NOTIZIE DASP N. 22 – ottobre 2004

ASSEMBLEA DEI SOCI – L’AQUILA 30 OTTOBRE 2004

L’Assemblea annuale dei Soci è convocata per domenica 31 ottobre, all’Aquila, presso la Sala Michetti del Consiglio Regionale (via S. Michele), con il seguente programma:

ore 9,00 Adempimenti di segreteria e partecipazione alla Seduta pubblica conclusiva del Convegno sul Settecento abruzzese (si veda più avanti)
ore 11,00 Relazione del Presidente
Relazione del Deputato Segretario
Relazione economica
Discussione
ore 14,00 Colazione di lavoro

SETTECENTO ABRUZZESE: UN CONVEGNO NEL 3° CENTENARIO DELLA NASCITA DI ANTINORI

La nostra Assemblea annuale sarà momento conclusivo dell’importante Convegno che la Deputazione ha inteso organizzare nell’anno del Terzo Centenario della nascita di Anton Ludovico Antinori, sul tema: “Settecento abruzzese. Eventi sismici, mutamenti economico sociali e ricerca storiografica”.

Il Convegno, che si fregia del Patrocinio del Presidente nel Consiglio Regionale e si terrà nella Sala Michetti del Consiglio Regionale stesso, vedrà succedersi una quarantina di relatori che daranno vita a cinque successive Sezioni di lavoro: Aspetti scientifici e geologici; Aspetti storici; Mutamenti economico-sociali; Arte e architettura; La ricerca storiografica.

Il programma dell’intensa “tre giorni”, che avrà inizio alle ore 16 di venerdì 29 ottobre, è già da tempo visibile sul nostro sito internet www.storiapatriabruzzo.it, e potrà essere ulteriormente conosciuto nei dettagli da tutti i soci attraverso l’apposito programma/invito a stampa in corso di spedizione. Significativa appare l’adesione di illustri esperti di sismologia nonché di studiosi delle consorelle Deputazioni di Storia Patria di Umbria e Marche, regioni ugualmente coinvolte negli eventi sismici di inizio XVIII secolo.

Analogamente a quanto è stato fatto per il Convegno sul 1799, anche in questa occasione, come annunciato nel precedente notiziario, si è tenuto un Seminario preparatorio. L’incontro si è svolto a Sulmona lo scorso 27 marzo, con un buon successo e con l’intervento di alcuni tra i relatori del prossimo Convegno.

Ci si augura che siano numerosi i Soci della Deputazione a seguire i lavori di questo nuovo appuntamento culturale, la cui cura scientifica come noto è stata affidata ai Deputati Raffaele Colapietra, Giacinto Marinangeli e Paolo Muzi.


SUCCESSO DELLA IV SETTIMANA DI STUDI MEDIEVALI A CAPESTRANO

La Deputazione ancora una volta ha legato la propria egida ed offerto il proprio sostegno alla Settimana di Studi Medievali che, per iniziativa del Centro Studi S. Giovanni di Capestrano di cui è responsabile scientifico la prof.ssa Edith Pasztor, si svolge durante la stagione estiva.

Ancora una volta, per il quarto appuntamento della serie, un nutrito gruppo di giovani ricercatori, paleografi e diplomatisti, sotto la guida del prof. Marco Bartoli della LUMSA di Roma, hanno soggiornato presso il Convento capestranese dal 2 all’8 agosto, portando avanti l’impegnativo lavoro di studio ed edizione degli importanti manoscritti, taluni autografi, di San Giovanni da Capestrano ivi conservati. Contemporaneamente alla trascrizione e collazione dei codici è stata intrapresa anche la loro digitalizzazione in vista di una successiva presentazione informatica su CD ROM.

I prossimi Bullettini illustreranno in modo più esteso il programma di ricerca posto in essere e daranno conto dei primi risultati raggiunti.


LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Negli ultimi mesi le nostre collane si sono arricchite di nuovi titoli, che qui di seguito segnaliamo:

• “Documenti per la Storia d’Abruzzo”

Le iscrizioni latine rupestri della Regio IV augustea. Edizione, commento e inquadramento storico-archeologico a cura di Simona Antolini. DSA n. 17. Pp. 276, XXII tavole, 12 carte. EURO 50,00

• “Studi e Testi”

Per la biografia di Salvatore Tommasi di Raffaele Colapietra. SeT n. 28, pp. 130. EURO 15,00 (E’ in programma per il 12 ottobre la presentazione di questo volume per iniziativa della Biblioteca provinciale “Salvatore Tommasi” dell’Aquila, alla quale il prof. Colapietra ha legato la propria biblioteca privata)

• “Quaderrni del Bullettino”

Croce e l’Abruzzo: nuovi contributi di Raffaele Colapietra e Carlo de Frede. QB n. 23, pp. 115. EURO 12,00

Senza ripetere le informazioni già fornite con il precedente notiziario, confermiamo che sono in dirittura d’arrivo altre cinque pubblicazioni, alcune delle quali saranno disponibili entro l’anno.

Si rammenta inoltre che i soci, oltre a ricevere gratuitamente il “Bullettino” (annata 2002 in corso di stampa) l’Incontro dei Soci (il volume dell’Incontro 2004 in corso di stampa) e il presente notiziario semestrale, hanno diritto allo sconto del 30% sul prezzo di copertina delle altre pubblicazioni, sconto che viene praticato dall’Editore Colacchi dietro attestazione della qualità di Socio.


CONFERMATO IL SOSTEGNO MINISTERIALE PER LA BIBLIOTECA DELLA DEPUTAZIONE

Prosegue il progetto di completa sistemazione, riordino e catalogazione della Biblioteca Anton Ludovico Antinori della Deputazione. La Società Bibliobit ha già inserito nell’indice informatico online del Servizio Bibliotecario Nazionale circa 3000 titoli, producendo contestualmente anche il relativo catalogo cartaceo.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, pur ritoccando in riduzione il consueto contributo annuale ordinario (provvedimento purtroppo di ordine generale per le ben note problematiche della finanza pubblica) ha confermato per il secondo anno con un contributo ad hoc il proprio sostegno all’imponente progetto nel quale da parte sua la Deputazione ha già investito notevoli risorse, anche con l’acquisto di una ulteriore sede in cui sono stati sistemati i fondi librari e le raccolte di periodici che non trovavano spazio nella Sala di lettura principale.


ATTENZIONE ALLE NORME PER I CONTRIBUTI DA PUBBLICARE

Ricordiamo nuovamente che è necessario, da parte di tutti coloro i quali desiderano presentare i loro lavori per la pubblicazione sul Bullettino o nelle Collane DASP, rispettare rigorosamente le norme per le citazioni e la bibliografia a suo tempo emanate.

Tali norme possono essere comodamente scaricate anche dal nostro già ricordato sito Internet www.storiapatriabruzzo.it che invitiamo tutti a “visitare” anche per rilevare in tempo reale le novità editoriali, le informazioni e quant’altro riguarda la vita del nostro Sodalizio.


NUOVI CAMBI PUBBLICAZIONI CON ISTITUTI CULTURALI

Siamo lieti di segnalare ancora una volta l’incremento di rapporti con Deputazioni e Società Storiche e con altri Istituti di alta cultura per lo scambio di pubblicazioni periodiche e di altre produzioni editoriali.

Negli ultimi mesi è stato attivato il cambio per le rispettive pubblicazioni periodiche con l’Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze di Arezzo e con la Biblioteca Berenson di Firenze; con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte di Torino lo scambio riguarda invece pubblicazioni ovviamente di argomento archeologico.


MEMENTO QUOTE SOCIALI

Quanti avranno modo di partecipare di persona alla prossima Assemblea sanno già che in tale circostanza sarà per loro possibile regolarizzare la posizione associativa con il versamento delle quote dovute direttamente alla nostra Segreteria. Purtroppo, dobbiamo segnalare come non pochi soci siano in arretrato anche di più di una annualità. A costoro, che non potessero provvedervi di persona, ricordiamo che la quota (EURO 50,00), oltre che con versamento sul c.c.p. n. 12141677, può essere corrisposta anche con bonifico bancario sul conto n. 40264 della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (ABI 06040, CAB 03604).

Oggi più che mai, quando i contributi pubblici continuano a contrarsi negativamente, è necessario che tutti gli iscritti sentano il dovere di contribuire a tener viva l’attività di ricerca e di pubblicazione portata avanti dalla Deputazione.

Si rammenta comunque che, in applicazione dei deliberati del Consiglio dei Deputati, vengono gradualmente esclusi dall’invio di notiziari, comunicazioni ufficiali e Bullettino, nonché dall’invito a partecipare all’Incontro primaverile e all’Assemblea annuale, i Soci che non abbiano versato le quote da più di tre anni.


ALTRI NUMERI DI NOTIZIE DASP DISPONIBILI SUL SITO