INCONTRO DEI SOCI 2007 – CARAMANICO (PE) 13 MAGGIO
L’Incontro primaverile dei Soci DASP avrà luogo quest’anno nella ridente località termale di Caramanico, per cortese invito della locale Amministrazione Comunale. Ringraziamo in particolare il sindaco, arch. Mario Mazzocca.
L’Incontro avrà luogo presso il Centro Congressi ex Convento delle Clarisse (via S. Maurizio) domenica 13 maggio, a conclusione di un importante Convegno di Studi di cui si fornisce notizia a seguire.
Questo il programma dell’Incontro dei Soci:
ore 09,15 | Adempimenti di segreteria |
ore 09,45 | Indirizzi di saluto |
ore 10,00 | Relazione conclusiva Convegno di Studi |
ore 10,20 | Inizio interventi programmati |
ore 13,30 | Colazione sociale |
I Soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alla regole consuete, che ricordiamo:
– prenotarsi entro il 15 aprile presso la Segreteria della Deputazione, anche tramite e-mail o fax;
– inviare contestualmente il titolo dell’intervento ed un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare e che dovrà essere mantenuto nell’ambito di ricerche in corso o di informazioni di prima mano, senza la pretesa di definitivo approfondimento che non compete a quella Sede;
– predisporre un testo definitivo di non più di 5 cartelle e di circa 10.000 battute, da consegnare al momento della illustrazione insieme con il relativo supporto elettronico;
– non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, il limite massimo di dieci minuti per singolo intervento;
– attenersi rigorosamente, nel testo consegnato per la stampa, alle regole previste per le pubblicazioni e per le citazioni.
Si precisa che il mancato rispetto di queste disposizioni può comportare la decisione d’ufficio della non pubblicazione del contributo. Il Consiglio dei Deputati ha infatti deliberato di non procedere più in futuro, né alla pubblicazione di contributi non rispettosi, nel contenuto, dello spirito dell’iniziativa, né ad estenuanti contatti per ottenere dagli interessati riduzione del testo, correzione di note e citazioni ecc. ecc.
CONVEGNO SU SILVINO OLIVIERI – CARAMANICO 12-13 MAGGIO 2007
Il Convegno su “Silvino Olivieri protagonista del Risorgimento italiano e argentino” avrà appunto luogo a Caramanico Terme nei giorni 12-13 maggio 2007 presso lo stesso Centro Congressi.
LE NUOVE CARICHE SOCIALI PER IL TRIENNIO 2007-09
Nella riunione del 10 febbraio 2007 il Consiglio dei Deputati ha preso in esame il problema del rinnovo delle cariche sociali per il triennio appena iniziato, anche per provvedere ad un adempimento che ci è stato sollecitato dallo stesso Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Consiglio ha dovuto prendere atto con rammarico della irrevocabile decisione del Deputato Segretario Padre Giacinto Marinangeli di lasciare l’incarico ricoperto fin dal 1974 e, nel confermare per il resto il Direttivo uscente, ha surrogato il Segretario dimissionario con il Deputato Paolo Muzi, che del resto da tempo affiancava Padre Marinangeli in tale funzione.
Sono quindi stati designati per il triennio 2007-09: Walter Capezzali (Presidente), Umberto Russo (Vice Presidente), Paolo Muzi (Segretario), Luigi Antenucci (Tesoriere).
Le designazioni e la relativa documentazione sono state trasmesse al competente Ministero per approvazione e per l’emanazione del conseguente Decreto.
GIACINTO MARINANGELI “SEGRETARIO EMERITO”
Nella stessa riunione numerosi Deputati di Storia Patria hanno voluto esprimere con ripetuti interventi, aperti dal Presidente Capezzali, i sensi della più viva e profonda gratitudine a Padre Giacinto Marinangeli, segno di mirabile continuità di valenza culturale ed organizzativa, sulla scia dei non dimenticati Segretari Orazio d’Angelo, Vincenzo Moscardi, Alessandro Vivio, Ugo Speranza, e nella continuazione del magistero culturale del suo benemerito Maestro, Padre Aniceto Chiappini. Il Consiglio stesso ha quindi deliberato l’attribuzione a Padre Marinangeli della qualifica onorifica di “Segretario Emerito”.
Con i sentimenti già ricordati, tutti i presenti non hanno mancato di sollecitare il festeggiato a continuare nella sua preziosa opera in seno al Sodalizio storico di cui rimane ovviamente Deputato e che non intende fare a meno del suo prezioso apporto di cultura e di saggezza.
NUOVAMENTE “TAGLIATO” IL SOSTEGNO REGIONALE
A questo proposito potremmo pedissequamente ripetere, cambiando soltanto le date, quanto avemmo a scrivere dodici mesi fa su questo stesso foglio informativo (n. 25, marzo 2006). Infatti, sempre con la consueta motivazione delle disposizioni della Legge Finanziaria, è stata nuovamente colpita anche la Deputazione di Storia Patria, con un taglio del 40% del finanziamento previsto dall’apposita Legge Regionale.
In una pubblica occasione, il Presidente commentando queste ulteriore decurtazioni ha sottolineato come i risparmi sulle piccole somme concesse per le attività culturali di alto livello non possono certo risolvere i problemi dell’economia regionale che, probabilmente, riceverebbe maggiore ossigeno da una attenta politica di contenimento degli sprechi in altri settori.
Ci si augura tuttavia di poter recuperare, in sede di assestamento di Bilancio, il nuovo taglio subito. Altrimenti, anche per il 2007 la produzione editoriale della Deputazione, che come noto raggiunge anche qualificati istituti culturali ed universitari stranieri, dovrà essere nuovamente ridotta.
LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
Nell’intervallo semestrale tra il precedente e questo Notiziario, la Deputazione ha pubblicato le seguenti opere:
• “Documenti per la Storia d’Abruzzo”
– n. 19 – Angelo De Jacobis La cronaca teramana, edizione critica con studio introduttivo e glossario a cura di Rita Fresu, pp. XVI, 568
– n. 20 – Emilio De Matteis, Memorie istoriche dei peligni, edizione critica a cura di Ezio Mattiocco e Giuseppe Papponetti, pp. XXXI, 388
• “Bullettino della Deputazione Abruzzese di Storia Patria”,
– Bullettino della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, 95° (2005) 117° della Serie Generale, pp. 356
PRESENTAZIONI AL PUBBLICO
La Deputazione ha volentieri aderito agli inviti pervenuti per la presentazione dei due ultimi volumi della collana “Documenti per la Storia d’Abruzzo”. La presentazione delle Memorie del De Matteis ha avuto luogo per espresso invito della Municipalità di Sulmona il nella Sala della riunioni del Consiglio comunale, il 2 dicembre 2006 con l’intervento del Presidente del Consiglio comunale Mario d’Eramo e dei Curatori della edizione, Mattiocco e Papponetti.
La Cronaca del De Jacobis è stata invece presentata a Teramo lo scorso 23 febbraio, su invito e nella sede della Biblioteca provinciale “Delfico”, con introduzione del Direttore e nostro Socio Luigi Ponziani, l’apprezzata lezione del prof. Ugo Vignuzzi dell’Università “La Sapienza” di Roma e l’intervento della Curatrice Fresu.
In entrambe le circostanze il Presidente non ha mancato di portare agli intervenuti il saluto della Deputazione, cogliendo l’occasione per illustrare brevemente la cospicua attività scientifica svolta dal Sodalizio nel campo della ricerca storica regionale.
LA BIBLIOTECA
Prosegue a buon ritmo e con incoraggianti riscontri il lavoro di sistemazione e catalogazione del patrimonio librario della Biblioteca “Antinoriana”. La Società Bibliobit ha già immesso nell’Indice elettronico del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) quasi settemila riferimenti bibliografici delle monografie della nostra biblioteca.
Come noto, la Deputazione inoltre ha aderito all’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) e da alcuni mesi è iniziato il riversamento dei titoli e del posseduto delle nostre raccolte in questo catalogo online, in attesa della definitiva catalogazione in SBN. Anche grazie a questo nuovo servizio in rete, la Deputazione ha registrato numerosi contatti per richiesta di riproduzioni e informazioni bibliografiche non solo da biblioteche e istituti di cultura italiani ma anche, ultimamente, da una Università giapponese.
PRESENTATO IL LIBRO PER MARIO ZUCCARINI
Nel corso di una affollata riunione svoltasi nel Ridotto del Teatro Marrucino di Chieti, il 18 novembre 2006 ha avuto luogo la presentazione del volume che la Provincia teatina ha dedicato alla figura ed all’opera di Mario Zuccarini, bibliotecario, giornalista e Deputato di Storia Patria, scomparso nel 1996.
Il volume è stato curato dal nostro Socio Enrico Di Carlo. La Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi aveva volentieri concesso il proprio Patrocinio alle manifestazioni commemorative e di studio promosse per la circostanza dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti.
Alla presentazione del volume, ricco di testimonianze e di preziose notizie bio-bibliografiche sullo Studioso, ha portato il saluto della Deputazione il Presidente Capezzali, con un commosso ricordo dell’Amico e Collega.
“HONORIS CAUSA” ALLA D’ANNUNZIO PER FRANCESCO SABATINI
Meritato significativo riconoscimento accademico per il nostro Past Presidente prof. Francesco Sabatini, attuale Presidente della prestigiosa Accademia della Crusca.
Il giorno 20 marzo l’insigne studioso che siamo onorati di annoverare tra i Deputati abruzzesi di Storia Patria, riceverà dall’Università degli Studi “D’Annunzio” di Chieti la Laurea Honoris Causa in Organizzazione e relazioni sociali (laurea specialistica in Sociologia).
La cerimonia avrà luogo alle ore 17 nell’Auditorium del Rettorato. Dopo il saluto del Rettore prof. Franco Cuccurullo e l’intervento del Preside della Facoltà di Scienze Sociali prof. Concezio Ezio Sciarra, il prof. Marcello Maria de Giovanni, nostro Deputato, terrà la Laudatio accademica.
La Lectio magistralis del prof. Sabatini tratterà il tema: “Lingua e società in Italia: dialogo con gli storici”.
Ci rallegriamo vivamente con Francesco Sabatini e plaudiamo all’iniziativa dell’Ateneo teatino.
MEMENTO NORME
Si ricorda a tutti i soci che propongono i loro contributi per la pubblicazione sul “Bullettino” sull'”Incontro dei Soci” o in una delle Collane, che è tassativamente necessario il rispetto totale e l’applicazione corretta delle apposite norme, già ampiamente diffuse e sempre rintracciabili sul nostro Sito internet www.storiapatriabruzzo.it.
È anche necessario che i saggi arrivino sia in esemplare cartaceo che su floppy o c.d., al fine di velocizzare le fasi tipografiche e di ridurre al minimo gli errori. Per decisione del Consiglio dei Deputati la Commissione di Lettura non prenderà più in esame i contributi che non siano rispettosi di quanto prima segnalato.
QUOTE SOCIALI
Non sono pochi i Soci che ancora non provvedono al pagamento della Quota sociale 2006; e non manca qualcuno che è in ritardo anche per l’anno 2005…
Ricordiamo a tutti che la modesta quota annuale (50,00 euro) può essere corrisposta, oltre che in occasione degli incontri ufficiali, anche con versamento sul c.c.p. n.12141677 o con bonifico bancario sul conto n. 40264 della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (ABI 06040, CAB 03601).
È necessario che tutti gli iscritti sentano il dovere di contribuire a tener viva l’attività di ricerca e di pubblicazione portata avanti dalla Deputazione.
Si rammenta che, in applicazione dei deliberati del Consiglio dei Deputati, vengono esclusi dall’invio di notiziari, comunicazioni ufficiali, “Bullettino” e “Incontri dei Soci” nonché dell’invito alla partecipazione all’Assemblea e all’Incontro primaverile, i Soci che non abbiano versato la quota da più di tre anni.