NOTIZIE DASP N.50 – ottobre 2018

ASSEMBLEA DEI SOCI – CAMARDA DELL’AQUILA, SETTEMBRE 2018

Grazie al cortese invito offerto dai Presidenti delle Associazioni culturali “Insieme per Camarda” e “Il Treo”, l’Assemblea Annuale dei Soci 2018 avrà luogo domenica 21 ottobre nel Centro Polifunzionale di Camarda (AQ), Via Stefano Micarelli, [costruito ex novo con i fondi raccolti con la solidarietà post sisma] con il seguente programma:

ore 9,00 Adempimenti di segreteria
ore 9,30 Saluti delle autorità
ore 10,15 MOMENTO CULTURALE:
Alessio Rotellini, Il Contado aquilano e il caso di Camarda
ore 11,00 MOMENTO ASSEMBLEARE:
Relazione del Presidente
Relazione del Segretario
Relazione Amministrativa
Varie ed eventuali
ore 13,00 Colazione sociale (ai partecipanti è richiesto un contributo di € 15 pro capite).

Quanti intendono partecipare alla colazione sociale sono pregati di segnalarlo tempestivamente, via telefono o mail, alla segreteria entro il 18 ottobre.

Il presente avviso ha valore di convocazione ufficiale.


130° ANNIVERSARIO DELLA DEPUTAZIONE: UN SUCCESSO NEL RICORDO DI GIACINTO, LUIGI E GIULIO DRAGONETTI

Il desiderio di fare memoria dello storico evento del settembre 1888, quando gli sforzi congiunti degli studiosi abruzzesi fecero nascere l’allora Società di Storia Patria “Anton Ludovico Antinori” negli Abruzzi, che nel 1910 diventerà Regia Deputazione, ha dato vita all’Aquila ad una “due giorni” che, in un doveroso clima di sobrietà, ha visto la nostra istituzione non solo circondata dall’affetto di numerosi sodali, ma anche onorata dalla presenza e dalla partecipazione delle autorità statali e regionali, della Giunta storica nazionale e delle consorelle Società e Deputazioni italiane, alcune presenti con i loro presidenti o rappresentanti.

Un intenso quanto approfondito convegno su Giacinto Dragonetti a duecento anni dalla morte; una succinta pubblicazione che ha fatto memoria dell’antica inaugurazione e del ricordo di altri due storici rappresentanti della Famiglia Dragonetti, l’eroe risorgimentale Luigi primo fautore di una associazione di studiosi, e Giulio primo Presidente della Società; una mostra documentaria sugli eventi delle due ricorrenze: in estrema sintesi, questa è stata l’articolazione della iniziativa, corroborata da importanti interventi degli illustri rappresentanti del Ministero per i beni e le attività culturali, della Giunta storica nazionale, della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila, della Fondazione Carispaq, della Curia diocesana e della Famiglia Dragonetti.

A tutti abbiamo già espresso il nostro convinto “grazie!” sul sito istituzionale, offrendo anche alcune immagini delle manifestazioni. Nel prossimo «Bullettino» per l’anno 2018 non mancheremo di documentare adeguatamente l’accaduto, che ha riscosso un plauso corale, ripagante il generoso impegno resosi necessario. Tra tutti, è doveroso anche in questa sede un particolare ringraziamento per il Deputato prof. Fabrizio Marinelli, ideatore e curatore del Convegno, la bibliotecaria dell’“Antinoriana” Stefania Liberatore, le Segretarie Maria Pia Masci e Lorella Aliucci.


«NOTIZIE DASP» HA 25 ANNI!

Anche questo nostro notiziario semestrale festeggia quest’anno un bell’anniversario. Nato nel 1994 per felice intuizione dell’allora Presidente Francesco Sabatini, ha raggiunto il traguardo dei cinquanta numeri e dei venticinque anni di pubblicazione, senza alcuna lacuna temporale essendo regolarmente apparso anche nell’anno del tragico terremoto (2009). Sia pure in forma riassuntiva ma con una periodicità davvero ravvicinata, tutti i Soci hanno potuto essere informati diremmo “in tempo reale” della vita e dell’attività del nostro Sodalizio. Nessuna altra istituzione “sorella” risulta avere un analogo strumento di informazione. Come noto, dal numero 20 del 2003 la raccolta di “Notizie Dasp” è disponibile anche sul nostro sito istituzionale. Un plauso a tutti noi ed in particolare alla Segreteria, cui si deve la preziosa raccolta dei dati essenziali della nostra operosa quotidianità.


GIUNTA CENTRALE STUDI STORICI: APPROVATO UN NUOVO PROGETTO

Un inatteso intervento dell’ultima ora ci ha fatto per ora rimandare il progetto su “Transumanze di terra e di mare” presentato insieme ai Colleghi di Marche e Puglia e di cui era stata data notizia nel precedente numero di maggio, per condividere il varo di una nuova iniziativa che ha allargato felicemente il numero delle istituzioni coinvolte e la durata del progetto.

Per iniziativa della Presidenza della Deputazione lucana, alla quale hanno aderito Marche, Puglia, Calabria e Abruzzo, la Commissione centrale della Giunta ha approvato e finanziato il progetto “Tra riformismo carolino e riforme di età napoleonica”, inteso come prosecuzione del precedente su “Carlo III e le Province”, con un impegno organizzativo e culturale da sviluppare nell’arco di tre anni.

Non si mancherà di fornire sollecitamente alla base sociale informazioni sullo sviluppo della importante iniziativa.


10 ANNI DALLA SCOMPARSA DI MARCELLO DE GIOVANNI

Il 19 agosto 2008 veniva prematuramente a mancare il Deputato di Storia Patria professor Marcello De Giovanni, insigne docente di Linguistica e Dialettologia. È stato attivo membro della nostra Famiglia (Socio dal 1977, Deputato dal 1997) e autore di numerosi ed approfonditi studi nell’ambito delle sue specializzazioni, saggi che la Deputazione ha acquisito per la propria Biblioteca e a suo tempo diffuso con la distribuzione di copie ai soci richiedenti.

Nel Decimo anniversario della morte, rinnoviamo alla consorte Stella ed ai parenti tutti la commossa partecipazione dell’intera compagine sociale.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Hanno visto finalmente la luce gli atti del Convegno “Padre Claudio Acquaviva S.J. Preposito Generale della Compagnia di Gesù e il suo tempo” tenutosi ad Atri nel 2015. Il Deputato Roberto Ricci ha curato, in stretta collaborazione con la prestigiosa Università Gregoriana, l’importante iniziativa editoriale.

Il volume verrà presentato il giorno il 21 novembre presso la ricordata Pontificia Università: notizie più dettagliate verranno tempestivamente fornite con la consueta mail.

È ormai imminente anche la pubblicazione degli Atti del Convegno su “L’Osservanza minoritica dall’Abruzzo all’Europa”, per la cura della Deputata Maria Rita Berardi: sarà un volume di grandi dimensioni, includente anche una preziosa appendice sui restauri effettuati sullo storico edificio, di cui nel 2015 ricorreva il Sesto centenario della fondazione.

Inoltre in occasione dell’Assemblea i Soci potranno ritirare il «Bullettino» Dasp 2017 felicemente approdato alla 129ª annata dell’intera collezione.


BIBLIOTECA “ANTINORIANA”

Mentre è quasi terminato il lavoro di catalogazione della prima tranche dei volumi donati dal Presidente Walter Capezzali – e continua il lavoro corrente per quanto riguarda le opere di nuova acquisizione e lo spoglio degli atti dei convegni – è iniziato quello della ricca donazione del Socio Marco Buonocore, insigne studioso di archeologia e alto funzionario della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Grazie quindi al lavoro svolto, la nostra biblioteca ha superato abbondantemente le 33.000 unità bibliografiche catalogate e presenti sul catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Contestualmente, grazie alla preziosa collaborazione dell’archivista Katiuscia Tomei, è stato finalmente riordinato e indicizzato il ricco archivio personale donatoci da Errico Centofanti insieme con la propria biblioteca. L’inventario verrà presto pubblicato online sul sito della Deputazione.

Una bella notizia dell’ultim’ora: il socio Mario Santucci ha deciso di affidare alla “Antinoriana” la biblioteca di famiglia in passato conservata gelosamente dalla madre. Si tratta di un cospicuo fondo librario, che include alcune rarità, come edizioni antiche della tipografia Grossi dell’Aquila. Ringraziamo il dott. Santucci al quale si renderà doveroso merito per questo importante arricchimento del patrimonio librario della Deputazione, che è al momento attuale la più importante ed attiva biblioteca aperta al pubblico nella Città dell’Aquila.


SITO ISTITUZIONALE E “POLO SERVIZI CULTURALI”: RINNOVATA LA VESTE E MIGLIORATA LA STRUTTURA

La nostra Istituzione è finalmente presente sulla rete con un sito istituzionale notevolmente aggiornato sia nella veste che nei contenuti e nella possibilità di gratuita fruizione. La nuova pagina, curata dal Dr. Danilo Srour, è costantemente aggiornata con le notizie delle attività svolte dalla Deputazione ed è consultabile all’indirizzo www.storiapatriabruzzo.it.

Continua inoltre ad essere visitato con apprezzabile frequenza ed utilizzato da studiosi di ogni dove il portale www.poloserviziculturaliabruzzo.org nel quale com’è noto sono presenti gli indici di numerosi periodici posseduti dalla Deputazione e degli atti di importanti convegni culturali, nonché numerose bibliografie tematiche e la base dati SISMAQ.

In occasione della giornata di studio sul 130° della fondazione della Deputazione è stato presentato il nuovo progetto “biblioteca virtuale”, con l’immissione online dei due volumi della prima preziosa ed introvabile annata del «Bullettino della Società Storica» (1889); progetto che si spera possa essere proseguito nel prossimo anno compatibilmente con la disponibilità economica della nostra Istituzione.

Si sta lavorando al rinnovamento della base dati SISMAQ (sulla documentazione legata al terremoto del 2009) rendendola oltre che più valida da un punto di vista estetico, più efficiente, maggiormente ricca di contenuti e più facilmente consultabile.

Anche questo lavoro è affidato alla cura competente e amorevole di Danilo Srour.

Rinnoviamo il ringraziamento alla Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila che ha offerto un fondamentale contributo economico per la sopravvivenza di queste iniziative.


PERMANE IL PROBLEMA DELLE BIBLIOTECHE PASSATE DALLE PROVINCE ALL’ENTE REGIONE

La Deputazione abruzzese di Storia Patria si è fatta portavoce fin dai primi mesi del 2017 del grave problema in cui si trovano le quattro principali biblioteche pubbliche dell’Abruzzo, che come noto sono passate di competenza dalle Amministrazioni provinciali all’Ente Regione. Purtroppo il problema persiste e, sotto molteplici aspetti, si aggrava. La dotazione di personale è ridotta al lumicino ed è carente soprattutto a livello tecnico/professionale. Non risulta che vi siano stanziamenti adeguati per l’incremento delle raccolte e il pagamento degli abbonamenti per i periodici correnti, in molti casi non si è in grado di riattivare il prestito interbibliotecario.

Il 12 ottobre all’Aquila, in occasione della terza edizione del “Festival della Partecipazione”, nella Sala conferenze di Palazzo Fibbioni per iniziativa dell’AUSER si terrà un incontro sul tema Una nuova vita per il complesso monumentale dell’800 aquilano: il cuore sociale della città. L’iniziativa, che vede coinvolte una ventina tra associazioni ed istituzioni culturali, intende promuovere l’urgente restauro e il recupero funzionale del palazzo che prima del terremoto ospitava il salone ligneo, gli uffici e le attività della Biblioteca “Tommasiana”. Ci si augura che l’iniziativa possa stimolare una piena ripresa ed un ampliamento delle attività della benemerita istituzione.


QUOTE SOCIALI: SPIACEVOLI RITARDI CON DOLOROSE CONSEGUENZE SULLE ATTIVITÀ

Nel momento in cui viene dato alle stampe il presente numero di questo periodico, registriamo un dato preoccupante: solo 58 Soci hanno provveduto a pagare la quota associativa per l’anno corrente, e solo la metà degli aderenti hanno saldato il dovuto per l’anno 2017.

Si ricorda a tutti i soci che il sollecito pagamento della quota sociale è non soltanto concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche un ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici necessari a proseguire nell’impegnativo servizio culturale di cui deve farsi carico.

A questo proposito si ricorda che il pagamento (€ 70,00) può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la BPER. Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT51F0538703601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).

Per quanto riferito in apertura, si rende assolutamente necessario sollecitare da parte di tutti i soci un doveroso invito a mettersi in regola. GRAZIE!