Fabrizio Marinelli (L’Aquila, 1952) si è laureato in giurisprudenza a ventidue anni presso l’Università di Roma “La Sapienza” e quindi si è iscritto all’albo degli avvocati dell’Aquila, divenendo patrocinante in cassazione. Contemporaneamente è divenuto ricercatore presso l’Università di Roma “La Sapienza”, quindi è stato chiamato prima come professore associato e poi come professore ordinario dall’Università degli studi dell’Aquila. E’ stato, per otto anni, prorettore di tale Ateneo. Si è occupato prevalentemente, sia nella sua attività professionale, sia nella sua attività accademica, di usi civici, di cui è uno dei principali studiosi italiani, di storia delle codificazioni, di diritti reali e dei contratti d’appalto, d’opera e di prestazione professionale.
Dal 1996 al 2002 è stato vice presidente della Finanziaria regionale abruzzese. Dal 1999 al 2002 è stato Presidente di Recis, società di diritto belga con sede a Bruxelles incaricata di gestire gli uffici delle Regioni dell’Italia centrale presso l’Unione europea. Tra il 2015 ed il 2016 è stato amministratore delegato di Sviluppo Italia Abruzzo, società partecipata dalla Regione Abruzzo per lo sviluppo dell’economia locale, e dal 2019 al 2020 è stato Presidente dell’Accademia di belle arti dell’Aquila. E’ socio ordinario dell’istituto nazionale di urbanistica.
Dal 1991 ad oggi è giudice tributario nella Commissione tributaria regionale e centrale.
Dal 2020 è Presidente della Deputazione di storia patria negli Abruzzi di cui è stato Socio dal 1976, deputato dal 2011 e tesoriere dal 2011 al 2017.
Consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di risparmio della provincia dell’Aquila sino al 2019, quindi Presidente dell’Assemblea dei soci.
Tra le sue principali pubblicazioni in tema di usi civici: Gli usi civici, in Trattato di diritto civile e commerciale diretto da A. Cicu e F. Messineo, Milano, Giuffrè, seconda edizione, 2013; Miti e riti della proprietà, L’Aquila, L’Una University press, 2011; Assetti fondiari collettivi, in Enciclopedia del diritto, Annali, X, Milano, Giuffrè, 2017; Un’altra proprietà. Usi civici, assetti fondiari collettivi, beni comuni, Pisa, Pacini, seconda edizione, 2019; Lezioni sulla proprietà collettiva (a cura di), Pisa, Pacini, 2019; ‘La terra è di Dio’. I beni collettivi tra storia e diritto, L’Aquila, Centro studi sulle proprietà collettiva, 2020. In tema di storia del diritto e delle codificazioni ha pubblicato: La cultura del Code civil. Un profilo storico, Padova, Cedam, 2004; Gli itinerari del codice civile, Milano, Giuffrè, terza edizione, 2008; Scienza e storia del diritto civile, con prefazione di Paolo Grossi, Roma – Bari, Laterza, 2009; Il diritto altrove, Pisa, Pacini, 2019; Giuristi d’Abruzzo. Venti profili tra diritto e storia, Pisa, Pacini, 2019; Cultura giuridica e identità europea, Torino, Giappichelli, 2020.
E’ inoltre autore del manuale Diritto privato dell’economia, giunto alla quarta edizione (Torino, Giappichelli, 2020) nonché curatore di codici e direttore della collana Assetti fondiari collettivi per l’editore Pacini.