ASSEMBLEA DEI SOCI – TERAMO 4 DICEMBRE 2005
Grazie al cortese invito dell’Amministrazione Provinciale di Teramo, la grande famiglia della Deputazione di Storia Patria torna ancora una volta a riunirsi in quella bella Città.
L’appuntamento è per domenica 4 dicembre, Sala polifunzionale della Provincia di Teramo (via Comi).
Questo il programma di una giornata che si preannuncia intensa ed interessante:
ore 8,30 | Apertura della Segreteria per gli adempimenti statutari |
ore 9,00 | Indirizzi di saluto del Presidente della Provincia di Teramo ERMINIO D’AGOSTINO, dell’Assessore alla Cultura ROSANNA DI LIBERATORE, del Presidente DASP WALTER CAPEZZALI |
ore 9,30 | Interventi:
ROBERTO RICCI, Deputato DASP LUIGI PONZIANI, Direttore della Biblioteca Provinciale |
ore 10,30 | Visita guidata alla vicina Biblioteca |
ore 11,30 | Assemblea dei Soci DASP |
ore 13,30 | Pranzo sociale |
Il presente avviso ha valore di convocazione ufficiale.
PRESENTAZIONE DEGLI ATTI DI “IL CONFINE NEL TEMPO”
L’Amministrazione Comunale di Ancarano, che con Ascoli Piceno ospitò il Convegno su questo affascinante tema, promosso in sintonia e collaborazione con la Deputazione di Storia Patria delle Marche, ci ospiterà nuovamente per la presentazione ufficiale del volume degli “Atti”.
L’appuntamento è per Sabato 22 ottobre, alle ore 17,30 presso l’Auditorium comunale.
L’incontro, al quale con i Presidenti delle due Deputazioni interverrà Olimpia Gobbi, sarà coordinato dal prof. Rosario Villari.
SI CONCLUDE UN ANNO RICCO DI EVENTI CULTURALI
La Deputazione si accinge a chiudere un Anno sociale davvero ricco di eventi al di là dei canonici appuntamenti dell’Assemblea e dell’Incontro. Nell’impossibilità di farlo in dettaglio, forniamo di seguito una prima succinta informazione:
• Convegno “Lo Stato degli Acquaviva d’Aragona Duchi di Atri”, Atri, Palazzo Ducale, 18-19 giugno. Per la Deputazione il Convegno è stato curato dal Deputato di Storia Patria Roberto Ricci. Illustri relatori, di cui avevamo anticipato la partecipazione nel precedente notiziario, hanno dato vita ad una interessante rassegna. Pubblico numeroso e particolarmente coinvolto.
• Settimana di Studi Medievali. Capestrano, 3-9 agosto. La quinta edizione di questo ormai tradizionale incontro ha portato di nuovo una affiatata equipe di giovani ricercatori, paleografi ed archivisti italiani e stranieri coordinati dal prof. Marco Bartoli, allo studio dei Codici di San Giovanni da Capestrano. Grazie a questo intenso lavoro, la Deputazione si accinge ad onorare la ricorrenza del 550° anniversario della morte del grande Francescano (2006) con la edizione critica di due dei suoi codici.
• Convegno “Padre Mario da Calascio”. Calascio, 20-21 agosto. Tra i relatori, oltre a Deputati e Soci Dasp, alcuni insigni studiosi francescani hanno lumeggiato autorevolmente la figura e l’opera di questo dotto religioso abruzzese (1550-1620), autore di fondamentali opere tra le quali le Concordantiae Sacrorum Bibliorum Hebraicorum, monumentale opera in quattro volumi in folio pubblicata subito dopo la sua morte. Gli Atti saranno editi nella Collana della Deputazione, che ha concesso all’iniziativa il proprio patrocinio.
• Convegno “Communio Sanctorum e Perdonanza”, Collemaggio dell’Aquila, 27-28 agosto. È il secondo convegno sulla spiritualità medievale all’epoca di Celestino V, promosso dalla Curia Arcivescovile dell’Aquila, condiviso dalla Deputazione e affidato alla cura scientifica della prof.ssa Edith Pasztor.
• Giornata di Studio su “Mons. Mario Morelli nel Decennale della morte”, San Gregorio, 18 settembre. Per iniziativa della comunità Parrocchiale del paese natale del Sacerdote, insigne teologo, sensibile poeta e valente ricercatore storico che la Deputazione si onora di aver annoverato tra i propri Deputati più attivi. Significativo tributo da parte degli studiosi e di un pubblico attento e numeroso.
INCONTRO DEI SOCI 2005: A ROSCIANO MOLTE PRESENZE
Positivo il bilancio dell’Incontro dei Soci della primavera 2005, dodicesimo della serie, che si è svolto nel ridente centro di Rosciano per invito di quella Amministrazione Comunale e che ha fatto registrare un vero successo di partecipazioni. Numerose (ben 26) ed interessanti le comunicazioni, anche se – ancora una volta – dobbiamo richiamare i Soci partecipanti a rispettare le regole di questo particolare tipo d'”incontro”, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni finali delle “comunicazioni” predisposte per la stampa, il rispetto delle regole per le citazioni, ecc.
Ci si augura di poter presentare e distribuire ai Soci il consueto volumetto nel corso dell’Assemblea di Teramo.
PER LE FINANZE DELLA DEPUTAZIONE UN MEZZO RESPIRO DI SOLLIEVO
Il bilancio della Regione Abruzzo 2005, dopo due anni di “tagli”, è stato più che onesto con la Deputazione di Storia Patria, che non solo ha potuto ottenere la quota “piena” prevista dalla specifica Legge Regionale, ma anche recuperare le decurtazioni del passato. La Regione dimostra dunque di apprezzare l’attività del nostro Sodalizio, sia per qualità che per quantità. Di questo significativo sostegno del resto viene dato conto su tutte le pubblicazioni edite dalla Deputazione.
Qualche problema esiste ancora, al momento in cui si predispone il presente notiziario, per il ritardo nella erogazione dei due contributi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: per l’attività statutaria e per la biblioteca. Non sono ancora disponibili a livello ministeriale i relativi fondi. Ci auguriamo di poterli ricevere quanto prima, anche per non dover ridurre, almeno in parte, la nostra attività.
LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
Aggiorniamo, come di consueto, l’elenco delle nostre pubblicazioni, con le novità editoriali apparse dal momento della diffusione del precedente Notiziario:
• “Atti di Convegni”
– Il confine nel tempo. Atti del Convegno Ancarano-Ascoli Piceno 22-24 maggio 2000, a cura di Roberto Ricci e Andrea Anselmi. L’Aquila, 2005, pp. 792.
• “Documenti per la Storia d’Abruzzo” n. 18
– Una Diocesi di confine tra Regno di Napoli e Stato Pontificio, a cura di Maria Rita Berardi, L’Aquila 2005, pp. XXXIX, 400.
• “Studi e Testi” n. 29
– Da Celestino V all’Ordo Coelestinorum, a cura di Maria Grazia del Fuoco e Luigi Pellegrini, L’Aquila 2005, pp. 372
• “Quaderni del Bullettino” n. 24
– Pasquale Maffeo, Quaderno pomiliano, L’Aquila, 2005, pp. 80
Si tratta di una cospicua serie di pubblicazioni nell’arco di un semestre scarso. Sarebbe bello poter mantenere questo ritmo, anche se ciò comporta, ahimé, anche un evidente salasso economico.
Come già anticipato, è inoltre di imminente pubblicazione il volume degli Atti dell’Incontro dei Soci 2005, che dovrebbe essere disponibile in occasione dell’Assemblea del 4 dicembre, come anche – molto probabilmente – potrà essere disponibile il corposo volume doppio del “Bullettino” per le annate 2003-2004.
Ricordiamo ai Soci che, oltre ad avere diritto a titolo gratuito al “Bullettino” e agli “Incontri dei Soci” (e ovviamente al presente Notiziario semestrale), sulle altre pubblicazioni diffuse dall’Editore Colacchi possono usufruire dello sconto del 30 % sul prezzo di copertina.
OMAGGI E “SCAMBI” DI PUBBLICAZIONI
Ricordiamo che quasi le intere risorse (quote sociale e contributi pubblici) della Deputazione sono riversate nella produzione editoriale, che viene diffusa in istituti di alta cultura italiani e stranieri e in oltre cinquanta biblioteche abruzzesi.
Negli ultimi mesi le nostre pubblicazioni sono state scambiate in particolare con la Società Romana di Storia Patria, la Società Ligure di Storia Patria, il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Istituto Storico Lucchese e l’Associazione Guastellese di Storia Patria. Il “Bullettino” viene automaticamente scambiato con tutte le Deputazioni e Società storiche riconosciute dal Ministero dei B. C. Le pubblicazioni ricevute in cambio vanno ad arricchire la Biblioteca “Antinoriana” della Dasp.
Quanto ai doni in favore delle Biblioteche abruzzesi, all’elenco in precedenza già pubblicato si è aggiunta la Biblioteca Comunale di Rosciano. Un altro omaggio di pubblicazioni è stato fatto in favore della biblioteca dell’Associazione Fiorentina Battaglie in Scala di Firenze.
MEMENTO NORME
Si ricorda a tutti i soci che propongono i loro contributi per la pubblicazione sul “Bullettino” o in una delle Collane, che è tassativamente necessario il rispetto totale e l’applicazione corretta delle apposite norme, già ampiamente diffuse e sempre rintracciabili sul nostro Sito internet www.storiapatriabruzzo.it.
È anche necessario che i saggi arrivino sia in esemplare cartaceo che su floppy, al fine di velocizzare le fasi tipografiche e di ridurre al minimo gli errori.
Il Comitato di supervisione per le attività editoriali proporrà al prossimo Consiglio dei Deputati di precisare ufficialmente che la Commissione di Lettura non prenderà più in esame i contributi che non siano rispettosi di quanto prima segnalato.
QUOTE SOCIALI
Non sono pochi i Soci che ancora non provvedono al pagamento della Quota sociale 2005; e non manca qualcuno che è in ritardo anche per l’anno 2004…
Ricordiamo a tutti che la modesta quota annuale (euro 50,00) può essere corrisposta, oltre che in occasione degli incontri ufficiali, anche con versamento sul c.c.p. n.12141677 o con bonifico bancario sul conto n. 40264 della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (ABI 06040, CAB 03601).
È necessario che tutti gli iscritti sentano il dovere di contribuire a tener viva l’attività di ricerca e di pubblicazione portata avanti dalla Deputazione.
Si rammenta che, in applicazione dei deliberati del Consiglio dei Deputati, vengono esclusi dall’invio di notiziari, comunicazioni ufficiali, “Bullettino” e “Incontri dei Soci” nonché dell’invito alla partecipazione all’Assemblea e all’Incontro primaverile, i Soci che non abbiano versato la quota da più di tre anni.