NOTIZIE DASP N. 33 – marzo 2010

INCONTRO DEI SOCI – CIVITELLA DEL TRONTO, 23 MAGGIO 2010

Come già anticipato nel notiziario precedente, su cortese invito del sindaco avv. Gaetano Luca Ronchi l’Incontro primaverile dei Soci avrà luogo domenica 23 maggio in Civitella del Tronto (TE), presso la Sala Consiliare del Comune, con il seguente programma:

ore 9,30 Adempimenti di segreteria
ore 9,50 Indirizzi di saluto
ore 10,00 Inizio interventi prenotati
ore 13,00 Colazione sociale

I soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alle consuete tassative disposizioni, che qui ricordiamo:

– prenotarsi entro il 25 aprile presso la Segreteria DASP, tramite e-mail o fax;

– inviare contestualmente e con lo stesso mezzo il titolo dell’intervento e un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare e che dovrà essere mantenuto nell’ambito di ricerche in corso e quindi non potrà riguardare elaborati di carattere definitivo;

– predisporre un testo di non più di 5 cartelle e di circa 10.000 battute (che si conteggiano sul computer ciccando sulla barra apposita la voce “Strumenti”, sottovoce “Conteggio parole”, spuntando anche “includi note a pie’ di pagina e di chiusura”; il dato da rilevare è quello dei “caratteri spazi inclusi”);

– non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, il limite massimo di dieci minuti per singolo intervento;

– attenersi rigorosamente, nel testo consegnato per la stampa, alle norme previste per le pubblicazioni e per le citazioni a piè pagina a suo tempo diffuse e comunque disponibili sul nostro sito internet.

Si precisa che gli elaborati non rispondenti ai requisiti su indicati, per rispetto dei soci che al contrario si attengono alle disposizioni e, soprattutto, al fine di garantire la pubblicazione del consueto volume nei tempi previsti (assemblea autunnale), verranno esclusi dalla pubblicazione.

Considerando che con l’incontro di Civitella del Tronto si da anche inizio al ciclo di manifestazioni culturali promosse dalla Deputazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, saranno graditi interventi riguardanti i temi del Risorgimento italiano e in particolare legati agli avvenimenti abruzzesi relativi al compiersi dell’evento storico.


LA SCOMPARSA DEI BENEMERITI DEPUTATI GIACINTO MARINANGELI E LUIGI ANTENUCCI

Dopo averlo doverosamente fatto in occasione dell’Assemblea dei soci dello scorso novembre, anche sulle pagine di questo Notiziario che da 17 anni informa con cadenza semestrale i Soci sulle attività e gli eventi della Deputazione si ritiene di fare cenno alla recente scomparsa di due vere colonne della nostra Istituzione, il Deputato e Segretario Emerito Padre Giacinto Marinangeli e il Deputato Tesoriere Luigi Antenucci. Il Presidente della Deputazione non ha mancato di tracciare un breve quanto commosso ricordo dei due insigni studiosi nella proopria relazione all’Assemblea, sottolineando il prolungato e meritevole impegno del Padre Marinangeli negli studi storici e nella guida illuminata della Segreteria raccolta come pesante eredità dal non dimenticato Ugo Speranza; e il sollecito quanto rigoroso lavoro del dottor Antenucci prezioso garante delle sorti economiche ed amministrative della nostra istituzione, nella scia già tracciata dai precedenti Tesorieri Farinosi-Branconi e Angelo Tozzi.

In questa sede, e rinviando a momenti futuri iniziative adeguate a perpetuare il ricordo dei due studiosi, vogliamo esprimere l’augurio che la Deputazione sappia proseguire sulla strada tracciata da così illuminati protagonisti della nostra storia associativa.


I SERVIZI CULTURALI E LA DEPUTAZIONE A UN ANNO DAL SISMA DEL 6 APRILE 2009

L’Archivio di Stato dell’Aquila e la Deputazione di Storia Patria intendono ricordare il primo anniversario del luttuoso evento con una riflessione a più voci sullo stato dell’arte per quanto riguarda la ripresa dell’attività dei servizi culturali del territorio aquilano: dal bilancio di quanto realizzato nell’emergenza e nell’anno trascorso dal 6 aprile 2009, ai problemi ed ai progetti per il futuro.

Il Convegno, che si svolgerà presso la sede dell’Archivio e della Deputazione, si svolgerà il 6 aprile 2010, con inizio alle ore 10, secondo il programma che si allega al presente notiziario. Sarà particolarmente gradita la partecipazione dei Soci DASP.


DA “SOCIETA’ STORICA” A “REGIA DEPUTAZIONE”: RICORDIAMO L’EVENTO DI CENTO ANNI FA

Nell’ambito delle iniziative intraprese anche in Abruzzo per la ricorrente Settimana dei Beni Culturali (16-23 aprile 2009), una sobria manifestazione intende ricordare come precisamente cento anni fa, con Decreto reale del 10 gennaio1910, la “Società Storica A. L. Antinori” fondata nel 1888, veniva elevata a Regia Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi. Il riconoscimento era frutto di un intenso ventennio di attività culturale e di puntuali pubblicazioni del “Bollettino di Storia Patria”.

L’incontro si svolgerà il giorno 21 aprile 2010 con inizio alle ore 10,30 nella Sala delle Conferenze annessa alla Deputazione presso l’Archivio di Stato dell’Aquila, con gli interventi del prof. Alessandro Clementi, Deputato di Storia Patria e già Presidente della Istituzione, e dell’attuale Presidente Walter Capezzali.

Nella circostanza, ai Soci partecipanti all’incontro sarà distribuito un fascicolo con la riproduzione di documenti e cimeli risalenti all’evento di cento anni fa.

Si rivolge un vivo invito a partecipare numerosi!


PER IL “POLO SERVIZI CULTURALI” IN ALLESTIMENTO UN PORTALE INFORMATICO

A fine anno 2009 il Consiglio dei Deputati di Storia Patria ha assunto una importante iniziativa, promuovendo la realizzazione di un “Polo di Servizi Culturali” come risposta alle esigenze di formazione-informazione scaturite a seguito del Convegno di Studi svoltosi lo scorso anno, il 25 luglio, sulle problematiche delle giovani generazioni dopo il sisma del 6 aprile.

L’iniziativa ha raccolto numerose favorevoli adesioni, e al Polo hanno aderito con significative lettere d’intenti Enti ed Istituzioni sostenitori e/o erogatori dei servizi culturali sul territorio regionale e in particolare nell’ambito della Provincia dell’Aquila con riferimento ai comuni rientranti nel cosiddetto “cratere sismico”. Tra le adesioni ricevute quelle della Presidente della Provincia, dell’Assessore regionale alla Cultura, del Presidente della Società Geografica Italiana, del Preside della Facoltà di Lettere dell’Università dell’Aquila, del Direttore dell’Archivio di Stato.

Il progetto è stato da tempo anticipato sul sito della Deputazione (www.storiapatriabruzzo.it) ed è stato presentato all’opinione pubblica il 20 gennaio con una conferenza stampa ripresa da tutti i mezzi d’informazione giornalistici e radiotelevisivi.

Il lavoro di potenziamento dei servizi culturali, che fa leva tra l’altro sull’avvenuta concentrazione di numerosi di tali servizi nell’area di Bazzano che ospita di già, oltre all’Archivio di Stato e alla Deputazione, la Facoltà di lettere dell’Università con la sua biblioteca, e vedrà presto tornare in attività la prestigiosa Biblioteca provinciale “Tommasiana” nonché la Sezione moderna della Biblioteca diocesana “Confalonieri”, si avvale del generoso impegno di giovani studiosi che affiancano quotidianamente le nostre eccellenti segretarie Mariapia e Lorella.

È prevista entro tempi relativamente contenuti l’attivazione di un Portale informatico di Servizi Culturali nel quale verranno riversate numerose ed importanti banche dati, ricerche bibliografiche tematiche, testi e documenti formato open, materiali in parte già raccolti e in via di ulteriore accrescimento, sulla storia, l’ambiente, la cultura e sulle altre emergenze regionali di vario argomento.

Al momento attuale, ferve in particolare il lavoro di raccolta, catalogazione, indicizzazione e riproduzione di quanto è stato prodotto dopo il terremoto del 6 aprile sull’Aquila e il territorio abruzzese colpito dal tremendo sisma. Pubblicazioni monografiche e periodiche, articoli giornalistici, documentazione fotografica e audiovisiva, iniziative culturali, di approfondimento scientifico, storico, culturale, manifestazioni, convegni e giornate di studio, sono oggetto di una minuziosa ricerca e immediata acquisizione o riproduzione. Si deve segnalare con piacere la generosa adesione di istituzioni, pubblicazioni periodiche e quotidiane di tutta Italia, siti internet ed altre realtà del mondo della documentazione e della informazione che hanno fatto pervenire a titolo gratuito i propri materiali; mentre è stata curata con prontezza la raccolta di quanto è comparso in librerie ed edicole nei mesi successivi al sisma.

I risultati qualitativi e quantitativi di questo importante progetto verranno presentati nel corso del Convegno del 6 aprile 2010 di cui è allegato al presente notiziario il programma. È fin d’ora doveroso ringraziare quanti si stanno dedicando con un impegno meritevole di pubblico elogio: innanzi tutto la Socia DASP Stefania Liberatore, che con le nostre già ricordate Segretarie coordina il progetto; con loro, i giovani Daniele Perruzza, Silvia Di Giampietro, Achille Giuliani (da Taranto), Anna Taddei e Carla Antonucci.

In attesa dell’approntamento del Portale informatico generale di cui sopra, il materiale documentario relativo all’evento terremoto, sarà comunque quanto prima disponibile sul sito Internet della Deputazione.


SIGNIFICATIVI AIUTI E DONAZIONI IN FAVORE DELLA DEPUTAZIONE

La solidarietà diffusa e rilevante che ha sottolineato la commossa partecipazione dell’Italia e del mondo ai problemi dell’emergenza post terremoto, non ha mancato di riguardare anche la Deputazione di Storia Patria, che come abbiamo già riferito nel precedente numero di Notizie DASP si è comunque immediatamente impegnata sia per salvare la propria biblioteca, l’archivio storico e quanto non andato distrutto o danneggiato, sia per riprendere quanto prima la propria attività di ricerca e di servizio culturale, riuscendovi in tempi davvero molto contenuti.

In occasione della ricordata conferenza del 20 gennaio, il Presidente della Società Geografica Italiana prof. Franco Salvatori, in qualità di Presidente dell’Associazione degli Istituti Culturali Italiani,insieme con la professoressa Lucia Zannino ha consegnato al nostro Presidente una somma raccolta per l’appunto tra i rappresentanti di tali istituti in occasione di una precedente riunione.

Successivamente, a Sulmona, nel corso di una conferenza presso l’Università per la Libera Età di quella città, il Presidente Capezzali ha ricevuto dal Rettore prof. Spigliati il ricavato di analoga spontanea iniziativa, auspice il Deputato di Storia Patria Ezio Mattiocco.

Da parte sua, la Direzione generale per le Biblioteche e gli Istituti culturali del Ministero Beni e Attività Culturali, ha integrato il contributo annuale destinato alla Biblioteca “Antinoriana” nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale di 5000 euro per le necessità dell’emergenza del dopo terremoto, in particolare per i danni lamentati dalla Sede staccata della Biblioteca in via Beato Cesidio.

Nel momento in cui, per le note vicende già riferite nei precedenti notiziari, i contributi pubblici soprattutto regionali si sono assottigliati notevolmente (la Regione nel bilancio 2009 ha ridotto del 90% la somma prevista dalle leggi regionali in favore della Deputazione, e i residui 5000 euro al momento attuale non sono ancora stati incassati e non si sa se lo saranno mai…), questi segni di attenzione e di sostegno sono da apprezzare ben al di la della loro materiale consistenza, comunque significativa.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Dopo la pubblicazione del volume doppio del nostro «Bullettino» (per le annate 2007 e 2008), presentato in occasione dell’Assemblea di novembre 2009 anche come simbolo della ripresa attività editoriale, la Deputazione ha in tipografia, e quindi di prossima pubblicazione, i seguenti titoli:

Atti del Convegno Lo Stato degli Acquaviva d’Aragona duchi di Atri, tenutosi ad Atri nel giugno del 2005;

• Quaderno degli Incontri culturali dei Soci XVI (2009);

Scritti in onore di Riccardo Cerulli a cura di Donato Marcone.


QUOTE SOCIALI

Si sollecita da parte di tutti i soci il regolare adempimento del dovere principale, che è quello di dimostrare tangibilmente l’attaccamento alla Deputazione, soprattutto in un momento di difficoltà economica quale quello attuale, con le già lamentate riduzioni dei contributi pubblici.

A quanti sono in ritardo nei versamenti da uno o più anni, ricordiamo che da tempo il Consiglio dei Deputati ha deliberato di ritenere interrotto qualsiasi rapporto con quanti non pagano la quota sociale da più di tre anni. Costoro non riceveranno più né Bullettino né notiziario e perderanno il diritto a partecipare alle attività sociali.

A questo proposito si ricorda che il pagamento può essere effettuato presso la nostra Segreteria (Abbc/o Archivio di Stato, via G. Galilei 2, Bazzano dell’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, ricordiamo che è necessario indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT56G0604003601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO