NOTIZIE DASP N.40 – ottobre 2013

ASSEMBLEA DEI SOCI – TORNIMPARTE, 27 OTTOBRE 2013

A seguito del cortese invito del Sindaco dott. Umberto Giammaria, e grazie al prezioso supporto offerto dalla locale Pro Loco nella persona del Presidente Domenico Fusari, l’Assemblea dei Soci DASP avrà luogo il giorno 27 ottobre, domenica, a Tornimparte, presso Centro culturale di Villagrande, con il seguente ordine del giorno:

ore 9,30 Adempimenti di segreteria
ore 10,00 MOMENTO CULTURALE:
Incontro con due fari della cultura a Tornimparte: Saturnino Gatti e Fra Pietro Scotello. La relazione è affidata dallo studioso del luogo, attivo Socio della Deputazione, dott. Mario Santucci.
ore 11,00 MOMENTO ASSEMBLEARE
Relazione del Presidente
Relazione del Segretario
Relazione Amministrativa
Varie ed eventuali
ore 13,00 Colazione sociale

A conclusione, nel primo pomeriggio sarà possibile effettuare una visita guidata alla Chiesa di San Panfilo che conserva i preziosi affreschi di Saturnino Gatti.

La presente comunicazione ha valore di convocazione ufficiale.

N.B. la località di Villagrande è facilmente raggiungibile dall’Aquila sulla viabilità ordinaria e attraverso la A24, uscita Tornimparte (altezza km 85).


VENTI ANNI DI «NOTIZIE DASP»

Il nostro periodico semestrale con il presente numero, quarantesimo della ininterrotta serie, festeggia i suoi venti anni di pubblicazione. Si è rivelato, nei riscontri della gran parte dei Soci, uno strumento informativo gradito ed esauriente, che contribuisce sicuramente a rafforzare i legami sociali tra la sempre più numerosa base sociale e i livelli responsabili della guida del Sodalizio.

Attraverso questo pieghevole, a ben rifletterci, è possibile ricostruire la storia dei due più recenti decenni della Deputazione, e la rilettura delle sue pagine, ora diffuse anche attraverso la posta elettronica e visibili, per buona parte degli arretrati, sul nostro sito web www.storiapatriabruzzo.it, permette, nell’attuale momento storico caratterizzato da fretta e altrettanto rapida caduta delle vicende nel dimenticatoio, di rendersi conto di un cammino che, nonostante i ben noti problemi, non si è mai interrotto.


RICONOSCENZA ALLA REGIONE PER IL “RISTORO” DELLA NOSTRA LEGGE

Dopo un 2012 nel quale, come già segnalato nel precedente notiziario, per la prima volta la Regione Abruzzo aveva lasciato a zero il finanziamento della Legge regionale dedicata alla Deputazione ed alle sue attività, quest’anno, nonostante il perdurare della grave situazione economica generale, è stato ottenuto un sia pur parziale rifinanziamento, nella misura di € 20.000. Si tratta di una boccata di ossigeno che, congiuntamente ad altri apporti di cui si parlerà di seguito, ha permesso al Consiglio dei Deputati di varare una sia pur moderata ripresa dell’attività editoriale non periodica (quest’ultima non si è mai interrotta), che conosce proprio in questo momento la sua massima flessione. E’ stato anche acquisito il finanziamento annuale da parte del Ministero, sia pure nella misura ridottissima già segnalata in passato.


FORMATO IL COMITATO SCIENTIFICO PER IL VI CENTENARIO DELL’OSSERVANZA

In stretta collaborazione con la Provincia abruzzese dei Frati minori, prosegue la definizione del programma culturale destinato a celebrare adeguatamente il Sesto centenario dell’avvento dell’Osservanza francescana in Abruzzo, cadente nel prossimo 2015.

Dopo i necessari contatti, negli ultimi mesi si è provveduto a definire il Comitato scientifico al quale verrà affidato il compito di indicare le direttrici del progetto, anche sulla base delle risorse economiche che la Deputazione e la Provincia francescana riusciranno a reperire.

Con particolare soddisfazione, il Consiglio dei Deputati ha preso atto della cordiale disponibilità di illustri studiosi che quindi sono stati inclusi nell’organismo scientifico, che risulta composto, oltre che dal M. R. Padre Provinciale dei Frati minori, Carlo Serri, dai professori Marco Bartoli, Alessandra Bartolomei Romagnoli, Alvaro Cacciotti, Grado Merlo, Letizia Pellegrini.

A tutti è stato rivolto, con un doveroso ringraziamento, l’invito ad una prima riunione che, probabilmente entro marzo del prossimo anno, si svolgerà all’Aquila e sarà destinata alla definizione del programma culturale.

E’ negli auspici di tutti che le iniziative culturali, da collocare nel secondo semestre del 2015, possano svolgersi in tutto o in parte nel complesso conventuale aquilano di San Giuliano, attivato per l’appunto nel 1415 da uno dei grandi apostoli dell’Osservanza, San Giovanni da Capestrano.


PROGETTO PERDONANZA/UNESCO: UFFICIALIZZATA LA CANDIDATURA

In occasione del consueto appuntamento con le iniziative annuali per la celebrazione della Perdonanza Celestiniana di Collemaggio, lo scorso 23 agosto nella Sala consiliare del Comune dell’Aquila ha avuto luogo un incontro per presentare la conclusione dell’iter di candidatura della Perdonanza nel novero dei Beni Immateriali dell’Umanità riconosciuti dall’Unesco.

Ospiti del Sindaco dell’Aquila, sono intervenuti il Segretario generale del Ministero per i Beni Culturali arch. Antonia Pasqua Recchia e il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, prof. Giovanni Puglisi. Con il nuovo Arcivescovo dell’Aquila Mons. Giuseppe Petrocchi e numerose autorità, erano anche presenti i principali protagonisti del Comitato promotore: il Presidente Francesco Sabatini, Franco Salvatori, Maria Teresa Letta, Salvatore Santangelo ed il Presidente DASP Walter Capezzali.

Il prof. Puglisi, dimostrando nel suo intervento di conoscere approfonditamente l’evento che all’Aquila si protrae ininterrottamente da ben 719 anni, ha annunciato che il Comitato nazionale Unesco ha ufficialmente designato la Perdonanza come progetto ufficiale italiano per l’anno 2015. Rinviando alle precedenti informazioni per la ricostruzione della complessa vicenda, non si può che plaudire per quanto annunciato che permetterà quindi di aggiungere tra due anni, a quanto appena riferito in merito all’Osservanza Francescana, anche il sigillo dell’Unesco sull’annuale Giubileo di Collemaggio.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Come prima anticipato, in mancanza di novità di ordine monografico, nella nostra riunione assembleare di Tornimparte sarà comunque possibile disporre del nuovo volume del Bullettino Abruzzese di Storia Patria, afferente all’annata 2012. È la 124a annata dell’intera collezione, inaugurata nel 1888 subito dopo la fondazione della pregressa Società di Storia Patria “A.L.Antinori”.

Il volume ospita, in 256 pagine di testo, alcuni interessanti contributi su vari argomenti e luoghi nonché come di consueto la rubrica delle recensioni e gli Atti ufficiali della Deputazione.

E’ inoltre in corso la definizione dell’ulteriore programma editoriale che, secondo gli auspici, nel prossimo anno accanto al Bullettino potrà salutare la pubblicazione di almeno due nuovi volumi.


AVVIATA DAL CONSIGLIO DEI DEPUTATI LA REVISIONE DELLO STATUTO SOCIALE

In attesa che a livello nazionale maturino i tempi per la definizione di uno schema base in grado di uniformare le sparse membra degli statuti degli Istituti Centrali, delle Deputazioni e Società storiche italiane (ovviamente senza intenti limitativi della libertà scientifica ed organizzativa delle singole istituzioni), si è preso atto della impossibilità di rinviare ulteriormente una revisione dello Statuto della nostra Deputazione, risalente agli Anni Cinquanta del Novecento, in gran parte non più applicabile e comunque necessitante di un aggiornamento sostanziale.

Nella sua ultima riunione, il Consiglio dei Deputati ha deciso di dare il via ad un rapido quanto intenso lavoro corale sull’argomento, partendo da una prima bozza predisposta dall’Ufficio di Presidenza e presentata ai Deputati presenti per raccoglierne indicazioni, osservazioni e messe a punto.

Successivamente, il risultato così ottenuto verrà informalmente presentato ai competenti uffici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Giunta Storica Nazionale, a loro volta invitati ad offrire un contributo di miglioramento e messa a punto del nuovo testo.

Sarà quindi la volta di un coinvolgimento per le vie brevi della base sociale, prima di convocare la necessaria Assemblea Straordinaria onde procedere all’approvazione definitiva del nuovo articolato.

Ci si augura di realizzare il tutto in tempi brevi, in modo di poter convocare l’Assemblea Straordinaria in uno con l’Assemblea ordinaria del prossimo anno o, al più tardi, in occasione dell’Incontro dei Soci 2015.


RASSICURANTI LE PROSPETTIVE PER LE NOSTRE FUTURE RIUNIONI

E’ con sollievo e sincero apprezzamento che la Presidenza ha potuto constatare, dalle non poche segnalazioni pervenute dalla base sociale, del desiderio diffuso di non piegare l’ormai consolidato ritmo dei nostri incontri annuali alla legge ingenerosa della crisi economica. E con il desiderio, anche concrete proposte sul come risolvere il problema della carenza dei fondi.

Il Consiglio dei Deputati ha quindi deliberato che d’ora in poi, in mancanza di inviti di singole località ed amministrazioni, si terrà regolarmente, oltre all’Assemblea, anche l’Incontro primaverile dei Soci.

Il tutto avrà luogo – sempre in mancanza di inviti esterni – nella sede ufficiale della Deputazione, e in caso di necessità i soci saranno invitati a contribuire per quota parte alla colazione sociale. Ma ci si potrebbe ridurre, in caso di difficoltà, anche ad assicurare a quanti lo desiderassero soltanto la segnalazione di un locale convenzionato per consumare il pasto.

E’ comunque doveroso dare notizia di alcuni contatti, in parte procurati dai nostri Soci e Deputati più attivi, che potrebbero tornare ad assicurare anche in futuro la tradizionale ospitalità. Il caso del prossimo appuntamento a Tornimparte ne è concreta e confortante conferma.


BIBLIOTECA “ANTINORIANA” E ATTIVITA’ COLLEGATE

Il servizio di biblioteca anche per il semestre appena trascorso ci permette di confermare una operatività in continuo progresso, con conseguenti importanti riscontri e contatti a livello nazionale ed internazionale.

Il periodo, in particolare, ha confermato l’accrescimento del lavoro di catalogazione, con ben 1584 nuovi inventari, tra monografie e periodici, inseriti nel catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale. Addirittura sorprendente il lavoro di spoglio effettuato sui periodici, per contributi di argomento abruzzese o comunque riconducibili alla cultura storica regionale, con circa 1.500 titoli ora a disposizione degli studiosi, che hanno ufficialmente segnalato il particolare gradimento dell’iniziativa, che permette loro di recuperare materiali precedentemente sconosciuti o comunque difficili da raggiungere. Lo spoglio ha in particolare riguardato il completamento delle raccolte possedute dalla “Antinoriana” dei periodici Rivista Abruzzese, Bollettino Dasp, Il Foglio di Lumen, Rassegna degli Archivi di Stato.

Infine si segnala doverosamente il successo, in gran parte derivante da quanto appena riferito, del servizio di prestito librario, sia interbibliotecario che locale, per non parlare dalla crescente fornitura, dietro richiesta anche di studiosi stranieri, di scansioni, fotocopie, informazioni bibliografiche ed altri servizi.

L’Ufficio di Presidenza sente il dovere di confermare ancora una volta la gratitudine e l’apprezzamento per l’indefesso impegno profuso dalla bibliotecaria, Socia Stefania Liberatore, dalle Segretarie Maria Pia Masci e Lorella Aliucci e dai loro collaboratori.


PORTALE SERVIZI CULTURALI E SISMAQ: AGGIORNAMENTO, POTENZIAMENTO, NOVITA’

Anche per il Portale internet www.poloserviziculturaliabruzzo.org il ringraziamento va di diritto alla stessa struttura operativa subito prima doverosamente ricordata. Ma anche a chi rende possibile questo immane sforzo di documentazione e servizio informativo a soci e studiosi di tutto il mondo, ovvero la benemerita Fondazione Carispaq che anche per il 2013 ha confermato la sponsorizzazione del sito con un contributo di 10.000 euro.

Senza entrare nel dettaglio del costante accrescimento di bibliografie su argomenti storici e culturali e di notizie di ogni genere soprattutto per la Base dati Sismaq (Servizio Informativo Sisma Memoria L’Aquila), desideriamo anticipare che nelle prossime settimane, ricorrendo il 4 novembre il terzo anniversario dell’attivazione del nostro Portale, verranno pubblicamente presentati, accanto ai risultati già raggiunti, nuovi strumenti di ricerca e aspetti formali ed organizzativi segno della incoraggiante vitalità del settore più moderno ed avanzato in cui è attualmente impegnata la Deputazione.


“LASCIA UN SEGNO” ANNO TERZO: A NATALE REGALATECI UN LIBRO

In vista delle prossime festività natalizie, sarà rinnovata l’iniziativa lanciata due anni fa dalla Deputazione, sotto il titolo “Lascia un segno”, per sollecitare soci ed estimatori a donare un libro alla nostra Biblioteca. Lo scorso anno, come già riferito, è stata registrata una significativa partecipazione, di cui si è dato doverosamente conto anche sul nostro sito internet con la pubblicazione dell’elenco dei donatori.

L’appetito… vien mangiando, e ci auguriamo che anche le prossime festività di fine anno ci permettano di costruire accanto all’albero natale un parallelo e possibilmente più alto “albero dei libri”!


PROGETTO RESTAURO

Il progetto, nato come noto per iniziativa dell’Istituto Centrale del Restauro e finanziato da un Premio straordinario Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei, superate alcune fasi di difficoltà e riprogrammazione, sta giungendo a conclusione per quanto riguarda la seconda annualità. Si fa rinvio alle note informative già diffuse in merito alla bella iniziativa, alla quale la Deputazione ha assicurato una valida collaborazione, nella speranza che la conclusione del progetto formativo possa preludere ad una ulteriore fase che da un lato garantisca più concretamente l’intervento di restauro per i beni archivistici e librari del territorio abruzzese interessati dalle pesanti conseguenze del sisma del 6 aprile 2009, dall’altro permetta di sperimentare i risultati raggiunti anche sul piano lavorativo dei giovani operatori di restauro, ai quali nel corso verranno consegnati gli attestati previsti dall’Avviso pubblico a suo tempo emanato.


SOCI BENEMERITI: ANCORA GESTI INCORAGGIANTI

Non ne facciamo i nomi per rispetto del loro espresso desiderio, ma sentiamo comunque segnalare la concreta vicinanza di alcuni Soci che con gesti diversi dimostrano attaccamento e offrono un po’ di sostegno alle nostre attività in questi momenti di difficoltà economiche diffuse.

Due Soci hanno infatti destinato alla nostra Biblioteca importanti fondi librari, ed uno dei due ha aggiunto anche una sorta di quota sociale straordinaria, quasi decuplicata rispetto a quella ufficiale. Grazie di cuore!


QUOTE SOCIALI: SI SOLLECITA IL TEMPESTIVO PAGAMENTO

Il sollecito pagamento della quota sociale è non soltanto concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche un ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici necessari a proseguire nell’impegnativo servizio culturale di cui deve farsi carico.

A questo proposito si ricorda che il pagamento può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna (la BPER, che ha inglobato la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila). Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il nuovo “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IBAN IT51F0538703601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO