Novità editoriali

Grazie ad un contributo straordinario concesso dal Comune dell’Aquila è stata pubblicata l’annata 2019, 131° della serie del Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia patria


Nella collana “Studi e Testi” nel 2019 è stato pubblicato il volume di Carlo Alberto Di Muro, Il castrum di Porcinaro ed i suoi possessores. Da un “cafaggio” longobardo alla famiglia Porcinari. Lo studio riguarda la storia di uno dei castelli fondatori della Città dell’Aquila fino al XV secolo dopo il quale risulta tra i “diruti”.


Nel 2018 è stato stampato nella Collana “Quaderni del Bullettino” il volume Nuove ipotesi sui percorsi delle viae publicae nel territorio Vestino del Socio Antonio Galeota, che è stato presentato il 12 marzo 2018 all’Aquila per iniziativa dell’Archeoclub e dell’Associazione Culturale “Il Castello”. Con l’autore e il nostro Presidente sono intervenuti: la Presidente dell’Archeoclub Maria Rita Acone e l’Archeologa Rosanna Tuteri. Ha coordinato i lavori il Socio Giustino Parisse.


Alla fine del 2017 è stata attivata la nuova collana Identità Storica Centri Minori con la pubblicazione del volume Abbateggio, di prossima pubblicazione il volume su Crognaleto.