NOTIZIE DASP N. 29 – marzo 2008

INCONTRO DEI SOCI – L’AQUILA, 1 GIUGNO 2008

L’Incontro primaverile dei Soci DASP avrà luogo quest’anno all’Aquila, per cortese invito della locale Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, con la quale la Deputazione collabora per iniziative culturali ed editoriali. Ringraziamo in particolare il presidente della Fondazione, dott. Roberto Marotta.

L’Incontro avrà luogo presso l’Auditorium dell’Associazione “I Solisti Aquilani”, il settecentesco Oratorio di San Giuseppe dei Minimi recentemente recuperato, quasi all’inizio di via Roio (Piazza Duomo, a fianco della Cattedrale) domenica 1° giugno, con il seguente programma:

ore 9,30 Adempimenti di segreteria
ore 10,00 Indirizzi di saluto
ore 10,15 Inizio interventi programmati
ore 13,30 Colazione sociale

I Soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alla regole consuete, che ricordiamo:

– prenotarsi entro il 10 maggio presso la Segreteria della Deputazione, anche tramite e-mail o fax;

– inviare contestualmente il titolo dell’intervento ed un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare e che dovrà essere mantenuto nell’ambito di ricerche in corso o di informazioni di prima mano, senza la pretesa di definitivo approfondimento che non compete a quella Sede;

– predisporre un testo definitivo di non più di 5 cartelle e di circa 10.000 battute, da consegnare al momento della illustrazione insieme con il relativo supporto elettronico;

– non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, il limite massimo di dieci minuti per singolo intervento;

– attenersi rigorosamente, nel testo consegnato per la stampa, alle regole previste per le pubblicazioni e per le citazioni.

Si precisa che il mancato rispetto di queste disposizioni può comportare la decisione d’ufficio della non pubblicazione del contributo. Il Consiglio dei Deputati ha infatti deliberato di non procedere più in futuro, né alla pubblicazione di contributi non rispettosi, nel contenuto, dello spirito dell’iniziativa, né ad estenuanti contatti per ottenere dagli interessati riduzione del testo, correzione di note e citazioni ecc. ecc.

Il presente avviso ha valore di convocazione ufficiale.


NUOVO DEPUTATO

Il prof. Stefano Trinchese, Preside della Facoltà di Lettere dell’Università “D’Annunzio”, è stato nominato Deputato di Storia patria per l’Abruzzo con Decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali del 22 febbraio scorso. Il prof. Trinchese era stato designato per l’incarico dal Consiglio dei Deputati, con ratifica dell’Assemblea dei Soci del novembre 2007. Al prof. Trinchese il rituale “benvenuto”, nella certezza di poter fruire della sua qualificata professionalità e sperimentata competenza, in particolare nel campo della storia contemporanea.


LE NOSTRE FINANZE

…continuano a conoscere momenti di difficoltà a causa degli ormai “consolidati” tagli che vengono operati da Ministero e Regione sui contributi “ordinari” di cui la Deputazione è destinataria. Infatti il Bilancio regionale 2008 ha confermato il taglio del 40% del finanziamento previsto dall’apposita Legge Regionale, mentre il contributo ordinario del Ministero per il 2007 ha conosciuto una ulteriore sia pur modesta decurtazione. Sempre nella speranza di poter “recuperare” almeno in parte le quote di spettanza stabilite dalla specifica Legge Regionale a favore della Deputazione ci si augura che il fenomeno non abbia a ripetersi per il futuro. Perdurando questo stato di fatto, il Consiglio di Presidenza sentito il Consiglio dei Deputati ha deciso in prima fase di ridurre, poi eventualmente di sospendere momentaneamente la propria attività editoriale. Pertanto salvo novità di segno positivo, per ora si provvederà a concludere soltanto la stampa del materiale già consegnato in tipografia senza ovviamente interrompere la pubblicazione del “Bullettino” e di “Notizie DASP”. Ce ne scusiamo con autori i cui lavori, pure già accolti per la pubblicazione nelle nostre collane, sono in attesa da tempo.

