Gaetano Sabatini

Gaetano Sabatini (Roma, 1965) è attualmente professore ordinario di storia economica presso il Dipartimento di Studi storici, geografici e antropologici dell’Università degli Studi di Roma III; precedentemente è stato ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e ha insegnato nelle Università dell’Aquila e di Roma “La Sapienza” e, in Spagna, di Murcia e “Pablo de Olavide” di Siviglia. E’ Socio della Deputazione di Storia patria negli Abruzzi dal 1991 e Deputato dal 2001.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle relazioni tra Stati regionali italiani e penisola iberica nel XVI e XVII secolo, con particolare riferimento al periodo tra il 1580 e il 1640 che vide l’integrazione del Portogallo nella corona spagnola e la diffusione di comunità di mercanti e banchieri portoghesi in tutta la monarchia cattolica. In questo ambito di studi coordina, insieme con Pedro Cardim della Universidade Nova de Lisboa e José Javier Ruiz Ibáñez della Universidad de Murcia, “Red Columnaria”, rete scientifica che riunisce una trentina tra università e centri di ricerca –europei, nord americani e latino americani– su temi di storia delle monarchie iberiche in età moderna (http://redcolumnaria.inf.um.es).

Per quanto più specificamente legato alla storia dell’Abruzzo, ha studiato le fonti catastali della città dell’Aquila della prima età moderna come base per un’indagine sulla distribuzione sociale dei patrimoni (Proprietà e proprietari a L’Aquila e nel contado tra XVI e XVII secolo. Le rilevazioni catastali in età spagnola, Collana di ricerche di Storia Economica del Mezzogiorno, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1995); ha altresì indagato le forme che assume nell’area delle province abruzzesi la gestione della fiscalità periferica nell’età spagnola (G. Sabatini, Il controllo fiscale sul territorio nel Mezzogiorno spagnolo e il caso delle province abruzzesi, Ricerche di Storia Economica, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli 1997).

Tra le sue pubblicazioni più recenti legate all’area abruzzese si ricordano:

  • Notizie dalla periferia dell’impero: una ignota relazione del viceré di Napoli marchese di Villena sul terremoto del 1706, in Settecento abruzzese. Eventi sismici, mutamenti economico-sociali e ricerca storiografica. Atti del Convegno L’Aquila, 29-30-31 ottobre 2004, a cura di R. Colapietra, G. Marinangeli, P. Muzi, L’Aquila 2007.
  • L’economia aquilana alla svolta del secolo: ferrovie, credito ed emigrazione, in I. Lopane, E. Ritrovato (a cura di), Tra vecchi e nuovi equilibri. Domanda e offerta di servizi in Italia in età moderna e contemporanea, Bari, 2007, pp. 289-303.
  • Reti viarie e infrastrutturali tra Abruzzo e Stato della Chiesa in età moderna (in collaborazione con Renato Sansa, Università di Chieti), in “Proposte e ricerche”, a. XXX, n. 58/2007, pp. 49-65.