NOTIZIE DASP N.45 – marzo 2016

INCONTRO DEI SOCI SALLE, 22 MAGGIO 2016

Sarà lo storico centro di Salle, patria del Beato Roberto, giovanissimo tra i discepoli di Pietro del Morrone (poi s. Celestino V), ad ospitare il consueto Incontro primaverile dei Soci. Preziosa promotrice e referente per la Deputazione è stata la Socia prof.ssa Katja Battaglia, che ha subito ottenuto la cordiale adesione del Sindaco di Salle, Maurizio Fonzo.

L’Incontro avrà luogo domenica 22 maggio, nella Sala conferenze del Museo delle Corde Armoniche, con il seguente programma:

ore 9,30 Adempimenti di segreteria
ore 10,00 Indirizzi di saluto
ore 10,30 Inizio interventi programmati
ore 13,00 Colazione sociale (ristorante nel Castello del benemerito Barone Mario Di Genova di Salle. Quota pro capite € 25).

I Soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alla regole consuete, che ricordiamo:

– prenotarsi entro il 10 maggio presso la Segreteria della Deputazione, anche tramite e-mail o fax;

– inviare contestualmente il titolo dell’intervento ed un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare e che dovrà essere mantenuto nell’ambito di ricerche in corso o di informazioni di prima mano;

– non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, il limite massimo di dieci minuti per singolo intervento.

I soci che intendessero proporre l’argomento trattato per la pubblicazione sul Bullettino, dovranno attenersi alle norme metodologiche vigenti nella stesura definitiva del testo da sottoporre al parere dell’apposita Commissione di Lettura.


DAL 4 MARZO IN VIGORE IL NUOVO STATUTO FORMATO ANCHE IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Con un sostanziale rispetto dei tempi previsti e grazie ad un corale lavoro di particolare impegno, si è concluso l’iter per l’entrata in vigore del nuovo Statuto, passato al vaglio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, indi della base sociale, approvato dall’Assemblea straordinaria dell’8 novembre 2015, infine ratificato dalla competente Prefettura dell’Aquila con iscrizione della nostra Istituzione al n. 32 del Registro delle Persone Giuridiche.

Il Consiglio dei Deputati, nella riunione dello scorso 4 marzo, ha deliberato l’entrata in vigore del nuovo Statuto e contemporaneamente ha istituito, in applicazione delle nuove norme, il Consiglio Direttivo, che risulta per ora composto dai componenti dell’ex Consiglio di Presidenza fino ad ora in vigore, cui verrà aggregato in qualità di Consigliere un quinto componente, raggiungendosi in tal modo il plenum di cinque membri previsto per questo organo sociale.

L’Assemblea del prossimo autunno sarà chiamata a ratificare la proposta di integrazione dell’Esecutivo già deliberata dal Consiglio dei Deputati.

L’importante evento, di cui in itinere si è più volte sottolineata l’importanza, permetterà alla Deputazione di operare con maggiore efficacia e rispetto delle norme vigenti.


LA GIUNTA per gli studi storici PROPONE NUOVI CRITERI PER RIPARTIZIONE CONTRIBUTI

Il modesto sostegno economico che Società e Deputazioni di Storia Patria ricevono annualmente dal competente Ministero, per iniziativa della Giunta Centrale per gli Studi Storici a partire dall’anno corrente vedrà l’applicazione di nuovi criteri che dovrebbero evitare una distribuzione “a pioggia”.

La parte “qualificante” del provvedimento introduce la possibilità di valutare nuove iniziative progettuali che siano frutto della collaborazione di gruppi da tre a cinque Deputazioni e Società.

La Deputazione abruzzese non vuole sottrarsi a tale criterio, augurandosi però che lo stesso sia applicato senza trascurare le attività, i progetti, i servizi offerti e la produzione editoriale, che già ora costituiscono un bagaglio considerevole ed un impegno qualitativamente valutabile. In caso contrario, si correrebbe il rischio di mortificare risultati raggiunti a costo di molti sacrifici, per ottenere concessione di contributi ad hoc la cui comunque magra-maggiore consistenza potrebbe venire “assorbita” dalle progettazioni sollecitate, senza alcun vero ristoro per la normale attività delle nostre associazioni.

Sugli eventuali progetti, da presentare entro il corrente mese, sono in corso contatti con altre Deputazioni e si riferirà in occasione dell’Incontro primaverile dei Soci.


RESTITUITA ALLA DEPUTAZIONE LA SEZIONE DI VIA B. CESIDIO

Conclusasi la ricostruzione dell’edificio danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009, è tornata nella disponibilità della Deputazione la Sezione staccata di via Beato Cesidio, come noto destinata a magazzino librario e parzialmente ad altre necessità.

Parte delle scaffalature rimaste coinvolte e danneggiate dal terremoto verranno sostituite con nuove strutture, anche grazie al contributo a suo tempo concesso dal competente Ministero. Sarà però necessario affrontare ulteriori spese per allestimento, dotazione di servizi e quant’altro necessiti al funzionamento della struttura.

Per intanto, in attesa di ulteriori recuperi per i servizi e le attività culturali della Città dell’Aquila, la Sede centrale, prima del catastrofico evento nell’Abbazia di Collemaggio, continuerà ad essere gentilmente ospitata presso la sede provvisoria dell’Archivio di Stato.


NUOVO DEPUTATO DI STORIA PATRIA

Il Prof. Berardo Pio, designato nuovo Deputato di Storia Patria per l’Abruzzo in occasione dell’ultima Assemblea, è ufficialmente entrato a far parte del Consiglio Scientifico in forza del Decreto Ministeriale di nomina datato 19 gennaio 2016.

Ci rallegriamo con lui nella certezza di riceverne preziosi apporti culturali per le attività della nostra Deputazione.


PROGETTO “IDENTITA’ STORICA” GRUPPO DI LAVORO PER ABBATEGGIO

Il progetto destinato alla realizzazione di un’apposita collana editoriale, nato per aderire ad una specifica sollecitazione dell’ente Regione in favore della tutela dell’identità storica dei centri minori, ha fatto un decisivo passo in avanti, con l’individuazione del Comune di Abbateggio come prima località interessata al progetto.

Dopo le prime ricerche ed acquisizioni documentarie in questi giorni è programmato un incontro dell’apposito gruppo di lavoro incaricato di sviluppare i dettagli del corrispondente programma operativo ed il relativo affidamento degli incarichi.

Il Consiglio dei Deputati (in applicazione del nuovo Statuto, d’ora in poi dovrà essere titolato “Consiglio Scientifico”) ha intanto provveduto ad individuare alcune località per le successive analoghe iniziative.


BIBLIOTECA “ANTINORIANA” E SERVIZIO BIBLIOTECARIO NAZIONALE

Si preannunciano novità per la partecipazione della Biblioteca della Deputazione di Storia Patria al polo aquilano del SBN. Infatti l’Università degli Studi dell’Aquila, che aderisce allo stesso polo con le biblioteche dei suoi Dipartimenti, ha espresso l’intenzione di utilizzare per necessità tecniche un nuovo supporto gestionale. La Regione Abruzzo, proprietario “entrante” delle quattro biblioteche provinciali abruzzesi dopo la “soppressione” delle Province nonché titolare della Soprintendenza regionale per i Beni librari, ha chiesto un rinvio per esaminare la situazione anche in considerazione di dover ora provvedere direttamente ai quattro maggiori istituti bibliotecari.

La situazione potrà comportare non soltanto novità gestionali ma anche nuovi impegni sotto il profilo della quota parte di contributo economico: nel Polo aquilano la Biblioteca “Antinorina” è terza per importanza e presenza catalografica dopo le universitarie e la provinciale “Tommasiana”.

Intanto prosegue regolarmente la erogazione di servizi ad una crescente utenza costituita soprattutto da giovani ricercatori, nonché il lavoro di inventariazione e catalogazione. Nel periodo intercorso dal precedente notiziario sono state inserite nel Servizio Bibliotecario Nazionale n. 398 nuove unità bibliografiche.

Sono state acquisite due nuove donazioni librarie e documentarie per le quali si stanno predisponendo i necessari lavori di inventariazione e catalogazione. Ne riferiremo nel dettaglio successivamente.


LA BASE DATI “SISMAQ” DEL POLO SERVIZI CULTURALI

Nell’ambito delle attività afferenti alla nostra Biblioteca, particolare cura viene destinata al Portale web www.poloserviziculturaliabruzzo.org e alla base dati www.sismaq.it, dedicata quest’ultima, come noto, alla preziosa raccolta di ogni forma di documentazione riferita al sisma del 6 aprile 2009. A questo proposito, il continuo accrescimento del patrimonio riversato e liberamente raggiungibile su internet, rende necessaria l’attivazione di un nuovo e più adeguato motore di ricerca che faciliterà ulteriormente le possibilità di accesso e fruizione. Il relativo incarico ad un esperto consulente esterno è stato già affidato e l’intervento dovrebbe concludersi in tempi rapidi. Ne daremo puntuale informazione ai soci ed agli utenti.

Si sta inoltre ritoccando vistosamente la grafica del sito, con una home page nuova che riteniamo di buona fattura e che speriamo incontri l’approvazione dei fruitori.

