Marcello Sgattoni è nato a Teramo nel 1945. Deputato DASP dal 2007, fino al 2010 è stato funzionario responsabile della Sezione “Fondi antichi e Manoscritti” della Biblioteca Provinciale “Melchiorre Dèlfico” di Teramo, ed è stato fra i fondatori del periodico quadrimestrale “Notizie dalla Delfico”, di cui è redattore, collaborandovi anche con propri saggi.
Ha frequentato i corsi in Lettere Classiche dell’Università di Bologna, con particolare attenzione verso tutte le discipline archeologiche (in particolare, l’archeologia cristiana e le antichità ravennati e bizantine), partecipando a numerosi Congressi internazionali, nazionali e regionali, anche con proprie relazioni e comunicazioni (es. il XIX Congresso nazionale di Storia dell’Architettura, 1975, il VI Congresso nazionale di Archeologia Cristiana, 1981, ecc.).
Sia in ambito veneto-emiliano che abruzzese si è anche interessato delle problematiche del restauro pittorico, collaborando alla redazione di varii cataloghi di Mostre: dal 1979 al 1981 ha operato alla riapertura della Pinacoteca Civica di Teramo, curando nel 1979 la Mostra e il catalogo “Ottocento teramano” e nel 1986 la Mostra e il catalogo del pittore Cesare Averardi.
Dal 1986 al 1990 è stato il Segretario del “Premio letterario Teramo per un racconto inedito”, di cui ha ideato e realizzato i volumi degli “Atti” relativi.
Numerosissimi gli articoli e i saggi pubblicati su quotidiani e periodici; fra le pubblicazioni vanno segnalate:
- Il “Fondo Palma” (Teramo, 1977) a seguito della revisione e riordino in collaborazione con Silvia Ciarelli Papa dei mss. dello storico Niccola Palma conservati nella Biblioteca Provinciale “M. Dèlfico”;
- Francesco Savini (1846-1940): aggiornamento bibliografico, in «Notizie dalla Delfico», 1990, n. 3;
- il lavoro di revisione, sistemazione fisica e ricatalogazione sommaria del “Fondo Dèlfico”: Il fondo Delfico della Biblioteca provinciale di Teramo, in «Aprutium. Centro Abruzzese di Ricerche Storiche-Teramo » 1995, n. 1-2.