NOTIZIE DASP N. 28 – ottobre 2007

ASSEMBLEA DEI SOCI – CITTADUCALE (RI) 25 NOVEMBRE 2007

Su cortese invito del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura di Cittaducale e della Superiora delle Benedettine del luogo, e grazie all’interessamento sollecito della nostra socia Daniela Tomassi Sebasti, quest’anno ci ritroveremo per la consueta Assemblea nella ridente Cittadina della Provincia di Rieti, fino al 1927 Capoluogo di Circondario della Provincia dell’Aquila e culturalmente ancora oggi molto legata alle radici abruzzesi.

L’invito è motivato anche dalla circostanza che nel 2008/09 cade il Settimo centenario della Fondazione di quella Città, per cui la riunione della Deputazione costituirà una simpatica “anteprima”. L’incontro si svolgerà il giorno 25 novembre 2007 presso il Monastero benedettino di Santa Caterina di Alessandria, di cui proprio quella domenica ricorre la festività.

Questo il programma della giornata:

ore 09,00 Adempimenti di segreteria

MANIFESTAZIONE PUBBLICA

ore 09,30 Indirizzi di saluto
Giovanni Falcone, Sindaco
Antonio Monaco, Assessore alla Cultura
Walter Capezzali, Presidente DASP
ore 10,00 Interventi:

ANDREA DI NICOLA (socio DASP)
La fondazione di Cittaducale e il controllo della Montagna

SIMONETTA ANGELI (Archivista)
Le pergamene del Monastero di S. Caterina e il completamento dei regesti

ASSEMBLEA DEI SOCI

ore 11,00 Relazione del Presidente
Relazione del Tesoriere
Relazione dei Revisori dei Conti
Discussione
ore 13,30 Colazione Sociale (gentilmente offerta dall’Amministrazione Comunale)

A seguire è programmata una rapida visita alla biblioteca/ museo del Monastero, in ambienti recentemente allestiti, e – sulla strada del ritorno in Abruzzo – sarà possibile visitare gli scavi archeologici delle Terme di Vespasiano, nella ben nota località di Cotilia.

Per quest’ultima circostanza, trattandosi di visita ad un cantiere di scavo, raggiungibile solo in auto e con un tratto di strada sterrata, è necessario che gli interessati segnalino sollecitamente la loro adesione a Daniela Tomassi Sebasti (alessandro.sebasti@fastwebnet.it, o tel. 0746-202372). In caso di pioggia la visita non potrà avere luogo.


RATIFICATE DAL MINISTERO LE NUOVE CARICHE SOCIALI

Con decreto del 23.05.2007 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha ratificato la struttura del nuovo Ufficio di Presidenza per il triennio 2007-2009, come definito dal Consiglio dei Deputati nella riunione del 10 febbraio 2007 (di cui alla comunicazione inserita nel precedente numero di «Notizie DASP»). Pertanto compongono il Consiglio di Presidenza per il triennio 2007-09: Walter Capezzali (Presidente), Umberto Russo (Vice Presidente), Paolo Muzi (Segretario), Luigi Antenucci (Tesoriere). Come noto Padre Giacinto Marinangeli, che ha retto con dedizione e competenza la Segreteria della Istituzione dal 1974 e che nonostante le insistenze del Consiglio ha voluto rinunciare all’incarico, è stato proclamato Segretario Emerito.


LA DOLOROSA SCOMPARSA DI GIAMMARIO SGATTONI

Il mondo culturale abruzzese, teramano in particolare, è stato colpito dalla perdita di uno dei personaggi più attivi, il Deputato di Storia Patria Giammario Sgattoni, venuto a mancare il 23 agosto scorso. Per molti anni responsabile dell’Ente provinciale per il Turismo di Teramo, era uno dei più solleciti ed attenti membri del nostro Sodalizio, tra i più assidui alle riunioni del Consiglio dei Deputati, ancora con noi durante l’Incontro dei soci di Maggio a Caramanico. Poeta raffinato, cultore dell’arte e particolarmente competente nel campo dell’archeologia, fin dai primi anni Cinquanta ha pubblicato numerosi saggi e articoli su importanti riviste. Messaggi di partecipazione e cordoglio sono stati indirizzati dalla Deputazione ai congiunti e, in particolare, al fratello Marcello, nostro Socio. Il Presidente ne ha ricordato le benemerenze in occasione dell’ultima riunione dei Deputati, incontri questi dei quali fino all’ultimo Giammario è stato uno dei più simpatici e fecondi “movimentatori”.

Negli ultimi mesi sono venuti a mancare anche i soci professor Cesare Miceli di Pescara e generale Luigi Torres di Sulmona. Anche ai loro familiari è stato indirizzato il segno della commossa partecipazione dell’Associazione.


I “TAGLI” AI CONTRIBUTI DI STATO E REGIONE

Le informazioni in merito fornite con il precedente Notiziario hanno bisogno di un rapido aggiornamento.

Il Consiglio dei Deputati ha recentemente illustrato la propria e molteplice attività ad autorevole componente della Giunta Regionale, che ha promesso il proprio sostegno nel tentativo di recuperare, almeno per l’anno corrente, il taglio del 40% operato nel bilancio 2007 sul modesto contributo previsto a vantaggio della Deputazione da apposita L. R. Anche altri importanti componenti del Consiglio regionale hanno promesso il loro interessamento. Non ci rimane che attendere gli esiti dei prossimi assestamenti del bilancio regionale. Ringraziamo di cuore il nostro interlocutore per l’interesse mostrato in favore del più antico ed importante Sodalizio storico abruzzese.

È stato regolarmente confermato alla Deputazione il consueto contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, ma anche in questo caso si è dovuto registrare un “taglio” nella misura del 10%. Sempre dal Ministero non si ricevono ancora notizie in merito alla eventuale concessione del contributo straordinario per la Biblioteca, collegato all’attività di Catalogazione e immissione dati nell’opac del Servizio Bibliotecario Nazionale. Tutto ciò conferma le crescenti difficoltà che la Deputazione incontra per portare avanti senza interruzioni la propria attività, congressuale, di ricerca e pubblicazione di fonti storiche e studi di storia patria, con la pubblicazione di testi apprezzati che come noto conoscono una importante diffusione anche a livello internazionale.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Nonostante quanto appena riferito, nell’intervallo semestrale tra il precedente e questo Notiziario, la Deputazione ha pubblicato le seguenti opere:


• “Atti dei Convegni Culturali”

Settecento abruzzese. Eventi sismici, mutamenti economico- sociali e ricerca storiografica. Atti del Convegno L’Aquila 29-30-31 ottobre 2004, a cura di Raffaele Colapietra, Giacinto Marinangeli e Paolo Muzi, contributi di F. Galadini, P. Galli, R. Camassi, V. Castelli, D. Molin, A. Rossi, R. Carrozzo, E. Mattiocco, V. Di Flavio, C. Comino, G. Sabatini, R. Sansa, G. Papponetti, U. Russo, F. Cercone, A. Varrasso, G. Incarnato, M. C. Nardella, C. Felice, A. Di Nicola, A. Orlando, F. D’Amore, A. Tanturri, S. Mantini, D. Striglioni ne’ Tori, R. Giannantonio, F. Lucantoni, I. Tozzi, F. Marri, R. Ricci, L. Petrella, L. Ciancaglini; pp.1160.

È doveroso ricordare come la pubblicazione di questo importante e consistente volume sia stata resa possibile anche dal generoso contributo di un Socio Benemerito che ha desiderato mantenere l’anonimato. Grazie!


• “Quaderni del Bullettino”

– n. 26 – Monsignor Mario Morelli nel Decennale della morte. Atti della Giornata di Studi, San Gregorio 18 settembre 2005. Contributi di P. Rocchi, G. Marinangeli, L. Biondi, W. Capezzali, pp. 76.


• “Studi per la Storia del Territorio” (nuova collana di grande formato)

– I campi aperti di Peltuinum. Saggi sulla terra di Prata d’Ansidonia dalla preistoria all’età moderna, a cura di Alessandro Clementi con saggi di F. Avolio, S. Brusaporci, M. Buonocore, E. Cella, M. Centofanti, R. Continenza, S. D’Alessandro, V. d’Ercole, F. Giustizia, G. Marinangeli, A. Martellone, P. Poccetti, P. Poli, G. Ruggieri, S. Segenni, P. Tartara, I. Trizio, I. Weig.; pp 630.

È doveroso segnalare che questo monumentale volume è stato reso possibile dal finanziamento del Comune di Prata d’Ansidonia, al cui sindaco avv. Francesco Di Marco va il ringraziamento della Deputazione e degli studiosi di storia patria.


• “Incontri dei Soci”

– Atti dell’Incontro n. XIV, Caramanico, 13 maggio 2007; pp. 116, in distribuzione gratuita in occasione dell’Assemblea di Cittaducale.


Sono attualmente in lavorazione presso l’Editore Colacchi (tipotrafia GTE):

– Regesti Marciani. Fonti del notariato e del decurionato di area frentana (secc. XVI-XIX), voll. X-XI + vol. di indici a cura di Michele Scioli («Documenti per la Storia d’Abruzzo», n. 7/XI-XII); con questo trittico si concluderà l’eccezionale impresa editoriale della pubblicazione dei manoscritti di Corrado Marciani)

– Carteggio di Giovanni Pansa a cura di Ezio Mattiocco e Gaetano Sabatini (“Monografica”)

– “Bullettino della Deputazione Abruzzese di Storia Patria”, 96° (2006) 118° della Serie Generale

– Stefania Liberatore, I Vecchioni tipografi editori dell’Aquila … Annali (“Bibliografica” n. 11)

– Roberto Marinelli, Indagini tra topografia ed etnografia degli insediamenti medievali e pastorali sui monti reatini ai confini dell’Abruzzo (fuori collana)


LA BIBLIOTECA

Il progetto pluriennale di sistemazione e catalogazione del patrimonio librario della Biblioteca “Antinoriana” ha fatto registrare nel periodo intercorso dal precedente notiziario una buona attività. La Società Bibliobit ha già immesso nell’Indice elettronico del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) circa mille ulteriori monografie della nostra biblioteca, per cui il totale già presente nell’apposito sito internet sta per toccare quota ottomila unità bibliografiche. Da notare che devono essere ancora inseriti in SBN i dati riferiti alle raccolte periodiche, delle quali però, come già comunicato è in corso il riversamento nell’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) a cura di una delle addette della nostra Segreteria, la dottoressa Lorella Aliucci.


COMPLETAMENTO RACCOLTE

Sempre per quanto riguarda i periodici, l’Ufficio di Segreteria sta operando un prezioso lavoro per completare le nostre raccolte colmando le non poche lacune registrate nelle varie serie. Tale lavoro sta dando incoraggianti risultati, sicché la dotazione della Biblioteca “Antinoriana” è sempre più ricca e rispondente alle necessità della documentazione bibliografica in campo storico.


INDICI DEL “BULLETTINO”

Grazie al prezioso lavoro di indicizzazione elettronica realizzato dalla Fondazione Datini, è stato possibile inserire già da qualche tempo su questo sito l’indice del “Bullettino” di Storia Patria dal 1974 in poi. Utilissimo strumento per il reperimento per via informatica (anche con una semplice ricerca per parola significativa) di autori e argomenti presenti sul glorioso periodico della Deputazione.

È ora in corso, a cura della signora Maria Pia Masci della nostra Segreteria, il riversamento su supporto elettronico sia degli indici dei primi venti anni del «Bollettino» (il periodo 1889-1909 corrispondente alla Società di Storia Patria “A.L. Antinori” negli Abruzzi) già disponibili a stampa, sia quelli delle annate successive, in modo da mettere a disposizione dei nostri Soci e di un ancor più vasto ambito di studiosi l’elenco dettagliato di tutto il pubblicato.


GIORGIO MORELLI FESTEGGIATO A LUGLIO NELLA “SUA” SCANNO

Il Consiglio dei Deputati e una nutrita rappresentanza di Soci, oltre alle autorità e a numerosi cittadini di Scanno, si sono riuniti il 14 luglio a Scanno per festeggiare il ben noto studioso scannese (anche se residente a Roma) Giorgio Morelli, recentemente nominato Socio Benemerito.

Dopo l’intervento introduttivo del Sindaco Angelo Cetrone, si sono succeduti per la Deputazione gli interventi del Presidente Capezzali e dei Soci Marco Buonocore e Walter Tortoreto, che hanno illustrato dimensioni ed interessi del prezioso lavoro e della ricca produzione editoriale dello Studioso. Fabio Maiorano, Direttore del periodico “La Foce”, ha poi presentato l’ultima fatica di Giorgio Morelli, un prezioso volume sullo studioso locale Giuseppe Tanturri. Si sono succeduti ulteriori interventi e, ovviamente, quello commosso del festeggiato, al quale il Presidente Capezzali ha consegnato una Targa d’argento. I principali interventi della giornata saranno pubblicati sul “Bullettino”.


INTERESSANTI TESI DI LAUREA SULLA DEPUTAZIONE ABRUZZESE

È pervenuta in Deputazione, con una cortese dedica, copia della Tesi di laurea della dottoressa Simona Mazzocchetti, dal titolo La storiografia abruzzese sull’età moderna dell’ultimo ventennio. Il Bullettino della Deputazione di Storia Patria (1980- 2002), discussa presso l’Università D’Annunzio di Chieti (Lettere e filosofia, a.a. 2006/07), relatore la professoressa Irene Fosi.

Ne approfittiamo per segnalare che già in precedenza la Deputazione ha acquisito con le stesse modalità altre tesi dedicate alla Istituzione ed alle sue attività culturali, e precisamente:

– Nunzia Petrella, La documentazione medioevale nel “Bullettino della Deputazione di Storia Patria”. Repertorio, discussa sempre alla D’Annunzio (Lettere e filosofia, a.a. 1997/98), relatore il prof. Francesco Mottola;

– Fabiana Gianfelice, La Deputazione Abruzzese di Storia Patria, Università degli Studi di Teramo (Scienze politiche, a.a. 2002/03), relatore prof.ssa Francesca Fausta Gallo.

Ci complimentiamo con le dottoresse (e promettenti ricercatrici nel campo storico) che abbiamo anche conosciuto in occasione dei loro frequenti “sopralluoghi” presso i nostri Uffici e la nostra Biblioteca, e ci rallegriamo anche per la ulteriore visibilità che queste iniziative, grazie alla sensibilità di autorevoli docenti, offrono ad una Istituzione normalmente poco conosciuta dal grande pubblico anche se fortemente impegnata nel campo della ricerca storica.


MEMENTO NORME

Si ricorda a tutti i soci che propongono i loro contributi per la pubblicazione sul «Bullettino» sull’«Incontro dei Soci» o in una delle Collane, che è tassativamente necessario il rispetto totale e l’applicazione corretta delle apposite norme, già ampiamente diffuse e sempre rintracciabili sul questo sito. È anche necessario che i saggi arrivino sia in esemplare cartaceo che su floppy o c.d., al fine di velocizzare le fasi tipografiche e di ridurre al minimo gli errori. Per decisione del Consiglio dei Deputati la Commissione di Lettura non prenderà più in esame i contributi che non siano rispettosi di quanto prima segnalato.


DISTINTIVO E PENNA!

I Soci che hanno partecipato all’Incontro di Caramanico ben lo sanno: è in distribuzione agli iscritti un bel distintivo della Deputazione, che riporta il logo della nostra Istituzione e che vorremmo vedere sul petto di tutti i soci soprattutto in occasione delle nostre riunioni ufficiali. Nuova ulteriore sorpresa, a Cittaducale sarà anche in distribuzione presso il tavolo delle Segretarie una elegante penna personalizzata per la nostra Associazione. Sono ovviamente graditi piccoli contributi che ci permettano di rientrare delle spese sostenute, anche come segno di incoraggiamento per future iniziative del genere. Grazie!


QUOTE SOCIALI

Ricordiamo a tutti che la modesta quota annuale (Euro 50,00) può essere corrisposta, oltre che in occasione degli incontri ufficiali, anche con versamento sul c.c.p. n.12141677 o con bonifico bancario sul conto n. 40264 della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (ABI 06040, CAB 03601).

È necessario che tutti gli iscritti sentano il dovere di contribuire a tener viva l’attività di ricerca e di pubblicazione portata avanti dalla Deputazione. Si rammenta che, in applicazione dei deliberati del Consiglio dei Deputati, vengono esclusi dall’invio di notiziari, comunicazioni ufficiali, “Bullettino” e “Incontri dei Soci” nonché dell’invito alla partecipazione all’Assemblea e all’Incontro primaverile, i Soci che non abbiano versato la quota da più di tre anni.


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO