NOTIZIE DASP N. 36 – settembre 2011

ASSEMBLEA DEI SOCI – AMATRICE, 23 OTTOBRE 2011

L’annuale Assemblea dei Soci DASP è convocata per il giorno 23 ottobre, domenica, ad Amatrice (RI), su cortese invito di Sergio Pirozzi Sindaco di questa ridente cittadina in passato appartenente all’Abruzzo, e si svolgerà presso il Polo Agroalimentare del Parco Nazionale Gran Sasso – Monti della Laga, Piazza S. Francesco, con il seguente programma:

ore 9,30 Adempimenti di segreteria
ore 10,00 MOMENTO CULTURALE:
Presentazione del volume di Tersilio Leggio Ad fines regni. Amatrice, la Montagna e le alte valli del Tronto, del Velino e dell’Aterno dal X al XIII secolo. Intervengono la prof.ssa Sofia Boesch e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Rieti, prof. Domenico Scacchi
ore 11,00 MOMENTO ASSEMBLEARE:
Relazione del Presidente
Relazione del Segretario
Relazione Amministrativa
ore 13,00 Colazione sociale

La presente comunicazione ha valore di convocazione ufficiale.

Amatrice è raggiungibile uscendo al casello L’Aquila ovest dell’autostrada A24, percorrendo un tratto della Statale 80 per Teramo fino al Cermone, per imboccare quindi la statale Picente in direzione di Pizzoli, quindi superare Barete, Cagnano, Montereale e raggiungere la destinazione, distante circa 50 chilometri dall’uscita autostradale. Per le provenienze da Roma e Rieti, si suggerisce la statale Salaria con uscita al km. 132.


IL PROGETTO PER IL RESTAURO DEI BENI LIBRARI E ARCHIVISTICI

Un Premio straordinario Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei ha finanziato il Progetto REPAQ (Restauro del Patrimonio Archivistico e Librario dell’Aquila), finalizzato ad un intervento in favore del settore e di giovani operatori del restauro, come concreto sostegno dopo il terremoto del 6 aprile 2009 che ha danneggiato una cospicua quantità di materiali, manoscritti ed a stampa, anche di particolare pregio. Proprio in questi giorni il Progetto è entrato nella fase operativa che avrà una durata di due anni e che è stata attivata il 23 settembre con l’inaugurazione di un nuovo Laboratorio per il restauro, presso l’Archivio di Stato e la Deputazione di Storia Patria, ad iniziativa dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione dl Patrimonio Archivistico e Librario (ICRCPAL).

La Deputazione, che partecipa all’iniziativa in base ad apposita Convenzione con istituzioni statali e territoriali, ha attivato la fase di selezione di n. 6 operatori che potranno partecipare ad un corso avanzato di aggiornamento professionale e per i quali è anche prevista la corresponsione di una borsa di studio.

Gli interessati sono vivamente pregati di prendere conoscenza delle condizioni e modalità della selezione, visionando l’avviso pubblicato a partire dal 15 settembre sul sito istituzionale della Deputazione, www.storiapatriabruzzo.it. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 ottobre 2011.


PROGETTO PERDONANZA-UNESCO PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA’

È in pieno svolgimento la fase più delicata del progetto per ottenere dall’Unesco il riconoscimento della qualifica di Patrimonio Immateriale dell’Umanità per la Perdonanza Celestiniana di Collemaggio, progetto scaturito dalle prime iniziative della Deputazione dopo il terremoto dell’Aquila. Un apposito Comitato promotore presieduto dal prof. Francesco Sabatini sta realizzando una serie di interventi al fine di predisporre il complesso carteggio necessario per presentare ufficialmente a Parigi la candidatura, per il tramite del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In occasione della 717a edizione della Perdonanza, il 28 e 29 agosto 2011 una squadra di catalogatori incaricati dal Ministero ha effettuato un massiccio intervento conoscitivo (interviste, visite, raccolta di dati ecc.), mentre la Rai, attraverso la ben nota trasmissione Sulla via di Damasco, oltre a realizzare un eccellente servizio di oltre 20 minuti andato in onda sabato 3 settembre, ha messo gratuitamente a disposizione del Comitato il materiale registrato che confluirà in un apposito dvd da allegare alla documentazione in corso di realizzazione.

Ci si augura di poter entrare sollecitamente nella fase conclusiva del progetto.


NUOVE PUBBLICAZIONI

Nel corso del semestre intercorso dal precedente numero di “Notizie DASP” sono stati pubblicati due volumi:

• Fuori collana, nella serie “150° Unità d’Italia” è apparso il volume Dal Tronto al Sangro. Una settimana in Abruzzo con Vittorio Emanuele II (ottobre 1860), curato dal Vice presidente DASP Ezio Mattiocco e presentato in anteprima in occasione del Salone del Libro di Torino, circostanza che ha permesso anche la presentazione dell’importante pubblicazione del Deputato Maurizio D’Antonio sul Convento domenicano dell’Aquila, pubblicato lo scorso anno; altre presentazioni hanno avuto luogo a Castel di Sangro (in collaborazione con l’Università della Libera Età di Sulmona) e a Pescocostanzo;

• nella Collana delle Monografie, è recente l’apparizione del volume del Prof. Tersilio Leggio Ad fines regni. Amatrice, la Montagna e le alte valli del Tronto, del Velino e dell’Aterno dal X al XIII secolo, che come prima annunciato sarà al centro del momento culturale della prossima Assemblea in quel di Amatrice.

Infine, è in corso di stampa, e sarà distribuito in occasione dell’Assemblea del 23 ottobre, il «Bullettino» annata 2010, 122° dell’intera serie iniziata come noto nel 1889.


IMPORTANTI COLLABORAZIONI CON LA REGIONE ABRUZZO

La Deputazione abruzzese di Storia patria ha accolto volentieri l’invito alla collaborazione ricevuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, in particolare dall’Assessore dott. Luigi De Fanis e dalla Dirigente avv. Paola Di Salvatore, per due particolari circostanze.

Significativo l’intervento in occasione della edizione 2011 del Salone del Libro di Torino, con la presenza del nostro Presidente Capezzali e del Past Presidente Sabatini, la già ricordata presentazione di nuove e recenti edizioni e la partecipazione ad una interessante e partecipata Tavola rotonda. La Regione Abruzzo ha dedicato all’iniziativa particolare cura con un evidente salto di qualità e di risultati positivi rispetto all’anno precedente.

Ulteriore occasione di proficuo intervento si è avuta per l’approntamento della Sezione Abruzzo alla Mostra delle Regioni organizzata a Roma in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. La nostra Regione è stata presente con un ben curato stand espositivo negli spazi del parco di Castel Sant’Angelo. La Deputazione e l’Archivio di Stato dell’Aquila hanno attivamente partecipato alle riunioni preliminari del gruppo di lavoro e alla stesura dei testi per i pannelli illustrativi, in particolare per la cronologia storica dei 150 anni trascorsi, nonché per l’approntamento di una adeguata iconografia.


CONVEGNO DELLE DEPUTAZIONI A VENARIA REALE (17-19 MAGGIO)

Il Presidente DASP ha partecipato ad un convegno straordinario convocato, sempre nella ricorrenza del 150° dell’Unità, dalla Giunta Storica Nazionale nella reggia di Venaria reale, presso Torino nello scorso mese di maggio. Oltre ad interessanti relazioni che hanno illustrato il cammino fatto da Istituti, Deputazioni e Società di ambito storico a partire dal periodo risorgimentale e fino ai nostri giorni, non sono mancati puntuali e preoccupati approfondimenti sulla situazione in cui versano le istituzioni storiche italiane a causa dei progressivi tagli ai grami sostegni statali e delle rinnovate “minacce” di definitiva cancellazione di tali contributi, cui si aggiungono locali e altrettanto preoccupanti situazioni di crisi per singole realtà.

Particolarmente preoccupata la relazione introduttiva del Presidente della Giunta, prof. Paolo Prodi, cui ha fatto seguito una serie di approfondimenti e di contributi critici. Da parte nostra, la Deputazione abruzzese pur presentando un bilancio economico e funzionale abbastanza sotto controllo, ha evidenziato come le riduzioni dei contributi pubblici, sia a livello nazionale che regionale, incidano significativamente e negativamente sulle attività del sodalizio in particolare riducendone la importante produzione editoriale.


INIZIATIVE REALIZZATE E ATTIVITÀ IN PROGRESS

Biblioteca del Quirinale – Nei mesi scorsi si è felicemente conclusa l’iniziativa che, come riferito nel precedente notiziario, era stata introdotta con la consegna al Presidente della Repubblica Napolitano di alcuni volumi della produzione editoriale della Deputazione Abruzzese, consegna avvenuta in occasione della riapertura della Biblioteca del Quirinale. Successivamente la donazione di volumi annunciata in quella circostanza si è completata con l’assegnazione e materiale consegna alla Biblioteca del Quirinale di una cospicua quantità di volumi, scelti dalla Direttrice della importante biblioteca dott.ssa Ruggi d’Aragona tra le pubblicazioni edite nelle nostre collane.

Portale – Il nuovo strumento informatico attivato su Internet accanto al sito istituzionale, ovvero il Portale www.poloserviziculturaliabruzzo.org, continua ad accrescersi con l’acquisizione di nuovi materiali. In particolare, è costante l’aggiornamento della base dati SISMAq (Servizio Informativo Sisma Memoria L’Aquila) nei vari settori in cui si articola e con la preziosa collaborazione di Enti ed Istituzioni locali e nazionali. Si ricorda ai soci interessati che è possibile essere gratuitamente inseriti tra i destinatari della Newsletter che con cadenza di norma settimanale fornisce informazioni sulle nuove acquisizioni.

Biblioteca – Prosegue con impegno l’attività legata alla Biblioteca “Antinoriana” della Deputazione, con nuove acquisizioni e ottimale sistemazione dei fondi preesistenti. La partecipazione al Servizio Bibliotecario Nazionale, oltre all’attivazione di nuove procedure in favore degli utenti, ha fatto registrare nell’ultimo periodo la definitiva lavorazione di ben 1738 unità bibliografiche, tra le quali numerose quelle afferenti alla documentazione bibliografica relativa a SISMAq, che ha raggiunto il traguardo di ben 200 monografie collegate all’evento sismico del 2009. Sempre in ambito SBN, è in corso l’inserimento della serie dei periodici, sia per quanto riguarda la cospicua collezione istituzionale che per i periodici antichi conservati nel prezioso Fondo Rivera. Si segnala con particolare soddisfazione la felice scoperta operata dalla direttrice della Biblioteca, la Socia Stefania Liberatore, di una raccolta completa e ben conservata dell’importante giornale risorgimentale aquilano «La Guida», pubblicato tra il 1860 e il 1862. E’ in programma la riproduzione anastatica di questo storico bisettimanale, grazie alla disponibilità offerta dalla Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila che lo accoglierà nella propria collana “Tesori Tipografici Aquilani”, alla quale la Deputazione collabora fin dalle origini della benemerita iniziativa editoriale.

Unità d’Italia – Nella importante e significativa fioritura di mostre, convegni e dibattiti sulla ricorrenza, registrata in numerose località dell’Abruzzo e ancora in corso, la presenza della Deputazione con propri Deputati e Soci di Storia patria è stata quasi sempre richiesta e spesso assicurata. Tra le ultime località di questo ideale circuito, ricordiamo la già abruzzese Accumoli (dove il Deputato Segretario Paolo Muzi ha ricordato Salvatore Tommasi, originario di quel centro), Rocca Pia, Calascio, Castel del Monte, Pescocostanzo, Bugnara, e nuovamente Giulianova, Civitella del Tronto, Castel di Sangro ecc..

Da parte sua la Deputazione, dopo la pubblicazione del ricordato volume su Vittorio Emanuele II in Abruzzo curato da Ezio Mattiocco, sta raccogliendo una serie di relazioni e contributi sempre sul tema risorgimentale, da pubblicare in un ulteriore volume della stessa serie “straordinaria”. La realizzazione di un dvd sul Risorgimento in Abruzzo, da destinare ad una capillare distribuzione tra le scuole abruzzesi, è purtroppo collegata al problematico reperimento dei necessari finanziamenti.


QUOTE SOCIALI VERSO L’AUMENTO

Mentre si ricorda a tutti i Soci il dovere relativo al versamento, possibilmente puntuale e sollecito, della quota sociale da intendere, oltre che come un dovere, anche come prima e vera dimostrazione di attaccamento al Sodalizio, si conferma che in occasione dell’Assemblea di Amatrice verrà annunciato a partire dall’anno 2012 un aumento nella misura che sarà stabilita dalla preliminare riunione del Consiglio dei Deputati. Si precisa che la quota sociale è ferma ai livelli di circa 15 anni fa mentre, nel frattempo, sono andati via via assottigliandosi i contributi pubblici. Non pochi soci, responsabilmente consapevoli della situazione, ci hanno sollecitato a procedere in tal senso.

Il pagamento della quota sociale 2011 ed eventualmente di quelle arretrate può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677, o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT56G0604003601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO