NOTIZIE DASP N. 35 – marzo 2011

INCONTRO DEI SOCI – BADIA DEL MORRONE, 22 MAGGIO 2011

Grazie alla cortese ospitalità offerta dalla Sede del Parco Nazionale della Maiella e al generoso sostegno ricevuto dalla Banca Popolare di Lanciano e Sulmona l’Incontro 2011 avrà luogo domenica 22 maggio nell’Abbazia di S. Spirito del Morrone presso Sulmona (via Badia 28), con il seguente programma:

ore 09,00 Adempimenti di Segreteria
ore 09,15 Saluti delle autorità
ore 09,30 Presentazione ad opera della prof.ssa Franca Ela Consolino dell’Università dell’Aquila di “Omaggio all’Abruzzo” a cura di Sofia Boesch Gajano (n. 7 di «Sanctorum»), alla presenza di alcuni degli autori dei saggi, offerti alla nostra regione dopo il sisma del 6 aprile 2009.
ore 10,00 Inizio interventi prenotati
ore 13,00 Colazione sociale

Al termine, avrà luogo una visita guidata dell’importante complesso monastico celestiniano.

I soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alle consuete tassative disposizioni, che qui ricordiamo:

– prenotarsi entro il 25 aprile presso la Segreteria DASP, tramite e-mail o fax;

– inviare contestualmente e con lo stesso mezzo il titolo dell’intervento e un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare e che dovrà essere mantenuto nell’ambito di ricerche in corso e quindi non potrà riguardare elaborati di carattere definitivo;

– predisporre un testo di non più di 5 cartelle e di circa 10.000 battute (che si conteggiano sul computer cliccando sulla barra apposita la voce “Strumenti”, sottovoce “Conteggio parole”, spuntando anche “includi note a pie’ di pagina e di chiusura”; il dato da rilevare è quello dei “caratteri spazi inclusi”);

– non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, il limite massimo di dieci minuti per singolo intervento;

– attenersi rigorosamente, nel testo consegnato per la stampa, alle norme previste per le pubblicazioni e per le indispensabili citazioni a piè pagina a suo tempo diffuse e comunque disponibili sul nostro sito internet.

Si precisa che gli elaborati non rispondenti ai requisiti su indicati, per rispetto dei soci che al contrario si attengono alle disposizioni e, soprattutto, al fine di garantire la pubblicazione del consueto volume nei tempi previsti (assemblea autunnale), verranno esclusi dalla pubblicazione.


RATIFICATA LA DESIGNAZIONE DELLE NUOVE CARICHE SOCIALI

Con Decreto del Ministro per i Beni e le Attività culturali del 25 gennaio 2011, sono stati nominati Deputati di Storia Patria l’architetto Maurizio D’Antonio, il dottor Enrico Di Carlo e il professor Fabrizio Marinelli, le cui designazioni da parte del Consiglio dei Deputati erano state presentate in occasione dell’Assemblea di Soci del 4 novembre 2010.

Con successivo Decreto del 1° febbraio il Ministro ha provveduto al rinnovo dell’Ufficio di Presidenza, che per il triennio 2011-2013 risulta così composto: Presidente Walter Capezzali; Vice Presidente Ezio Mattiocco; Segretario Paolo Muzi; Tesoriere Fabrizio Marinelli. Anche questo provvedimento fa seguito alle designazioni presentate nella decorsa Assemblea.


L’IMPEGNO DELLA DEPUTAZIONE PER I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA

Dopo aver dedicato ai temi risorgimentali buona parte dei contributi presentati nella primavera del 2010 al nostro Incontro annuale dei soci, significativamente svoltosi a Civitella del Tronto, vivo successo ha arriso, il successivo 21 ottobre al Convegno svoltosi a Castel di Sangro secondo il programma pubblicato nel precedente notiziario e con significativa partecipazione della cittadinanza, sia ai momenti celebrativi svoltisi in Piazza del Plebiscito nella mattinata, che ai lavori del convegno pomeridiano.

In occasione dell’Assemblea dei Soci, svoltasi il 4 novembre all’Aquila e inserita nelle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell’Unità sotto l’egida del Ministero della Difesa, il Presidente Capezzali ha dedicato una relazione al tema, ricordando la figura di Salvatore Tommasi attraverso lo studio pubblicato nel 1960 da Roberto Simari (compianto Direttore della “Tommasiana e attivo Socio della Deputazione) e ha sottolineato degli eventi del 1860-61 la portata storica e la circostanze socio-ambientali con particolare riferimento all’Abruzzo. Nella stessa occasione è stato diffuso gratuitamente l’ultimo numero del trimestrale MU6, con la riproduzione completa del prezioso saggio di Simari.

Grazie al particolare impegno di Francesco Sabatini, la Deputazione ha partecipato con alcuni suoi esponenti e collaboratori alle iniziative di Rai Storia, che ha già dedicato al Risorgimento abruzzese, ai suoi luoghi ed ai suoi personaggi, due brevi puntate della serie da tempo attivata per documentare gli accadimenti di 150 anni fa. L’abbondante materiale via via acquisito dall’accorsata troupe RAI e dall’eccellente regista e conduttore dott. Puoti, sarà inoltre utilizzato per la realizzazione di un dvd sul Risorgimento in Abruzzo, che la Deputazione ha intenzione di diffondere tra le scuole del territorio regionale.

La stessa Deputazione sta collaborando con propri Deputati e Soci e concedendo il proprio Patrocinio a diverse tra le numerose manifestazioni celebrative e di studio promosse dai Comuni abruzzesi e da associazioni ed istituzioni locali e extraregionali, iniziative di cui si darà conto dettagliato in futuro.

Sono previste alcune specifiche pubblicazioni a cura del Vice Presidente Ezio Mattiocco, tra le quali un suo prezioso saggio, quasi una “cronaca differita” degli eventi abruzzesi del 1860-61.


STREPITOSO SUCCESSO DEL PORTALE DEL “POLO SERVIZI CULTURALI”

Il “Polo di Servizi Culturali” istituito dalla Deputazione a fine anno 2009 ha fatto registrare nel novembre del 2010 l’attivazione dell’annunciato Portale web, come risposta alle esigenze di formazione-informazione in particolare delle giovani generazioni. Il progetto era stato (come già riferito) anticipato sul sito della Deputazione (www.storiapatriabruzzo.it) e presentato il 20 gennaio 2010 con una conferenza stampa ripresa da tutti i mezzi d’informazione giornalistici e radiotelevisivi.

Un particolare decisivo sostegno è stato offerto dalla Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, che ha voluto inserire l’iniziativa tra i progetti di diretta partecipazione e ha offerto un fondamentale contributo per la pubblicizzazione dell’evento.

Il Portale informatico prevedeva il riversamento di numerose ed importanti banche dati, ricerche bibliografiche tematiche, testi e documenti formato open, materiali in parte già raccolti e in via di ulteriore accrescimento, sulla storia e sulle emergenze regionali di vario argomento.

Nel nuovo sito (www.poloserviziculturaliabruzzo.org) entro dicembre 2010 sono state attivate le prime due basi dati: SISMAq (Servizio Informativo Sisma Memoria L’Aquila) e RISORSE BIBLIOGRAFICHE E DOCUMENTARIE. È di prossima attivazione la terza base dati dedicata all’Ambiente abruzzese (parchi, riserve naturali, insediamenti umani, arte, cultura).

Al momento attuale, le statistiche di fine febbraio 2011 (ovvero a meno di quattro mesi dall’attivazione) segnalano oltre 4700 visite dirette al Portale, e quasi 740.000 contatti attraverso motori di ricerca e altri siti internet tra i quali quello istituzionale della Deputazione. Sono stati registrati oltre 600 contatti da una ventina di paesi stranieri.

Quanto al lavoro fin qui svolto dallo staff di giovani ricercatori e tecnici che si dedicano al Portale, Gianluca Colantoni e Daniele Perruzza in primis, i risultati a fine febbraio parlano di materiali raccolti pari a 84 giga-byte di cui disponibili in chiaro sul sito circa 21 giga.

Per quanto riguarda la base dati delle Risorse Bibliografiche e Documentarie, è motivo di viva soddisfazione segnalare che la stessa è stata attivata con l’immissione degli indici analitici completi del nostro Bullettino (1889-2008) e degli Atti degli Incontri dei Soci. Gli importanti sussidi, allestiti a cura della nostra segretaria Maria Pia Masci, permettono una rapida ricerca per parola chiave su tutti gli argomenti, le località, i personaggi trattati nei saggi pubblicati nel nostro ultracentenario organo ufficiale e nella più giovane serie degli Incontri. A breve verranno immessi nuovi file dedicati a ricerche archivistiche e documentarie in particolare provenienti dall’Archivio di Stato dell’Aquila con il quale la Deputazione, oltre a condividere la sede per cortese ospitalità dell’Archivio, ha rafforzato vincoli di collaborazione e di reciproco sostegno.

Sono dati più che confortanti e che conoscono progressivi accrescimenti. È stata anche attivata sul sito, per la base dati SISMAq, una newsletter gratuita che permette agli utenti interessati di essere informati in tempo reale, via posta elettronica, sui costanti aggiornamenti che si susseguono a ritmo settimanale.

Con l’occasione si invitano tutti i soci ad intensificare le consultazioni sia del nostro sito istituzionale, che ha ormai superato le 13200 visite, che del nuovo portale, in modo da poter integrare le notizie diffuse periodicamente sul web il presente appuntamento semestrale con la nostra newsletter cartacea e per utilizzare le nuove potenzialità di ricerca bibliografica e documentaria.


LA MORTE DI PADRE BENEDETTO CARDERI STORICO DEI DOMENICANI ABRUZZESI

È tornato alla Casa del Padre lo scorso 6 dicembre 2010 lo studioso domenicano Padre Benedetto Carderi, attivo Socio della nostra Deputazione e lungamente presente ed operoso nella città di Teramo che particolarmente amava.

Aveva 96 anni e da tempo si era ritirato nella residenza di Fiesole, ma non mancava di partecipare con entusiasmo alle attività culturali abruzzesi, giustificando con commoventi e calorose lettere o con vibranti messaggi telefonici le sue assenze alle riunioni della Deputazione, causate dalle precarie condizioni di salute.

Padre Carderi ha affidato alla collana “Documenti per la Storia d’Abruzzo” uno dei suoi lavori più impegnativi e preziosi, il Cartulario Aprutino Domenicano, comparso in ben sei volumi tra il 1988 e il 1993. Tra i suoi impegni più recenti, si segnala la edizione del Colloquio spirituale del Padre Simone da Cascina, apparso nel 2006. Nel 2002 aveva indirizzato agli amici abruzzesi un affettuoso contributo dal titolo Divagazioni fiesolane. Nel 1999 era stato pubblicato a Teramo un volume di studi in suo onore.

Il Presidente e il Consiglio dei Deputati hanno indirizzato alla Famiglia domenicana di Fiesole un messaggio ricordando le benemerenze culturali dello Scomparso.

La bella figura di Padre Carderi verrà adeguatamente ricordata con un contributo di uno dei suoi più stretti amici e collaboratori teramani, il Deputato di Storia Patria Marcello Sgattoni, che apparirà nel volume del prossimo Bullettino.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Nel periodo intercorso dal precedente notiziario, sono stati pubblicati i seguenti volumi:

• Maurizio D’Antonio, Il convento domenicano dell’Aquila. Vicende storiche e architettura 1255-2009 (Collana “Studi e Testi”, n. 30, pp. 724)

• Bullettino della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, Annata 2009, 121a dell’intera serie (pp. 500)

• Incontri Culturali dei Soci XVII. Civitella del Tronto, 23 maggio 2010 (Atti, pp. 120)

È in corso la stampa, nella Collana “Monografica”, di un saggio di Tersilio Leggio su Ad fines regni. La montagna e le alte valli del Tronto, del Velino e dell’Aterno dal X al XIII secolo.


L’EDITORIA DELLA DEPUTAZIONE – ALLA BIBLIOTECA DEL QUIRINALE

In occasione della cerimonia di riapertura della Biblioteca della Presidenza della Repubblica nel Palazzo del Quirinale, il Past Presidente DASP prof. Francesco Sabatini, invitato a tenere la relazione ufficiale, ha annunciato la donazione delle edizioni della Deputazione abruzzese di Storia Patria alla Biblioteca della Presidenza, autorevolmente diretta dalla dottoressa Lucrezia Ruggi d’Aragona. Nella circostanza, il Presidente Walter Capezzali ha personalmente consegnato al Presidente Napolitano alcuni volumi, quale simbolica anticipazione della donazione che verrà completata nei prossimi mesi.

Il Presidente della Repubblica ha particolarmente gradito il gesto.


LA BIBLIOTECA “ANTINORIANA” SI ACCRESCE E SI AGGIORNA

La biblioteca della Deputazione, sotto la guida della socia Stefania Liberatore con la quale collabora strettamente il socio Daniele Perruzza, nel semestre in esame si è accresciuta di ben 500 notizie bibliografiche, e il lavoro di catalogazione ha riguardato, oltre alle nuove edizioni, anche il fondo antico. Il personale addetto ha recentemente partecipato ad un corso di aggiornamento sul nuovo applicativo del Servizio Bibliotecario Nazionale e sulle indicazioni per l’attivazione di ulteriori servizi. La biblioteca “Antinoriana” è ora ufficialmente inserita nel servizio del prestito interbibliotecario in regime di reciprocità. Il servizio del prestito locale è gestito dalla segreteria. È stata inoltre avviata la catalogazione in SBN del prezioso fondo periodici, il quale è già presente, come noto, nell’ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici) grazie al lavoro di inserimento effettuato dalla Segretaria Lorella Aliucci, alle cui cure è affidato l’intero settore periodici e quindi anche la nuova attività catalografica.


QUOTE SOCIALI: INEVITABILE UN ADEGUAMENTO DAL 2012

Si sollecita da parte di tutti i soci il regolare adempimento del dovere principale, che è quello di dimostrare tangibilmente l’attaccamento alla Deputazione, soprattutto in un momento di difficoltà economica quale quello attuale, con le già lamentate riduzioni dei contributi pubblici.

A quanti sono in ritardo nei versamenti da uno o più anni, ricordiamo che da tempo il Consiglio dei Deputati ha deliberato di ritenere interrotto qualsiasi rapporto con quanti non pagano la quota sociale da più di tre anni. Costoro non riceveranno più né Bullettino né Notiziario e perderanno il diritto a partecipare alle attività sociali.

A questo proposito si ricorda che il pagamento può essere effettuato presso la nostra Segreteria (c/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT56G0604003601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).

Nell’ultima riunione, il Consiglio dei Deputati ha esaminato il problema di un non più rinviabile adeguamento della modesta quota sociale, a partire dall’anno 2012. I Soci (non pochi dei quali da tempo suggeriscono di procedere all’aumento) sono attualmente tenuti a corrispondere una quota di € 50, sostanzialmente ferma dal 1994 e del tutto inadeguata ai servizi erogati e alle crescenti necessità, rese da qualche anno sempre più pressanti anche a causa del vistoso taglio dei contributi statali e regionali. Il provvedimento sarà ufficializzato in occasione dell’Assemblea del corrente anno che, come di consueto, si terrà in autunno. Si segnala con viva gratitudine un nostro Socio benemerito, che desidera mantenere l’anonimato, ma che da alcuni anni versa alla cassa della Deputazione dei generosi e consistenti contributi, cui si fa ricorso per sostenere in parte le spese per la stampa delle nostre pubblicazioni.


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO