NOTIZIE DASP N. 30 – ottobre 2008

ASSEMBLEA DEI SOCI – LANCIANO, 9 NOVEMBRE 2008

L’annuale Assemblea dei Soci DASP avrà luogo quest’anno a Lanciano, per cortese invito del Sindaco del Capoluogo frentano avv. Filippo Paolini, domenica 9 novembre nell’Aula Magna del Palazzo degli Studi (Corso Trento e Trieste).

Il programma dell’importante incontro, che ha significative motivazioni sulle quali ci si sofferma di seguito, è il seguente:

ore 9,30 Adempimenti di segreteria

MOMENTO CULTURALE PUBBLICO:

ore 10,00 Indirizzi di saluto
ore 10,30 Relazione del Deputato di Storia Patria prof. Emiliano Giancristofaro sullo studioso Corrado Marciani e la sua opera

MOMENTO ASSEMBLEARE:

ore 11,00 Relazione del Presidente
Relazione del Deputato Segretario
Relazione economica
Discussione
ore 13,30 Colazione sociale

I “REGESTI MARCIANI” AL TRAGUARDO FINALE

Lanciano ha più volte ospitato le riunioni della Deputazione di Storia patria, ma quest’anno lo fa – come prima si anticipava – per un motivo davvero importante e significativo: la felice conclusione della stampa del «Regesti Marciani », la poderosa raccolta che Corrado Marciani aveva lasciata manoscritta in undici corposi volumi, dopo un certosino lavoro di studio e regestazione dei Fondi del Notariato e del Decurionato di area frentana dal XVI al XIX secolo. Questa vera impresa editoriale iniziata ventuno anni fa ha portato alla stampa di quasi 3400 pagine, cui si è aggiunto un corposo volume di indici realizzato con vera passione dal Deputato di Storia patria Michele Scioli; uno strumento prezioso e indispensabile per orientare e rendere agevole la ricerca dell’argomento desiderato all’interno della raccolta marciana.

La Deputazione in occasione dell’Assemblea Annuale farà dono alla Municipalità di Lanciano di un esemplare completo dei Regesti integrato dal volume degli Indici. È anche prevista una iniziativa straordinaria che permetterà ai Soci interessati che non avessero già raccolto i volumi precedenti, di acquisire in questa circostanza la serie completa (12 volumi + 1) a condizioni di particolare favore.


MARCELLO de GIOVANNI

Lo scorso 19 agosto è venuto immaturamente a mancare all’affetto dei suoi cari e all’apprezzamento degli ambienti culturali ed accademici abruzzesi il prof. Marcello Maria de Giovanni. Professore Ordinario di Linguistica italiana all’Università “d’Annunzio” e Presidente dell’Istituto di Studi Abruzzesi fondato da Ettore Paratore nonché Direttore della rivista «Abruzzo», il prof. de Giovanni, entrato nella Deputazione come socio ordinario nel 1977, dal 1997 era annoverato nel numero dei Deputati di Storia patria; tra i più attivi e stimolanti, ricco di iniziative e di contributi costruttivi, ha introdotto alla vita sociale della istituzione non pochi giovani studiosi.

In occasione dei funerali celebrati nella Cattedrale di Pescara con numerosa e commossa presenza, il Presidente e i Deputati di Storia patria hanno espresso alla Consorte Signora Stella ed ai congiunti sentimenti di viva partecipazione. Il Presidente ha ricordato il benemerito Deputato in occasione della successiva riunione del Consiglio dei Deputati. Adeguato ricordo sarà tenuto in occasione dell’Assemblea dei Soci.


LE NOSTRE FINANZE

In questa circostanza non si può che confermare quanto dettagliatamente riferito nel precedente notiziario. Purtroppo, è stato confermato il taglio del 40% al finanziamento previsto dalla apposita Legge regionale in favore della Deputazione; il contributo ministeriale si conferma nella quota già precedentemente ridotta, mentre si è ancora in attesa del contributo speciale che lo stesso Ministero destina da alcuni anni alla Biblioteca “Antinoriana”, inserita come noto nel Sistema Bibliotecario Nazionale.

Permanendo negli ultimi anni la mancata erogazione del contributo del Comune dell’Aquila (modesto ma importante per il significato di attenzione all’attività del più antico sodalizio abruzzese di studi storici del quale la Città Capoluogo regionale ospita la sede dalla fondazione) la Deputazione ha ritenuto di sollecitare l’Amministrazione comunale aquilana al fine di ottenere il ripristino del relativo capitolo di bilancio a partire dall’anno corrente.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Per i ricordati problemi finanziari, l’attività editoriale della Deputazione sta conoscendo una riduzione che ci si augura momentanea. In ogni caso, nel semestre in esame sono comparse le seguenti pubblicazioni:

• «Documenti per la Storia d’Abruzzo»

Michele Scioli, Regesti Marciani Fondi del notariato e del decurionato di area frentana a cura di Corrado Marciani, Indici (DSA n. 7/XII), pp. 384.

• «Monografie»

Lettere a Giovanni Pansa a cura di Ezio Mattiocco, pp. 440.

• «Incontri dei Soci»

Atti dell’Incontro XV, L’Aquila 1° giugno 2008, pp. 172

•  L’annata 2007 del «Bullettino della Deputazione Abruzzese di Storia Patria» è ancora in allestimento e probabilmente verrà pubblicata nei primi mesi del prossimo anno.


CAMBI E DONI DI PUBBLICAZIONI

Si accresce l’elenco di Enti ed Istituzioni con le quali la Deputazione abruzzese di Storia patria mantiene rapporti di scambio per le pubblicazioni reciprocamente edite. Nel periodo in esame si sono aggiunti all’elenco già nutrito e prestigioso: L’Istituto Storico Italiano per il Medioevo; il Centro italiano per gli studi storico-geografici di Roma; l’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale, di Anagni.

In considerazione della collaborazione già attivata e del contributo finalizzato all’ospitalità per l’ultimo Incontro dei Soci (L’Aquila, 1° giugno di quest’anno), la Deputazione ha fatto dono delle proprie edizioni alla Biblioteca della Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. Il nostro Sodalizio inoltre offre alla Fondazione bancaria la propria consulenza scientifica per le attività editoriali, in particolare per la prestigiosa collana dei «Tesori Tipografici Aquilani» di cui del resto il nostro Presidente è Direttore.

Si ricorda inoltre che la Deputazione, su specifica richiesta delle istituzioni interessate, è disponibile ad assegnare gratuitamente le proprie pubblicazioni a Biblioteche abruzzesi e molisane. In questo specifico segmento vengono attualmente “alimentate” numerose biblioteche, con l’unico onere a loro carico di provvedere al ritiro delle pubblicazioni presso la nostra Sede.


SUCCESSO DEL CONVEGNO DI STUDI SUI «CAMPI APERTI DI PELTUINUM»

Successo scientifico e di pubblico ha arriso alla Giornata di studi dedicata il 16 settembre alla presentazione del cospicuo volume curato dal Deputato di Storia patria prof. Alessandro Clementi su I campi aperti di Peltuinum dove tramonta il sole (primo volume di una nuova collana della Deputazione, «Studi sulla Storia del Territorio») promossa dal Comune di Prata d’Ansidonia in collaborazione con il Centro Studi Sallustiani e la Deputazione. Nella seduta antimeridiana svoltasi nella Cattedra Bernardiniana dell’Aquila gremita di pubblico, dopo i saluti del Sindaco di Prata (che ha interamente finanziato la pubblicazione e il Convegno) ing. Francesco di Marco e del Presidente della Deputazione Walter Capezzali, il prof. Elio Lo Cascio, Presidente del Centro Studi Sallustiani, ha introdotto gli interventi della Sovrintendente regionale dei Beni culturali Anna Maria Reggiani e del prof. Cesare Letta. Un contributo illustrativo della importante realizzazione è stato sviluppato dallo stesso curatore prof. Clementi.

Nel pomeriggio, dopo una interessante visita al sito archelogico di Peltuinum, i lavori sono proseguiti nel suggestivo scenario di Castel Camponeschi, con gli interventi dei proff. Cosimo Damiano Fonseca e Paolo D’Achille. Per la nuova pubblicazone, già in distribuzione da alcuni mesi, il Curatore e la Deputazione hanno già ricevuto numerosi attestati di apprezzamento per la cura editoriale e il taglio scientifico, che con l’intervento di insigni specialisti dei singoli settori d’interesse ha inaugurato un nuovo modello di ricerca condivisa con al centro il tema del territorio nei suoi vari aspetti.


LA BIBLIOTECA DI GIOVANNI PANSA E GLI SCRITTI DEI SUOI CORRISPONDENTI

Sabato 27 settembre a Pescara, nell’Auditorium del Museo delle Genti d’Abruzzo e su cortese invito del Direttore della omonima Fondazione dott. Ermanno de Pompeis, ha avuto luogo la presentazione della nuova sistemazione della preziosa Biblioteca di Giovanni Pansa, affidata dal Comune di Pescara allo stesso Museo, e del volume sui Corrispondenti dello studioso, edito dalla Deputazione nella Collana «Monografie» a cura del Deputato di Storia patria dott. Ezio Mattiocco. Dopo il saluto introduttivo del dott. de Pompeis e l’intervento beneaugurante dell’Assessore alla Cultura del Municipio pescarese, dottoressa Paola Marchigiani, il Curatore del volume ha illustrato motivazioni e modalità della nuova produzione editoriale, che offre, grazie alla cospicua raccolta di lettere di ben 91 studiosi anche di fama internazionale, uno spaccato importante della cultura non soltanto abruzzese per un interessante periodo temporale che abbraccia gli ultimi decenni del XIX secolo e i primi del Novecento. È stato poi il prof. Gaetano Sabatini, pronipote di Giovanni Pansa nonché a sua volta Deputato di Storia patria, a illustrare la genesi e formazione della biblioteca Pansa, che subito dopo è stata visitata dagli intervenuti negli attigui locali che la ospitano. Con donna Elisa Pittoni Pansa Sabatini e i componenti della Famiglia dello Studioso sulmonese che ha generosamente contribuito alla pubblicazione della preziosa documentazione epistolare, un pubblico attento e numeroso ha seguito i lavori della Giornata di studio.

Analogo successo aveva arriso nel corso dell’estate, in Pescocostanzo, ad una anteprima dell’iniziativa promossa dal quel Comune e dalla Famiglia Sabatini.


«NOTIZIE DASP» FESTEGGIA IL TRAGUARDO DEI 15 ANNI

Con il presente fascicolo di «Notizie DASP», trentesimo della serie semestrale inaugurata nel 1994 dall’allora Presidente della Deputazione prof. Francesco Sabatini, si compie il quindicesimo anno di edizione del nostro periodico d’informazione, unico del genere nell’ambito dell’intera Famiglia delle Deputazioni e Società storiche italiane riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. «Notizie DASP» si è rivelato un utile strumento di informazione rapida, particolarmente apprezzato dalla numerosa base sociale. Il che fa chiaramente intendere che il Consiglio dei Deputati intende proseguirne la regolare pubblicazione.


QUOTE SOCIALI ORDINARIE E … DA “SOSTENITORI”….

Come noto, la quota al cui versamento sono tenuti tutti i soci è sempre fissata nella misura di Euro 50,00. A questo proposito si ricorda che il pagamento può essere effettuato presso la nostra Segreteria (Abbazia di Collemaggio L’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, è necessario d’ora in poi indicare il “codice IBAN”, che per la Deputazione è il seguente: IT56G0604003601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677). Si ricorda a tutti che la partecipazione alla vita sociale è subordinata al piccolo sacrificio del pagamento della quota annuale. Si deve anche rammentare che in applicazione dei deliberati assunti dagli Organi direttivi, vengono esclusi dall’invio di notiziari, comunicazioni ufficiali, «Bullettino» e «Incontri dei Soci» nonché dell’invito alla partecipazione all’Assemblea e all’Incontro primaverile, i Soci che non abbiano versato la quota da più di tre anni.

È ora allo studio l’ipotesi (dettata dalle difficoltà finanziarie di questi ultimi anni) di lanciare una campagna per quote sociali maggiorate, cosiddette «quote plus» per soci ai quali assicurare un premio di particolare interesse oltre a quanto hanno normalmente e annualmente diritto di ricevere (ovvero Bullettino, Notizie Dasp, Atti degli Incontri dei Soci, ospitalità ad Assemblee e Incontri annuali, sconto del 30% sui prezzi di copertina dei volumi editi…). Per quote maggiori diversamente graduate (l’importo sarà ovviamente reso noto appena possibile) verranno assegnate in omaggio, fino ad esaurimento delle scorte disponibili, pubblicazioni arretrate, a cominciare da introvabili fascicoli del Bollettino/Bullettino anche delle annate più antiche. È pronta una prima offerta di titoli tra i quali scegliere il premio o i premi cui si avrebbe diritto corrispondendo già per l’annata 2009.

Ricordiamo infine che è molto gradita, soprattutto da parte dei soci di area aquilana geograficamente più vicini, la loro visita in Sede non solo per fruire dei nostri servizi ma anche per ritirare le pubblicazioni cui hanno diritto, facendo risparmiare alla Deputazione qualcosa sulle onerose spese postali.


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO