INCONTRO DEI SOCI – TAGLIACOZZO, 2 MAGGIO 2004
A seguito del cortese invito ricevuto dal Sindaco e dal Presidente dell’Associazione Culturale Marsicana di Tagliacozzo, per la prima volta l’Incontro primaverile dei Soci avrà luogo in quella storica e nobile Città. L’appuntamento è per il 2 maggio 2004, presso il Teatro Talia.
Questo il programma della giornata:
ore 9,00 | Accredito dei Soci, regolazione quote, ritiro delle pubblicazioni. |
ore 9,30 | Interventi di saluto. |
ore 9,40 | Presentazione del libro del prof. Mauro Forno su Ermanno Amicucci e la rivoluzione giornalistica incompiuta (1912-1945) per ricordare il giornalista di origine tagliacozzana che fu l’ideatore dell’Albo professionale dei giornalisti e direttore di importanti quotidiani nazionali. |
ore 10,00 | Interventi programmati dei soci. |
ore 13,30 | Colazione sociale. |
I soci interessati a proporre un intervento, sono invitati ad attenersi alle seguenti disposizioni:
– prenotare entro il 15 aprile presso la Segreteria della Deputazione, anche tramite fax o e-mail, l’intervento che si intende effettuare;
– contestualmente inviare un sunto di 10-15 righe dell’argomento che si intende trattare;
– predisporre prima del 2 maggio un testo definitivo di non più di 5 cartelle dattiloscritte che (possibilmente accompagnato dal relativo floppy) dovrà essere consegnato al momento dell’intervento per la successiva eventuale pubblicazione; per la illustrazione a voce non dovrà essere occupato un tempo superiore ai dieci minuti.
Il presente avviso ha valore di convocazione ufficiale.
RINNOVO CARICHE SOCIALI PER IL TRIENNIO 2004-06
Con decreto del 21 gennaio 2004, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali ha proceduto al rinnovo della cariche sociali della Deputazione abruzzese per il triennio 2004-06. In precedenza, come reso noto in occasione dell’Assemblea autunnale di Chieti, il Consiglio dei Deputati aveva ufficialmente deciso la conferma negli incarichi di Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere rispettivamente dei Deputati Walter Capezzali, Umberto Russo, P. Giacinto Marinangeli e Luigi Antenucci. Il Ministro ha ratificato con il proprio Decreto tale decisione.
CONVEGNO E SEMINARIO SUL SETTECENTO IN ABRUZZO
Come già più volte annunciato, il 2004, anno del Terzo Centenario della nascita di Anton Ludovico Antinori, vedrà la Deputazione impegnata nella realizzazione di un importante Convegno per il quale l’apposito Comitato organizzatore ha scelto il seguente titolo: Settecento abruzzese. Eventi sismici, mutamenti economico-sociali e ricerca storiografica.
Intanto nei prossimi giorni, seguendo una metodologia che è stata già sperimentata felicemente, avrà luogo un Seminario preparatorio, al quale sono già stati invitati quanti avevano palesato il proprio interesse per l’iniziativa. L’incontro seminariale avrà luogo il 27 marzo in Sulmona, con inizio alle ore 9,30, presso la Sede distaccata dell’Università dell’Aquila in via G. A. Angeloni n. 27 (nei pressi del Teatro Comunale).
LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
È stato recentemente pubblicato:
– FABRIZIO MARINELLI, Civilisti abruzzesi dell’Ottocento. Un itinerario giuridico tra l’Abruzzo e la Francia, (Quaderni del Bullettino n. 22, pp. 96, € 10,00).
Sono ormai di prossima pubblicazione importanti opere, tra le quali gli Atti del Convegno di Ancorano ed Ascoli Piceno sul Confine nel tempo; per la Collana Documenti per la Storia d’Abruzzo i lavori di M. R. Berardi sul fondo pergamenaceo della Curia vescovile dei Marsi e di S. Antolini sulle iscrizioni rupestri della Regio IV augustea; per “Studi e Testi” il volume miscellaneo di studi celestiniani curato dall’Università di Chieti; nonché il Bullettino annata 2002. Si ricorda che il Bullettino, il Quaderno degli Incontri ed il presente foglio semestrale sono in distribuzione gratuita ai Soci.
Bullettino e Quaderno possono essere ritirati presso gli Uffici di Segreteria o in occasione degli appuntamenti sociali annuali; altrimenti saranno inviati all’indirizzo dei Soci in regola con gli adempimenti. Si fa affidamento sulla sensibilità degli aderenti, al fine di limitare per quanto possibile – con il ritiro diretto dei volumi – le ingenti spese postali.
Sulle altre pubblicazioni come noto l’Editore Colacchi pratica ai Soci lo sconto del 30% sul prezzo di copertina.
IMPORTANTE COLLABORAZIONE CON L’ARCIDIOCESI AQUILANA
Un notevole successo e grande interesse negli ambienti degli studi sulla spiritualità medioevale ha suscitato il Convegno internazionale promosso dall’Arcidiocesi dell’Aquila lo scorso anno nel contesto della Perdonanza celestiniana, sul tema: “Attese escatologiche dei secoli XII-XIV: Dall’Età dello Spirito al Pastor Angelicus”. A tale iniziativa aveva concesso il proprio supporto la Deputazione di Storia Patria.
L’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, mons. Molinari, nel contesto di una cortese lettera di ringraziamento ha auspicato che la felice collaborazione già sperimentata possa essere riproposta anche in futuro. Il Consiglio dei Deputati ha accolto tale richiesta, deliberando anche di inserire gli Atti del Convegno nella apposita Collana.
INCREMENTO DEI CAMBI CON DEPUTAZIONI E SOCIETA’ STORICHE
Sia per favorire una maggiore e migliore circolazione della nostra produzione editoriale, che per arricchire ulteriormente la biblioteca specializzata “Antinoriana”, è stato deciso di incrementare i contatti di scambio con le maggiori Deputazioni e Società storiche consorelle, scambio fino ad ora quasi sempre limitato alle sole pubblicazioni periodiche.
L’incremento è indirizzato alla vicendevole acquisizione anche delle monografie. Tra i rapporti che di recente sono stati stabiliti con reciproca soddisfazione, ci piace segnalare quelli con la Società Romana di Storia Patria e con la Deputazione delle Antiche province modenesi.
A BUON RITMO I LAVORI ALLA BIBLIOTECA “ANTINORI”
La Biblioteca “Antinoriana”, vanto della nostra Deputazione, dopo aver attivato – come già reso noto- il collegamento con il Servizio Bibliotecario Nazionale e aver dato inizio al lavoro di riordino inventariale, ricollocazione e catalogazione informatica del materiale librario, registra un buon ritmo di tali lavori affidati alla Società Bibliobit. Al contempo, si sta provvedendo a completare gli interventi nella sede distaccata-deposito di Viale San Cesidio, dove è stata realizzata con mobili e scaffali di recente acquisto una accogliente sala di lettura, che si spera quanto prima di aprire al pubblico. Proprio in questi giorni, a tal fine, la preesistente chiusura a saracinesca del vasto ambiente viene sostituita da un moderno ed estetico sistema di porte di cui una destinata, secondo le note prescrizioni, alle vie di fuga. Entro lo scorso mese di marzo la Deputazione ha provveduto a replicare la richiesta di finanziamento al competente Ministero per i Beni Culturali per il progetto della Catalogazione in SBN. Come si ricorderà, il Ministero, riconoscendo la validità del progetto e il forte impegno anche finanziario sostenuto direttamente dalla Deputazione, ha già concesso un consistente contributo sul bilancio 2003 e ora ci si augura che venga confermato per il 2004, anche per non rallentare i lavori di catalogazione.
PER GLI EMIGRANTI UN PROGETTO CULTURALE
La Deputazione di Storia Patria ha deliberato di accogliere l’invito ad offrire la propria supervisione e consulenza scientifica per un progetto recentemente presentato al Presidente del Consiglio Regionale, on. Tagliente. Il progetto consiste nella produzione di un video destinato agli emigranti abruzzesi di terza e quarta generazione, per presentare loro la realtà attuale e le componenti storiche della Regione di provenienza.
A tal fine, considerando le specifiche necessità delle comunità interessate, il video verrà proposto anche in lingua inglese e conterrà informazioni storiche, sociali e culturali essenziali ma rigorosamente ancorate a correttezza scientifica e documentaria. In occasione della presentazione di tale progetto, i rappresentanti della Deputazione, il Vice Presidente Umberto Russo ed il Deputato Bruno Sulli, hanno interessato il Presidente Tagliente al problema sorto con la pesante decurtazione del finanziamento annuale della Regione in favore della nostra Istituzione, finanziamento previsto nella competente L. R. e ridotto nel 2003 di oltre il 41%. I rappresentanti della DASP, facendo rilevare come il ripetersi di riduzioni anche per il 2004 influirebbe molto negativamente sulle plurime attività scientifiche, editoriali e convegnistiche della Deputazione, hanno sollecitato un intervento del Presidente del Consiglio regionale al fine di evitare un simile inconveniente. Il Presidente Tagliente ha assicurato il suo immediato e diretto interessamento.
LA QUOTA SOCIALE
Come già segnalato nel precedente notiziario ed anche in sede di Assemblea, si conferma che la quota sociale a partire dall’anno 2004 è stata fissata nella misura di € 50,00, con un davvero lieve ritocco dopo oltre dieci anni.
Quanti devono ancora regolarizzare la loro posizione, possono provvedervi versando la quota annuale alla Segreteria (anche in occasione del prossimo Incontro dei Soci) o sul c.c.p. n. 12141677.
Sono ancora molti i soci non in regola. Si prega cor-tesemente di voler provvedere, anche in considerazione del fatto che in applicazione dei deliberati del Consiglio dei Deputati, vengono gradualmente esclusi dall’invio di notiziari, comunicazioni ufficiali e “Bullettino”, nonché dall’invito a partecipare all’Incontro primaverile ed all’Assemblea annuale, i Soci che non abbiano versato le quote da più di tre anni.