BELLA E UTILE NOVITÀ PER SOCI E STUDIOSI
Da tempo oramai sono stati catalogati in SBN (https://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/avanzata.jsp) i contributi pubblicati sul nostro Bullettino, ultimamente stiamo perfezionando il lavoro implementando le notizie stesse con l’aggiunta dell’Indirizzo di accesso al contenuto. Al momento sono on line e consultabili 94 annate.
A DISPOSIZIONE DEI NOSTRI UTENTI I CONTRIBUTI APPARSI SULLE PRIME 12 E LE ULTIME 9 ANNATE DEL BULLETTINO.
Da tempo oramai sono stati catalogati in SBN (https://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/avanzata.jsp) i contributi pubblicati sul nostro Bullettino, ultimamente stiamo perfezionando il lavoro implementando le notizie stesse con l’aggiunta dell’Indirizzo di accesso al contenuto. Al momento sono on line e consultabili le annate dal 1889 al 1900 e dal 2011 al 2019
SI ACCRESCE SEMPRE DI PIÙ IL PATRIMONIO DELL’ANTINORIANA
Bella notizia per i nostri soci e i nostri utenti: La Biblioteca Antinoriana, grazie al contributo ministeriale a sostegno dell’editoria stanziato per il 2021, ha accresciuto il proprio patrimonio di circa 700 interessantissimi volumi già catalogati in SBN e a Vostra disposizione
Continua ad accrescersi, anche e soprattutto grazie alle generose donazioni di studiosi e simpatizzanti della nostra Istituzione, il patrimonio librario della Antinoriana che ad oggi ammonta a più di 38.000 unità. A queste si aggiungeranno a breve anche le opere acquistate grazie al contributo di 10.000,00 euro ricevuto dal ministero per i beni e le attività culturali ed il turismo in base al D.M. 267 DEL 4 giugno 2020.
E’ stata completata la catalogazione in SBN dei circa 6.000 volumi della ricca donazione del Deputazione Marco Buonocore ed è iniziata quella degli estratti egualmente ricca sia dal punto di vista numerico che da quello dei contenuti
Sono arrivati i primi 80 scatoloni di libri della bella e ricca donazione del socio Dott. Com. Marco Buonocore che verrà presa in carico e catalogata in SBN quanto prima. Grazie al socio e buon lavoro alle bibliotecarie.
Con soddisfazione di tutte le parti si è definitivamente conclusa l’esperienza del progetto “Alternanza scuola lavoro”, nato nel 2016 tra la Dirigente del Convitto nazionale “D. Cotugno”, prof.ssa Fiorenza Papale e il presidente della Deputazione Walter Capezzali, e proseguito poi nell’anno scolastico 2017-2018, con viva e attiva partecipazione dei ragazzi della classe quarta C del Liceo delle Scienze umane. Buona fortuna, ragazzi e buona vita.
Procede la catalogazione dei fondi della Biblioteca, che ha superato le 32.000 unità bibliografiche già catalogate e presenti sul catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale (INDICE NAZIONALE SBN e POLO AQUILANO SBN). In particolare sono state catalogate le donazioni del Dr. Sandro Zenodocchio, la donazione del Prof. Vincenzo Di Flavio, la donazione Paola Iannini. Si è conclusa la catalogazione del fondo Manifesti (circa 550) della ricca donazione del Prof. Errico Centofanti, che la ha inoltre incrementata con il deposito di ulteriori volumi. Prosegue la catalogazione della donazione dei volumi di Abruzzesistica della biblioteca del nostro Presidente Dr. Walter Capezzali (alcuni di questi volumi non risultano posseduti da altre biblioteche pubbliche presenti in SBN). Si è iniziata ed è in via di conclusione anche la catalogazione dei volumi donati dal socio benemerito Giorgio Morelli. Mentre continua la normale catalogazione dei volumi ricevuti in dono o per cambio, si preannuncia un’altra importantissima acquisizione: la cospicua biblioteca del prof. Marco Buonocore, bibliotecario della Vaticana, esperto di archeologia e nostro attivo Socio.
È proseguito lo scambio librario con gli Istituti e gli Enti ed è stato attivato quello con la Biblioteca del Capitolo di S. Pietro in Vaticano, con l’ Istituto di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli” , con l’Associazione “Pro Ruscio” di Spoleto e con il Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Chieti- Pescara nella persona del Prof. Claudio Varagnoli.
Dopo il successo del primo anno del Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” attivato tra la nostra Deputazione e il Liceo di Scienze Umane “Domenico Cotugno” dell’Aquila, la seconda fase prevista per l’Anno scolastico 2017/18 si è felicemente conclusa. Gli studenti partecipanti e la loro insegnante hanno espresso piena soddisfazione.