Entro il mese di maggio si provvederà ad inviare al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e alla Giunta Storica Nazionale (già Giunta Centrale per gli Studi Storici) la domanda di inserimento in tabella (contributo ordinario L. 534/1996) per il triennio 2009-2011. Come di consueto, la domanda sarà accompagnata da dettagliate relazioni sull’attività svolta nel triennio precedente e sulla programmazione prevista per quello futuro.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Aggiorniamo l’elenco delle nostre pubblicazioni con i titoli editi nel semestre intercorso dal precedente Notiziario:

• «Documenti per la Storia d’Abruzzo»

– Regesti Marciani Fondi del notariato e del decurionato di area frentana (secc. XVI-XIX), a cura di Corrado Marciani (pp.324) DSA 7/X;

– Regesti Marciani Fondi del notariato e del decurionato di area frentana (secc. XVI-XIX), a cura di Corrado Marciani (pp.400) DSA 7/XI.

• «Bibliografica»

S. LIBERATORE, I Vecchioni tipografi-editori. L’Aquila, 1874-1937. Annali (pp. L+222) B 11.

• «Fuori Collana»

R. MARINELLI, Malinconiche dimore. Indagini tra topografia ed etnografia degli insediamenti medievali e pastorali abbandonati dei monti reatini ai confini dell’Abruzzo (pp. 488).

• «Bullettino della Deputazione Abruzzese di Storia Patria»

Annata 2006 (118ª dell’intera collezione) pp. 584.

Attualmente in lavorazione:

– Regesti Marciani: Fondi del notariato e del decurionato di area frentana (secc. XVI-XIX), a cura di Corrado Marciani; Indici, a cura di M. Scioli;

– Carteggio di Giovanni Pansa (a cura di E. Mattiocco).


LA NOSTRA BIBLIOTECA

Grazie anche al sostegno straordinario ricevuto negli ultimi anni dal Ministero nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale, la “Antinoriana” conosce una consistente crescita di tutti i parametri di servizio e ottiene riscontri incoraggianti e richieste di informazioni bibliografiche e fotoriproduzioni in aumento dall’Italia e dall’estero.

Il lavoro di catalogazione e riordino delle risorse della nostra biblioteca specializzata, affidato alla Società Bibliobit, prosegue regolarmente e può essere così riassunto complessivamente:

• unità bibliografiche complessivamente lavorate (alla data del 20 aprile ’08) n. 8526;

• unità lavorate nell’ultimo semestre n. 873.

Il prospetto non include la ricca raccolta di periodici, non ancora catalogati in SBN ma gradualmente inseriti nell’ACNP (Archivio collettivo nazionale dei periodici) a cura della nostra Lorella Aliucci. Del patrimonio complessivo sono stati già inseriti e resi bibliograficamente disponibili online n.180 periodici.


DONAZIONI RICEVUTE

Dopo aver anticipato l’informazione ai Soci nella Relazione del presidente svolta in occasione dell’Assemblea 2007, si è lieti di ricordare nuovamente: il Duca Francesco Rivera, Socio benemerito del nostro Sodalizio, ha donato alla Deputazione una grande quantità di copie (circa diecimila) dei numerosi ed importanti discorsi parlamentari e dei saggi scientifici (botanica, agricoltura ecc.) del compianto on. prof. Vincenzo Rivera, Fondatore e primo Rettore della risorta Università degli Studi dell’Aquila nonché Presidente della Deputazione di Storia patria dal 1959 al 1967.

Oltre ad acquisire una serie completa delle pubblicazioni nel patrimonio della Biblioteca, si è anche provveduto a distribuire l’eccedenza ad altre Istituzioni culturali nonché ai Soci, in occasione della Assemblea tenutasi a Cittaducale.

La Redazione aquilana di “Il Messaggero” ha donato alla nostra Biblioteca la raccolta completa, rilegata in volumi, dell’inserto “Abruzzo” del quotidiano romano, dal maggio del 1981 a tutto il 2004, con la promessa di proseguire periodicamente nel riversamento. Si tratta di una interessante e ricca documentazione di eventi regionali d’ogni tipo riguardante tutto l’Abruzzo nell’arco degli ultimi venticinque anni, molto utile a ricercatori e studiosi interessati agli eventi regionali.

La Deputazione torna ad esprimere ai Donatori la gratitudine della numerosa Famiglia di Associati e dei molti frequentatori e fruitori della nostra Biblioteca.


CAMBI E DONI DI PUBBLICAZIONI

Anche con la Biblioteca-Archivio dell’Arcidiocesi dell’Aquila è stato attivato lo scambio delle pubblicazioni. Proseguono contatti con altre istituzioni di tutta Italia al fine di circuitare la nostra produzione editoriale ricevendo in cambio per la nostra biblioteca opere di interesse storico e culturale. Si ricorda inoltre che la Deputazione, su specifica richiesta delle istituzioni interessate, è disponibile ad assegnare gratuitamente le proprie pubblicazioni a Biblioteche abruzzesi e molisane. In questo specifico segmento vengono attualmente “alimentate” numerose biblioteche, con l’unico onere a loro carico di provvedere al ritiro delle pubblicazioni presso la nostra Sede.


RICORDO DI GIAMMARIO SGATTONI

L’Associazione Culturale-Teatrale “Gli SbanDati” in collaborazione con il Comune di Teramo e l’Amministrazione Provinciale e il contributo della Tercas ha organizzato, il primo febbraio scorso, una manifestazione di testimonianza e ricordo intitolata “Nostalgia di Giammario”, in onore di Giammario Sgattoni, Deputato di Storia Patria recentemente scomparso. Sono interventi: W. Capezzali, Umberto Russo, Giovanni Verna, G. Profeta, Luigi Ponziani e altri. Era presente il fratello di Giammario, Marcello, anch’egli Socio della Deputazione di Storia Patria.


DISTINTIVO E PENNA

Molto successo hanno incontrato il distintivo con il logo e la penna con la denominazione della Deputazione, realizzati per i soci e già distribuiti a quanti ne hanno fatto richiesta in occasione di Assemblea e incontri, con l’invito a fare una piccola, libera offerta che permetta il recupero delle spese sostenute.


QUOTE SOCIALI ORDINARIE E “DA SOSTENITORI”

Come noto, la quota al cui versamento sono tenuti tutti i soci è sempre fissata nella misura di Euro 50,00. A questo proposito si ricorda che il pagamento può essere effettuato presso la nostra Segreteria (Abbazia di Collemaggio L’Aquila), oppure con versamento sul conto corrente postale n. 12141677 o con bonifico bancario al Servizio di tesoreria acceso presso la Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila. Per quest’ultima forma di pagamento, è necessario d’ora in poi indicare il codice IBAN, che per la Deputazione è il seguente: IT56G0604003601000000040264 (invece in caso di bonifico postale codice IBAN IT44X0760103600000012141677).

Si ricorda a tutti che la partecipazione alla vita sociale è subordinata al piccolo sacrificio del pagamento della quota annuale. Si deve anche rammentare che in applicazione dei deliberati assunti dagli Organi direttivi, vengono esclusi dall’invio di notiziari, comunicazioni ufficiali, “Bullettino” e “Incontri dei Soci” nonché dell’invito alla partecipazione all’Assemblea e all’Incontro primaverile, i Soci che non abbiano versato la quota da più di tre anni. È ora allo studio l’ipotesi (dettata dalle difficoltà finanziarie di questi ultimi anni) di lanciare una campagna per quote sociali maggiorate, per soci ai quali assicurare un premio di particolare interesse oltre a quanto hanno normalmente e annualmente diritto di ricevere (ovvero Bullettino, Notizie Dasp, Atti degli Incontri dei Soci, ospitalità ad Assemblee e Incontri annuali, sconto del 30% sui prezzi di copertina dei volumi editi…). Per quote maggiori diversamente graduate (l’importo sarà ovviamente reso noto appena possibile) verrebbero assegnate in omaggio, fino ad esaurimento delle scorte disponibili, pubblicazioni arretrate, a cominciare da introvabili fascicoli del Bollettino/Bullettino anche delle annate più antiche. Si sta predisponendo in proposito una offerta di titoli tra i quali scegliere il premio o i premi cui si avrebbe diritto.

Il Consiglio Direttivo e il Consiglio dei Deputati sono ben determinati a ciò, e sarà gradito qualche cenno di incoraggiamento da parte della base sociale. Spesso infatti siamo interpellati da nostri iscritti che vorrebbero recuperare pubblicazioni della Deputazione non più in commercio. Ricordiamo infine che è molto gradita, soprattutto da parte dei soci di area aquilana geograficamente più vicini, la loro visita in Sede non solo per fruire dei nostri servizi ma anche per ritirare le pubblicazioni cui hanno diritto, facendo risparmiare alla Deputazione qualcosa sulle onerose spese postali.


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO