NOTIZIE DASP N.48 – ottobre 2017

ASSEMBLEA DEI SOCI – SULMONA, 19 NOVEMBRE 2017

In omaggio alla Città di Sulmona, in occasione del Bimillenario ovidiano, l’annuale Assemblea dei Soci DASP si terrà nel Capoluogo peligno domenica 19 novembre, presso l’Aula del Consiglio Comunale.

Grazie alla cortese ospitalità offerta dal Sindaco Annamaria Casini che ha anche concesso il Patrocinio della Municipalità sulmonese.

Questo il programma della giornata:

ore 9,00 Adempimenti di segreteria
ore 10,00 Saluti delle autorità
ore 10,15 MOMENTO CULTURALE:
Conferenza del ch.mo prof. Lucio Ceccarelli, ordinario di Letteratura Latina presso l’Università degli Studi dell’Aquila, sul tema: L’esilio di Ovidio
ore 11,00 MOMENTO ASSEMBLEARE:
Relazione del Presidente
Relazione del Segretario
Relazione Amministrativa
Varie ed eventuali
ore 13,30 Colazione sociale

Immediatamente dopo la fine dei lavori o anche dopo la colazione sociale è prevista una visita guidata alla Città e ai suoi musei, a cura del vice presidente Ezio Mattiocco e del deputato Fabio Maiorano.

In considerazione dell’importanza dell’iniziativa e per i doverosi adempimenti di ordine associativo si auspica una larga partecipazione.

La presente comunicazione ha valore di convocazione ufficiale.


VIVA PREOCCUPAZIONE PER LA SORTE DELLE EX BIBLIOTECHE PROVINCIALI

Il Consiglio dei Deputati di Storia patria d’Abruzzo, riunitosi nella Sede aquilana il 23 settembre 2017, ha votato all’unanimità e indirizzato al Presidente della Regione un documento con il quale si segnalano i numerosi e crescenti problemi riguardanti il funzionamento delle quattro biblioteche già provinciali ora passate alla diretta competenza della Regione.

Si rileva in particolare lo stato di sostanziale immobilismo dei quattro importanti istituti culturali collocati nelle città capoluoghi di Provincia, che costituiscono una irrinunciabile rete di servizio socioculturale e che risentono di pesanti riduzioni di personale, di carenti se non del tutto assenti aggiornamenti del patrimonio librario, di mancati rinnovi di abbonamenti ai periodici, di riduzioni di orari di apertura, con conseguenti e crescenti disagi per l’utenza pubblica. È stato rivolto appello al Presidente D’Alfonso affinché si corra con urgenza ai ripari per evitare la progressiva decadenza di istituti culturali benemeriti per il servizio fin qui offerto alla Comunità abruzzese e che stanno correndo il pericolo di trasformarsi in meri depositi librari non in grado di corrispondere alle necessità del settore.

In considerazione della gravità della situazione, per opportuna conoscenza, il documento è stato indirizzato anche ai quattro Presidenti delle Province e ai Sindaci delle Città Capoluogo.


APPELLO PER FAR TORNARE LA “TOMMASIANA” NELLA SEDE STORICA AL CENTRO DELL’AQUILA

Numerose Associazioni culturali aquilane hanno rivolto un appello pubblico per auspicare il ritorno della gloriosa Biblioteca “Tommasiana” nella propria sede storica del monumentale Palazzo ottocentesco sito tra i Quattro Cantoni e Piazza Palazzo. Al contempo, tale istanza è stata arricchita da una articolata proposta indirizzata alle Amministrazioni di Comune, Provincia, Regione, Convitto nazionale “Cotugno”, Camera di Commercio, affinché il suddetto palazzo, il più importante realizzato all’Aquila nel XIX secolo, assuma un nuovo e più allargato ruolo che sia di aggregazione sociale e culturale per la rivitalizzazione del Centro storico della Città.


PROGETTO IDENTITÀ STORICA: PRIMA TAPPA ABBATEGGIO OK

Entro la fine dell’anno vedrà come previsto la luce il primo volume della nuova Collana editoriale che la Deputazione di Storia Patria ha promosso, raccogliendo in proposito l’espresso desiderio della Presidenza della Regione Abruzzo. Come già annunciato nel precedente Notiziario, si tratta di una serie di agili monografie storiche, dedicate ai centri minori del territorio regionale, con l’intento di contribuire al mantenimento ed alla tutela della “identità storica” delle rispettive popolazioni. Anche senza ricorrere ad approfondimenti eccessivi e indagini di dettaglio, come finalità principale il nuovo strumento di conoscenza intende offrire una traccia storica chiara ed accessibile, comunque ancorata ad un rigoroso rispetto delle fonti disponibili.

Abbateggio, che per ordine alfabetico precede l’intera serie dei Comuni abruzzesi e che peraltro racchiude in sé problematiche tipiche di numerosi centri storici dell’Abruzzo interno interessati anche al fenomeno dello spopolamento, è apparso al Consiglio Scientifico della Deputazione la scelta giusta per l’esordio della Collana e la sua designazione è stata prontamente condivisa dalla Presidenza dell’Ente Regione.


“TRA NAPOLI E LE PROVINCE: LA STRETTA VIA DEL RIFORMISMO”

In data 9 maggio 2017 la Commissione di valutazione della Giunta Centrale per gli Studi Storici ha comunicato il finanziamento per il 2017 del progetto “Tra Napoli e le province. La stretta via del riformismo” con la somma di euro 14.000.

L’approfondimento intende incentrarsi sulle tematiche di assetto amministrativo e sociale che caratterizzarono l’azione di Carlo III di Borbone, primo della serie dei regnanti alla guida del vasto Stato meridionale preunitario, a partire dal 1735.

Enti interessati: Deputazione di Storia patria per la Lucania, Deputazione di Storia patria per la Calabria, Società di Storia patria per la Puglia e la nostra Deputazione abruzzese.

Sono in corso di definizione una serie di Seminari preparatori che interesseranno i diversi contesti territoriali delle singole Deputazioni. I Seminari previsti, destinati soprattutto ai Soci della nostra Deputazione, saranno gestiti territorialmente a cura dei rispettivi Deputati di Storia Patria. Si provvederà tempestivamente di diffondere l’annuncio di tali incontri per i quali si fa affidamento sulla motivata partecipazione della base sociale.


SISMARSICA: PRIMO BILANCIO

Il Progetto “Sismarsica 1915”, una banca dati sul terremoto che il 13 gennaio 1915 ha colpito la Marsica e alcune regioni del Centro Italia continua a essere implementato. Grazie al lavoro della nostra Segreteria e della Pro Loco di Avezzano con la quale collaboriamo, oltre ai materiali che sono già stati acquisiti (riviste, pubblicazioni, archivi privati, foto, ecc.) anche diversi archivi comunali hanno iniziato a versare i loro materiali.

È quasi terminata la scansione dei documenti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e della sezione avezzanese dell’Archivio di Stato dell’Aquila mentre è in corso la selezione di quelli del Genio Civile. L’Archivio della Croce Rossa Italiana sta predisponendo l’invio di quanto hanno sul terremoto del 1915, come pure è terminata l’indagine presso l’Archivio Storico del Comune di Avezzano.

A novembre si inizierà a scansionare il materiale giacente presso l’Archivio Centrale dello Stato in Roma. Tra le ultime importanti acquisizioni si segnalano alcuni servizi del «New York Times», una selezione delle foto dell’Archivio della famiglia Borghese di Roma e dell’Archivio Torlonia. Si può considerare concluso il censimento di tutti i monumenti dedicati alle vittime del terremoto (foto, anno di realizzazione, artisti, trascrizione delle epigrafi), delle manifestazioni organizzate nella ricorrenza del Centenario e di tutte pubblicazioni edite in quella occasione.

Al momento, mentre prosegue l’acquisizione di ulteriori materiali, il “Sismarsica 1915” conta quasi diecimila immagini che quanto prima potranno essere visibili a tutti.


GIACINTO DRAGONETTI SARÀ RICORDATO NEL BICENTENARIO DELLA SCOMPARSA

La figura di Giacinto Dragonetti (L’Aquila 1738 – Napoli 1818), insigne giurista aquilano in particolare noto per il trattato Delle virtù e dei premi, da lui proposto in correlazione a quello del Beccaria Dei delitti e delle pene, è al centro di una impegnativa iniziativa di studio che, con il sostegno della Fondazione Carispaq, ha preso le mosse quest’anno per concludersi il prossimo con un importante convegno di studi. È già in corso l’allestimento di un attrezzato centro di coordinamento e segreteria organizzativa, presso la Sede staccata della Deputazione in via Beato Cesidio. La cura scientifica dell’intero programma è affidata al Prof. Fabrizio Marinelli dell’Università dell’Aquila, nostro attivo Deputato.


IL BULLETTINO DI STORIA PATRIA n. 128 ALL’APPUNTAMENTO DELL’ASSEMBLEA

In occasione dell’Assemblea di Sulmona verrà diffuso il nuovo volume del nostro Bullettino, annata 128a dell’intera Serie inaugurata nel 1899. Il volume include dieci contributi di notevole interesse storiografico, oltre alle consuete rubriche delle Recensioni e degli Atti ufficiali.


