NOTIZIE DASP N.41 – marzo 2014

INCONTRO DEI SOCI 2014 – GUARDIAGRELE, 18 MAGGIO

Dopo un anno di forzata sosta, riprende il ciclo degli Incontri primaverili, grazie al cortese invito del dott. Sandro Salvi, sindaco di Guardiagrele, ridente e storica città della provincia teatina. L’incontro avrà luogo domenica 18 maggio, presso la Sala consiliare del Comune, in Piazza San Francesco n. 12, con il seguente programma:

ore 9,30 Adempimenti di segreteria
ore 10,00 Saluti delle autorità
ore 10,15 Inizio interventi prenotati
ore 13,00 Colazione sociale

I soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alle consuete disposizioni, che qui ricordiamo:

– Prenotarsi entro il mese di aprile, presso la Segreteria DASP, tramite e-mail o fax; saranno ammessi i primi venti interventi prenotati;

– Inviare contestualmente e con lo stesso mezzo il titolo dell’intervento e un sunto di 10-15 righe dell’argomento che s’intende trattare e che dovrà riguardare ricerche storiche in corso;

– Non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, il limite massimo dei dieci minuti per singolo intervento.

L’elenco dei partecipanti e dei temi trattati sarà pubblicato sul sito della Deputazione; i soci che ritengano di integrare adeguatamente il loro elaborato per proporne la successiva pubblicazione sul “Bullettino”, dovranno far pervenire entro la fine dell’anno l’elaborato definitivo alla Segreteria Dasp per sottoporlo al vaglio del Comitato di Lettura. L’elaborato dovrà essere compilato nel totale rispetto delle norme previste per i testi e per le indispensabili note, disponibili sul nostro sito.


RINNOVATO L’UFFICIO DI PRESIDENZA PER IL TRIENNIO 2014-2017

Il Consiglio dei Deputati nella riunione del 15 febbraio u.s. ha provveduto al rinnovo del Consiglio di Presidenza per adempiere alle formalità connesse alla scadenza del mandato triennale. Il Consiglio ha deliberato la conferma negli incarichi degli attuali membri. In data 5 marzo 2014 il provvedimento è stato trasmesso al competente Ministero per i Beni e le Attività Culturali al fine della emanazione del relativo Decreto.

Si ricorda che il Consiglio di Presidenza è composto da Walter Capezzali Presidente, Ezio Mattiocco Vice Presidente, Fabrizio Marinelli Tesoriere, Paolo Muzi Segretario.


NUOVO DEPUTATO

Con Decreto del MIBAC del 24 gennaio 2014 è entrato a far parte del Consiglio dei Deputati il Socio Fabio Valerio Maiorano. Studioso di storia e particolarmente esperto in araldica, sarà senz’altro pronto ad offrire al consesso di cui entra a far parte il sussidio delle sue preziose conoscenze.


PRIMI PASSI PER IL VARO DEL NUOVO STATUTO

Il progetto teso a provvedere ad una necessaria opera di revisione ed aggiornamento dello Statuto della Deputazione, risalente agli Anni 50 del Novecento, ha superato la prima fase, che prevedeva – come già comunicato – l’approntamento di una bozza di discussione e la raccolta di osservazioni e suggerimenti da parte dei singoli Deputati. L’Ufficio di Presidenza è ora impegnato nella stesura di una seconda bozza aggiornata, che poi sarà sottoposta ad ulteriori doverosi controlli per gli aspetti normativi e di legittimità. Sembra comunque non agevole rispettare la tempistica forse troppo ottimisticamente annunciata in precedenza. La speranza è di portare il progetto all’approvazione finale entro il 2015.


PROSSIME AL VARO NUOVE PUBBLICAZIONI

Nonostante le ben note ristrettezze e l’assottigliarsi progressivo dei contributi pubblici, la Deputazione ha ripreso nel corso dell’anno la propria attività editoriale. Il 2014 vedrà la pubblicazione, accanto all’annata 2013 del “Bullettino”, di due importanti volumi.

Nella Collana Bibliografica è in corso di stampa un importante strumento di ricerca di Cristina Ciccarelli: Censimento delle storie locali nell’Abruzzo di età moderna (1504-1806).

Nel ciclo dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sta per apparire il terzo previsto volume: L’Abruzzo per i 150 anni dell’Unità d’Italia, a cura di Ezio Mattiocco, che oltre ad una serie di contributi relativi alle iniziative della Deputazione, raccoglie la documentazione visiva e testuale delle manifestazioni culturali e celebrative svoltesi in numerose località della Regione.


IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER IL DEPUTATO PROFETA

Il prossimo 5 aprile a Castelnuovo Nigra (Torino) il nostro Deputato di Storia Patria prof. Giuseppe Profeta riceverà l’ambito premio Costantino Nigra per l’antropologia, teso ad onorare il ricordo di uno dei più illustri demologi italiani. Il premio è stato assegnato al prof. Profeta per il volume su San Domenico abate di Sora e di Cocullo, apparso nel 2011. Il volume come noto, oltre a fare il punto sull’abbondante materiale bibliografico e documentario riguardante il tradizionale rito, offre una nuova e rivoluzionaria chiave interpretativa sulle origini dello stesso.

Ci rallegriamo vivamente con l’Autore, sempre presente ed autorevolmente attivo nelle riunioni del Consiglio dei Deputati.


INSEDIATO IL COMITATO SCIENTIFICO PER IL VI CENTENARIO DELL’OSSERVANZA

Il progetto varato in stretta collaborazione con la Provincia abruzzese dei Frati minori, ha fatto registrare l’insediamento ufficiale del Comitato Scientifico composto dai proff. Marco Bartoli, Alessandra Bartolomei Romagnoli, Maria Rita Berardi, Alvaro Cacciotti, Grado Merlo, Letizia Pellegrini e dal M. R. Padre Provinciale dei Frati minori, Carlo Serri. L’insediamento ha avuto luogo presso la Sede della Provincia dei Frati Minori d’Abruzzo, e ha dato vita ad un primo ed approfondito scambio di idee e proposte per le iniziative da tenersi nell’anno centenario (2015).

La riunione è stata preceduta da una manifestazione pubblica incentrata su una relazione del prof. Grado Giovanni Merlo dell’Università di Milano sul tema Da frate Francesco a san Francesco: realtà e mito, molto apprezzata dal folto pubblico.

L’iniziativa era posta sotto l’egida delle tre Famiglie francescane abruzzesi (Minori, Cappuccini, Conventuali).


IMPORTANTI PROGRESSI PER LA BASE DATI SISMAQ

La base dati Sismaq (Servizi Informativi Sisma Memoria L’Aquila), raggiungibile su internet sia dall’acronimo che attraverso il Portale Servizi Culturali (www.sismaq.it; www.poloserviziculturaliabruzzo.org) , è stata al centro di una Conferenza stampa che ne ha ricordato il terzo anniversario dalla istituzione.

Negli ultimi mesi, è ripresa con maggiore lena e abbondanza di dati il potenziamento del sito, con la immissione progressiva di nuovi materiali ed il recupero del sospeso dagli anni precedenti.

Due notizie sono di particolare importanza:

• Il prof. Giorgio Stockel, già docente presso l’Ateneo aquilano e tra i più noti fotografi dei nostri tempi, dopo aver dedicato al terremoto dell’Aquila ed alle sue conseguenze un importante e corposo volume (Mamma, cos’è la Piazza? L’Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009), ha annunciato, nel corso di una graditissima visita presso la nostra Sede accompagnato dal Socio Errico Centofanti, di voler legare alla Deputazione il suo Archivio fotografico dei materiali (molte migliaia di immagini) dedicati all’Abruzzo ed in particolare alla Città pesantemente ferita dall’evento sismico. E’ probabile che all’iniziativa si aggiunga anche un premio di ricerca destinato a giovani riercatori che vogliano incentrare l’attenzione su questo prezioso materiale documentario. Il Presidente Capezzali ha espresso all’illustre studioso il massimo gradimento per la proposta e il più vivo ringraziamento per il contributo offerto al nostro lavoro di documentazione.

• La Deputazione è stata inserita tra i promotori del “Progetto TER.R.A.” (Centro studi e documentazione del terremoto e della ricostruzione aquilana) costituito dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila guidato da Paolo Aielli e di cui fanno parte lo stesso Ufficio, quello per il Cratere, l’Università degli studi dell’Aquila, l’Istituto tecnologie della ricostruzione del CNR, la Direzione regionale del MIBAC. L’inserimento della Deputazione è motivato appunto dal lavoro di ricerca, raccolta e diffusione dei materiali della base dati SISMAQ. Il progetto è di largo respiro e viene presentato ufficialmente all’Aquila in occasione del Salone della Ricostruzione che si svolgerà dal 2 al 5 aprile. La Deputazione ha aderito con entusiasmo.

Al momento attuale, i dati riassuntivi della nostra base dati sono i seguenti: n. 4080 pagine ordinate e suddivise nelle categorie: Rassegna stampa, Galleria fotografica, Archivi, Video, Bibliografia, 309 vite spezzate, Prima di noi, Restauro monumenti: cronologia dei lavori. La dimensione totale del materiale conservato sul server supera gli 800 Gigabyte.

Qualche numero sui materiali già disponibili e scaricabili: circa 36.000 fotografie, 40.000 articoli di stampa, 3000 video, bibliografia di oltre 270 volumi e 80 estratti, materiali vari per circa 400 file.


ALTRE RILEVANTI ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA “ANTINORIANA”

Il Portale dei servizi culturali cui si faceva cenno e le articolazioni allo stesso collegate fanno capo, come noto, alla nostra Biblioteca specializzata, che oltre tutto non solo non trascura, ma continua a potenziare tutti gli altri servizi destinati al crescente numero di utilizzatori, soci e studiosi di ogni parte d’Italia ed anche stranieri.

Prosegue la catalogazione di monografie e periodici e lo spoglio degli articoli dei periodici abruzzesi posseduti dalla nostra Istituzione. Nel periodo intercorrente dal precedente numero di Notizie DASP, sono stati inseriti nella catalogazione online del Servizio Bibliotecario Nazionale oltre mille nuovi inventari. Sono stati inoltre inseriti gli spogli di tutti gli Atti dei Convegni della Deputazione.

Un ulteriore e importante servizio attivato riguarda la possibilità di richiedere da parte degli utenti la copia di pagine di circa 200 giornali locali dell’Ottocento e del Novecento che sono stati scansionati e ordinati. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere per via telefonica o per posta elettronica ai nostri uffici.

Il Direttore della Biblioteca, Stefania Liberatore nostra socia, ha lasciato la sede dell’Archivio di Stato per tornare alla Biblioteca provinciale, ma con il cuore è sempre con noi e continua a dedicarci tutto il suo tempo libero. Grazie!


“LASCIA UN SEGNO” 2013: SENTITI RINGRAZIAMENTI

La terza edizione di questa iniziativa “natalizia”, tesa a potenziare le dotazioni librarie della nostra Biblioteca, ha registrato ancora una volta la vicinanza di non pochi soci, estimatori ed amici il cui elenco verrà presto inserito nel sito istituzionale, ma che ci piace anticipare in questa sede: GRAZIE dunque a Fausto De Sanctis, Liliana Biondi, Giustino Parisse, Roberto Marinucci, Valerio Leoni, Annamaria Coletti, Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre, Marcello Sgattoni, Fondazione Cassa di Risparmio Provincia dell’Aquila, Gabriella Albertini, Carla Giuliani, Carlo Ciuffini, Sabina Adacher, David Adacher, Roberto Lattanzio, Stefania Liberatore, Simone Monaco, Fausto De Sanctis, Lorenzo Aliucci, Walter Capezzali, Daniela Manelli Trionfi, Paolo Muzi, Gabriella Giuliani, Biblioteca comunale “Liberatore” Lanciano, Pasquale Fracassi, Ezio Mattiocco, Michele Scioli, Maurizio D’Antonio.

Si ringraziano naturalmente tutti i nostri soci che contribuiscono ad accrescere il patrimonio della Biblioteca Antinoriana anche in periodi al di fuori di quello che caratterizza questa simpatica iniziativa. Su tutti i libri pervenuti viene segnalata la provenienza del dono.


PROGETTO RESTAURO: CONCLUSIONE E PROSPETTIVE

Il progetto, nato come noto per iniziativa dell’Istituto Centrale del Restauro e finanziato da un Premio straordinario Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei, superate alcune fasi di difficoltà e riprogrammazione, si è regolarmente concluso per quanto riguarda la seconda annualità. Al termine delle attività, per iniziativa della Direzione Regionale dei Beni Culturali e dell’Istituto Centrale, durante una conferenza stampa “aperta” al pubblico, sono stati consegnati gli attestati ai sei partecipanti al Corso di Perfezionamento.

La Direzione regionale del MIBAC e l’Archivio di Stato sono in procinto di varare un ambizioso progetto che riguarderà segmenti di eccezionale importanza della raccolta archivistica e che potrà anche includere attività di restauro con la utilizzazione del Laboratorio realizzato per questo progetto presso l’Archivio di Stato dell’Aquila. Si spera vi siano anche possibilità di impiego per alcuni giovani operatori specializzati nell’attività di conservazione e restauro.


QUOTE SOCIALI: MEMENTO!

Il sollecito pagamento della quota sociale è non soltanto concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche un ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici necessari a proseguire nell’impegnativo servizio culturale di cui deve farsi carico.

A questo proposito si ricorda che il pagamento può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna (la B.P.E.R., che ha inglobato la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila). Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT51F0538703601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677)


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO