ASSEMBLEA DEI SOCI – L’AQUILA, 4 NOVEMBRE 2010
L’annuale Assemblea dei Soci DASP è convocata per il giorno 4 novembre, giovedì, all’Aquila, presso la Sala riunioni (g.c.) dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, in via Monte San Rocco, 25, con il seguente ordine del giorno:
ore 9,30 | Adempimenti di segreteria |
ore 10,00 | MOMENTO CULTURALE:
Ricordo di Salvatore Tommasi “patriota del 1860” (dalla monografia del compianto Socio Dasp Roberto Simari) Programma della Deputazione per le iniziative celebrative e culturali dei 150 anni dell’Unità d’Italia |
ore 11,00 | MOMENTO ASSEMBLEARE: Relazione del Presidente Relazione del Segretario Relazione Amministrativa Varie ed eventuali |
ore 13,00 | Colazione sociale |
La presente comunicazione ha valore di convocazione ufficiale.
INAUGURAZIONE DEL PORTALE DEL POLO SERVIZI CULTURALI
Grazie al generoso sostegno offerto dalla Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, prende concretamente avvio una importante iniziativa da tempo preannunciata ed ora felicemente varata.
Infatti, sempre all’Aquila lo stesso giorno 4 novembre, alle ore 17,00, a cura della citata Fondazione e della Deputazione di Storia patria, nell’Auditorium “Sericchi” della Cassa di Risparmio (g.c.) in via Pescara 2, verrà ufficialmente inaugurato il Portale del Polo Servizi Culturali promosso da questa Istituzione, con il seguente programma:
• Intervento del dott. Roberto Marotta, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio
• Intervento del Presidente della Deputazione di Storia Patria Walter Capezzali
Attivazione in diretta del collegamento Internet ed illustrazione dei contenuti del Portale.
In particolare, sarà aperta ed illustrata la prima base dati attivata, individuata con l’acronimo SISMAq (Servizi Informativi Sisma Memento L’Aquila) e dedicata a raccogliere tutto il materiale documentario (monografie a stampa, articoli di giornali in originale o pdf, servizi di periodici e rotocalchi, documenti fotografici, filmati, registrazioni, eventi culturali e di studio ecc.).
Si tratta di una preziosa documentazione raccolta da numerose fonti italiane e straniere, riversata di già in decine di migliaia di “file” grazie alla preziosa collaborazione di istituzioni, mezzi d’informazione, siti internet ecc. e con la collaborazione di numerosi addetti e volontari.
Si invitano caldamente i soci DASP ad intervenire all’importante evento della breve presentazione, che concluderà la giornata dell’Assemblea annuale, per questa circostanza eccezionalmente spostata dal tradizione appuntamento domenicale.
L’indirizzo di accesso al Portale, già attivato e in corso di implementazione, è: www.poloserviziculturaliabruzzo.org
21 OTTOBRE A CASTEL DI SANGRO GIORNATA DELL’UNITA’ D’ITALIA
Dopo aver “aperto” il programma con l’Incontro dei Soci che si è tenuto a Civitella del Tronto lo scorso maggio e con la trattazione della specifica tematica in non pochi interventi, seconda tappa significativa di un ideale “itinerario risorgimentale” è questa di Castel di Sangro, che nella propria “Piazza del Plebiscito” e in questo stesso giorno di 150 anni fa ricorda la sosta di Vittorio Emanuele II e l’ufficializzazione dell’adesione delle popolazioni meridionali.
A GIULIANOVA E SULMONA ALTRE TAPPE RISORGIMENTALI
Il 15 ottobre a Giulianova con inizio alle ore 9 verrà ricollocata una targa che ricorda l’evento e presso il KURSAAL (ore 10) avrà luogo un incontro sul tema «L’Unità d’Italia, l’Abruzzo e Giulanova». L’iniziativa è dell’Amministrazione Comunale, con la partecipazione della Deputazione di Storia Patria, dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea e dell’Istituto abruzzese di ricerche storiche.
Nell’occasione sarà presentato il Quaderno del Bullettino dedicatao al Deputato di Storia Patria Riccardo Cerulli, a cura di Donato Marcone.
Il 20 ottobre un incontro dedicato al tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia si terrà anche a Sulmona, sotto l’egida dell’Amministrazione comunale e della Deputazione di Storia Patria.
L’iniziativa, promossa da un nutrito gruppo di Soci DASP della Valle Peligna, e condivisa inoltre dall’Università della Libera Età, dalla locale Sezione dell’Archeo Club Italia e dall’Accademia degli Agghiacciati, avrà luogo nell’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale (Piazza Venezuela) alle ore 17.
LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
Nel semestre appena trascorso è stato stampato e distribuito il Quaderno degli Incontri Culturali dei Soci, sedicesimo della serie, contenente le comunicazioni presentate in occasione dell’incontro del 2009 svoltosi come si ricorderà congiuntamente all’Assemblea all’Aquila. In occasione dell’Assemblea del prossimo 4 novembre sarà distribuito il Quaderno n. 17, con gli interventi dell’Incontro di Civitella del Tronto.
In tipografia inoltre:
• «Bullettino» annata 100a (2009), 121a dell’intera collezione (distribuzione prevista sempre in occasione della prossima Assemblea)
• Maurizio D’Antonio, Il convento domenicano dell’Aquila. Vicende di storia e architettura (1255-2009). (Studi e Testi n. 30)
RICORDATO PADRE MARINANGELI AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA
Nel primo anniversario del triste evento, per iniziativa del Centro Studi Sallustiani di cui era Vice Presidente e della Deputazione di Storia Patria di cui era Segretario emerito, è stata ricordato Padre Giacinto Marinangeli. Un rito di suffragio celebrato significativamente nel “suo” Convento di San Giuliano vistosamente ferito dal sisma dell’aprile 2009, è stato presieduto dal M. R. Padre Provinciale OFM P. Carlo Serri, che ha avuto elette e commosse espressioni di ricordo e di ringraziamento per lo scomparso.
Nel pomeriggio, nel corso di un partecipato Incontro la figura e l’opera dello studioso francescano sono state ricordate dal prof. Giuseppe Soraci, Vice Presidente del Centro Studi Sallustiani, dal Presidente della Deputazione, dal prof. Antonello Cesareo, dalla signora Maria Grazia Marinangeli nipote di Padre Giacinto, da Padre Giovanni Mastroddi OFM. Dopo le conclusioni della prof.ssa Elda Fainella, solerte organizzatrice dell’evento, hanno portato brevi testimonianze di partecipazione la prof.ssa Maria Rita Berardi, Deputato di Storia Patria, e il prof. Elpidio Valeri, nostro Socio.
I NOSTRI LUTTI
Sono venuti a mancare recentemente alcuni Soci della Deputazione di cui ricordiamo una lunga militanza e proficua collaborazione con il Sodalizio: M. Rev. P. Virgilio di Virgilio, tornato alla Casa del Padre solo pochi giorni dopo aver concluso il suo impegno in qualità di Ministro provinciale dell’Ordine dei Frati Minori; prof. Gaetano Messineo, docente universitario ed archeologo; prof. Alfredo Carpineto, già Preside nei Licei e assiduo alle nostre iniziative nonostante l’età avanzata. Attraverso “Notizie DASP” giunga ai familiari il nostro commosso ricordo con sentita partecipazione al loro dolore.
LA BIBLIOTECA “ANTINORIANA” A PIENO REGIME
Dopo la sollecita ripresa delle proprie attività dopo il sisma del 6 aprile 2009, di cui abbiamo già riferito, la Biblioteca della Deputazione è attualmente in piena attività con lusinghieri dati statistici. Costante è l’incremento dei frequentatori nella Sala studio e consultazione condivisa con l’Archivio di Stato, e sono significativi anche i dati relativi ai prestiti librari ed alle informazioni bibliografiche.
È anche ripreso con consistente incremento il lavoro di catalogazione in regime di Servizio Bibliotecario Nazionale. Nell’Opac online del S.B.N., che attualmente include ben 4500 biblioteche italiane, dal marzo 2010 (ripresa dei lavori di catalogazione) al momento in cui viene stilato il presente notiziario sono state inserite altre 1741 unità bibliografiche. E’ stata anche costituita una specifica sezione che raccoglie tutte le monografie a stampa riguardanti il terremoto dell’Aquila e gli eventi successivi.
SUCCESSO DEI CONVEGNI SUI SERVIZI CULTURALI DOPO IL SISMA E SULLA “VIA DEGLI ABRUZZI”
Il 6 aprile 2010 si è svolto l’annunciato Convegno promosso dall’Archivio di Stato dell’Aquila e dalla Deputazione, per fare il punto sullo stato di Servizi culturali ad un anno dal sisma. E’ stato un momento di interessante approfondimento sul tema e sulle relative problematiche, con la presa d’atto di una coraggiosa ripresa di attività dopo il periodo di massima emerganza. Sono purtroppo emerse le difficoltà incontrate nell’opera di riattivazione della Biblioteca Provinciale, i cui servizi purtroppo non sono ancora ripresi.
In questa circostanza è stato fatto anche il punto sullo stato dell’arte per l’allestimento del Portale informatico, di cui come sopra annunciato il 4 novembre sarà ufficialmente salutata l’attivazione.
Di grande interesse sono stati i lavori del Convegno su “La via degli Abruzzi. Percorso di conoscenza e di sviluppo delle aree appenniniche” svoltosi all’Aquila il 28 e 29 maggio 2010, per iniziativa della Società Geografica Italiana e con la collaborazione della Deputazione, iniziativa affiancata da una interessante mostra di fotografie dell’Abruzzo degli Anni Cinquanta, preziosi “scatti” del noto fotografo Mario Fondi che era presente al Convegno.
A conclusione dei lavori, è stato votato all’unanimità un documento che auspica la istituzione all’Aquila di un Centro Studi che sviluppi ricerche e proposte relative al territorio appenninico. Gli atti di questo importante convegno verranno pubblicati nella specifica Collana della Deputazione.
LA PERDONANZA DI COLLEMAGGIO CANDIDATA A “BENE IMMATERIALE” DELL’UMANITA’ (UNESCO)
Nel corso del Convegno sulla Via degli Abruzzi, in apposita riunione i responsabili o loro autorevoli rappresentanti di numerose istituzioni ed associazioni si sono costituiti quali componenti di un Comitato promotore che tende ad ottenere dall’UNESCO l’inserimento della Perdonanza Celestiniana di Collemaggio nel novero dei “Beni immateriali dell’umanità”. Il Comitato risulta ufficialmente composto da: Comune dell’Aquila, Provincia dell’Aquila, Arcidiocesi dell’Aquila, Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, Società Geografica Italiana, Istituto storico italiano per il Medio Evo, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione Civita, Associazione Abruzzese di Roma, Sodalizio degli Abruzzesi “S. Camillo de Lellis” di Roma.
L’iter per definire l’istanza ufficiale e fornire una adeguata documentazione dovrebbe completarsi entro il marzo 2011. Intanto il giorno 6 novembre una presentazione del progetto avrà luogo a Roma presso la Società Geografica Italiana, a cura della stessa, del Sodalizio degli abruzzesi e della Deputazione.
QUOTE SOCIALI
Si sollecita da parte di tutti i soci il regolare adempimento del dovere principale, che è quello di dimostrare tangibilmente l’attaccamento alla Deputazione, soprattutto in un momento di difficoltà economica quale quello attuale.
Si ricorda che il pagamento può essere effettuato alla Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente:
IT56G0604003601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).