OSSERVANZA FRANCESCANA E CLAUDIO ACQUAVIVA: IN CORSO LA STAMPA DEGLI ATTI DEI DUE CONVEGNI

Nel corso dell’anno si è proceduto alla raccolta delle relazioni che nei giorni 23-24 ottobre 2015 gli studiosi hanno presentato in occasione dell’importante Convegno sul tema “L’Osservanza Minoritica dall’Abruzzo all’Europa”. Analogamente si è conclusa la raccolta delle relazioni anche per l’altro convegno che lo stesso anno si è celebrato ad Atri su Claudio Acquavia (1543-1615), quinto Preposito dei Gesuiti, nel Quarto centenario della morte. A lui, storico definitore della Ratio Studiorum, si deve anche l’apertura dei Collegi di L’Aquila e Chieti.

Sono state approntate le bozze delle relazioni sviluppate nel corso dei due importanti incontri di studio, con l’invio delle stesse ai rispettivi autori per la necessaria revisione.

Entrambi i volumi degli Atti appariranno tra la fine del 2017 e la primavera dell’anno prossimo.


LA BIBLIOTECA “ANTINORIANA” SI ACCRESCE E SI AGGIORNA

La biblioteca della Deputazione, sotto la guida della socia bibliotecaria Stefania Liberatore, nel semestre in esame si è accresciuta di ben 1947 notizie bibliografiche, per un valore inventariale di 38.575,00 euro. In tale periodo è stata ultimata la catalogazione della donazione del Prof. Errico Centofanti, tranne che per il fondo Manifesti sul quale si sta ancora lavorando; mentre è cominciata quella della Donazione della sezione di Abruzzesistica della ricca biblioteca di Walter Capezzali e di tutte le nuove acquisizioni pervenute per omaggio o per scambio.

Nell’ambito del già esistente scambio librario con numerosi Istituti ed Enti, nel periodo in esame è stato attivato quello con l’ Istituto di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli” e l’Associazione “Pro Ruscio” (Spoleto). In notevole aumento anche le richieste di servizi quali prestito locale, prestito interbibliotecario, informazioni bibliografiche, scansioni e fotocopie.

Un particolare apprezzamento per il prezioso impegno culturale della solerte bibliotecaria i cui risultati si evincono dai costanti progressi della nostra biblioteca.


VIVO SUCCESSO DEL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

Si attiverà a breve, grazie alla convenzione stipulata tra la Dirigente del Convitto nazionale “D. Cotugno”, prof.ssa Fiorenza Papale e il nostro Presidente, la seconda parte del Progetto Alternanza scuola-lavoro che vedrà ancora una volta coinvolti gli alunni della classe quarta C del Liceo delle Scienze umane. Come in precedenza un gruppo di ragazzi si occuperà dello studio ed applicazione delle tecniche di catalogazione, sia manuale che su base informatica, applicandole all’importante fondo librario donato alla biblioteca Antinoriana dal Presidente Capezzali; un secondo gruppo sarà impegnato sul portale www.sismaq.it.


“POLO SERVIZI CULTURALI”

Sono in costante aumento i dati di fruizione del nostro ricco portale disponibile sul web, che fornisce una quantità cospicua e sempre in incremento di documentazioni biografiche ed archivistiche preziose e scientificamente curate e nella nuova pagina di più facile accesso nella ricerca. Anche questa è un’attività “di punta” della nostra Biblioteca, che include bibliografie di argomenti storici, personaggi ed emergenze, indici di periodici e di Atti di convegni ecc.

Prosegue il lavoro sulla preziosa base dati SISMAQ, dedicata alla raccolta della documentazione sul terremoto del 2009. In questo periodo sono stati effettuati 22 aggiornamenti delle testate nazionali e internazionali per un totale di 3994 articoli.

Il progetto prevede incrementi periodici fino al raggiungimento del 10° anniversario del luttuoso evento. Un particolare ringraziamento va alla Fondazione della Cassa Risparmio della Provincia dell’Aquila, che ha voluto inserire l’iniziativa tra i progetti di diretta partecipazione e offre ogni anno un fondamentale contributo per la pubblicizzazione dell’evento.


QUOTE SOCIALI

Si ricorda a tutti i soci che il sollecito pagamento della quota sociale è non soltanto concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche un ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici necessari a proseguire nell’impegnativo servizio culturale di cui deve farsi carico.

A questo proposito si ricorda che il pagamento (euro 70,00) può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la BPER dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT51F0538703601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO