NOTIZIE DASP N.43 – marzo 2015

INCONTRO DEI SOCI CAMPLI, 24 MAGGIO 2015

L’Incontro primaverile dei Soci DASP avrà luogo, per cortese invito del Sindaco avv. Pietro Quaresimale, nella storica città di Campli, domenica 24 maggio.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la locale associazione culturale “Memoria e Progetto” onlus, avrà luogo nel pregevole refettorio dell’ex monastero dei Padri Celestini di Sant’Onofrio (sec. XV), recentemente restaurato e oggi sede del nuovo Museo di Arte Sacra di prossima apertura; con il seguente programma:

ore 9,30 Adempimenti di segreteria
ore 10,00 Indirizzi di saluto
ore 10,30 Inizio interventi programmati
ore 13,00 Colazione sociale

I Soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alle regole consuete, che ricordiamo:

– prenotarsi entro il 10 maggio presso la Segreteria della Deputazione, anche tramite e-mail;

– inviare contestualmente il titolo dell’intervento ed un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare e che dovrà essere mantenuto nell’ambito di ricerche in corso o di informazioni di prima mano;

– non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, il limite massimo di dieci minuti per singolo intervento.

I soci che intendessero proporre l’argomento trattato per la pubblicazione sul Bullettino, dovranno attenersi alle norme metodologiche vigenti nella stesura definitiva del testo da sottoporre al parere dell’apposita Commissione di Lettura.

Il presente avviso ha valore di convocazione ufficiale.


LA REGIONE ABRUZZO HA RIFINANZIATO LA LEGGE PER LA NOSTRA DEPUTAZIONE

La legge regionale di bilancio n. 3/2015, recentemente approvata, prevede la concessione dell’annuale contributo per il sostegno alle attività istituzionali della Deputazione di Storia Patria nella misura prevista (LL. RR. 28.4.1995 n, 78 e 29.10.1996 n. 112). Ne ha dato comunicazione al Consiglio dei Deputati lo stesso Presidente della Regione dott. Luciano D’Alfonso, che ha sottolineato come il sostegno regionale, “presupposto fondamentale per garantire l’operatività della Deputazione”, permetterà alla massima istituzione storica abruzzese di incentivare il lavoro di supporto all’Ente Regione per le problematiche e le emergenze culturali di maggiore importanza.

Nella doverosa risposta allo stimolante messaggio, il Presidente della Deputazione ringraziando ha ricordato come già si stia impostando un progetto che fa tesoro degli indirizzi espressi dal Presidente D’Alfonso in occasione dei proficui incontri tenutisi lo scorso anno.


VARATA LA BOZZA “DEFINITIVA” DEL NUOVO STATUTO

Rispettando il programma a suo tempo reso noto, il complesso iter per la definizione di un nuovo Statuto sociale (il precedente, risalente al 1950 è per la gran parte inadeguato e non più applicabile) è ormai giunto ad una delle ultime tappe. Dopo aver approfondito l’argomento in diverse successive riunioni del Consiglio dei Deputati sulla base di una bozza iniziale, il risultato della conseguente nuova articolazione è stato sottoposto alla ulteriore limatura affidata ad un Comitato ristretto (Presidente Capezzali, Deputato Tesoriere Fabrizio Marinelli, Deputato Segretario Paolo Muzi, Socio Presidente del Comitato dei Revisori Alfonso Lucrezi, Socio Federico Magnante Trecco notaio).

Il risultato così ottenuto verrà nelle prossime settimane informalmente presentato ai competenti uffici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Giunta Storica Nazionale, a loro volta invitati ad offrire un contributo di miglioramento e messa a punto del nuovo testo.

Sarà quindi la volta di un coinvolgimento per le vie brevi della base sociale, prima di convocare la necessaria Assemblea Straordinaria onde procedere all’approvazione definitiva del nuovo articolato. È nelle speranze poter convocare l’appuntamento straordinario, con l’intervento del notaio verbalizzante, insieme con l’Assemblea annuale ordinaria di quest’anno. Per questo motivo, qualora si riuscisse nell’intento l’appuntamento del prossimo autunno per questi importanti adempimenti dovrà essere convocato nella Sede Sociale dell’Aquila.


ATTIVITA’ EDITORIALE

Nel semestre trascorso dal precedente Notiziario, come annunciato sono stati pubblicati due importanti volumi: il «Bullettino» annata 2013 (125ª dell’intera collezione), pp. 290, includente nove saggi storici, la consueta rassegna bibliografica e gli Atti ufficiali del Sodalizio; e nella Collana “Bibliografica” l’importante lavoro di Cristina Ciccarelli, Storie locali nell’Abruzzo di età moderna (1504-1806), con presentazione della prof. Irene Fosi, pp. 382. Questo volume ha visto la luce anche grazie al sostegno/acquisto del Dipartimento di Lettere Arti e Scienze sociali dell’Università D’Annunzio di Chieti. Inoltre, grazie all’ormai consolidato rapporto stabilito con l’Università della Libera Età di Sulmona, a cura di Ezio Mattiocco è stato pubblicato il volume Giuseppe Bolino 13 gennaio 1926 – 18 novembre 1984, di 184 pagine, con introduzioni del Presidente della Regione Luciano d’Alfonso e del Presidente DASP. Ricorrendo il 30° anniversario della morte dello studioso e uomo politico di Sulmona che fu autorevole membro dell’Ente regione e Deputato di storia patria, il volume che lo ricorda è stato presentato nell’Auditorium “Capograssi” dell’Agenzia regionale Promozione Culturale di Sulmona il 18 novembre dell’anno scorso. Sono da segnalare altre due presentazioni pubbliche di nostre pubblicazioni: sempre a Sulmona il 4 dicembre scorso il volume L’Abruzzo per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ultimo della serie dedicata all’evento storico, ugualmente curato da Ezio Mattiocco; e presso la Biblioteca provinciale dell’Aquila lo scorso 10 marzo il saggio di Stefania Liberatore Angelo Pellegrini e l’Aquila nel Risorgimento italiano, per iniziativa dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra promotrice della pubblicazione, con l’intervento del prof. Domenico Scacchi.


SCAMBI CULTURALI E INCREMENTO DELLE RACCOLTE

Non poche delle 140 istituzioni italiane e straniere con le quali la Deputazione intrattiene stabili rapporti culturali, a volte limitati al solo scambio della istituzionale pubblicazione periodica annuale, hanno maturato l’idea di una più consistente attività di collaborazione. Pertanto anche le produzioni editoriali monografiche sono entrate in questo virtuoso “circuito” di scambio. Né mancano nuovi ingressi, come quello recentissimo del Centro Servizi Bibliotecari “G. Aprea” dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, che ha permesso di arricchire la nostra biblioteca di un centinaio di nuove pubblicazioni di argomento storico non ancora possedute.


NUOVE BIBLIOTECHE ABRUZZESI DESTINATARIE DELLE EDIZIONI DASP

Una nuova campagna di sensibilizzazione attivata con una comunicazione diffusa il 29 gennaio 2015, sta raccogliendo i primi risultati. Una decina di Amministrazioni comunali abruzzesi hanno prenotato (e alcune già ritirato) una serie completa (salvo volumi esauriti) della nostra attività editoriale. Ciò permetterà alle biblioteche che aderiscono di aggiungersi alla distribuzione già da anni attivata e che costituisce uno dei più concreti risultati per la diffusione della cultura, che il sostegno economico della Regione Abruzzo ci permette di produrre.


UN VERO “REGALO PASQUALE” PER I NOSTRI SOCI

Si è pensato ad un vero e proprio “regalo pasquale” per i nostri Soci.

Si tratta di una straordinaria distribuzione a titolo gratuito di parte della residua editoria istituzionale pubblicata fino a tutto il 1984. Si tratta di preziosi volumi attinenti alla storia regionale ed agli argomenti collegati alla stessa, che potranno essere scelti tra le disponibilità di magazzino, in base all’elenco allegato al presente notiziario.

Si precisa che la richiesta dei “desiderata” dovrà essere comunicata alla Segreteria DASP al più presto possibile e comunque non oltre il 15 aprile. I volumi disponibili saranno predisposti per il ritiro da parte dei richiedenti o da loro incaricati. Il ritiro dovrà essere effettuato entro la fine di aprile.

È evidente che la assegnazione verrà attuata in base all’ordine di arrivo delle richieste e fino ad esaurimento delle disponibilità destinate a questo straordinario ed irripetibile regalo.


AGGIORNAMENTI SU ATTIVITÀ E PROGETTI DELLA BIBLIOTECA “ANTINORIANA”

La normale attività della biblioteca della Deputazione prosegue con pieno gradimento di soci e studiosi esterni. Il semestre trascorso ha inoltre fatto registrare un incremento di circa 200 nuove unità bibliografiche inserite nel patrimonio dell’”Antinoriana”. Inoltre è stato dato inizio al progetto di “spoglio” per gli articoli contenuti nei periodici del Fondo Rivera. Come noto tali attività catalografiche alimentano ormai da molti anni il Servizio Bibliotecario Nazionale e sono reperibili consultando sul web il catalogo opac di tale Servizio.

Per quanto riguarda l’ambito progettuale, prosegue l’aggiornamento costante dei materiali riversati nel Portale del Polo Servizi Culturali Abruzzo, soprattutto per la base dati SISMAQ dedicata alla conservazione e libera fruizione dei plurimi strumenti documentari relativi all’evento sismico del 2009.

Ha preso felicemente avvio un altro progetto, già preannunciato nel precedente notiziario: infatti alla attività di ricerca bibliografica e documentaria già iniziata sulla documentazione relativa al terremoto della Marsica del 1915, su proposta della Deputazione è stato formato un pool di istituzioni al fine di organizzare un più vasto lavoro che permetta di acquisire in scansione la maggior parte dei numerosi materiali esistenti sull’argomento. All’iniziativa hanno aderito l’Archivio di Stato dell’Aquila con la Sezione di Avezzano, la Biblioteca provinciale “Tommasiana” e la Pro Loco di Avezzano. In una prima riunione svoltasi ad Avezzano lo scorso 13 gennaio sono state gettate le basi per le future iniziative.


IL CENTRO STUDI SULL’APPENNINO MUOVE I PRIMI PASSI

Un voto dal Convegno di studi svoltosi all’Aquila sul tema della “Via degli Abruzzi” nel maggio 2010, nell’ambito del raduno annuale della Società Geografica Italiana, dopo i lavori preliminari si è finalmente trasformato in progetto concreto. Vi hanno aderito, con la ricordata Società dei geografi italiani e la Deputazione di Storia Patria, anche il Comune e l’Università degli Studi dell’Aquila, che si accingono ad approvare un Protocollo d’intesa e uno Statuto per quello che probabilmente sarà chiamato “Istituto italiano di studi storico-geografici sull’Appennino”. La Società geografica, inoltre, ha anticipato il gradimento al suo inserimento anche nel progetto per il Terremoto della Marsica, circostanza che renderà ancor più rilevante questa iniziativa.


AL VIA IL PROGRAMMA CULTURALE PER IL VI CENTENARIO DELL’OSSERVANZA

Dopo l’insediamento dell’apposito Comitato scientifico di cui è stata già fornita adeguata informazione nei precedenti notiziari, il programma delle celebrazioni ed iniziative culturali promosso dalla Provincia abruzzese dei Frati Minori per ricordare il VI centenario della introduzione dell’Osservanza francescana in Abruzzo (1415, con la fondazione del convento di San Giuliano ad opera di san Giovanni da Capestrano) prosegue a ritmo serrato con una serie cospicua di appuntamenti in molte località della regione.

Tra aprile e settembre sono infatti previsti ben dieci appuntamenti che toccheranno le località di L’Aquila, Teramo, Lanciano, Sulmona, Capestrano, Celano, Tagliacozzo, Campli, Fossa. Si tratta di conferenze sul tema dell’Osservanza, sui principali protagonisti, su eventi particolari e sui connessi risvolti storici riguardanti l’Abruzzo. Risultano coinvolti alcuni tra i più prestigiosi studiosi della materia.

L’importante Centenario si concluderà ad ottobre con un convegno di livello internazionale, che significativamente si svolgerà negli ambienti del Convento di San Giuliano già recuperati dopo il sisma del 2009. Il Convegno si articolerà in quattro sezioni che verteranno sul fenomeno dell’Osservanza, la sua memoria storica e la relativa documentazione, gli insediamenti e le chiese dei francescani osservanti, le architetture e l’iconografia dell’Osservanza minoritica.

La Deputazione di Storia Patria, che collabora con la Provincia abruzzese dei Frati Minori per gli aspetti scientifici, sta coordinando l’attività del Comitato per la definizione dei relatori.

I dettagli della importante iniziativa verranno puntualmente diffusi sia con comunicazioni dirette che su internet nel sito istituzionale www.storiapatriabruzzo.it .


PER IL CONVEGNO SU CLAUDIO ACQUAVIVA IL COINVOLGIMENTO DELLA “GREGORIANA”

Procede a buon ritmo la fase preparatoria del Convegno internazionale di studi che il Comune di Atri, con il supporto scientifico della Deputazione di Storia Patria, dedicherà entro l’anno alla prestigiosa figura di Claudio Acquaviva, quinto Preposito Generale della Compagnia di Gesù, tra i protagonisti della definizione del progetto educativo dei gesuiti nel XV secolo e promotore dei Collegi sorti anche in Abruzzo in quell’epoca.

Opportuni contatti hanno permesso di inserire nella rilevante iniziativa l’Università Gregoriana, prestigioso Ateneo romano massima espressione dell’impegno formativo e di studio dei Figli di Sant’Ignazio da Lojola. I responsabili della Gregoriana hanno assicurato al convegno l’apporto di eminenti studiosi.

A curare per la nostra istituzione questo progetto culturale è il Deputato di storia patria Roberto Ricci, che sta un po’ assumendo, con i suoi impegni di ricercatore storico, la figura di vero “ambasciatore” della Deputazione. Dopo aver partecipato con un apprezzato intervento sugli Acquaviva ad un importante convegno svoltosi lo scorso febbraio presso l’Università Autonoma di Madrid, il 14 e 15 aprile sarà relatore a Napoli in occasione del convegno su “Nazione napoletana e nazione italiana: identità, conflitti ed appartenenze da Carlo di Borbone all’Italia del Novecento”.


LUCIO CUOMO NUOVO DEPUTATO

Esaurita la consueta procedura di designazione attivata nei mesi precedenti e sottoposta alla ratifica dell’Assemblea dei soci dello scorso 26 ottobre, il Ministro dei Beni e delle Attività culturali ha emanato in data 21 gennaio 2015 il decreto di nomina a Deputato di Storia Patria per l’Abruzzo del dott. Lucio Cuomo. Lo studioso lancianese ha già partecipato alle ultime riunioni del Consiglio dei Deputati apportando l’atteso rilevante contributo di idee e fattiva collaborazione.


LA SCOMPARSA DI PRIMO DI ATTILIO

Il 9 novembre 2014 è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e alla compagine dei Deputati abruzzesi di Storia Patria il prof. Primo Di Attilio. Originario del Teramano, studioso del Risorgimento ed autore di importanti saggi storici, è stato tra i Padri fondatori dell’Università di Teramo ed ha insegnato a generazioni di studenti.

La Deputazione, nel ricordarlo con commozione ed ammirazione, ha espresso ai familiari la viva partecipazione al loro dolore per la perdita di un autorevole esponente della cultura storica regionale.


MEMENTO QUOTE SOCIALI

Si ricorda a tutti i soci che il sollecito pagamento della quota sociale è non soltanto concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche un ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici necessari a proseguire nell’impegnativo servizio culturale di cui deve farsi carico.

Il pagamento della modica quota (€ 70) può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677, o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna (la B.P.E.R. che ha inglobato la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila). Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT51F0538703601000000040264 (in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO