NOTIZIE DASP N. 31 – marzo 2009

L’INCONTRO DEI SOCI PREVISTO A POGGIO PICENZE IL 17 MAGGIO 2009 NON AVRA’ LUOGO IN SEGUITO AL TRAGICO SISMA DEL 6 APRILE 2009

Prosegue sotto i migliori auspici la serie dei nostri “Incontri” primaverili, dedicati alle comunicazioni dei soci sulle attività di ricerca in corso.

L’Incontro 2009 avrà luogo domenica 17 maggio in Poggio Picenze (AQ), presso l’Albergo-ristorante “Osteria della Posta”, già in passato sede di nostre riunioni, con il seguente programma:

ore 9,30 – Adempimenti di Segreteria
ore 10,00 – Inizio interventi programmati
ore 13,00 – Colazione sociale

I soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alle consuete tassative disposizioni, che qui ricordiamo:

– prenotarsi entro il 20 aprile presso la Segreteria DASP, tramite e-mail o fax;

– inviare contestualmente e con lo stesso mezzo il titolo dell’intervento e un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare e che dovrà essere mantenuto nell’ambito di ricerche in corso e quindi non potrà riguardare elaborati di carattere definitivo;

– predisporre un testo di non più di 5 cartelle e di circa 10.000 battute (che si conteggiano sul computer cliccando sulla barra apposita la voce “Strumenti”, sottovoce “Conteggio parole”, spuntando anche “includi note a pie’ di pagina e di chiusura”; il dato da rilevare è quello dei “caratteri spazi inclusi”);

– non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, il limite massimo di dieci minuti per singolo intervento;

– attenersi rigorosamente, nel testo consegnato per la stampa, alle norme previste per le pubblicazioni e per le citazioni a piè pagina a suo tempo diffuse e comunque disponibili sul nostro sito internet www.storiapatriabruzzo.it

Si precisa che gli elaborati non rispondenti ai requisiti su indicati, per rispetto dei soci che al contrario si attengono alle disposizioni e, soprattutto, al fine di garantire la pubblicazione del consueto volume nei tempi previsti (assemblea autunnale), verranno esclusi dalla pubblicazione.

Si rende noto che i soci partecipanti sono ospiti a titolo gratuito per la colazione sociale; gli stessi dovranno invece corrispondere un contributo pro capite di Euro 20,00 per ciascun eventuale loro accompagnatore.


PROBABILMENTE NEL MOLISE L’ASSEMBLEA 2009

Sta maturando il progetto, da tempo accarezzato, di tenere nel vicino Molise, Regione sorella per la quale la Deputazione abruzzese ha tuttora competenza, l’Assemblea dei Soci di quest’anno. Ci si augura di poter fornire più precise informazioni fin dal prossimo Incontro dei Soci. L’ipotesi, su sollecitazione di autorevoli studiosi molisani, potrebbe prevedere lo svolgimento dell’Assemblea nella bella Città di Termoli, alla cui storia verrebbe dedicato la consueta relazione storica della fase pubblica della giornata.


TRE NUOVI DEPUTATI

Su deliberazione del Consiglio dei Deputati, comunicata in occasione dell’Assemblea 2008 di Lanciano, sono stati designati tre nuovi componenti dell’organismo di indirizzo e guida scientifica della nostra Istituzione. I tre nuovi Deputati di Storia patria sono il prof. Vittorio Casale di Castelvecchio Subequo, il prof. Lucio Marcotullio di Penne e il bibliotecario Marcello Sgattoni di Teramo. In data 22 gennaio le relative pratiche sono state trasmesse al competente Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la emanazione del relativo decreto di nomina.

Ai nuovi Deputati esprimiamo i più vivi rallegramenti e l’augurio di proficuo impegno in favore della ricerca storica regionale.


INCERTEZZE E PREOCCUPAZIONI PER IL CONTRIBUTO REGIONALE

La Deputazione segue con attenzione la situazione relativa al difficile momento che contraddistingue l’Ente Regione, i cui organi decisionali e legislativi sono stati rinnovati dalle recenti elezioni anticipate. Ci si augura che il contributo finanziario previsto da apposite leggi regionali in favore della più importante e longeva istituzione di alta cultura d’Abruzzo, già pesantemente tagliato negli ultimi due anni, non risulti nuovamente decurtato. Proprio in relazione ai tagli operati in passato, pari al 40% del finanziamento previsto, la Deputazione ha dovuto drasticamente ridurre la propria attività editoriale, per la quale come noto fino ad ora è risultata essere tra le più attive e meritevoli nel novero delle Deputazioni e Società storiche riconosciute dal Ministero.

Lo stesso Ministero BAC, oltre al contributo ordinario, ha finora sostenuto con un parallelo contributo straordinario la Biblioteca “Antinoriana” per la sua attività nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale. Ci si augura che tale sostegno venga mantenuto anche nel 2009, per sostenere la prosecuzione del progetto di catalogazione in corso, di cui si riferisce di seguito.


LA BIBLIOTECA “ANTINORIANA” SEMPRE PIU’ ADEGUATA AI TEMPI

L’importante biblioteca della Deputazione abruzzese continua da un lato ad ottenere impliciti riconoscimenti che si traducono in rilevanti acquisizioni, dall’altro è sempre più impegnata per fornire servizi all’utenza di qualità e di adeguato livello funzionale ed organizzativo.

 

Nuove acquisizioni

• Una importante acquisizione è quella della Biblioteca del compianto Deputato di storia patria prof. Marcello de Giovanni: un fondo specialistico nel campo della linguistica e della dialettologia, che la Consorte dello Studioso pescarese, Signora Stella, ha voluto generosamente affidare alla Deputazione. Il materiale librario verrà ritirato proprio in questi giorni e sarà subito acquisito in inventario e sottoposto alle procedure di catalogazione.

• Prosegue l’acquisizione della raccolta rilegata dalle pagine abruzzesi di “Il Messaggero”, per iniziativa della Redazione aquilana del quotidiano romano. Dopo aver ricevuto i numerosi volumi relativi alle annate 1981-2004, un ulteriore quantitativo riguardanti le annate più recenti è in corso di acquisizione. Probabilmente, saranno queste le ultime anche a causa della conclusione della “fase cartacea” della raccolta d’archivio del Giornale, che d’ora in poi proseguirà ovviamente su supporto elettronico. Sarà comunque possibile mettere a disposizione dell’utenza della biblioteca una preziosa raccolta di notizie, approfondimenti, servizi speciali ecc. riguardanti l’intero Abruzzo e pubblicati nell’arco di oltre 25 anni.

• Dalla ormai definitivamente chiusa biblioteca del glorioso Collegio d’Abruzzo dei Padri Gesuiti dell’Aquila, la Biblioteca della Deputazione ha acquisito alcune importanti raccolte rilegate di periodici attinenti alla cultura e alla storia della Chiesa.

Si torna a ricordare ai Soci il “dovere” di affidare alla conservazione della “Antinoriana”, e conseguentemente rendere fruibili ai frequentatori sempre più numerosi, libri ed estratti della propria produzione saggistica ovviamente di argomento storico.

Nel settore dei “cambi” che costituiscono uno dei più importanti filoni di accrescimento dei fondi librari nello specifico della cultura storica, è gradito dare informazione della attivazione di tale rapporto con un’altra prestigiosa realtà, l’Istituto Italiano di Studi Storici di Napoli.

 

Nuove attività

• Nel quadro del progetto che da alcuni anni è sostenuto dal competente Ministero con adeguati contributi straordinari, la Biblioteca della Deputazione, inserita da alcuni anni nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), prosegue nella catalogazione delle proprie raccolte con incoraggianti risultati. Sono state infatti immessi nel Catalogo online del Servizio circa 10.000 titoli e prosegue a buon ritmo il lavoro della Società Bibliobit.

• Su decisione del Consiglio dei Deputati, si è inoltre deciso di accelerare l’attività di catalogazione in regime SBN, affidando ad altro personale esperto e in base a incarichi professionali specifici, la lavorazione degli importanti volumi del Fondo Antico e delle ricche raccolte della Sezione Periodici. Quest’ultima, come noto, è del resto già presente con il 95% del posseduto nell’Archivio Centrale Nazionale dei Periodici (ACNP).

• Infine, è in corso la messa a punto definitiva dell’Indice generale del Bollettino/Bullettino (per le annate dal 1889 ad oggi), che verrà inserito sul nostro Sito internet. Sono stati seguiti criteri di adeguata rappresentazione degli argomenti trattati, il che permetterà agli studiosi che ne vorranno fruire di recuperare, tramite una semplice interrogazione per parola significativa (dalla Barra del computer, voce “Modifica”, comando “Trova”), tutti gli argomenti, le località, gli autori e gli altri nomi propri e toponomastici cui si sia interessati. Grazie alla parziale indicizzazione realizzata dal benemerito Istituto Datini, il servizio è già disponibile sul Sito (cliccando su “Pubblicazioni” e quindi sul link “Indice del Bullettino…”) relativamente alle annate 1974 – 2004.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Dopo il rinvio della pubblicazione del “Bullettino” 2007 al nuovo anno per motivi attinenti anche alla situazione dei finanziamenti regionali, al fine di recuperare la normale periodicità il Consiglio dei Deputati ha deciso di pubblicare nei prossimi mesi un numero doppio per le annate 2007-2008. Si tratterà di un corposo volume che, oltre a importanti contributi di studiosi e le consuete rubriche delle Recensioni e degli Atti ufficiali, ospiterà relazioni e notizie relative all’Assemblea di Pettorano sul Gizio (2006) e di Cittaducale (2007), nonché alla Giornata di Studi di Scanno in onore del Socio Benemerito Giorgio Morelli (2007).

E’ infine in fase conclusiva la messa a punto per la stampa delle relazioni del Convegno su Lo Stato degli Acquaviva d’Aragona duchi di Atri, svoltosi appunto ad Atri nel giugno del 2005 a cura del Deputato di Storia patria prof. Roberto Ricci.


DONI DI PUBBLICAZIONI

Ricevuti (in più copie per distribuzione): Cesare Rivera, Scritti sul medioevo abruzzese a cura di Berardo Pio; 50 copie donate dal Socio Benemerito Francesco Rivera; Orlando Antonini, Villa Sant’Angelo e dintorni. L’Architettura religiosa; 65 copie donate dalla casa editrice One Group dell’Aquila;

Effettuati: una serie di pubblicazioni recenti della Deputazione è stata donata alle Associazioni di Abruzzesi di Padova, Trieste e Udine; nel quadro della diffusione in favore delle biblioteche, è stato attivato l’invio in favore della Biblioteca provinciale “Ettore Albino” di Campobasso.


IL SALUTO A TUTTI I SOCI DI P. GIACINTO MARINANGELI

Il Presidente, la prof.ssa Maria Rita Berardi e le segretarie Maria Pia e Lorella hanno fatto visita recentemente a Padre Giacinto Marinangeli, Segretario Emerito, in convalescenza dopo un non lieve problema di salute. Nel corso del cordiale incontro, Padre Marinangeli, oltre a fornire opportuni suggerimenti per la futura attività scientifica della Deputazione, ha affidato agli intervenuti un cordiale e commosso saluto da estendere a tutti i Deputati e Soci, ed ha espresso il desiderio di tornare quanto prima a partecipare ai lavori del Consiglio dei Deputati. Lo ringraziamo di cuore.


UN VOLUME POSTUMO DI POESIE DEL DEPUTATO GIAMMARIO SGATTONI

“Questo impavido canto di resistenza”: è il titolo di una bella raccolta di poesie del compianto studioso teramano, Deputato di Storia patria, Giammario Sgattoni. Il volume, pubblicato a cura del Comitato di studi in onore di Giammario presieduto da Valerio Casadio (promotore, come si ricorderà, di un felice incontro significativamente titolato “Nostalgia di Giammario” nel febbraio 2008), sarà presentato venerdì 13 marzo alle 17,30 a Teramo, presso la Casa del Mutilato (Piazza Dante).

Deputati e Soci sono invitati ad intervenire.


SOCI DASP “QUOTA PRIMATO”: SUPERATI I TRECENTO ISCRITTI

Il dato è confortante, e testimonia il crescente interesse per le attività della Istituzione. Significativa l’adesione di numerosi giovani studiosi, che riscoprono il gusto per la ricerca e contribuiscono a (si passi il termine) “svecchiare” la componente sociale, un tempo sostanzialmente riservata a persone di una certa età. Del resto, la buona partecipazione di soci agli incontri di studio promossi dalla Deputazione nel corso dell’anno, è una riprova del più attivo e avvertito collegamento tra la struttura di guida e responsabilità scientifica e la base associativa.

E’ anche significativo il dato dei “contatti” registrati dal sito internet www.storiapatriabruzzo.it. Ci si augura che questa tendenza conosca sempre maggiori consensi.


QUOTE SOCIALI

Si sollecita da parte di tutti i soci il regolare adempimento del dovere principale, che è quello di dimostrare tangibilmente l’attaccamento alla Deputazione, soprattutto in un momento di difficoltà economica quale quello attuale, con le già lamentate riduzioni dei contributi pubblici.

Oltre tutto, il recente “lancio” delle Quote “plus”, che assicuravano per le liberalità elargite oltre la somma base di 50,00 euro, doni di pubblicazioni e annate anche antiche del “Bullettino”, sembrerebbe non aver raccolto l’atteso consenso. Pochissime le adesioni, il che potrebbe obbligare la Deputazione a decidere un ritocco in aumento della quota base che, come noto, è sostanzialmente ferma da oltre 15 anni.

E’ doveroso segnalare la particolare sensibilità di un Socio (il quale desidera mantenere l’anonimato) che da alcuni anni sostiene tangibilmente l’attività della Deputazione con contribuzioni straordinarie di cospicua portata. Nel mentre si esprime particolare apprezzamento e profonda gratitudine per questa concreta benemerenza, si torna a sollecitare a tutti gli altri almeno il regolare e puntuale versamento della quota sociale.

A quanti sono in ritardo nei versamenti da uno o più anni, ricordiamo che da tempo il Consiglio dei Deputati ha deliberato di ritenere interrotto qualsiasi rapporto con quanti non pagano la quota sociale da più di tre anni. Costoro non riceveranno più né Bullettino né notiziario e perderanno il diritto a partecipare alle attività sociali.

A questo proposito si ricorda che il pagamento può essere effettuato presso la nostra Segreteria (Abbazia di Collemaggio L’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, è necessario d’ora in poi indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT56G0604003601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO