NOTIZIE DASP N. 32 – ottobre 2009

RIPRESA REGOLARMENTE L’ATTIVITÀ DELLA DEPUTAZIONE DOPO IL SISMA DEL 6 APRILE


INCONTRO DEI SOCI e ASSEMBLEA L’AQUILA, 8 NOVEMBRE 2009

Il prossimo 8 novembre 2009, nella Sala Convegni annessa alla nuova sede della Deputazione, presso l’Archivio di Stato, Nucleo Industriale di Bazzano, via Galileo Galilei, L’Aquila, avrà luogo l’annuale Assemblea dei Soci. Nella stessa circostanza, verrà recuperato l’Incontro dei Soci già programmato per il 17 maggio e forzatamente rinviato a causa del disastroso sisma che ha colpito L’Aquila e il suo territorio il 6 aprile.

Questo il programma della giornata:

ore 9,00 Adempimenti di segreteria
ore 9,30 Inizio interventi programmati
ore 12,00 Relazioni del Presidente, del Segretario e del Tesoriere
ore 13,00 Colazione sociale

I soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alle consuete tassative disposizioni, che qui ricordiamo:

– prenotarsi entro il 30 ottobre presso la Segreteria DASP, tramite e-mail o fax; quanti avevano già prenotato un intervento, potranno limitarsi a confermarlo alla Segreteria;

– inviare contestualmente e con lo stesso mezzo il titolo dell’intervento e un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare e che dovrà essere mantenuto nell’ambito di ricerche in corso e quindi non potrà riguardare elaborati di carattere definitivo;

– predisporre un testo di non più di 5 cartelle e di circa 10.000 battute (che si conteggiano sul computer cliccando sulla barra apposita la voce «Strumenti», sottovoce «Conteggio parole», spuntando anche «includi note a pie’ di pagina e di chiusura»; il dato da rilevare è quello dei «caratteri spazi inclusi»);

– non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, considerando il poco tempo a disposizione il limite massimo di cinque-sei minuti per singolo intervento;

– attenersi rigorosamente, nel testo consegnato per la stampa, alle norme previste per le pubblicazioni e per le citazioni a piè pagina a suo tempo diffuse e comunque disponibili sul nostro sito internet.

Si precisa che gli elaborati non rispondenti ai requisiti su indicati, per rispetto dei soci che al contrario si attengono alle disposizioni e, soprattutto, al fine di garantire la pubblicazione del consueto volume nei tempi previsti (assemblea autunnale), verranno esclusi dalla pubblicazione.

Si rende noto che i soci partecipanti sono ospiti a titolo gratuito per la colazione sociale; gli stessi dovranno invece corrispondere un contributo pro capite di Euro 20,00 per ciascun eventuale loro accompagnatore.

La presente comunicazione ha valore di convocazione ufficiale.


RIPRESA L’ATTIVITÀ DOPO IL SISMA DEL 6 APRILE

I soci che abitualmente visitano il sito internet della Deputazione hanno potuto seguire tempestivamente, grazie ai tre specifici notiziari diffusi con tale mezzo, le vicende che hanno riguardato la Deputazione di storia patria a causa del distruttivo terremoto che il 6 aprile ha colpito L’Aquila e il suo territorio. Riassumiamo e aggiorniamo le principali vicende.

 

Situazione strutture rilevata subito dopo il sisma

• Biblioteca Sede Centrale. Le scaffalature con il cospicuo materiale librario sono cadute. Il locale, incluso nella Sezione staccata della Biblioteca provinciale, dovrà essere sottoposto ad interventi di recupero strutturale.

• Uffici e Sala riunioni. Mobili libri e attrezzature caduti e in parte danneggiati, Archivio storico, pratiche correnti e Servizi di catalogazione impraticabili e da recuperare. I locali, pur non apparendo danneggiati, facendo parte con la Biblioteca del complesso monumentale dell’Abbazia di Collemaggio, dovranno essere ugualmente sgomberati.

• Biblioteca Sezione staccata e Deposito produzione editoriale. L’ampio locale seminterrato, incluso in un palazzo di via Beato Cesidio (Piazza d’Armi), pur non presentando segni di grave danneggiamento, doveva essere svuotato. Gran parte delle scaffalature metalliche del deposito sono cadute con tutto il materiale librario. Tale materiale doveva essere recuperato e trasferito in deposito provvisorio da individuare.

 

Attività di primo intervento

• Biblioteca. Grazie alla generosa disponibilità di una squadra di giovani volontari, organizzati con meritevole impegno dalla Socia Stefania Liberatore del Centro culturale polifunzionale di Collemaggio, ha avuto inizio con rapidità la messa in sicurezza dei libri della biblioteca “Antinoriana”. Gli stessi sono stati recuperati dalle Sale che li ospitavano, inscatolati con cura e collocati in un deposito provvisorio.

• Consiglio dei Deputati. Un fitto e ripetuto contatto telefonico si è immediatamente stabilito tra i Deputati di Storia Patria, con approfondimenti periodici sullo stato della drammatica situazione in cui versa L’Aquila.

 

Iniziative successive

• 20 maggio: Visita del Presidente Capezzali e del Deputato Segretario Muzi alla Direzione generale del Ministero B.C. per un incontro con il Direttore Dott. Fallace al quale sono state evidenziate le problematiche dell’emergenza.

• 23 maggio: Il Consiglio dei Deputati di Storia patria convocato per le vie brevi si è riunito presso il Caffè letterario del Museo delle Genti d’Abruzzo in Pescara. Sono intervenuti ben 16 dei 25 componenti e gli impossibilitati ad intervenire per motivi diversi hanno fatto pervenire la loro commossa adesione. La riunione è stata dedicata per la quasi totalità all’esame della situazione di emergenza post terremoto e delle prospettive dell’immediato futuro.

• 1° giugno: Richiesta ufficiale al Direttore degli Archivi del Ministero dei Beni culturali dott. Luciano Scala per ottenere ospitalità presso la nuova Sede dell’Archivio di Stato dell’Aquila. La richiesta faceva seguito alla già dimostrata disponibilità di accoglienza anche da parte del Direttore dell’Archivio dott. Ferruccio Ferruzzi. Era pertanto già stato programmato il trasferimento di Uffici e Biblioteca.

• giugno-luglio: Impegnativo lavoro di recupero di parte delle scaffalature e del materiale librario del Deposito di via Beato Cesidio, e trasferimento di tutto il materiale recuperato presso la nuova Sede in cui era stata ufficialmente confermata la generosa ospitalità de parte del Ministero e della sua Istituzione archivistica.

• 25 luglio: Convegno nazionale di studio sulle problematiche delle giovani generazioni dopo il sisma del 6 aprile, importante e proficuo incontro promosso dalla Deputazione e coordinato dal prof. Francesco Sabatini, con preziosi e numerosi interventi e confortante partecipazione di Soci e di pubblico. Il Convegno si è svolto presso la Sala Conferenze annessa alla Sede dell’Archivio di Stato.

• luglio – settembre: Lavoro di sistemazione del nuovo ufficio, di riordino del materiale librario, di sistemazione del grande deposito editoriale della Deputazione nei locali e nei supporti (scaffalatura compatta, locali annessi ecc.) generosamente resi disponibili nella nuova Sede.

• 1° settembre: Riprende regolarmente l’attività degli Uffici e della Biblioteca della Deputazione di Storia Patria dell’Aquila.

• 26 settembre: Seconda riunione del Consiglio dei Deputati dopo il sisma, dedicata alle future attività in gran parte riassunte nel presente notiziario.

 

Memorizzare i nuovi riferimenti

Si segnalano qui di seguito i dati relativi alla nuova sistemazione:

• Nuovo indirizzo:

presso Archivio di Stato, via Galileo Galilei,
Nucleo industriale di Bazzano 67100 L’AQUILA

• Nuovi numeri telefonici :

0862700320 (segreteria e presidenza)
0862700242 (fax e segreteria telefonica)

Sentiti ringraziamenti Il corale impegno di solidarietà che ha circondato L’Aquila, i suoi cittadini e le istituzioni locali, ha beneficamente riguardato anche la Deputazione.

Accanto ai nomi già segnalati, nell’elenco dei destinatari di doverosi ringraziamenti soprattutto per l’impegno profuso per la nuova sistemazione degli uffici, della biblioteca e dei depositi editoriali, per il generoso spirito di volontariato che li ha motivati, vogliamo ricordare Stefania Liberatore, Roberto Lattanzio, Alessia Di Stefano, Silvia Di Giampietro, Anna Taddei, Carla Antonucci, il personale dell’Archivio di Stato, i volontari delle Misericordie, nonché i deputati di Storia Patria Maria Rita Berardi e Paolo Muzi, che hanno coordinato l’intera operazione. Un ringraziamento particolare alle impagabili Segretarie Dasp, Maria Pia e Lorella. Sicuramente numerosi altri dovrebbero essere qui citati e ringraziati, innanzi tutto i tanti soci e deputati che non hanno fatto mancare vicinanza e disponibilità: ci scusiamo con loro per questa succinta e riassuntiva citazione.

 

Memore cordoglio

Il terremoto ha colpito anche negli affetti la grande Famiglia della Deputazione. Oltre ai lutti per la scomparsa di loro congiunti, che hanno interessato le famiglie della Segretaria Lorella Aliucci, e del Presidente, particolarmente dolorosa è stata la scomparsa della dottoressa Lucilla Muzi, congiunta del Deputato Paolo Muzi e preziosa collaboratrice della Deputazione per la cura editoriale e la compilazione degli indici degli Atti dei Convegni culturali. Vogliamo accomunare al nostro cordoglio e al nostro ricordo anche due studenti universitari, Ilaria Rambaldi e Paolo Verzilli, assidui frequentatori della Biblioteca “Antinoriana”, anch’essi periti nel terremoto.


LE NOSTRE FINANZE: TERREMOTO SU TERREMOTO

La situazione appare davvero critica, a causa del pesantissimo taglio che la Regione Abruzzo ha effettuato su tutti i contributi in favore delle istituzioni culturali, inclusa la Deputazione di Storia Patria. Il contributo previsto da due specifiche leggi dedicate alla Deputazione è stato tagliato del 90%; la residua, davvero esigua somma (5.000 euro!) oltre tutto non è stata ancora erogata. Ugualmente non sono ancora pervenuti né ufficializzati nella misura, i contributi del Ministero per la Deputazione e per la sua Biblioteca. Ci si augura che si possa comunque disporre di fondi straordinari per le spese non indifferenti inerenti alle necessità di trasloco, riorganizzazione, sostituzione attrezzature danneggiate, consolidamento strutture della Sezione staccata (proprietà Dasp), ecc. ecc.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Il Bullettino Dasp, volume doppio per le annate 2007- 2008, dopo un difficoltoso lavoro di recupero di bozze, contatti con tipografia e collaboratori ecc., è stato comunque consegnato per la stampa e sarà distribuito in occasione dell’Assemblea dei Soci dell’8 novembre. Questo vuol essere il più concreto segnale di vitalità della Deputazione in un anno così duramente segnato dagli eventi naturali. È stato completato il lavoro di raccolta e ordinamento delle relazioni del Convegno Lo Stato degli Acquaviva d’Aragona duchi di Atri svoltosi ad Atri nel giugno del 2005 a cura del Deputato di Storia patria prof. Roberto Ricci. Il relativo volume degli atti apparirà nella primavera del prossimo anno.


SOCI DECEDUTI

Nei mesi appena trascorsi, due ben noti religiosi, soci della Deputazione, sono venuti a mancare lasciando in tutti ricordi di operosità, impegno culturale e sociale: il Passionista P. Giulio Di Nicola (Fossacesia) e il Francescano P. Serafino Colangeli (Giulianova). La nostra Istituzione non ha mancato di far arrivare alle rispettive Famiglie religiose i sensi della più viva partecipazione e del sincero apprezzamento per le benemerenze acquisite dai due indimenticabili Padri.


DISTRIBUZIONE STRAORDINARIA DI PUBBLICAZIONI DELLA DEPUTAZIONE

Il Consiglio dei Deputati nell’ultima riunione ha deliberato di attuare, in occasione dell’Assemblea del prossimo 8 novembre, una distribuzione speciale di pubblicazioni arretrate diestro corresponsione di contributi volontari corrispondenti a circa il 20% del prezzo di vendita. Questa iniziativa, se da un lato permetterà ai Soci di acquisire per somme molto contenute preziose edizioni di storia abruzzese, dall’altro lato è tesa a recuperare alla Deputazione, nel difficile momento attuale, qualche ulteriore risorsa finanziaria per assicurare la prosecuzione della propria benemerita attività.


INIZIATIVE PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA (2010/11)

Il Consiglio dei Deputati ha affrontato fin dal 2008 il problema della realizzazione di un proprio programma relativo agli eventi abruzzesi ricollegabili all’Unità d’Italia, in relazione all’ormai imminente ricorrenza dei 150 anni (1861-2011).

Nell’ultima riunione, sono state definite le linee di un progetto cui è stato attribuito il titolo «Abruzzo e Molise nell’Unità d’Italia». L’iniziativa vuole realizzare, con attenzione al territorio delle due contigue Regioni delle quali la Deputazione deve occuparsi istituzionalmente, attività convegnistiche ed espositive e, in particolare, interventi mirati al mondo scolastico, con la realizzazione di un agile supporto informativo, cartaceo e/o elettronico. L’iniziativa istituzionale verrà quanto prima sottoposta alle due amministrazioni regionali per il necessario avallo ed eventuale sostegno. Inoltre, sia pure in attesa delle necessarie formalizzazioni, si intendere includere la parte centrale delle manifestazioni tra due “tappe” che assumano un significato di valenza storica e al contempo territoriale:

a) l’Incontro dei soci 2010, che nel prossimo mese di maggio avrà probabilmente luogo a Civitella del Tronto, dove è stato oltre tutto costituito un apposito Comitato per la realizzazione di un proprio progetto da collocare appunto nella ben nota località storicamente legata alla fine del Regno meridionale e al progresso del progetto unificante (i Soci della Deputazione sono fin d’ora invitati a indirizzare le proprie ricerche sul tema dell’Unità d’Italia in prospettiva dell’Incontro primaverile);

b) l’Assemblea annuale 2010, che nell’autunno del prossimo anno avrà probabilmente luogo nel Molise, anche per mantenere l’impegno a portare le nostre iniziative in quella Regione, impegno già assunto prima dell’evento sismico dello scorso aprile (vedasi «Notizie Dasp» 31).


SCAMBIO PUBBLICAZIONI

Nonostante le difficoltà operative degli ultimi mesi, il novero degli importanti scambi di pubblicazioni con Università, Istituzioni e Sodalizi culturali, si è arrichito di un ulteriore contatto: è stato infatti attivato in data 14/09/2009 lo scambio anche con l’Associazione Storica del Medio Volturno di Piedimonte Matese (CE).


MEMENTO QUOTE SOCIALI

Oltre che presso gli Uffici di Segreteria e in occasione degli incontri annuali, in particolare la prossima Assemblea, si ricorda a tutti che la quota sociale, ancora nella davero contenuta misura di Euro 50 annui, può essere corrisposta con le seguenti modalità:

– Versamento alla Cassa di Risparmio dell’Aquila titolare del Servizio di Tesoreria della Deputazione (CARISPAQ IBAN IT56G0604003601000000040264).

– Versamento sul c/c postale n. 12141677 (in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).

In momenti come questo, dovrebbe essere superfluo l’invito ad onorare con tempestività il modesto impegno associativo, e ad evitare l’accumularsi di annualità passate non corrisposte: impegno associativo ampiamente ripagato dai ben noti diritti riconosciuti e servizi forniti a tutti gli appartenenti all’associazione.


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO