Finalità propria della Deputazione è, per Statuto (art. 1), la ricerca delle fonti, l’illustrazione e la ricostruzione della storia d’Abruzzo.
La ricerca confluisce, ordinariamente, nel Bullettino, la cui pubblicazione, iniziata nel 1889, è proseguita ininterrottamente, e tuttora continua.
Il Bullettino (fino al 1909: Bollettino) è oggi una consistente serie di volumi, con centinaia di monografie, più o meno ampie, ma quasi sempre di buon livello metodologico; talora di altissimo taglio critico.
Accanto al prestigioso periodico, sono stati pubblicati fin dai primi tempi determinati contributi in “serie libera”, e, fra questi, opere fondamentali del De Bartholomaeis, del Chini, del De Caesaris; inoltre, i volumi miscellanei per il Quinto Centenario dell’incoronazione di Celestino V, per il Secondo Centenario della morte di A.L. Antinori, i tre grossi volumi del Convegno storico Abruzzese-Molisano del 1931 .
L’anno 1977 ha visto nascere la collana Documenti per la storia d’Abruzzo, destinata ad accogliere la pubblicazione di documenti e regesti. Il primo volume della serie, il Regesto Antinoriano a cura di Salvatore Piacentino, fu accolto con largo plauso nel mondo culturale e specialistico. Successivamente, sono nate altre “collane”, ormai ben affermate. Attualmente vengono alimentate con regolarità ben sette serie monografiche o miscellanee, mentre allo storico Bullettino dal 1994 si è affiancata un’agile e gradita newsletter, Notizie DASP, con cadenza semestrale.
La Deputazione ha molta cura della Sua biblioteca, aperta al pubblico, consistente attualmente in diverse migliaia di titoli fra monografie e periodici. La biblioteca, aderente al polo aquilano del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), ha un suo Regolamento ed una propria direzione.
Adeguandosi alle potenzialità delle nuove risorse tecnologiche, la Deputazione dal 2003 ha attivato sul web il proprio sito istituzionale e dal novembre 2010 il portale poloserviziculturaliabruzzo.org.
Compete alla istituzione, in base alle vigenti disposizioni di legge, anche fornire il parere in merito alle intitolazioni di toponomastica proposte dalle Amministrazioni pubbliche del territorio di competenza (Abruzzo e Molise).
La Deputazione riunisce i propri soci periodicamente due volte l’anno, per l'”Incontro” primaverile e per l'”Assemblea” annuale collocata di norma in autunno; organizza inoltre rilevanti convegni di studio. Tali attività sono ospitate da Città e Paesi d’Abruzzo che invitano l’Associazione storica e ne accolgono con simpatia e generosa collaborazione le attività culturali.
(per gli approfondimenti sulle singole attività, si utilizzino i link disponibili)