INCONTRO DEI SOCI ISERNIA, 13 MAGGIO 2012
Grazie alla cortese ospitalità offerta dal Presidente della Provincia di Isernia dott. Luigi Mazzuto, l’Incontro 2012 avrà luogo domenica 13 maggio nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale (Contrada Nunziatella, all’ingresso della Città provenendo dall’Abruzzo) della ridente località della Regione sorella, sulla quale la Deputazione estende ancora la propria competenza, con il seguente programma:
ore 9,00 | Adempimenti di Segreteria |
ore 9,30 | Saluti delle autorità |
ore 9,40 | Relazione dell’ing. Franco Valente su Isernia tra Risorgimento e Unità d’Italia |
ore 10,15 | Inizio interventi prenotati |
ore 13,00 | Colazione sociale |
Si segnala che l’avvenuto completamento della superstrada che collega Castel di Sangro ad Isernia ha praticamente ridotto i tempi di percorrenza tra le due località a circa venti minuti. I soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alle tassative disposizioni, che qui si precisano:
– prenotarsi entro il 25 aprile presso la Segreteria DASP, tramite e-mail o fax;
– inviare contestualmente e con lo stesso mezzo il titolo dell’intervento e un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare e che dovrà essere mantenuto nell’ambito di ricerche in corso;
– non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, il limite massimo di dieci minuti per singolo intervento.
Avendo il Consiglio dei Deputati deliberato, per motivi organizzativi e finanziari, di non pubblicare più il consueto volume degli Incontri, coloro i quali ritengono di poter integrare il loro argomento per la eventuale pubblicazione sul «Bullettino» devono far pervenire l’elaborato definitivo entro la fine dell’anno alla Segreteria DASP, per essere sottoposto al vaglio della Commissione di Lettura. È forse superfluo ricordare che l’elaborato, da consegnare su supporto informatico, dovrà essere compilato rigorosamente, nella stesura consegnata per la stampa, rispettando le norme previste per i testi e per le indispensabili note, norme a suo tempo diffuse e comunque disponibili sul nostro sito internet.
UNITA’ D’ITALIA
Con l’annunciato e gradito intervento, in apertura dell’Incontro di Isernia, dell’ing. Franco Valente su alcune pagine di storia risorgimentale di area molisana, la Deputazione abruzzese di Storia patria conclude le proprie attività di approfondimento e celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia. Si è trattato di un impegno a tutto campo, che ha visto coinvolti numerosi Deputati e Soci, e che si è autorevolmente sviluppato con la partecipazione di non poche Comunità delle due Regioni. Sul piano editoriale, ai due volumi “fuori Collana” dedicati fin qui all’evento (del secondo si da notizia più avanti) se ne aggiungerà presto un terzo, destinato soprattutto a raccogliere possibilmente in modo completo i testi delle relazioni e degli ulteriori interventi che si sono registrati con la partecipazione della Deputazione nell’arco del periodo celebrativo.
È intenzione della Deputazione inserire un settore specifico nel futuro volume per rappresentare, anche qui sperando nella completezza, tutta la fitta serie di eventi che Amministrazioni locali, enti pubblici, associazioni culturali e comunità varie hanno dedicato al tema risorgimentale nel periodo su indicato. In relazione a molte di queste manifestazioni la Deputazione è stata ufficialmente informata, a volte coinvolta e quindi concretamente presente; il che ci ha permesso di raccogliere una cospicua serie di inviti, depliant, locandine, di cui quindi assicuriamo anche la riproduzione. Sarebbe auspicabile, in ogni caso, di poter completare la raccolta anche per le poche iniziative che dovessero essere sfuggite alla nostra “raccolta”. A tal fine sollecitiamo la collaborazione di tutti i Soci, le cui segnalazioni (anche con depliant, programmi e locandine) dovrebbero pervenirci nel prossimo futuro. Scontato l’invito alla sollecitudine. Grazie!
LA NOSTRA EDITORIA
Nonostante le ben note difficoltà di ordine economico, nel periodo intercorso dal precedente notiziario è proseguita con impegno l’attività editoriale della Deputazione.
Ne diamo di seguito succinta informazione:
• Bullettino DASP a. 2010 (122° dell’intera collezione), pp. 420
Fuori collana:
• 150° Unità d’Italia vol 2 – Ezio Mattiocco, Panfilo Serafini figlio d’Italia, pp. 232 (in collaborazione con l’Università per la Libera Età di Sulmona)
• Giuseppe Profeta, San S. Domenico Abate di Sora e di Cocullo, pp. 672 (poderoso contributo di eccezionale importanza anche per una nuova e motivata “lettura” della ben nota tradizione quanto alle sue effettive origini)
È in corso di stampa, e quindi verrà distribuito ai Soci il 13 maggio ad Isernia, il 18° volume degli Incontri Culturali dei Soci, che ospita i contributi tenuti all’incontro presso l’Abbazia del Morrone, Sulmona, il 22 maggio del 2011 (pp.152) e che, come prima anticipato, sarà l’ultimo della serie.
DISPOSIZIONI SUI PATROCINI
Sempre più spesso la Deputazione abruzzese è sollecitata a concedere il proprio Patrocinio (ovviamente gratuito) a manifestazioni culturali che si tengono un po’ dovunque nel territorio regionale. Molto spesso la richiesta viene volentieri accolta. In alcuni casi tali richieste riguardano eventi che, per quanto meritevoli di elogio ed approvazione, esulano a volte anche vistosamente dalle finalità precipue che fanno capo al nostro Sodalizio, e di conseguenza anche dalle sue specifiche competenze.
In considerazione di ciò, ed anche per non creare precedenti che potrebbero risultare in futuro “vincolanti” (ad es. per iniziative di singoli Soci che in perfetta buona fede possano ritenere lecito legare il Patrocinio della Deputazione a proprie iniziative culturali non rispondenti a quanto or ora premesso), il Consiglio dei Deputati nella sua ultima riunione ha stabilito che a tale tipo di istanze venga opposto un cortese quanto deciso rifiuto.
Nel caso ancor più grave di utilizzo improprio del logo e della denominazione ufficiale della nostra Istituzione, ovvero senza neppure aver consultato i nostri Uffici, è evidente che ci si riserva di tutelare la Deputazione nelle sedi competenti.
INAUGURATO E (FINALMENTE) INIZIATO IL CORSO PER IL RESTAURO DI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI
Il Corso di aggiornamento professionale avanzato per operatori del restauro di beni archivistici e librari, di cui abbiamo dato una prima diffusa notizia nel precedente Notiziario, è stato inaugurato lo scorso 31 gennaio con una confortante partecipazione di autorità, esperti del settore, dei candidati ammessi dopo la Selezione promossa e gestita dalla Deputazione di Storia Patria, e dei loro familiari.
Purtroppo, l’improvviso maltempo immediatamente dopo sobentrato con una storica e paralizzante nevicata, ha costretto l’organizzazione a rinviare l’inizio delle lezioni, che dovevano partire il 1° febbraio ma che hanno potuto prendere le mosse soltanto il 12 marzo. Vi sarà un primo mese di corso intensivo affidato ai docenti provenienti dall’Istituto Centrale per il restauro dei beni archivistici e librari; cui farà seguito un periodo di ulteriori 10-12 mesi di formazione pratica e lavorativa, con un primo intervento sui beni cartacei di biblioteche ed archivi del “cratere” danneggiati dal sisma del 9 aprile 2009.
Si ricorda che l’iniziativa, che ha permesso anche la realizzazione di un moderno laboratorio di restauro, è stata resa possibile da un premio straordinario “Feltrinelli” dell’Accademia dei Lincei assegnato al citato Istituto Centrale, con il quale hanno strettamente ed operativamente collaborato Deputazione di Storia Patria e Archivio di Stato. I giovani coinvolti, che riceveranno una borsa di studio, sono in tutto sei, ed un settimo parteciperà come uditore: provengono quattro dall’Aquila e Provincia, i restanti tre dal resto dell’Abruzzo.
PROGETTO PERDONANZA/UNESCO: IL DOSSIER PRESENTATO AL MINISTERO
Il Comitato Promotore per il riconoscimento da parte dell’Unesco della Perdonanza Celestiniana di Collemaggio nel novero dei Beni Immateriali dell’Umanità, costituitosi a cura della Deputazione di Storia Patria e presieduto dal prof. Francesco Sabatini, ha praticamente concluso, con una ultima riunione che l’Amministrazione comunale dell’Aquila ha voluto ospitare nella sua attuale Residenza provvisoria, i lavori preparatori dell’impegnativo progetto, che ha preso le mosse in occasione del primo Convegno promosso dalla Deputazione dopo il sisma dell’aprile 2009. In occasione di questa ultima riunione, è stato possibile visionare il dossier compilato secondo le norme Unesco, il filmato, una scelta serie di fotografie, una abbondante quanto qualificata raccolta di adesioni informate ed altri necessari allegati. Nei giorni scorsi, tutto il materiale così confezionato e raccolto è stato consegnato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ne curerà l’inoltro alla sede parigina dell’Unesco.
LE MOLTEPLICI ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA “ANTINORIANA”
La biblioteca del nostro Sodalizio, oltre a proseguire con successo le routinarie attività di servizio in favore dei Soci e di numerosi utenti (lettura in sede, prestito locale ed interbibliotecario, informazioni bibliografiche ecc.) ha da tempo dispiegato una serie di impegnativi progetti ed ulteriori attività, di cui si fornisce succinto resoconto:
• “Lascia un segno” – La “Campagna” che attraverso il nostro sito internet è stata lanciata nell’imminenza delle festività natalizie 2011 con un simpatico invito a soci ed estimatori per un “regalo” in libri da destinare alla Biblioteca, ha avuto un lusinghiero successo. Sono stati donati molti volumi attinenti all’Abruzzo ed alla sua storia, che sono confluiti nei fondi librari accrescendone dimensioni e qualità. Sempre sul nostro sito è possibile prendere visione dell’elenco dei benefattori che nuovamente si ringraziano da queste pagine.
• Accrescimento delle raccolte – La Direzione Generale per gli Archivi del Ministero ha fatto pervenire numerosi volumi delle proprie importanti Collane, che si sono aggiunti a quelli già posseduti della importante serie, preziosi repertori che favoriscono la ricerca archivistica e ne documentano l’importanza e la quantità delle risorse. Nel frattempo, ad iniziativa della Direttrice della Biblioteca Stefania Liberatore, con la collaborazione delle nostre preziose segretarie Maria Pia Masci e Lorella Aliucci, è proseguita la campagna per ampliare gli scambi di pubblicazioni monografiche con istituti di alta cultura italiani e stranieri, biblioteche, archivi ed università. Le adesioni sono state numerose e il beneficio per l'”Antinoriana” è sicuramente rilevante e di qualità.
• Catalogazione SBN – Nel periodo trascorso dal precedente notiziario sono state “lavorate” n. 857 monografie, cui si aggiungono le 195 raccolte di periodici che, già inserite nell’Indice Nazionale, verranno ora segnalate anche nel novero dell’Opac del Servizio Bibliotecario Nazionale.
• Progetto “spoglio” – La Deputazione ha presentato al Ministero un nuovo progetto, approfittando degli ulteriori àmbiti ammessi alla catalogazione SBN: si propone di procedere alla immissione di notizie bibliografiche di “spoglio” da pubblicazioni periodiche e seriali, relativamente a saggi ed interventi attinenti all’Abruzzo, ai suoi personaggi, alle sue località ed alla sua storia. Di base, ci si augura di poter cominciare utilizzando le migliaia di schede cartacee di spoglio già realizzate molti anni addietro grazie al lavoro della Cooperativa giovanile “Biblios”, cui far seguire ulteriori acquisizioni per gli anni più recenti.
• Portale servizi bibliografici e documentali – il Polo inaugurato nel 2010 ha festeggiato il primo anno di attività lo scorso 4 novembre, registrando risultati invero confortanti sia in relazione alla risorse inserite nelle basi dati del Portale stesso, sia per l’utilizzo fattone da parte di utenti collegatisi da tutto il mondo. Sono aumentate le disponibilità bibliografiche e documentarie, ed è proseguito con costanza e particolare cura l’accrescimento della base dati SISMAQ, che sta raccogliendo tutta la poliedrica ed abbondante documentazione scaturita dal luttuoso evento del terremoto del 6 aprile 2009. I materiali fin qui inseriti hanno abbondantemente superato i 500 gigabyte e molto ulteriore materiale è conservato e fruibile in biblioteca. Invitiamo nuovamente i nostri Soci a prendere visione ed utilizzare le abbondanti risorse messe in rete, collegandosi con il portale www.poloserviziculturaliabruzzo.org e iscrivendosi alla gratuita newsletter che li aggiornerà sulle nuove acquisizioni in tempo reale.
NOTE DOLENTI: DIMINUISCONO LE RISORSE
Proprio le attività fin qui riferite, potrebbero essere se non bloccate del tutto sicuramente ridimensionate, se le pesanti avvisaglie relative ai sostegni finanziari degli Enti preposti, (Ministero e Regione), continueranno a ridursi ulteriormente dopo i dolorosi tagli degli anni passati. Solo per rimanere nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale, la Deputazione e l’Archivio di Stato, le cui biblioteche, dopo quelle del Polo universitario e della provinciale “Tommasiana” sono le più consistenti ed attive, devono provvedere per l’annata 2011 a pagare migliaia di euro di quota parte, in una misura invero non prevista. Il Consiglio dei Deputati, investito del problema, sta procedendo al fine di approfondire la conoscenza della pratica per cercare di ridurre gli oneri, che oltre tutto si aggiungono ai costi relativi al lavoro di catalogazione. Tale situazione potrebbe anche costringere i curatori del Portale di cui sopra a ridurre se non interrompere (evento da scongiurare) la loro attività.
È quindi auspicabile che questi ulteriori tagli non si verifichino e che, al contrario, sia possibile tornare a disporre dei fondi del passato, non certo cospicui ma che permettevano alla Deputazione di onorare gli impegni programmatici, a cominciare da quelli editoriali e di servizio in favore della base sociale e della cultura abruzzese.
SOCI BENEMERITI…
Quanto appena detto a proposito delle difficoltà economiche, rende ancor più lodevole l’apporto di un Socio benemerito che da anni ci fa pervenire, al posto della normale quota associativa, un contributo davvero cospicuo ed ovviamente utilissimo. Lo ringraziamo nuovamente, rispettando il suo desiderio di mantenerne l’anonimato. Un altro autorevole Socio benemerito, il Duca Francesco Rivera, dopo averci affidato 50 copie di una ulteriore opera dedicata a lumeggiare un altro dei personaggi dell’insigne Casato strettamente legati alla Deputazione (Una raccolta di Scritti sul Medioevo abruzzese di Cesare Rivera, in due volumi, curata dal nostro Socio Berardo Pio, costo € 45) ha rinunciato al promesso rimborso per le spese di stampa, quale personale contributo ad alleviare le difficoltà che ci angustiano. Vivissimi ringraziamenti.
…E RITARDATARI
Se è vero che alcuni soci hanno già accolto con tempestività l’invito ad un sollecito versamento della quota annuale nella nuova misura di 70 euro che viene applicata dall’anno in corso, ne resta una buona parte che non vi ha ancora provveduto; a questi ultimi desideriamo ricordare che il pagamento della modesta quota sociale è la prima indispensabile dimostrazione di attaccamento al Sodalizio storico e di sostegno alle sue attività. Agli stessi sollecitiamo – se non lo avessero già fatto – di provvedere utilizzando l’allegato modulo di C/C postale, che a quanti hanno sollecitamente provveduto ma, per intuibile disinformazione, non nella nuova misura, viene inviato per permettere il versamento della sola quota di aumento (20 euro).
A questo proposito si ricorda che il pagamento può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT56G0604003601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).