NOTIZIE DASP N.44 – ottobre 2015

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI E ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Domenica 8 novembre, presso l’Hotel Ristorante Villa Dragonetti, Via Oberdan 4, Paganica (frazione dell’Aquila, tel. 0862- 680222) alle ore 9,00 è convocata l’Assemblea Straordinaria della Deputazione abruzzese di Storia Patria (seconda convocazione), con il seguente Ordine del Giorno:

1 – Adempimenti di segreteria
2 – Comunicazioni del Presidente
3 – Approvazione del nuovo Statuto.

Per lo stesso giorno e nello stesso luogo, alle ore 11,00, è convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci, con il seguente Ordine del Giorno:

1- Relazione del Presidente
2- Relazione del Segretario
3- Relazione amministrativa
4- Varie ed eventuali

Nel caso non si esauriscano gli argomenti in esame nella mattinata, sarà possibile proseguire e concludere i lavori al pomeriggio.

La colazione di lavoro è prevista per le ore 13,30 circa presso il ristorante della stessa Villa Dragonetti; i Soci partecipanti sono invitati a prenotarsi al tavolo della Segreteria, corrispondendo un contributo di € 20 pro capite; le residue spese del pranzo e della sala conferenze saranno a carico della Deputazione.

La presente duplice comunicazione, con procedura integrata per l’Assemblea straordinaria, ha valore di convocazione ufficiale.

(L’abitato di Paganica è nei pressi della attuale sede della Deputazione; per chiarimenti su come raggiungere via Oberdan contattare preventivamente la nostra Segreteria o il su indicato numero telefonico di Villa Dragonetti)


23 – 24 ottobre 2015 CONVENTO DI SAN GIULIANO

Dopo la conclusione del ciclo preparatorio di conferenze tenutosi, a cura della Provincia Francescana di San Bernardino con la collaborazione di questa Deputazione, in numerose località (L’Aquila, Teramo, Sulmona, Campli, Celano, Pacentro, Fossa, Tagliacozzo, Capestrano, Lanciano), le iniziative culturali programmate nella ricorrenza del VI Centenario dell’introduzione dell’Osservanza minoritica in Abruzzo (1415-2015) si concludono il 23 e 24 ottobre con il preannunciato… CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI – L’OSSERVANZA MINORITICA: DALL’ABRUZZO ALL’EUROPA.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO →


PROGETTO «IDENTITA’ STORICA» PER I CENTRI MINORI

Il Consiglio dei Deputati nelle ultime riunioni ha affrontato gli aspetti culturali ed organizzativi di un nuovo progetto, teso a garantire la conservazione dell’identità storica della nostra Regione, a partire dai centri minori e, in particolare, da quelli che non godono di sufficiente ed attendibile traccia bibliografica. Il progetto tiene conto delle indicazioni in merito provenienti dalla Regione Abruzzo, sensibile alla problematica ed interessata allo sviluppo dell’iniziativa. La prospettiva della ricerca potrà portare alla edizione di una collana di monografie storiche, agili e fruibili anche se ancorate ad un rigoroso rispetto dei supporti documentari e sostanziali disponibili.


IL CORDOGLIO DEL SODALIZIO PER LA MORTE DI BRUNO SULLI

Il 6 maggio si è spento in Pescara l’avv. Bruno Sulli, Deputato e già Vice Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria. Professionista di eccellente caratura e specchiato rigore, aveva dedicato parte della sua vita alla storia abruzzese, diventando in alcuni settori un esperto apprezzato ed utilizzato, come ad esempio nel campo della numismatica. I suoi legami con la Deputazione erano davvero stretti, assidua la partecipazione alle riunioni del Consiglio dei Deputati, che anzi volle ospitare nel suo studio pescarese per una delle ultime riunioni, l’ultima da Lui frequentata. Nel confermare alla Famiglia i sentimenti di una viva e commossa partecipazione, ci si accinge a commemorarlo ufficialmente nella prossima Assemblea dopo averlo fatto in occasione dell’Incontro dei Soci di Campli.


BIBLIOTECA «ANTINORIANA»

Contemporaneamente all’accrescimento delle raccolte della nostra biblioteca, si accresce anche la relativa attività di servizio, con aumento di contatti, richieste di prestazioni e letture in sede. Le raccolte dell’«Antinoriana» stanno registrando un incremento significativo: 215 nuove unità bibliografiche sono state acquisite nell’ultimo semestre.


ANNIVERSARIO DEL “PORTALE” DI SISMAQ E DEGLI ALTRI SERVIZI CULTURALI ONLINE

Il 4 novembre il Portale online di servizi culturali sull’Abruzzo attivato dalla Deputazione raggiunge il traguardo del quinto anno di vita. Si tratta di un sito internet che già raccoglie e rende fruibili molte centinaia di gigabyte di materiali, con un impegno particolare per garantire la conservazione e la disponibilità della documentazione relativa al terremoto dell’aprile 2009 ed alle collegate problematiche. La base dati è individuata dall’acronimo SISMAQ. Gli aggiornamenti periodici possono essere consultati in tempo reale, grazie al servizio di Newsletter al quale ci si può iscrivere, senza difficoltà, accedendo all’indirizzo www.poloserviziculturaliabruzzo.org. In occasione della ricorrenza, verranno illustrate e comunicate le novità più significative.

Si ringrazia vivamente la Fondazione CARISPAQ, sponsor unico del progetto, che ha confermato anche per l’anno in corso il suo generoso sostegno economico.


LIBRI ALLE BIBLIOTECHE REGIONALI E NUOVE PUBBLICAZIONI DASP

La Deputazione di Storia Patria prosegue nell’impegno per sostenere l’attività delle istituzioni bibliotecarie abruzzesi, con la gratuita diffusione delle proprie pubblicazioni e di quelle che l’istituzione riceve in più copie.

Dopo la segnalazione di disponibilità diffusa negli ultimi tempi, il numero di biblioteche comunali rifornite gratuitamente di libri si è accresciuto di venti nuove unità.


QUOTE SOCIALI, SEGNO DI APPARTENENZA

La corresponsione annuale della quota sociale, ammontante a soli 70 euro, è il primo doveroso segnale di appartenenza alla Deputazione e assume ancor più valore di sostegno se corrisposta tempestivamente. Il pagamento può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677, o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna (la B.P.E.R. che ha inglobato la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila). Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT51F0538703601000000040264 (in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO