Franco Salvatori (1948), Professore Ordinario di Geografia, già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e Pro-Rettore per l’edilizia e il territorio dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è attualmente Direttore del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, nonché membro del Senato Accademico della stessa Università.
Svolge incarichi scientifici di rilevanza nazionale per conto di MIUR, CNR e ANVUR e fa parte di comitati scientifici e di revisione di importanti riviste del suo settore disciplinare.
L’attività di ricerca scientifica è sintetizzata in oltre 120 pubblicazioni, incentrate principalmente sui temi dell’evoluzione delle strutture urbano-regionali nell’area mediterranea, sulla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale in relazione allo sviluppo territoriale e alla tutela dei beni culturali materiali e immateriali.
Profondamente impegnato nel campo della cultura italiana, è stato Presidente della Società Geografica Italiana e dell’Associazione Italiana degli Istituti Culturali e ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali.