NOTIZIE DASP N.49 – marzo 2018

INCONTRO DEI SOCI – TAGLIACOZZO, 27 MAGGIO 2018

Grazie alla cortese ospitalità offerta dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio, l’Incontro 2018 avrà luogo domenica 27 maggio a Tagliacozzo, nel Teatro Talia, Via San Cosma n. 2 con il seguente programma:

ore 9,00 Adempimenti di segreteria
ore 9,30 Interventi di saluto
ore 10,15 Prof. Franco Salvatori, Tagliacozzo e il suo territorio: conseguenze locali della “Battaglia”
ore 10,15 Inizio interventi prenotati
ore 13,00 Colazione sociale
ore 15,00 Visita ai monumenti della Città

I soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alle consuete regole che qui ricordiamo:

– prenotarsi entro il 10 maggio presso la Segreteria della Deputazione, anche tramite e-mail;

– inviare contestualmente il titolo dell’intervento ed un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare e che dovrà essere mantenuto nell’ambito di ricerche in corso o di informazioni di prima mano;

– non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, il limite massimo di dieci minuti per singolo intervento.

Considerando il luogo che ci ospita e la ricorrenza dell’850° Centenario della Battaglia di Tagliacozzo, saranno gradite comunicazioni attinenti all’argomento e/o alla storia della Marsica.

Quanti intendono partecipare alla colazione sociale sono pregati di segnalarlo tempestivamente, via telefono o mail, alla segreteria e di corrispondere un contributo di euro 20.00 pro capite.

Il presente avviso ha valore di convocazione ufficiale.


SI È SPENTO IL PROF. ALESSANDRO CLEMENTI PRESIDENTE EMERITO DELLA ISTITUZIONE

Il 14 febbraio 2018 si è serenamente spento nella casa di Cavalletto d’Ocre il Prof. Alessandro Clementi, Presidente Emerito del nostro Sodalizio, tra i protagonisti del rilancio della nostra istituzione verificatosi negli anni Settanta del Novecento.

Ai funerali che hanno avuto forma privata ha partecipato il Presidente DASP.

Nell’occasione, è stato affisso all’Aquila il seguente avviso funebre:

Il Presidente, i Deputati e i Soci partecipano commossi al lutto cittadino per la scomparsa del Professor ALESSANDRO CLEMENTI Presidente Emerito del Sodalizio e ne ricordano l’intensa umanità, la profonda cultura e il prezioso contributo di idee e di opere offerto alla Città e alla Regione nel campo della ricerca storica negli anni intensi dell’insegnamento universitario e nelle preziose iniziative in cui profondeva generosamente il suo magistero.

Molti i messaggi di cordoglio dei nostri Soci. Commovente la lettera che la figlia Fausta Emilia ha inviato al Presidente per ringraziarlo della vicinanza dimostrata.


IL CONVEGNO PER IL BICENTENARIO DI G. DRAGONETTI E LE INIZIATIVE PER I 130 ANNI DI VITA DELLA DASP

Fervono le fasi organizzative per il preannunciato Convegno sul giurista abruzzese Giacinto Dragonetti di cui quest’anno ricorre il Bicentenario della morte. Il Convegno della durata di due giorni si terrà all’Aquila e si concluderà con l’Assemblea della nostra Deputazione che nella circostanza festeggerà il traguardo dei 130 anni di vita. La complessiva iniziativa si terrà il 6 e 7 settembre.

A tempo debito verrà diffuso a tutti i soci il programma definitivo del Convegno e delle iniziative collegate per la nostra Assemblea.


GIUNTA CENTRALE PER GLI STUDI STORICI: CONCLUSO IL PROGETTO SU CARLO III DI BORBONE

A Potenza, nei giorni 31 gennaio – 1 febbraio 2018, si è tenuto il convegno “Tra Napoli e le province: la stretta via del riformismo”, a conclusione del progetto proposto dalle Deputazioni di Storia Patria di Basilicata, Calabria e Abruzzo e dalla Società storica di Puglia. Il nostro Presidente ha presieduto la terza sessione dei lavori. I relatori della Deputazione sono stati Paolo Muzi, Roberto Ricci, Stefano Boero, Lucio Cuomo. Squisita ospitalità da parte del Presidente della Deputazione Lucana, Prof. Antonio Lerra. In precedenza si erano tenuti seminari preparatori all’Aquila, Teramo e Salle, con buona partecipazione di pubblico.


NUOVO PROGETTO PER LA GIUNTA CENTRALE: SU «TRANSUMANZE DI TERRA E DI MARE»

Le Deputazioni di Marche e Abruzzo e la Società di Puglia hanno concordato di presentare alla Giunta Centrale, che ha rinnovato il bando per le iniziative attivate in collaborazione, un nuovo progetto che nel titolo per ora provvisorio proposto si dovrebbe interessare di migrazioni stagionali, commerci, fiere e cultura tra l’Adriatico e l’Appennino centromeridionali. Le tre istituzioni coinvolte stanno definendo i dettagli del progetto, che dovrà essere inoltrato alla Giunta Centrale entro il 20 maggio p.v.


LA MOSTRA SU “ADAMO DA ROTTWEIL” DAL 12 APRILE ANCHE IN GERMANIA

Su invito della Città di Rottweil, gemellata da quasi trent’anni con L’Aquila, il 12 aprile del corrente anno nella bella località della Germania suboccidentale verrà riproposta la mostra “Adamo da Rottweil stampatore eccellente” già tenuta all’Aquila, presso l’Archivio di Stato, a cura della Deputazione dal dicembre 2015 al gennaio 2016.

Oltre ai sedici pannelli esposti nel capoluogo di Regione se ne aggiungeranno altri quattro, realizzati grazie alla preziosa collaborazione con alcune biblioteche tedesche e con la Biblioteca Vaticana, presso la quale il Presidente Capezzali e la bibliotecaria Liberatore sono stati accolti con gentilezza e competenza dal Socio Marco Buonocore, per consultare due rari incunaboli (De bello Italico adversus Ghothos e Sphaera mundi ) stampati da Adamo da Rottweil all’Aquila e a Venezia.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Come preannunciato nel precedente notiziario, è stato finalmente stampato il primo volume della nuova Collana editoriale della Deputazione di Storia patria “Identità Storica” dedicato al Comune di Abbateggio. Alla presentazione, svoltasi su invito del Primo Cittadino, Antonio Di Marco, nella ridente località della provincia di Pescara lo scorso 27 gennaio, ha partecipato un folto pubblico e dieci sindaci di altri Comuni della zona.

Nella collana “Quaderni del Bullettino” è stato pubblicato il lavoro del Socio Antonio Galeota, Nuove ipotesi sui percorsi delle viae publicae nel territorio vestino. Il volume è stato presentato il 12 marzo all’Aquila per iniziativa dell’Archeoclub e dell’Associazione culturale “Il Castello”. Con l’Autore e il nostro Presidente sono intervenuti la presidente dell’Archeoclub Maria Rita Acone e l’archeologa Rosanna Tuteri. Ha coordinato i lavori il Socio Giustino Parisse.

Si spera che entro l’anno si possa concludere l’attesa stampa degli Atti dei convegni tenutisi nel 2015 sull’Osservanza francescana e su Padre Claudio d’Acquaviva.


BIBLIOTECA “ANTINORIANA”: NUOVI PRIMATI E NUOVE IMPORTANTI ACQUISIZIONI

Procede la catalogazione dei fondi della Biblioteca, che ha superato le 32.000 unità bibliografiche già catalogate e presenti sul catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale (siamo in attesa della riattivazione dell’attività di riversamento a causa di ritardi nel rinnovo del contratto d’incarico da parte dell’Ente Regione, nuovo ente proprietario della ex provinciale “Tommasiana”).

Nel dettaglio, è stata conclusa la catalogazione del fondo Manifesti della donazione del Prof. Errico Centofanti (circa 550); il donatore inoltre incrementerà il deposito con ulteriori volumi.

Prosegue la catalogazione della donazione di Abruzzesistica della biblioteca Capezzali (alcuni di questi volumi non risultavano posseduti dalle altre biblioteche pubbliche presenti in SBN).

Mentre continua la normale catalogazione dei volumi ricevuti in dono o per cambio, si preannuncia un’altra importantissima acquisizione: la cospicua biblioteca del prof. Marco Buonocore, bibliotecario della Vaticana, esperto di archeologia e nostro attivo Socio.


“POLO SERVIZI CULTURALI ABRUZZO”: AGGIORNAMENTI A RITMO SOSTENUTO

Mentre è in “costruzione” su Internet una nuova grafica per il sito istituzionale della Deputazione (www.storiapatriabruzzo.it), prosegue con ammirevole frequenza l’aggiornamento dei dati e il potenziamento del portale “poloserviziculturaliabruzzo”.

La sezione degli indici è stata aggiornata con quelli di altri periodici e degli Atti di importanti convegni culturali.

Costanti gli aggiornamenti del portale soprattutto per la preziosa base dati SISMAQ. Qui verranno a breve “caricate” le raccolte degli Archivi fotografici donati da Gianni Ambrosio e Sergio Nannicola.

L’aggiornamento delle testate giornalistiche è stato completato fino a tutto dicembre 2017.

Rinnoviamo un particolare ringraziamento alla Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, che ha voluto inserire l’iniziativa tra i progetti di diretta partecipazione e offre ogni anno un fondamentale contributo per il lavoro di acquisizione dei materiali.


MOSTRA FOTOGRAFICA

La mostra “Uno sguardo su Accumoli: le pietre di oggi si raccontano … iniziamo a ricostruire il nostro patrimonio artistico”, già allestita e presentata a Rieti dal 18 al 21 gennaio u.s., su proposta del Comitato “Radici Accumolesi”, della Deputazione, della Sezione di Italia Nostra “Carlo Tobia” dell’Aquila e dell’Archeoclub-L’Aquila verrà riproposta in questa città, presso il palazzetto dei Nobili dal 13 al 15 aprile ed è finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza verso la raccolta fondi avviata d’intesa con il Comune di Accumoli per il restauro del monumento allo scienziato e patriota Salvatore Tommasi.


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: CONCLUSA LA SECONDA FASE

Dopo il già segnalato successo del primo anno del Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” attivato tra la nostra Deputazione e il Liceo di Scienze Umane “Domenico Cotugno” dell’Aquila, la seconda fase prevista per l’Anno scolastico 2017/18 si è felicemente conclusa. Gli studenti partecipanti hanno espresso la loro piena soddisfazione. Doveroso il ringraziamento per la disponibilità e la professionalità offerte dalla nostra Bibliotecaria Stefania Liberatore.


MEMENTO QUOTE SOCIALI

Si ricorda a tutti i soci che il sollecito pagamento della quota sociale è non soltanto concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche un ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici necessari a proseguire nell’impegnativo servizio culturale di cui deve farsi carico. Ancor più importante sarà in futuro questo apporto della base sociale, dal momento che i contributi pubblici del passato o si sono vistosamente assottigliati o sono scomparsi del tutto. La Regione Abruzzo negli ultimi quattro anni non ha ritenuto di rifinanziare la specifica Legge regionale di sostegno alle attività della Deputazione e i contributi episodicamente erogati sono purtroppo risultati ben più modesti rispetto a quanto esplicitamente previsto dalla ricordata legge.

Si ricorda che il pagamento (€ 70,00) può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT51F0538703601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO