NOTIZIE DASP N.39 – aprile 2013

INCONTRO DEI SOCI 2013: UN DOLOROSO ANNULLAMENTO

Siamo spiacenti di dover comunicare che il consueto Incontro primaverile dei Soci DASP quest’anno non avrà luogo. L’annullamento è stato deciso nell’ultima riunione del Consiglio dei Deputati, a seguito di una residua infruttuosa attesa di ricevere il consueto invito e la conseguente ospitalità da parte di una amministrazione pubblica regionale.

La circostanza purtroppo non arriva del tutto inattesa, in considerazione del difficile momento che l’Italia sta attraversando e la legittima necessità di riduzione di spese da parte degli enti pubblici. Ed è una circostanza che colpisce particolarmente la nostra Deputazione, che non potendo fare affidamento su aiuti esterni, deve riservare il proprio impegno economico alla organizzazione dell’Assemblea annuale del prossimo autunno, dovendo comunque prevedere che anche per quell’improrogabile impegno istituzionale sarà ben difficile di ricevere inviti. Né le finanze del Sodalizio permettono attualmente di prevedere tempi migliori, come più avanti verrà precisato.

Di tutto ciò ci scusiamo con i nostri Soci, assicurando che si farà di tutto per tornare quanto prima a recuperare il ritmo che negli ultimi venti anni circa aveva fatto registrare, con generale soddisfazione, la cadenza “semestrale” delle gradite occasioni d’incontro, sempre ripagate agli enti ospitanti con una particolare attenzione alle tracce storiche ed alle celebrazioni culturali delle singole località visitate.


UN “ITINERARIO” DI PROFICUI APPUNTAMENTI NEL SEGNO DELLA STORIA PATRIA

Al solo scopo di ricordare a tutti noi quanti e quali Incontri dei Soci e Assemblee annuali siano stati accolti da località abruzzesi, molisane e dei confini laziali; e contestualmente per tornare ad esprimere memore ringraziamento agli artefici di quelle ospitalità, ne ricordiamo il calendario dei trascorsi venti anni:

 

Incontri primaverili dei Soci

1992 Roccaraso, 1993 Mosciano Sant’Angelo, 1994 Scanno, 1995 Borgo S. Pietro (Rieti), 1996 Celano, 1997 Pianella, 1998 Avezzano, 2001 Castiglione a C. – S. Clemente a Casauria, 2002 L’Aquila, 2003 Penne, 2004 Tagliacozzo, 2005 Rosciano, 2006 Colledimezzo, 2007 Caramanico, 2008-2009 L’Aquila, 2010 Civitella del Tronto, 2011 Sulmona, 2012 Isernia (Molise).

 

Assemblee annuali

1992 Ortona a Mare, 1993 Campli, 1994 Gagliano Aterno, 1995 L’Aquila, 1996 Vasto, 1997 Francavilla a M., 1998 Penne, 1999 L’Aquila, 2000 Roccamorice, 2001 Atri, 2002 Poggio Picenze, 2003 Chieti, 2004 L’Aquila, 2005 Teramo, 2006 Pettorano sul Gizio, 2007 Cittaducale (Rieti), 2008 Lanciano, 2009-2010 L’Aquila, 2011 Amatrice (Rieti), 2012 Giulianova.


PROGETTO PER IL RESTAURO LIBRARIO PROGETTO PERDONANZA/UNESCO

Come già più volte riferito in precedenza, questi sono due importanti progetti scaturiti dalle istanze raccolte dopo il disastroso terremoto del 6 aprile 2009 e destinati per l’appunto ad interventi di promozione e sostegno per il vasto cratere del sisma aquilano. Entrambi vedono la Deputazione tra gli enti promotori e realizzatori.

Al momento in cui il presente notiziario viene distribuito, entrambe le iniziative stanno conoscendo un delicato momento di messa a punto per l’ulteriore progresso dei progetti, che stanno anche incontrando alcuni problemi che potrebbero incidere sia sui rispettivi “cronoprogrammi” sia sui risultati finali.

Speriamo di poter fornire quanto prima degli aggiornamenti che ci si augura non vanifichino neppure in parte gli sforzi fin qui compiuti.


LA SITUAZIONE ECONOMICA SEMPRE PIU’ IN EMERGENZA

Nel momento in cui non poche Deputazioni e Società storiche italiane riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali stanno incontrando crescenti difficoltà per le ripercussioni della crisi economica di carattere nazionale ed internazionale che incidono anche sui loro davvero modesti contributi, per lo stesso motivo la Deputazione abruzzese è costretta a rivedere il dimensionamento dei propri impegni, oltre tutto in un periodo (quello del post terremoto) in cui, come sempre puntualmente documentato nei precedenti numeri di questo notiziario, ci si è trovati a dover sostenere una attività di servizio culturale senza precedenti, per la quale ambienti sempre più estesi del territorio regionale ci testimoniano particolare apprezzamento.

Il 2012 ha visto confermata l’esiguità dei contributi annuali del Ministero per la Deputazione e la propria Biblioteca. Inoltre, per la prima volta la Regione Abruzzo ha lasciato totalmente senza finanziamento l’apposita Legge regionale in favore della Deputazione.

Purtroppo, anche il bilancio previsionale 2013 dell’Ente regionale è stato approvato senza alcun ristoro di stanziamento per la nostra Legge. La situazione è di estrema gravità e si ripercuote soprattutto sulla attività editoriale che sta conoscendo un doloroso e progressivo rallentamento. Si è provveduto a sollecitare la Regione in un apposito incontro, nel corso del quale ci è stato dato atto della particolare preziosa collaborazione da noi prestata all’Assessorato regionale alla Cultura negli ultimi anni per più di una importante occasione (150° dell’Unità d’Italia, Salone del Libro di Torino ecc.). Ci si augura sia possibile recuperare almeno in parte il contributo dell’Ente regione in fase di assestamento di bilancio.

In questa situazione, l’Ufficio di Presidenza e il Consiglio dei Deputati esprimono particolare apprezzamento alla Base sociale, che doverosamente sostiene la Deputazione con il pagamento (si spera sempre più regolare e tempestivo) delle quote annuali ed anche con ulteriori gesti di concreto sostegno. In particolare, due nostri Soci benemeriti da alcuni anni fanno oggetto la Deputazione di contributi economici straordinari; uno di questi benefattori ha già fatto pervenire un ulteriore sostegno straordinario di duemila euro per il 2013. Tutto ciò ci permette di alimentare anzitutto l’attività editoriale ed in particolare la regolarissima pubblicazione del «Bullettino».


ANCORA UN LUSINGHIERO SUCCESSO PER “LASCIA UN SEGNO”

Dopo la prima edizione di questa iniziativa, lanciata dalla Direzione della Biblioteca “Antinoriana” nel Natale del 2011, anche la replica organizzata per le festività di fine anno 2012 ha fatto registrare un significativo risultato e un incoraggiante progresso. Sono infatti stati donati alla nostra Biblioteca oltre duecento volumi, per un non trascurabile valore culturale ed economico. Oltre tutto, considerando che la scelta delle pubblicazioni da donare viene fatta non a caso ma su una lista di titoli appositamente individuati e quindi non posseduti e strettamente afferenti agli interessi specifici della nostra istituzione bibliotecaria specializzata, il risultato dell’accrescimento così ottenuto è ancor più qualificato.

Come sempre, sul nostro sito istituzionale “www.storiapatriabruzzo.it” è stato pubblicato l’elenco dei benemeriti donatori il cui esempio si spera possa ulteriormente crescere, per premiare gli sforzi generosi del qualificato Staff di collaboratori della Bibliotecaria Stefania Liberatore; un impegno i cui lusinghieri risultati sono di seguito riassunti.


LA BIBLIOTECA “ANTINORIANA” DI SUCCESSO IN SUCCESSO

Servizio Bibliotecario Nazionale – Nell’ultimo semestre di attività catalografica, sono state inserite in SBN complessivamente ben 754 unità bibliografiche. Avendo quasi totalmente esaurito il lavoro arretrato, il dato fornisce anche un chiaro segnale di consistente aumento del patrimonio librario della biblioteca della Deputazione.

Spoglio di periodici – Questo nuovo servizio, consistente nello spoglio di argomenti abruzzesi attuato sulle raccolte della Biblioteca “Antinoriana”, ha già permesso la catalogazione in relazione alle raccolte delle seguenti testate: Rassegna Storica del Risorgimento, Palestra Aternina, Rivista Abruzzese di Scienze Lettere ed Arti, Rivista Abruzzese, Rassegna di Studi sul Territorio, Misura, Aprutium, Provincia Oggi, Voci d’Abruzzo, Trimestre, l’Eco della Madonna d’Appari, Bollettino del Club Alpino Italiano, Rivista abruzzese di studi storici dal fascismo alla resistenza. Grazie alla tempestiva segnalazione via internet, sono pervenute le prime richieste che vengono tempestivamente evase con l’invio di scansioni o fotocopie e dietro il corrispettivo di una modesta quota di rimborso di spese e riproduzioni.

Servizi all’utenza – Anche in relazione alla aumentata disponibilità di materiali librari e multimediali, il numero dei frequentatori della Sala di lettura è in costante incremento, così come il servizio del prestito locale ed interbibliotecario. Significativo e prestigioso il “riscontro” che proviene da istituzioni di tutto il mondo. Aggiorniamo le precedenti segnalazioni aggiungendo i contatti che negli ultimi tempi si sono avuti, con erogazione di servizi (prestiti, fotocopie, informazioni bibliografiche) con biblioteche e università straniere: la Biblioteca nazionale russa di San Pietroburgo, l’Universidad Nacional di La Plata (Argentina), la istituzione inglese “Bodleian Libraries Osney Mead” di Oxford, che ha anche erogato un contributo economico per acquisire un esemplare dei Regesti Celestini di Ludovico Zanotti.


SCAMBIO DI PUBBLICAZIONI

Nel periodo intercorso dal precedente numero di «Notizie DASP», sono stati attivati nuovi scambi di pubblicazioni periodiche e monografiche con l’Istituto Storico Germanico di Roma e il Centro di Studi Sorani.


6° CENTENARIO DELL’OSSERVANZA FRANCESCANA: IN CORSO LA PROGRAMMAZIONE DI UN CONVEGNO

Il Consiglio dei Deputati nell’ultima riunione, con adeguato e necessario anticipo, ha gettato le basi per la organizzazione di un Convegno di Studi che nel 2015 celebri il Sesto centenario dell’ingresso dell’Osservanza dei Minori Francescani in Abruzzo, coincidente con la fondazione, per iniziativa di San Giovanni da Capestrano, del convento di San Giuliano presso l’Aquila. L’iniziativa vuole illustrare sotto plurime ottiche d’indagine l’incidenza storica dell’evento del 1415 in Abruzzo, analogamente a quanto è stato già fatto in altri luoghi d’Italia.

E’ in corso di formazione un autorevole Comitato Scientifico con il coinvolgimento di qualificati esperti del settore, al fine di assicurare l’allestimento di un Convegno di adeguata rilevanza. Mentre la prof.ssa Maria Rita Berardi, Deputato di Storia Patria, si sta occupando dei necessari contatti con gli studiosi, il Consiglio di Presidenza sta curando gli aspetti organizzativi ed economici, con il doveroso coinvolgimento della Provincia “S. Bernardino” dei Frati Minori d’Abruzzo e la ricerca di un indispensabile sponsor.

Ci si augura, oltre tutto, che nel frattempo venga completato il recupero/restauro post sisma della Chiesa, del Convento, del Museo e della Biblioteca dell’importante complesso di San Giuliano nonché quello della monumentale Basilica di San Bernardino all’Aquila, due simboli strettamente collegati agli eventi religiosi, storici e sociali prodotti dall’Osservanza.


UNA STRADA DI GIULIANOVA INTITOLATA A RICCARDO CERULLI

Il Comune di Giulianova ha provveduto ad intitolare una strada all’avv. Riccardo Cerulli, importante e benemerito studioso nativo di quella città, nostro Deputato di Storia Patria. Tale evento viene accolto dalla Famiglia dei cultori di storia patria con plauso e particolare soddisfazione, ricordando che nella nostra Collana dei “Quaderni del Bullettino” nel 2010 è stato pubblicata una raccolta di scritti e discorsi in memoria di Cerulli; e che proprio a Giulianova lo scorso anno nella ricorrenza del Decennale della scomparsa la Deputazione ha dedicato l’Assemblea annuale a questo evento, con una specifica relazione del Deputato Roberto Ricci.


ANCHE QUEST’ANNO A TORINO PER IL SALONE DEL LIBRO

La Deputazione di Storia Patria ha assicurato anche per quest’anno la partecipazione al Salone del Libro di Torino, offrendo le proprie pubblicazioni per la esposizione dell’editoria regionale in programma nel consueto Stand della Regione Abruzzo.

Al di là di questa già confermata disponibilità, la Deputazione si è riservata di integrare il programma dell’evento con una specifica iniziativa di presenza, ovviamente condizionata alla necessaria disponibilità di risorse economiche.


QUOTE SOCIALI: NUOVO APPELLO PER IL TEMPESTIVO PAGAMENTO

Replichiamo l’invito a tutti i soci per il sollecito pagamento della quota annuale (€ 70) non soltanto come concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche come ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici necessari a proseguire nell’impegnativo servizio culturale di cui deve farsi carico.

A questo proposito si ricorda che il pagamento può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT56G0604003601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO