INCONTRO PRIMAVERILE DEI SOCI – CASALINCONTRADA, 14 MAGGIO 2017
Grazie alla cortese ospitalità offerta dal Sindaco di Casalincontrada Vincenzo Mammarella, l’Incontro primaverile quest’anno avrà luogo domenica 14 maggio nel Palazzo Comunale della ridente località collinare della provincia teatina, in Piazza Alceste de Lollis, con il seguente programma:
ore 9,00 | Adempimenti di segreteria |
ore 9,30 | Saluti introduttivi |
ore 10,00 | Inizio interventi prenotati |
ore 13,30 | Colazione sociale |
Nella tarda mattinata o dopo la colazione sociale il socio Prof. Fausto De Sanctis ci guiderà in una breve visita al centro storico di Casalincontrada e ad alcune emergenze locali di valore culturale.
I soci che intendano intervenire con una comunicazione devono prenotarsi in Segreteria (0862 700320 lunedì-venerdì ore antimeridiane, o con mail a deputazioneabruzzese@fastwebnet.it) entro il 22 aprile.
Il titolo dell’intervento e un breve sunto dell’argomento dovranno pervenire sempre in Segreteria entro la stessa data.
Non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, il limite di dieci minuti per singolo intervento.
I soci che intendessero proporre l’argomento trattato per ottenerne la pubblicazione sul Bullettino, dovranno attenersi alle norme vigenti nella stesura definitiva del testo da sottoporre al parere dell’apposita Commissione di Lettura.
Per la migliore riuscita dell’evento, i soci partecipanti all’Incontro sono invitati a segnalare sempre entro il 22 aprile il loro nome e quello di eventuali ospiti (per i quali sarà necessario pagare un contributo per il pranzo) al Vice Sindaco di Casalincontrada, contattandolo al n. 3473624340.
Il presente avviso ha valore di convocazione ufficiale.
PERVENUTO IL DECRETO MINISTERIALE PER LA NOMINA DEI NUOVI DEPUTATI
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali con Decreto del 27 gennaio 2017 ha ratificato la nomina dei nuovi Deputati designati su proposta del Consiglio Direttivo e di quello Scientifico in occasione dell’Assemblea dei Soci svoltasi a Teramo lo scorso 16 ottobre. Essi sono: prof. Rita FRESU, dr. Alfonso LUCREZI, dr. Giancarlo PELAGATTI, prof. Valeria VALERI, prof. Franco SALVATORI.
Dopo una prima occasione d’incontro, i nuovi Deputati sono entrati nel pieno delle proprie funzioni e prerogative partecipando lo scorso 4 marzo alla periodica riunione congiunta dei Consigli Direttivo e Scientifico, tenutasi all’Aquila.
RATIFICATA LA DESIGNAZIONE DELLE NUOVE CARICHE SOCIALI
Nella stessa circostanza il Consiglio dei Deputati e il Consiglio Scientifico hanno deliberato di procedere al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2017/18 – 2019/20, in attuazione di quanto deciso dagli stessi organismi sociali e ratificato dall’Assemblea di Teramo. Il Consiglio di Amministrazione risulta così composto: Presidente Walter Capezzali; Vice Presidente Ezio Mattiocco; Segretario Paolo Muzi; Tesoriere Alfonso Lucrezi; Consigliere Roberto Ricci.
È in corso di predisposizione la relativa documentazione il cui invio al competente Ministero sarà effettuato in tempo utile per ottenere il Decreto necessario alla scadenza del mandato in corso (maggio).
ADEMPIMENTI E INIZIATIVE CON MINISTERO E GIUNTA STORICA
In base a quanto previsto dalle disposizioni vigenti a livello nazionale, la Deputazione abruzzese di Storia Patria ha provveduto alla rituale presentazione della domanda di ammissione ai contributi statali previsti dall’art. 1 della legge 17 ottobre 1996, con la relativa documentazione. Tanto, al fine di rientrare come per il passato nell’elenco delle istituzioni ammesse al contributo annuale con l’inserimento nella Tabella per il triennio 2018-2020.
In merito al contributo annuale, nel 2016 è stato introdotto dalla Giunta Storica Nazionale, dalla quale dipendono le Deputazioni e Società Storiche riconosciute dal Ministero, il nuovo criterio di assegnazione dei contributi ministeriali, che riserva il 50% delle disponibilità a progetti presentati e condivisi da gruppi di almeno tre istituti storici italiani.
Purtroppo il progetto, al quale ha aderito anche la nostra Deputazione insieme con le consorelle di Puglia, Calabria e Basilicata, incentrato su una serie di iniziative tese a ricordare Carlo III di Borbone, di cui nel 2016 cadeva il 3° Centenario della nascita, non è risultato tra quelli approvati e finanziati.
Il nuovo “sistema” della Giunta Centrale è stato previsto anche per il corrente anno e sarebbe intenzione dei proponenti confermare lo stesso argomento, integrando le linee progettuali; ma la notizia attende conferma ufficiale.
LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
Come preannunciato con il precedente notiziario, in occasione dell’Assemblea autunnale sono puntualmente comparse le tre attese pubblicazioni. Insieme con il Bullettino annata 2015 (ammirazione ed apprezzamento per la Deputata prof.ssa Berardi artefice del “miracolo” della puntuale apparizione dello storico periodico), nella collana “Bibliografica/Archivistica” è apparso L’Inventario dell’Archivio Lussostampa del Romano, a cura di Marta del Pico; mentre nella Collana “Studi sulla Storia del Territorio” ha visto la luce il monumentale volume sui Mareri e il Cicolano, a cura di Tersilio Leggio e Roberto Marinelli.
Nella serie “fuori collana”, con la consueta cura il Vice presidente Ezio Mattiocco ha proposto un documentatissimo e curatissimo volume: Pietro Piccirilli. Una vita per l’arte e per la scuola, di 311 pagine. Anche questo volume è stato edito in stretta collaborazione con l’Università per la Libera Età di Sulmona, che si è accollata la gran parte delle spese di stampa.
PROGETTO IDENTITA’ STORICA: ABBATEGGIO PRIMA PUNTATA
Ad un anno di distanza dall’annuncio anticipato da questo stesso notiziario nel numero di marzo 2016, il gruppo di lavoro predisposto ha portato a conclusione le ricerche del caso e ha predisposto un adeguato dossier per il primo “appuntamento” del progetto “Identità storica”, finalizzato a produrre una serie di monografie sui centri minori dell’Abruzzo.
Sia dopo la valutazione delle varie componenti di selezione prescelte in sede di progettazione, che per rispettare l’alfabeto, Abbateggio (il centro abruzzese che apre l’ordine alfabetico anche nella Corografia dell’Antinori) è la prima località destinataria di questo ulteriore sforzo messo in campo dalla Deputazione, per venire incontro alle motivate sollecitazioni pervenute dalla Regione Abruzzo.
In attesa di concordare con la Regione taluni aspetti afferenti alle tipologie editoriali e formali da utilizzare per il numero che inaugurerà una nuova Collana editoriale, i materiali predisposti, il corredo fotografico, i supporti documentari e bibliografici sono in corso di riesame finale e assemblaggio.
Sicuramente l’atteso volume verrà ufficialmente presentato a breve, ma già sono in corso le attività per la successiva tappa che potrebbe realizzarsi entro il corrente anno.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Grazie alla convenzione stipulata tra la Dirigente del Convitto nazionale “D. Cotugno”, prof.ssa Fiorenza Papale e il presidente della Deputazione Walter Capezzali, nel corso dell’anno 2016 gli alunni della classe quarta C del Liceo delle Scienze umane hanno partecipato fino a febbraio del 2017 (e una parte ha deciso addirittura di proseguire), al progetto di alternanza scuola-lavoro operando nella sede distaccata della Deputazione affiancati dalla tutor Stefania Liberatore, socia bibliotecaria della Deputazione.
Un gruppo di ragazzi si è occupato dello studio ed applicazione delle tecniche di catalogazione, sia manuale che su base informatica, applicandole all’importante fondo librario donata alla biblioteca Antinoriana dal prof. Errico Centofanti; un secondo gruppo è impegnato sul portale www.sismaq.it.
L’ultimo modulo proposto vedrà la realizzazione di una bibliografia sulla Resistenza in Abruzzo.
