NOTIZIE DASP N. 25 – marzo 2006

INCONTRO DEI SOCI 2006 – COLLEDIMEZZO (CH) 7 MAGGIO

L’Incontro primaverile dei Soci DASP avrà luogo quest’anno in provincia di Chieti, a Colle di Mezzo, per cortese invito del Primo Cittadino Gionni Forchetti. L’Incontro avrà luogo presso il Castello Davalos e i Soci non mancheranno di intervenire numerosi per scoprire, in questa felice tradizione “itinerante” delle nostre riunioni, un altro angolo della bella Regione abruzzese.

Questo il programma:

ore 9,30 Adempimenti di segreteria
ore 10,15 Indirizzi di saluto
ore 10,30 Inizio interventi programmati
ore 13,30 Colazione sociale

I Soci interessati a proporre un loro intervento sono invitati ad attenersi alla regole consuete, che ricordiamo:

– prenotarsi entro il 20 aprile presso la Segreteria della Deputazione, anche tramite e-mail o fax;

– inviare contestualmente il titolo dell’intervento ed un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare e che dovrà essere mantenuto nell’ambito di ricerche in corso o di informazioni di prima mano, senza la pretesa di definitivo approfondimento che non compete a quella Sede;

– predisporre un testo definitivo di non più di 5 cartelle e di circa 10.000 battute, da consegnare al momento della illustrazione insieme con il relativo floppy;

– non superare, nella illustrazione a voce durante i lavori dell’Incontro, il limite massimo di dieci minuti per singolo intervento;

– attenersi rigorosamente, nel testo consegnato per la stampa, alle regole previste per le pubblicazioni e per le citazioni.

Si precisa che il mancato rispetto di queste disposizioni può comportare la decisione d’ufficio della non pubblicazione del contributo. Il Consiglio dei Deputati ha infatti deliberato di non procedere più in futuro, né alla pubblicazione di contributi non rispettosi, nel contenuto, dello spirito dell’iniziativa, né ad estenuanti contatti per ottenere dagli interessati riduzione del testo, correzione di note e citazioni ecc. ecc.

Il presente avviso ha valore di convocazione ufficiale.


LE NOSTRE FINANZE

Ancora una volta, gli esiti della Finanziaria statale sulle decisioni degli Enti Territoriali hanno finito per colpire in maniera particolare l’intero settore della cultura e dei servizi culturali. Il Bilancio per il 2006 della Regione Abruzzo prevede infatti forti riduzioni, ed è stata nuovamente colpita anche la Deputazione di Storia Patria, con un taglio di oltre il 40% del finanziamento previsto dall’apposita Legge Regionale.

Le avvisaglie di un simile provvedimento si erano avute già in occasione della riuscita assemblea Generale dei Soci tenutasi a Teramo lo scorso 14 settembre; e in quella circostanza su proposta del Socio Roberto Ricci fu votato all’unanimità un ordine del giorno subito dopo inviato a tutte le autorità Regionali e a tutti i Capigruppo regionali: non va infatti dimenticato che la Legge Regionale in favore della Deputazione è stata di iniziativa consiliare con la sottoscrizione unanime di tutti i Gruppi politici.

Ci si augura di poter recuperare, in sede di assestamento di Bilancio, il nuovo taglio subito. Intanto, il Consiglio dei Deputati nell’ultima riunione, prendendo atto della situazione, ha giù provveduto doverosamente a ritoccare il calendario delle programmazioni editoriali che, in mancanza di notizie positive nei prossimi mesi, dovrà conoscere un nuovo doloroso rallentamento.


LA BIBLIOTECA

Prosegue a buon ritmo il lavoro di sistemazione e catalogazione del materiale bibliografico della Biblioteca specializzata “Anton Ludovico Antinori”. La Società Bibliobit, incaricata dell’intera operazione, ha potuto cominciare la inventariazione e catalogazione del materiale di più recente acquisizione, dopo aver provveduto alla sistemazione del Fondo storico e delle Donazioni Rivera, Bafile, Sartorelli. Sfiorano ormai quota seimila i volumi già inseriti nell’Indice elettronico del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Nella sua ultima riunione il Consiglio dei Deputati, prendendo atto della positiva circostanza, ha accolto favorevolmente la proposta del Presidente deliberando di inserire la Biblioteca della Deputazione in un altro supporto nazionale informatizzato, l’ACNP, Archivio-Catalogo Nazionale dei Periodici.

Il potenziamento dei servizio e della disponibilità di informazioni ha fatto significativamente lievitare in aumento i contatti con la Deputazione da parte di studiosi di tutta Italia, per notizie, fotocopie o chiarimenti sulle pubblicazioni della biblioteca “Antinoriana”.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Nell’intervallo semestrale tra il precedente e questo Notiziario, la Deputazione ha pubblicato le seguenti opere:

• “Documenti per la Storia d’Abruzzo”, n.7/IX

Regesti Marciani, fonti del notariato e del decurionato di area fretnana (sec. XVI-XIX), a cura di C. Marciani. Vol. 9°, pp. 316.

• “Bibliografica” n. 10

– G. Profeta, Bibliografia della cultura tradizionale del popolo abruzzese 1486-2003, con la collaborazione di E. di Carlo, Presentazione di W. Capezzali, pp. 1020;

• “Quaderni del Bullettino” n. 25

Benedetto Croce e il brigantaggio meridionale: un difficile rapporto, a cura di R. Colapietra, pp. 104

• “Incontri dei Soci” n. 12

– Incontri culturali dei soci. XII. Rosciano, 15 maggio 2005, pp. 184

• “Bullettino della Deputazione Abruzzese di Storia Patria”,

– Bullettino della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, 93°-94° (2003-2004) – 115°-116° ella Serie Generale, pp. 456

• Fuori Collana:

– G. Di Nicola, L’abbazia di San Giovanni in Venere. Ricerche bibliografiche per il millennio 1004-2004, pp. 300

Sono quindi ben 10 le pubblicazioni apparse nell’arco di 12 mesi, a dimostrazione della rilevanza della nostra produzione editoriale e dell’importanza che il Consiglio dei Deputati annette a questa attività. Ciò è stato possibile anche grazie al già ricordato recupero dei finanziamenti regionali tagliati negli anni pregressi. Purtroppo, come già prima precisato, probabilmente il ritmo dovrà conoscere una nuova vistosa riduzione se la Regione Abruzzo non provvederà a sanare il nuovo pesante taglio previsto nel Bilancio 2006.


BIBLIOTECHE “ALIMENTATE”

Ricordiamo che la Deputazione alimenta regolarmente e gratuitamente, con le sue pubblicazioni, numerose biblioteche abruzzesi e molisane. Si ribadisce l’invito ai nostri Soci, qualora vivessero in località dotate di biblioteche pubbliche regolarmente funzionanti, di accertarsi che già ricevono le nostre pubblicazioni. In caso contrario, potranno suggerire ai responsabili di inoltrare la richiesta ai nostri uffici di Segreteria.


MARIO ZUCCARINI

Dieci anni fa veniva a mancare Mario Zuccarini, teatino, bibliotecario e giornalista, attivo Socio della Deputazione di cui nel 1985 era diventato Deputato. Uno studioso di vaglia, benemerito della bibliografia abruzzese alla quale ha dedicato importanti e corposi aggiornamenti nella scia della grande tradizione dei Parancandolo, dei Bindi, dei Pansa.

La stessa Deputazione ha avuto il privilegio di pubblicare, nella Collana “Bibliografica”, i suoi ultimi tre volumi di aggiornamento della bibliografia abruzzese, l’ultimo dei quali apparso postumo, a cura del Vice Presidente DASP prof. Umberto Russo.

La Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi ha volentieri concesso il proprio Patrocinio alle manifestazioni commemorative e di studio promosse per la circostanza dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti. Un volume bio-bibliografico e di testimonianze, promosso dalla stessa Istituzione, verrà curato dal nostro Socio Enrico Di Carlo.


SOCI DEFUNTI

Negli ultimi mesi la Famiglia della Deputazione ha dovuto registrare la scomparsa di due attivi Soci: Padre Graziano Basciani, dei Frati Minori, bibliotecario della Provincia Francescana di San Bernardino, benemerito nume tutelare del patrimonio librario dei Conventi abruzzesi pur tra notevoli difficoltà; e Italo Grossi, socio attivo ed autore di numerosi interventi in occasione delle nostre Assemblee, con proposte sempre tese al sostegno della vita e dell’attività del Sodalizio. Ricordandoli con commozione e simpatia, ci uniamo al generale cordoglio per la loro scomparsa.


MEMENTO NORME

Si ricorda a tutti i soci che propongono i loro contributi per la pubblicazione sul “Bullettino” sull'”Incontro dei Soci” o in una delle Collane, che è tassativamente necessario il rispetto totale e l’applicazione corretta delle apposite norme, già ampiamente diffuse e sempre rintracciabili sul nostro Sito internet www.storiapatriabruzzo.it.

E’ anche necessario che i saggi arrivino sia in esemplare cartaceo che su floppy, al fine di velocizzare le fasi tipografiche e di ridurre al minimo gli errori.

Il Comitato di supervisione per le attività editoriali proporrà al prossimo Consiglio dei Deputati di precisare ufficialmente che la Commissione di Lettura non prenderà più in esame i contributi che non siano rispettosi di quanto prima segnalato.


QUOTE SOCIALI

Non sono pochi i Soci che ancora non provvedono al pagamento della Quota sociale 2005; e non manca qualcuno che è in ritardo anche per l’anno 2004…

Ricordiamo a tutti che la modesta quota annuale (€ 50,00) può essere corrisposta, oltre che in occasione degli incontri ufficiali, anche con versamento sul c.c.p. n. 12141677 o con bonifico bancario sul conto n. 40264 della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (ABI 06040, CAB 03601).

E’ necessario che tutti gli iscritti sentano il dovere di contribuire a tener viva l’attività di ricerca e di pubblicazione portata avanti dalla Deputazione. Si rammenta che, in applicazione dei deliberati del Consiglio dei Deputati, vengono esclusi dall’invio di notiziari, comunicazioni ufficiali, “Bullettino” e “Incontri dei Soci” nonché dell’invito alla partecipazione all’Assemblea e all’Incontro primaverile, i Soci che non abbiano versato la quota da più di tre anni.


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO