ADAMO DA ROTTWEIL “STAMPATORE ECCELLENTE” – MOSTRA DOCUMENTARIA

Presso l’Archivio di Stato dell’Aquila a cura della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi è allestita una mostra documentaria su Adamo da Rottweil, l’allievo del Gutenberg che ha introdotto la stampa all’Aquila. La mostra appare interessante anche per l’approfondimento della storia europea ed abruzzese del Quattrocento.

Viene esposta anche una rassegna inedita della produzione tipografica del Rottweil durante il suo itinerario dalla Germania a Venezia, L’Aquila e Francia meridionale.

Saranno visibili documenti e libri anche dell’Archivio di Stato che condivide l’iniziativa, riguardanti questo storico personaggio tra i quali la riproduzione in fac-simile dell’opera Vite parallele di Plutarco stampato a L’Aquila nel 1482.

La mostra può essere visitata tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00 a partire da lunedì 30 novembre (escluso il sabato e la domenica). E’ possibile usufruire di visite guidate dietro tempestiva richiesta (prenotazione stessi orari tel. 0862700320 oppure via e-mail deputazioneabruzzese@fastwebnet.it)