OSSERVANZA FRANCESCANA E CLAUDIO ACQUAVIVA : IN DIRITTURA DI ARRIVO I PREZIOSI ATTI
Nel corso degli ultimi mesi si è proceduto alla raccolta delle relazioni che nei giorni 23-24 ottobre 2015 gli studiosi hanno presentato in occasione del Convegno sul tema “L’Osservanza Minoritica dall’Abruzzo all’Europa”. Analogamente procede la raccolta delle relazioni anche per il convegno sul Padre Claudio Acquaviva, preposito dei Gesuiti, svoltosi ad Atri; con la prospettiva di pubblicazione nel 2017.
LA BIBLIOTECA “ANTINORIANA” SI ACCRESCE E SI AGGIORNA
La biblioteca della Deputazione, sotto la guida della socia bibliotecaria Stefania Liberatore nel semestre in esame si è accresciuta di ben 2978 notizie bibliografiche. Il lavoro di catalogazione ha riguardato parte della donazione del Prof. Errico Centofanti, la donazione del Dr. Sandro Zenodocchio, la donazione del Prof. Vincenzo Di Flavio, la donazione Paola Iannini, tutte le nuove acquisizioni per omaggio e per cambio.
È proseguito lo scambio librario con gli Istituti e gli Enti ed è stato attivato quello con la Biblioteca Apostolica Vaticana (volumi finora ricevuti n. 32, volumi da noi richiesti n. 57) e con il Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Chieti- Pescara nella persona del Prof. Claudio Varagnoli.
In aumento anche le richieste di servizi quali prestito locale, prestito interbibliotecario, informazioni bibliografiche, scansioni e fotocopie.
Un particolare apprezzamento per il prezioso impegno culturale che la bibliotecaria pone e i cui risultati si evincono dai costanti progressi della nostra biblioteca.
LE QUATTRO BIBLIOTECHE PROVINCIALI SONO DIVENTATE “REGIONALI”
Come da noi anticipato un anno fa, a seguito delle modifiche apportate a livello nazionale con il ridimensionamento del ruolo e delle funzioni delle Province, le quattro prestigiose Biblioteche provinciali abruzzesi (De Meis di Chieti, Tommasiana dell’Aquila, D’Annunzio di Pescara e Delfico di Teramo) sono diventate “regionali” in quanto affidate alla gestione dell’Ente Regione a partire dal corrente anno.
La Regione, in applicazione di quanto previsto dalla Legge di settore, ha deciso di articolare sulla base delle ricordate ex provinciali un “polo” gestionale unico che dovrà farsi carico della gestione e del funzionamento delle importanti istituzioni: compito non facile e oltre tutto con la necessità di far fronte ad ingenti oneri economici e a necessarie decisioni anche per razionalizzare i tre poli abruzzesi in cui sono attualmente inserite, oltre alle quattro maggiori ricordate, circa 40 altre biblioteche diffuse sul territorio regionale.
Nell’ultima riunione i Consigli Direttivo e Scientifico della Deputazione ha preso in esame i molti aspetti di questo rivoluzionario evento e ha auspicato che la Regione Abruzzo possa risolvere i non pochi problemi emergenti per assicurare la permanenza ed il funzionamento della diffusa rete bibliotecaria abruzzese.
“POLO SERVIZI CULTURALI” IL NOSTRO PORTALE SUL WEB
Sono in costante aumento i dati di fruizione del nostro ricco portale disponibile sul web, www.poloserviziculturaliabruzzo.org, che fornisce una quantità cospicua e sempre in incremento di documentazioni biografiche ed archivistiche preziose e scientificamente curate. Anche questa è un’attività “di punta” della nostra Biblioteca, che include bibliografie di argomenti storici, personaggi ed emergenze, indici di periodici e di Atti di convegni ecc.
Prosegue l’aggiornamento della preziosa base dati SISMAQ, dedicata alla raccolta della documentazione sul terremoto del 2009. Il progetto prevede incrementi periodici fino al raggiungimento del 10° anniversario del luttuoso evento. Un particolare ringraziamento va alla Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, che ha voluto inserire l’iniziativa tra i progetti di diretta partecipazione e offre ogni anno un fondamentale contributo per la pubblicizzazione dell’evento.
QUOTE SOCIALI
Si ricorda a tutti i soci che il sollecito pagamento della quota sociale è non soltanto concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche un ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici necessari a proseguire nell’impegnativo servizi culturale di cui deve farsi carico.
A questo proposito si ricorda che il pagamento (€ 70,00) può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT51F0538703601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).