ASSEMBLEA DEI SOCI – GIULIANOVA, 28 OTTOBRE 2012
A seguito del cortese invito del Sindaco avv. Francesco Mastromauro, e grazie all’amichevole interessamento del Sen. Antonio Franchi, l’annuale Assemblea dei Soci DASP si terrà il giorno 28 ottobre, domenica, a Giulianova Lido, presso il Kursaal con il seguente ordine del giorno:
ore 9,30 | Adempimenti di segreteria |
ore 10,00 | MOMENTO CULTURALE: Ricordo dell’avv. Riccardo Cerulli a 10 anni dalla scomparsa. La figura dello studioso giuliese, insigne giurista e prezioso indagatore della storia di area aprutina nonché autorevole ed attivo membro della Deputazione, verrà tratteggiata dai Professori Fabrizio Marinelli e Roberto Ricci, Deputati di Storia patria. |
ore 11,00 | MOMENTO ASSEMBLEARE Relazione del Presidente Relazione del Segretario Relazione Amministrativa Varie ed eventuali |
ore 13,00 | Colazione sociale |
La presente comunicazione ha valore di convocazione ufficiale.
AD ATRI IL 20 OTTOBRE PRESENTAZIONE DEGLI ATTI DEL CONVEGNO ACQUAVIVA
Vedono finalmente la luce gli Atti dell’importante Convegno di studi svoltosi ad Atri nel 2005 sul tema “Lo Stato degli Acquaviva d’Aragona Duchi di Atri”, che vide il prezioso concorso di insigni studiosi. Il ritardo della pubblicazione, dovuto ad una serie di concause tra le quali non ultimo il terremoto dell’aprile 2009, non inficia affatto l’importanza dell’evento, per livello dei contributi pubblicati e per significative novità ed acquisizioni documentarie.
In forza di ciò, e grazie all’invito del sindaco Gabriele Astolfi, sabato 20 ottobre nel Teatro comunale della storica città abruzzese, con inizio alle ore 17,30, si terrà la presentazione del volume curato dal prof. Roberto Ricci. Sono previsti gli interventi dei proff. Raffaele Colapietra e Ezio Sciarra.
Deputati e Soci sono vivamente invitati ad intervenire.
Una analoga presentazione si terrà nel prossimo Dicembre a Napoli, ospiti della Società Napoletana di Storia patria, al Maschio Angioino.
LE DEPUTAZIONI DI STORIA PATRIA E IL DIFFICILE MOMENTO ATTUALE
La prolungata e tutt’altro che superata congiuntura economica nazionale sta avendo effetti devastanti anche nel settore culturale, con tagli e cancellazioni di contributi, limitazioni di sostegno e previsione di pesanti conseguenze anche per la grande ed operosa famiglia delle Deputazioni e Società storiche italiane.
Lo scorso 13 maggio, in occasione dell’Incontro dei Soci Dasp ospitato dalla Città di Isernia, l’Assemblea dei convenuti ha votato all’unanimità un pressante ordine del giorno per segnalare la grave situazione, con particolare preoccupato riferimento ai problemi della prestigiosa Società Napoletana di Storia Patria. Il documento è stato inviato alla Giunta Storica Nazionale e alle istituzioni consorelle e diffuso anche attraverso il nostro sito istituzionale. Tra le adesioni ricevute, quelle delle Deputazioni umbra e marchigiana e delle società storiche lombarda, dalmata e ovviamente napoletana.
È successivamente sopravvenuto un intervento del Presidente della Giunta, prof. Paolo Prodi, il quale ha sollecitato un generale approfondimento che permettesse di acquisire informazioni aggiornate sulla situazione e sulle attività di Deputazioni e Società storiche riconosciute dal Ministero B. C. I futuri sviluppi dovrebbero portare alla formazione di un ristretto Gruppo di studio per elaborare una possibile strategia.
… E IL DIFFICILE MOMENTO DELLA DEPUTAZIONE ABRUZZESE
Anche il nostro Sodalizio storico, come già anticipato nel precedente notiziario, non può sottrasi alle crescenti difficoltà. La specifica legge regionale di finanziamento a favore della Deputazione è comparsa sul bilancio 2012 della Regione senza copertura alcuna, e purtroppo ormai a ridosso della fine dell’anno le speranze di un almeno parziale recupero sono appese ad un filo. Inutile sottolineare quanto tale situazione incida sugli sforzi che l’Ufficio di Presidenza e il Consiglio dei Deputati compiono per mantenere alla prestigiosa istituzione culturale il ruolo operativo che tutti ci riconoscono, e che è stato recentemente ampliato con l’attivazione del Portale dedicato ai servizi culturali regionali (www.poloserviziculturaliabruzzo.org) e con una serie di progetti speciali tuttora in corso.
PROGETTO PERDONANZA/UNESCO: ORMAI PROSSIMA LA DECISIONE
In merito ai ricordati progetti, un nuovo decisivo passo avanti è stato compiuto per quello teso ad ottenere per la Perdonanza Celestiniana di Collemaggio l’inserimento nella Lista dei Beni Immateriali dell’Umanità.
Nello scorso notiziario davamo infatti notizia dell’avvenuta consegna dell’importante carteggio al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In occasione della edizione 2012 della Perdonanza dello scorso agosto, si è appreso che il Ministero ha già provveduto alla trasmissione del dossier alla sede parigina dell’Unesco. È molto probabile che la pratica venga portata all’esame del competente organismo nella prossima primavera.
Significativo è stato l’apporto di sostegno già offerto da tutte le città gemellate con L’Aquila, in particolare quelle straniere, che dopo essersi espresse con la sottoscrizione delle necessarie dichiarazioni di “consenso informato”, hanno promesso di interessare all’iniziativa i rappresentanti presso l’Unesco dei rispettivi Paesi (Germania, Polonia, Romania, Libano, Cina).
LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
Nonostante le suddette difficoltà e “raschiando” il fondo della disponibilità, la Deputazione continua comunque ad alimentare la propria attività editoriale, che al momento attuale va aggiornata con le seguenti novità:
• Annata 2011 (123a dell’intera serie) del «Bullettino» (un particolare ringraziamento al Deputato di Storia Patria prof.ssa Mariarita Berardi, che con generoso impegno è riuscita ad assicurare stabilmente alla pubblicazione del nostro storico periodico una cadenza annuale ravvicinata).
• Nella Collana dei “Convegni”, i ricordati Atti del Convegno su Lo Stato degli Acquaviva d’Aragona Duchi di Atri.
• Nella Collana “Quaderni del Bullettino” (n. 28, pp. 136), il saggio del Deputato prof. Fabrizio Marinelli Giuristi abruzzesi tra Ottocento e Novecento.
• Nella serie degli “Incontri culturali dei Soci”, è apparso il 18° volume (pp. 152) che ospita gli interventi presentati in occasione dell’Incontro 2011, tenutosi nell’Abbazia di S. Spirito del Morrone presso Sulmona nel maggio di quell’anno. Come già reso noto, è questo l’ultimo volume della serie, dal momento che il Consiglio dei Deputati ha deciso di sospenderne la pubblicazione, riservandosi di sottoporre alla Commissione di Lettura i contributi che gli autori vorranno ulteriormente sviluppare e proporre per l’eventuale pubblicazione sul «Bullettino».
BIBLIOTECA “ANTINORIANA” E ATTIVITA’ COLLEGATE
Il servizio di biblioteca è da sempre una delle componenti principali dell’attività della Deputazione, ma sicuramente ha raggiunto negli ultimi anni una operatività senza precedenti, con importanti riscontri e contatti a livello nazionale ed internazionale.
L’accrescimento del patrimonio librario, grazie all’impegno della direttrice Stefania Liberatore e dei suoi collaboratori, registra dati positivi in forza dell’accensione di nuovi rapporti o del potenziamento di quelli già esistenti con Università, istituzioni, centri culturali e realtà consorelle. Nel periodo intercorso dal precedente Notiziario, sono state lavorate con inserimento nel Servizio Bibliotecario Nazionale ben 522 unità bibliografiche.
Contestualmente, con il lavoro di spoglio prosegue anche il riordino e la catalogazione di materiali di notevole interesse già posseduti ma ancora non completamente inventariati e descritti. È il caso del Fondo manifesti della Donazione Rivera, con 120 pezzi in gran parte del XIX secolo di notevole interesse, ora riordinati ed inventariati.
Fa capo alla Biblioteca anche il lavoro di alimentazione del Polo Servizi Culturali, sia per le risorse archivistiche e bibliografiche che per la base dati Sismaq (Sistema Informativo Sisma Memoria L’Aquila).
In costante aumento la erogazione di servizi agli utenti, dalla normale attività di lettura in sede (nella condivisa Sala Studio dell’ospitale Archivio di Stato dell’Aquila), all’invio di fax, email e scansioni per ricerche bibliografiche e similari, al servizio di prestito domiciliario e interbibliotecario. Rispetto agli scambi in atto, ci piace segnalare la riattivazione del cambio con «Geostorie», il periodico/bollettino ufficiale del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici di Roma.
ANCHE QUEST’ANNO “LASCIA UN SEGNO” PER DONARE UN LIBRO ALLA BIBLIOTECA
In vista delle prossime festività natalizie, sarà rinnovata l’iniziativa lanciata lo scorso anno dalla Deputazione, sotto il titolo “Lascia un segno”, per sollecitare soci ed estimatori a donare un libro alla nostra Biblioteca. Lo scorso anno, nonostante il ritardo con cui il simpatico invito fu “lanciato”, è stata registrata una significativa partecipazione, di cui si è dato doverosamente conto sul nostro sito internet anche con la pubblicazione dell’elenco dei donatori.
Ci si augura, per quest’anno, una ancor maggiore partecipazione a conferma della concreta solidarietà della base sociale e della crescente simpatia che la Deputazione riscuote nell’opinione pubblica non solo regionale e in estesi ambienti del mondo della cultura.
PROGETTO RESTAURO
Anche questo progetto, nato per iniziativa dell’Istituto Centrale e finanziato da un Premio straordinario Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei, dopo aver concluso felicemente il primo anno ha in corso le fasi preliminari per l’organizzazione del secondo. Si fa rinvio alle note informative già diffuse in merito alla bella iniziativa, alla quale la Deputazione ha assicurato una valida collaborazione. Al progetto/corso, formativo e lavorativo, partecipano sei giovani abruzzesi assegnatari di altrettante borse di studio.
LA SCOMPARSA DEL DEPUTATO GIUSEPPE PAPPONETTI
L’immatura morte del prof. Giuseppe Papponetti di Sulmona, nostro Deputato di Storia Patria, ha privato la Istituzione di un illuminato protagonista della vita culturale regionale, benemerito per le iniziative intraprese per valorizzare, con attività convegnistica e premi di rilevanza nazionale, in particolare i grandi nomi di area peligna, da Ovidio a Capograssi. Il Consiglio dei Deputati, che lo ha commemorato nel corso dell’ultima riunione, ha affidato al Vice Presidente Ezio Mattiocco la cura di una iniziativa editoriale che ricordi lo Scomparso e ne sottolinei le benemerenze.
INTITOLATA A MARIO ARPEA LA BIBLIOTECA DI ROCCA DI MEZZO
Un altro protagonista della vita culturale regionale, il prof. Mario Arpea di Rocca di Mezzo, nostro apprezzato Socio e benemerito cultore della storia e delle tradizioni delle Rocche oltre che importante economista e apprezzato docente universitario, è stato recentemente ricordato con la intitolazione al suo nome della Biblioteca annessa all’Agenzia dei servizi culturali della Regione Abruzzo ivi esistente e nata per il suo personale impegno. Un ricordo del benemerito studioso è stato tracciato nell’occasione dal Presidente della nostra Deputazione, che con Arpea in passato ha lungamente collaborato in particolare per le problematiche ed i progetti attinenti alla pubblica lettura.
Il prof. Mario Santucci ha infine presentato un volume postumo che raccoglie una copiosa serie di saggi ed articoli dello stesso prof. Arpea, che ne aveva curato la raccolta e stilato la Premessa.
UNA MOSTRA DOCUMENTARIA SULL’ORDINE DI MALTA
Per iniziativa della Delegazione Granpriorale di Abruzzo e Molise dell’Ordine di Malta, il prossimo 20 ottobre a Tagliacozzo verrà realizzata una mostra documentaria di assoluto interesse. La Biblioteca della Deputazione parteciperà alla mostra con una serie di volumi e manoscritti del Fondo Rivera, i cui Duchi, Cavalieri dello storico Ordine, sono anche stati tra i principali protagonisti della vita e dell’attività della nostra Deputazione. A tale proposito, è in corso di predisposizione una iniziativa che, prendendo spunto dall’avvenuta pubblicazione, a cura del nostro Socio Benemerito duca Francesco Rivera, di una serie di pubblicazioni dedicate ai suoi illustri avi (Giuseppe, Cesare, Luigi Rivera) e ai loro saggi storici, sottolinei adeguatamente l’apporto offerto dagli stessi, nonché dal Fondatore dell’Università dell’Aquila e Presidente della Deputazione prof. Vincenzo, alla istituzione storica regionale.
QUOTE SOCIALI: APPELLO PER IL TEMPESTIVO PAGAMENTO
Per motivi già più volte segnalati, mai come nel non facile momento che si attraversa da qualche tempo, il sollecito pagamento della quota sociale è non soltanto concreto e doveroso segnale di appartenenza, ma anche un ulteriore segno di vicinanza e di aiuto per garantire alla Deputazione i mezzi economici necessari a proseguire nell’impegnativo servizio culturale di cui deve farsi carico. A questo proposito, l’Ufficio di Presidenza e il Consiglio dei Deputati sentono il dovere di segnalare la sensibilità di gran parte dei soci che hanno accolto senza titubanze l’aumento della quota sociale da 50 a 70 euro, a partire dal corrente anno 2012.
A questo proposito si ricorda che il pagamento può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT56G0604003601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).