nella collana “Documenti per la Storia dell’Abruzzo” è in corso di stampa il 31° volume, lavoro del Deputato Fulvio Giustizia, sui Documenti e regesti dell’archivio di S. Maria di Paganica in L’Aquila.

inoltre in occasione dell’Assemblea del prossimo 13 ottobre i Soci partecipanti potranno ritirare il «Bullettino» annata 2018, che oltre ai consueti saggi sulla storia regionale ospita la documentazione relativa alle iniziative svoltesi nel settembre dello scorso anno in occasione del 130° anniversario di fondazione della Deputazione abruzzese.

BIBLIOTECA “ANTINORIANA”: AUMENTANO PATRIMONIO E UTENTI

La serie dei fondi librari ricevuti in dono da studiosi e soci, ultimamente ha conosciuto – e ne abbiamo dato rego- lare informazione con i precedenti numeri di “Notizie DASP” – un notevole e confortante accrescimento.

Continua la catalogazione della cospicua donazione del nostro Deputato Marco Buonocore, di estremo interesse per i numerosi ed importanti testi di argomento archeologico.

Nuova interessante acquisizione è stata possibile grazie al Socio dott. Mario Santucci, che ha legato alla nostra “Antinoriana” il fondo librario antico della propria biblioteca.

il lavoro di catalogazione ed immissione nel Servizio Bibliotecario Nazionale procede a buon ritmo ed ha già rag- giungo il numero di 36.000 inventari, destinato a crescere ulteriormente e rapidamente.

La biblioteca della Deputazione, che attualmente può usufruire della Sala di lettura dell’Archivio di Stato dell’A- quila – che generosamente ospita anche i nostri uffici – registra un incoraggiante ritmo di consultazioni in sede e di richieste di libri in prestito da ogni parte d’italia. il dato evidenzia a questo proposito come proprio le donazioni librarie pervenute ci permettano di esaudire richieste per volumi che sono di non facile individuazione altrove.

UN MOMENTANEO INCONVENIENTE

Da alcuni mesi il nostro sito istituzionale www.storiapatriabruzzo.it non viene regolarmente aggiornato per pro- blemi organizzativi in via di soluzione. Ce ne scusiamo con i numerosi soci che regolarmente visitano il sito internet. Stiamo provvedendo a quanto occorre e speriamo di poter provvedere ad inserire gli aggiornamenti al più presto.

MEMENTO QUOTE SOCIALI:
È INIZIATA LA CANCELLAZIONE DEI MOROSI

Si ricorda a tutti i soci che il sollecito pagamento della quota sociale è non soltanto concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche un ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici necessari a proseguire nell’impegnativo servizio culturale di cui deve farsi carico.

A questo proposito si ricorda che il pagamento (€ 70,00 per anno) può essere effettuato presso la nostra Se- greteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677, o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la BPER. Per quest’ultima for- ma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice iBAN”, che per la Deputazione è il seguente: iT51F0538703601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice iBAN iT44X0760103600000012141677).

Il Deputato tesoriere ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione con contatti personali e riservati, per accertare i motivi del ritardo nella corresponsione del dovuto, con l’ormai prossimo ineludibile provvedi- mento della cassazione di quanti non provvedono da oltre tre anni.

L’iniziativa tende a valutare l’effettivo desiderio di rimanere soci della Deputazione e, in caso di ritardi pro- lungati a volte causati anche dalla speranza di provvedere prima o poi in occasione di Assemblee ed Incontri, di prendere in esame ipotesi di parziale ma giustificato condono dell’arretrato.