È il caso di ricordare che nel prossimo novembre toccheremo il traguardo del sesto anno di attivazione, e che tutto ciò è reso possibile dalla benemerita FONDAZIONE CARISPAQ, sponsor unico del nostro portale.


PERDONANZA-UNESCO: IL PROGETTO HA CONOSCIUTO UN IMPREVISTO RINVIO

Le cronache nazionali e locali hanno ampiamente riferito sull’imprevisto incidente che ha impedito di ottenere fin dal 2015 il riconoscimento dell’Osservanza Celestiniana di Collemaggio nel novero dei Beni Immateriali dell’Umanità. In occasione dell’annuale riunione dell’Unesco, fissata lo scorso anno in Namibia per i primi giorni di novembre, una incredibile serie di contrattempi ha fatto “saltare” la candidatura presentata dal Ministero per i Beni Culturali, anche se l’Unesco ha sollecitato l’Italia a riproporre con sollecitudine la candidatura.

Considerando che nel mese scorso l’Italia, per la stessa categoria dei cosiddetti “beni intangibili” ha deciso la presentazione, su precedente proposta del Ministero dell’Agricoltura, della pizza napoletana, il Ministero per i Beni Culturali ha già garantito la ripresentazione della Perdonanza il prossimo anno, per cui l’inserimento dovrebbe registrati nel novembre del 2018.

Il prestigioso Comitato Promotore dell’iniziativa costituito dalla Deputazione abruzzese di Storia Patria e presieduto dal nostro Deputato e past Presidente prof. Francesco Sabatini, in stretta collaborazione con il Ministero ha già predisposto un aggiornato ed arricchito dossier.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

È stato pubblicato, come sempre in tempo per la distribuzione in occasione dell’Assemblea autunnale, il nuovo volume del Bullettino, che ha raggiunto il traguardo dei 126 anni di regolare edizione. Il volume dell’annata 2014, di 316 pagine, ospita dieci saggi storici oltre le consuete rubriche, Rassegna bibliografica, Relazioni annuali, Atti ufficiali ecc.

È di prossima apparizione un ulteriore volume della Collana “Quaderni del Bullettino”, è in fase avanzata di stampa un nuovo volume, secondo della serie, della Collana “Studi sul Territorio”, dedicato al Cicolano, importante realtà culturale, storica ed ambientale già appartenente alla Provincia dell’Aquila. Sono in corso le delicate fasi di raccolta dei contributi per gli Atti dei due Convegni internazionali organizzati lo scorso anno, sul VI Centenario dell’Osservanza minoritica in Abruzzo e sul Padre Claudio Acquaviva di Atri, storico Preposito generale dei Gesuiti. Ci si augura di editare almeno il primo volume nell’apposita Collana entro il corrente anno.


“MARSICA 2015”: UFFICIALMENTE AVVIATA L’IMPEGNATIVA RICERCA DOCUMENTARIA

Il noto progetto che prevede una inedita ed approfondita ricerca bibliografica e documentaria relativa al terremoto della Marsica del 1915, è definitivamente entrato in una fase di intensa attività, per la quale la Deputazione è impegnata nell’ambito di un pool di istituzioni, per acquisire in scansione i numerosi materiali esistenti sull’argomento. All’iniziativa come già reso noto hanno aderito l’Archivio di Stato dell’Aquila con la Sezione di Avezzano, la Biblioteca provinciale “Tommasiana” e la Pro Loco di Avezzano, che ha il ruolo di coordinatore generale del progetto e che ha coinvolto numerose consorelle e alcune scuole della Marsica. Un apporto importante viene assicurato dall’Istituto Don Orione, il cui prezioso archivio offre materiale fotografico e documentario di eccezionale importanza.

Superata la fase delle pur doverose celebrazioni del triste anniversario, rimane affidato alle istituzioni suddette il compito di raccogliere la relativa, vasta e non completamente indagata documentazione a cento anni da un evento che ha profondamente ferito la società locale per vittime e danni e fortemente inciso nella storia di un vasto ed importante territorio dell’Abruzzo interno. In tal modo potrà essere avviata una importante Base dati gratuitamente a disposizione degli studiosi.


MEMENTO QUOTE SOCIALI

Si ricorda a tutti i soci che il sollecito pagamento della quota sociale è non soltanto concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche un ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici necessari a proseguire nell’impegnativo servizio culturale di cui deve farsi carico.

Il pagamento della modica quota (€ 70) può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677, o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna (la B.P.E.R. che ha inglobato la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila). Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT51F0538703601000000040264 (in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO