NOTIZIE DASP N. 26 – settembre 2006

ASSEMBLEA DEI SOCI 2006 – PETTORANO SUL GIZIO 8 OTTOBRE

Su cortese invito dell’Amministrazione comunale e in coincidenza con il Convegno che, promosso dalla stessa Amministrazione, costituirà la parte pubblica introduttiva della Giornata, l’Assemblea annuale della Deputazione si terrà a Pettorano Sul Gizio, Sede municipale, domenica 8 ottobre, secondo il seguente programma:

ore 9,00 Indirizzi di saluto del Sindaco dott. Feliciano Marzuolo, del vice Sindaco Assessore alla Cultura dott. Giuseppe Berarducci e del Presidente della Deputazione
Trasferimento (con automezzi) nel vicino ristorante La Quercia
ore 9,45 Adempimenti di segreteria

MANIFESTAZIONE PUBBLICA

ore 10,15 Convegno: I Cantelmo a Pettorano
Interventi dei proff. Pasquale Orsini e Klaus Schubring
ore 11,30 Assemblea
ore 13,30 Colazione sociale

Nell’occasione sarà possibile effettuare una visita guidata del centro storico di Pettorano.


GABRIELE SARTORELLI

Mentre era in preparazione il presente fascicolo, è giunta la triste notizia della scomparsa in Roma dove risiedeva, a poche settimane dal compimento dei 98 anni di età, dell’avv. Gabriele Sartorelli, Presidente Emerito del nostro Sodalizio.

Era entrato in Deputazione come socio in giovane età, nel 1932, e nel 1975 era stato nominato Deputato di Storia Patria con Decreto del Presidente della Repubblica.

Presidente per due mandati consecutivi, dal 1978 al 1985, si è distinto sia per le innegabili capacità organizzative (a Lui è legato il ricordo di una memorabile assemblea nell’Abbazia di S. Clemente a Casauria, e durante la Sua Presidenza si sono svolte le manifestazioni culturali per celebrare il 5° Centenario della Introduzione della stampa in Abruzzo) sia per la sua attività culturale, con all’attivo numerosi saggi dedicati in particolare alla storia dell’Abbazia di S. Clemente. A una scelta selezione di suoi articoli apparsi su accorsate riviste nazionali è stato nel 1997 dedicato un volume dei Quaderni del Bullettino.

Il Presidente Capezzali, che all’insigne predecessore aveva dedicato una doverosa visita di cortesia lo scorso anno, ha provveduto ad esprimere telegraficamente ai congiunti la commossa partecipazione dell’intero Sodalizio e il memore ricordo delle benemerenze di Gabriele Sartorelli.


A NERETO IL 3 E 4 NOVEMBRE CONVEGNO SULLA BARONIA

La Deputazione abruzzese, congiuntamente alla consorella marchigiana, ha volentieri offerto la propria egida e la responsabilità scientifica ad un interessante Convegno di Studi che si svlgerà il prossimo novembre a Nereto, su invito e con il sostegno economico di quella Amministrazione Comunale.

Il titolo del Convegno è La Baronia di Nereto tra Età medievale e moderna.

Il Deputato di Storia Patria Roberto Ricci è incaricato della nostra Deputazione, in stretto collegamento con la Deputazione delle Marche, del coordinamento scientifico dell’iniziativa, della quale torneremo ad informare i soci quanto prima, non appena definito il programma ufficiale.


LE NOSTRE FINANZE

Aggiorniamo con una breve nota le informazioni fornite con il notiziario precedente.
L’annunciato taglio del 40% del contributo previsto dalla Legge Regionale apposita in favore della Drputazione è ufficiale. Inoltre, in occasione del primo assestamento di bilancio effettuato dalla Regione con provvedimenti anche in favore del settore culturale, non è stata prevista alcuna modifica per quanto riguarda il nostro contributo, con la implicita conferma del taglio operato. Né è possibile prevedere se il recupero potrà esserci entro l’anno.

Come abbiamo anticipato, il Consiglio dei Deputati nell’ultima riunione, prendendo atto della situazione, ha giù provveduto a ritoccare il calendario delle programmazioni editoriali che, dopo le confortanti notizie dello scorso anno e la concomitante pubblicazione di ben 10 volumi, deve ora registrare un nuovo rallentamento.

Per lo stesso motivo, non è stato possibile programmare la consueta Settimana di Studi Medievali a Capestrano, che doveva proseguire le ricerche e gli approfondimenti sui codici manoscritti di San Giovanni.


LA BIBLIOTECA

Il lavoro della Società Bibliobit per la informatizzazione della biblioteca Antinoriana, con l’immissione dei dati del patrimonio librario della Deputazione nel Servizio Bibliotecario Nazionale, prosegue a buon ritmo. Nell’ultimo semestre di lavoro sono stati positivamente inseriti i dati di altre 1023 monografie. A conclusione del lavoro riguardante queste ultime, dovrà essere affrontato quello relativo alla cospicua raccolta di pubblicazioni periodiche.


PUBBLICAZIONI DASP

Come avevamo già segnalato in questa sede e nel precedente Notiziario, il taglio apportato dalla Regione Abruzzo al finanziamento previsto in favore della Deputazione dall’apposita Legge regionale ha comportato un vistoso rallentamento dell’attività editoriale.

Nell’intervallo semestrale tra il precedente e questo numero di Notizie Dasp, la Deputazione ha potuto pubblicare:

•  Atti dei Convegni Culturali:

Communio Sanctorum e Perdonanza. Atti del Convegno L’Aquila, 28 agosto 2005, a cura di Edith Pasztor, pp. 148.

•  Incontri Culturali dei Soci:

– Atti dell’Incontro n. XIII – Colledimezzo, 7 maggio 2006 (in distribuzione ai Soci in occasione dell’Assemblea di Pettorano).

Sono comunque in lavorazione presso l’Editore Colacchi:

– la Cronaca teramana del canonico Angelo De Jacobis, a cura di Rita Fresu;

– il Bullettino annata 2005 (95a della Deputazione, 117a dell’intera collezione);

– gli Atti del Convegno Settecento abruzzese. Eventi sismici, mutamenti economico-sociali e ricerca storiografica, svoltosi all’Aquila nell’ottobre 2004;

– la Historia peligna del De Matteis, a cura di Ezio Mattiocco e Giuseppe Papponetti.


NOSTRE EDIZIONI IN BIBLIOTECHE

L’elenco delle Biblioteche destinatarie a titolo gratuito, su richiesta, delle nostre edizioni, si asrricchisce di tre nuovi indirizzi: quelli del Gruppo di Lavoro di Teramo della Soprintendenza P.S.A.E. del Ministero per i Beni Culturali; della Soprintendenza ai Beni Archivistici delle Marche in Ancona, e del Comune di Colledimezzo.


PRESENTAZIONE VOLUME

Nel programma ufficiale della Perdonanza Celestiniana 2006 è stato inserita, tra le iniziative culturali, la presentazione del Volume (vedi “Pubblicazioni DASP”) degli Atti del Convegno su “Communio Sanctorum e Perdonanza”, organizzato con la partecipazione ed il sostegno dell’Arcidiocesi aquilana. L’incontro di studio ha avuto luogo all’Aquila, nel Salone del Palazzetto die Nobili, lo scorso 28 agosto, con l’intervento dell’Arcivescovo mons. Giuseppe Molinari, promotore dell’iniziativa. La curatrice del Convegno stesso e della pubblicazione degli Atti, prof.ssa Edith Pasztor, ha introdotto l’oratore ufficiale, prof. D. Claudio Palumbo dell’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano di Chieti asffiliato alla Pontificia Università Lateranense.

L’oratore ha illustrato con ampia disamina ed approfondite riflessioni i contenuti del volume, che prosegue la serie (inauguratasi due anni fa con il convegno su Attese escatologiche dei secoli XII-XIV: dall’Età dello Spirito al Pastor Angelicus) di studi tesi a collocare la spiritualità medievale abruzzese ed in particolare la figura e l’opera di San Celestino V (Pietro del Morrone) nel più vasto ambito delle problematiche religiose ed ecclesiali del tempo.


SOCI BENEMERITI

La Deputazione di Storia Patria segnala doverosamente e con piacere due generosi gesti compiuti da nostri Soci nei confronti del Sodalizio.

Il Socio Giorgio Morelli ha destinato per la conservazione all’Archivio storico della Deputazione una cospicua raccolta di lettere autografe di studiosi abruzzesi, la gran parte scomparsi, suoi corrispondenti negli anni pregressi.

Un Socio aquilano che desidera per ora mantenere l’anonimato ha versato alle casse dell’Associazione un generosissimo contributo, destinandolo a far fronte per quanto possibile alla pubblicazione di un volume delle nostre collane, sul quale il significativo gesto sarà doverosamente ricordato.

Si segnalano i due episodi all’apprezzamento grato dell’intera base sociale.


MEMENTO NORME

Si ricorda a tutti i soci che propongono i loro contributi per la pubblicazione sul “Bullettino” sull'”Incontro dei Soci” o in una delle Collane, che è tassativamente necessario il rispetto totale e l’applicazione corretta delle apposite norme, già ampiamente diffuse e sempre rintracciabili sul nostro Sito internet www.storiapatriabruzzo.it.

E’ anche necessario che i saggi arrivino sia in esemplare cartaceo che su floppy, al fine di velocizzare le fasi tipografiche e di ridurre al minimo gli errori.

Il Comitato di supervisione per le attività editoriali proporrà al prossimo Consiglio dei Deputati di precisare ufficialmente che la Commissione di Lettura non prenderà più in esame i contributi che non siano rispettosi di quanto prima segnalato.


QUOTE SOCIALI

Ricordiamo a tutti che la modesta quota annuale (€ 50,00) può essere corrisposta, oltre che in occasione degli incontri ufficiali, anche con versamento sul c.c.p. n.12141677 o con bonifico bancario sul conto n. 40264 della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (ABI 06040, CAB 03601).

E’ necessario che tutti gli iscritti sentano il dovere di contribuire a tener viva l’attività di ricerca e di pubblicazione portata avanti dalla Deputazione.

Si rammenta che, in applicazione dei deliberati del Consiglio dei Deputati, vengono esclusi dall’invio di notiziari, comunicazioni ufficiali, “Bullettino” e “Incontri dei Soci” nonché dell’invito alla partecipazione all’Assemblea e all’Incontro primaverile, i Soci che non abbiano versato la quota da più di tre anni.


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO