ASSEMBLEA DEI SOCI – CITTADUCALE (RI) 25 NOVEMBRE 2007

Su cortese invito del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura di Cittaducale e della Superiora delle Benedettine del luogo, e grazie all’interessamento sollecito della nostra socia Daniela Tomassi Sebasti, quest’anno ci ritroveremo per la consueta Assemblea nella ridente Cittadina della Provincia di Rieti, fino al 1927 Capoluogo di Circondario della Provincia dell’Aquila e culturalmente ancora oggi molto legata alle radici abruzzesi.

L’invito è motivato anche dalla circostanza che nel 2008/09 cade il Settimo centenario della Fondazione di quella Città, per cui la riunione della Deputazione costituirà una simpatica “anteprima”. L’incontro si svolgerà il giorno 25 novembre 2007 presso il Monastero benedettino di Santa Caterina di Alessandria, di cui proprio quella domenica ricorre la festività.

Questo il programma della giornata:

ore 09,00 Adempimenti di segreteria

MANIFESTAZIONE PUBBLICA

ore 09,30 Indirizzi di saluto
Giovanni Falcone, Sindaco
Antonio Monaco, Assessore alla Cultura
Walter Capezzali, Presidente DASP
ore 10,00 Interventi:

ANDREA DI NICOLA (socio DASP)
La fondazione di Cittaducale e il controllo della Montagna

SIMONETTA ANGELI (Archivista)
Le pergamene del Monastero di S. Caterina e il completamento dei regesti

ASSEMBLEA DEI SOCI

ore 11,00 Relazione del Presidente
Relazione del Tesoriere
Relazione dei Revisori dei Conti
Discussione
ore 13,30 Colazione Sociale (gentilmente offerta dall’Amministrazione Comunale)

A seguire è programmata una rapida visita alla biblioteca/ museo del Monastero, in ambienti recentemente allestiti, e – sulla strada del ritorno in Abruzzo – sarà possibile visitare gli scavi archeologici delle Terme di Vespasiano, nella ben nota località di Cotilia.

Per quest’ultima circostanza, trattandosi di visita ad un cantiere di scavo, raggiungibile solo in auto e con un tratto di strada sterrata, è necessario che gli interessati segnalino sollecitamente la loro adesione a Daniela Tomassi Sebasti (alessandro.sebasti@fastwebnet.it, o tel. 0746-202372). In caso di pioggia la visita non potrà avere luogo.