NOTIZIE DASP N. 23 – marzo 2005

INCONTRO DEI SOCI – ROSCIANO 15 MAGGIO 2005

Ancora una volta il cortese e gradito invito di un’Amministrazione Comunale permette di confermare la tradizione “itinerante” del nostro Incontro primaverile dei Soci. Questa volta l’invito è pervenuto dall’amministrazione Comunale di Rosciano, in Provincia di Pescara; ed il nostro ringraziamento va al Sindaco di quel Comune ed all’Assessore alla Cultura, dott. Antonio Mezzanotte.

Questo il programma della giornata, che si svolgerà domenica 15 maggio presso la quattrocentesca chiesa di San Nicola, nel centro storico della cittadina:

ore 9,30 – Adempimenti di segreteria
oer 10,15 – Interventi di saluto
ore 10,30 – Inizio interventi programmati dei soci
ore 13,30 – Colazione di lavoro

I soci interessati a proporre un intervento sono invitati ad attenersi alle consuete regole, ovvero:

– prenotarsi entro il 30 aprile presso la Segreteria della Deputazione, anche tramite fax o e-mail;

– contestualmente inviare il titolo ed un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare;

– predisporre un testo definitivo di non più di 5 cartelle dattiloscritte che dovrà essere consegnato al momento dell’intervento (accompagnato da relativo floppy) per la successiva pubblicazione; la illustrazione a voce non dovrà superare un tempo massimo di dieci minuti.

Si ricorda a tutti di attenersi alle norme per le citazioni e la bibliografia da rispettare in previsione della pubblicazione.

Il presente avviso ha valore di convocazione ufficiale.


SETTECENTO ABRUZZESE: UN CONVEGNO DAL CONSUNTIVO DECISAMENTE LUSINGHIERO

Particolare successo ha arriso al Convegno su “Settecento abruzzese. Eventi sismici, mutamenti economico sociali e ricerca storiografica” tenutosi all’Aquila dal 29 al 31 ottobre 2004 e conclusosi con l’Assemblea dei Soci, nella Sala Michetti del Consiglio Regionale, ospiti del Presidente on. Tagliente.

Le numerose relazioni hanno sviluppato i temi degli eventi sismici di inizio secolo e delle loro conseguenze su plurimi livelli: sociale, culturale ed artistico, storico. I relatori, numerosi ed altamente qualificati, hanno offerto contributi di grande interesse. La pubblicazione degli Atti, che ci auguriamo sollecita, renderà conto del livello raggiunto da questa iniziativa, che intendeva non soltanto ricordare gli accadimenti tellurici e le loro conseguenze, ma anche caratterizzare l’anno tre volte centenario della nascita di Anton Ludovico Antinori.

Un altro successo da sottolineare è relativo alla partecipazione del pubblico, che è stata davvero e costantemente considerevole, attestandosi ad una media di cento spettatori, tra i quali studenti di scuole superiori ed università particolarmente attenti agli argomenti trattati. Numerosa anche la presenza di Soci e Deputati di Storia Patria. Per tutto questo, il nostro ringraziamento va ai Deputati Marinangeli, Colapietra e Muzi, incaricati della cura scientifica dell’iniziativa; ed alla Società One Group dell’Aquila che ha gestito tutti gli aspetti organizzativi in stretta collaborazione con le solerti segretarie della Dasp.


IL BILANCIO DELLA DEPUTAZIONE E IL PROBLEMA DEI FINANZIAMENTI

L’impegno relativo al finanziamento del Convegno sul Settecento è stato indubbiamente considerevole, mettendo a dura prova le risorse della Deputazione anche perché negli anni 2003 e 2004 il contributo regionale previsto dall’apposita Legge in favore della DASP è stato ridotto di oltre il 41% a causa delle note ristrettezze finanziarie in cui versano tutti gli Enti territoriali, Regione compresa. L’atteso “assestamento” del bilancio regionale 2004, prima del quale si era provveduto a sensibilizzare le Autorità competenti, non ha permesso neppure un parziale recupero della quota “tagliata”.

E’ stato quindi necessario ridurre momentaneamente il ritmo della nostra attività editoriale, anche per rispettare il principio in forza del quale la Deputazione non affronta attività che non siano garantite dalla relativa copertura (e reale disponibilità) finanziaria.

Nel momento in cui andiamo in stampa, la Deputazione non ha ancora ricevuta comunicazione ufficiale sul finanziamento regionale per il 2005, anche se nel frattempo il bilancio di previsione è già stato adottato. Informazioni ufficiose però provenienti da fonti autorevoli ci permettono di prevedere non solo la restituzione del contributo annuale “pieno” come previsto dalla Legge, ma anche un qualche recupero per i trascorsi “tagli”.

Se ciò sarà confermato, la nostra Istituzione potrà guardare al proprio futuro con maggiore tranquillità e potrà tornare ad incentivare le numerose iniziative di studio e di ricerca all’esame da tempo del Consiglio dei Deputati.

In ogni caso, è doveroso il nostro ringraziamento per le autorità regionali, per i Presidenti della Giunta on. Pace e del Consiglio on. Tagliente, il quale ultimo ha come noto concesso il suo patrocinio e l’ospitalità al nostro Convegno sul Settecento abruzzese.


CONVEGNO DI STUDI SU ANDREA D’ACQUAVIVA AD ATRI 18-19 GIUGNO

Su invito del Sindaco di Atri Paolo Basilico, la Deputazione ha volentieri accolto l’incarico della cura scientifica di una Giornata di studio dedicata alla figura di Andrea d’Acquaviva e al suo tempo. L’iniziativa è stata caldeggiata e sarà curata dal Deputato di storia patria Roberto Ricci, il quale si è già assicurato la partecipazione di studiosi esperti della materia, tra i quali i professori Luigi Lotti (Firenze), Gennaro Incarnato (Salerno), Angelo Antonio Spagnoletti (Bari), Anna Falcioni (Urbino) e Raffaele Colapietra, nostro Deputato. I soci riceveranno a tempo debito l’invito ed il programma definitivo del Convegno.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Come è possibile riscontrare in “tempo reale” consultando il nostro sito Internet, nonostante i problemi economici su esposti l’attività editoriale della Deputazione è proseguita sia pure a ritmo un po’ “frenato”.

Nel periodo trascorso dal precedente notiziario semestrale, questi i volumi pubblicati:

• “Atti di Convegni”

Attese escatologiche dei secoli XII-XIV: dall’Età dello Spirito al “Pastor Angelicus”, L’Aquila, 11-12 settembre 2003, a cura di E. Pasztor,. pp. 228 (sotto l’egida ed in collaborazione con la Curia Arcidiocesana dell’Aquila);

• “Bibliografica” n. 9

– W. Capezzali, Annali delle edizioni delle opere di Gaio Sallustio Crispo (sec. XV-XVI), con un saggio introduttivo di A. Cordeschi, pp. XXXIV, 194;

• “Incontri dei Soci” n. 11

– Incontri culturali dei soci. XI. Tagliacozzo, 2 maggio 2004, [Atti], pp. 156

• “Bullettino della Deputazione Abruzzese di Storia Patria”

– Bullettino della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, annata XCII (2002) – CXIV della serie generale, pp. 340. Il volume, fresco di stampa, è in distribuzione da pochi giorni. Chi non lo ritirerà direttamente presso la Segreteria potrà riceverlo in occasione del prossimo Incontro dei Soci.

Oltre alle pubblicazioni monografiche (quattro) in corso di stampa e di cui abbiamo già dato informazione nei precedenti notiziari, è a buon punto anche un nuovo numero “doppio” del “Bullettino”, per le annate 2003/04, con una ricca serie di contributi.

Si ricorda che Bullettino, quaderno degli Incontri e Notiziario semestrale sono in distribuzione gratuita ai soci in regola con le quote; sulle altre pubblicazioni, l’Editore Colacchi pratica agli stessi Soci lo sconto del 30% sul prezzo di copertina.


TRE NUOVI “INSERIMENTI” DI BIBLIOTECHE DESTINATARIE DELLE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Il già cospicuo numero di biblioteche abruzzesi che vengono “alimentate” con la produzione editoriale della Deputazione si è arricchito di tre nuove entità: si tratta delle Biblioteche comunali di Pratola Peligna e Ortona dei Marsi e di quella del Monastero benedettino di Santa Maria dei Miracoli in Casalbordino(CH).

Come noto le biblioteche titolari degli omaggi della Deputazione possono periodicamente fissare un appuntamento con la nostra Segreteria per il ritiro delle nuove pubblicazioni.


IN PREPARAZIONE LA 5a ” SETTIMANA” DI STUDI MEDIEVALI A CAPESTRANO

La Deputazione come noto ha legato la propria egida ed offerto il proprio sostegno alla Settimana di Studi Medievali che, per iniziativa del Centro Studi S. Giovanni di Capestrano di cui è responsabile scientifico la prof.ssa Edith Pasztor, si svolge durante la stagione estiva.

Ancora una volta, per il quinto appuntamento della serie, un nutrito gruppo di giovani ricercatori, paleografi e diplomatisti, sotto la guida del prof. Marco Bartoli della LUMSA di Roma, sarà impegnato nell’esame e studio dei preziosi codici di San Giovanni da Capestrano, al fine di pervenire alla pubblicazione dell’edizione critica degli stessi. Possiamo anticipare che, a conclusione della Settimana 2005, sarà molto probabilmente possibile avviare alle stampe le prime due edizioni critiche, che dovrebbero vedere la luce – per significativa e voluta coincidenza – entro il 2006, anno in cui ricorre il 550° anniversario della morte del grande francescano capestranese di cui sono ben note le gesta e la fama conquistate a suo tempo in Europa, soprattutto in Ungheria.


PRESENTAZIONI DEI NOSTRI LIBRI PRESSO UNIVERSITA’ E ISTITUZIONI

Come noto, la Deputazione per tradizione sempre rispettata non ha mai promosso presentazioni pubbliche delle proprie edizioni, con esclusione degli Atti dei convegni di studio. Ma è sempre più frequente una gradita circostanza, che vede altri enti accademici e culturali, in qualche modo interessati agli argomenti trattati, prendere l’iniziativa di tali presentazioni.

Già in passato sono stati presentati, in questo spirito, gli interessanti contributi di Antonio Cordeschi su Celestino V e la rinuncia gloriosa (Cassa di Risparmio dell’Aquila, giugno 2003), Alessandro Clementi su Amiternum dopo la distruzione, (San Marco di Preturo, ottobre 2003) e di Enrico Cavalli su La grande Aquila (29 aprile 2004, ad iniziativa della Facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila).

Negli ultimi mesi, sono state registrate altre quattro iniziative del genere: il 12 ottobre 2004, l’Amministrazione provinciale aquilana ha promosso la presentazione del volume di Raffaele Colapietra Per la biografia di Salvatore Tommasi; l’8 dicembre la Curia Arcivescovile dell’Aquila ha ufficialmente presentato, di concerto con la Deputazione, il volume degli Atti del Convegno su Attese escatologiche dei secoli XII-XIV; il 10 dicembre a Roma, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Tor Vergata” ha presentato il volume su Le iscrizioni latine rupestri della ‘regio IV’ augustea di Simona Antolini; infine il 15 gennaio 2005 il Centro Studi Sallustiani e il Liceo “Cotugno” dell’Aquila hanno curato la presentazione del contributo bibliografico Annali delle edizioni delle opere di Gaio Sallustio Crispo, del Presidente della Dasp Walter Capezzali. In tutte le su indicate circostanze si è registrato l’intervento di qualificati docenti e studiosi in qualità di presentatori.

La Deputazione di Storia patria non può che compiacersi e ringraziare per questi gesti di particolare riguardo dedicati alle sue produzioni editoriali.


TRE LUTTI NELLA GRANDE FAMIGLIA DEGLI STUDIOSI DI STORIA PATRIA

Alcuni Soci della Deputazione, da tutti conosciuti ed apprezzati per le loro specifiche qualità umane e per l’attività di studiosi e ricercatori, sono recentemente scomparsi. Riteniamo doveroso darne sia pure succinta informazione in questa sede.

Nello scorso mese di dicembre, è venuto a mancare in Milano, dove risiedeva da molto tempo, il dott. Tommaso Rosario Grilli, nostro socio ordinario, tra i più assidui, negli anni trascorsi, alle nostre riunioni annuali alle quali legava, finché la salute glielo ha permesso, i suoi ritorni in Abruzzo.

Il 3 febbraio 2005 è morto a Roma l’eminentissimo cardinale aquilano Corrado Bafile, Socio onorario della Deputazione e particolarmente vicino alla Istituzione ed alle sue attività. Come noto la Famiglia Bafile ha affidato alla Biblioteca della Deputazione un interessante fondo bibliografico.

Infine il 9 febbraio è deceduto il prof. Clemente Cappelli di Teramo, studioso di vaglia da tutti apprezzato e benvoluto, nostro Socio ordinario.

La Deputazione esprime ai congiunti le più sentite condoglianze e affida alla memoria di tutti i Soci il ricordo delle benemerenze umane e culturali degli Scomparsi.


ATTENZIONE ALLE NORME PER I CONTRIBUTI DA PUBBLICARE

Ricordiamo nuovamente che è necessario, da parte di tutti coloro i quali desiderano presentare i loro lavori per la pubblicazione sul “Bullettino” o nelle Collane DASP, rispettare rigorosamente le norme per le citazioni bibliografiche a suo tempo emanate.

Tali norme possono essere comodamente “scaricate” anche dal nostro già ricordato sito Internet www.storiapatriabruzzo.it che invitiamo tutti a “visitare” anche per rilevare in tempo reale le novità editoriali, le informazioni e quant’altro riguarda la vita del nostro Sodalizio.


MEMENTO QUOTE SOCIALI

Quanti avranno modo di partecipare di persona al prossimo Incontro dei Soci sanno già che in tale circostanza sarà per loro possibile regolarizzare la posizione associativa con il versamento delle quote dovute direttamente alla nostra Segreteria. Purtroppo, dobbiamo segnalare come non pochi soci siano in arretrato anche di più di una annualità. A costoro, che non potessero provvedervi di persona, ricordiamo che la quota (€ 50,00), oltre che con versamento sul c.c.p. n. 12141677, può essere corrisposta anche con bonifico bancario sul conto n. 40264 della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (ABI 06040, CAB 03601).

E’ necessario che tutti gli iscritti sentano il dovere di contribuire a tener viva l’attività di ricerca e di pubblicazione portata avanti dalla Deputazione.

Si rammenta comunque che, in applicazione dei deliberati del Consiglio dei Deputati, vengono gradualmente esclusi dall’invio di notiziari, comunicazioni ufficiali e “Bullettino”, nonché dall’invito a partecipare all’Incontro primaverile e all’Assemblea annuale, i Soci che non abbiano versato le quote da più di tre anni.


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO