Nell’ambito del progetto triennale approvato dalla Giunta Storica Nazionale, dopo il convegno dedicato al giurista aquilano Giacinto Dragonetti, si conclude il primo anno di attività con il seminario di studi “L’Abruzzo tra riformismo borbonico e riforme napoleoniche”.
L’evento si svolgerà il 15 gennaio all’Aquila, presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi dell’Aquila, dalle ore 9,30 alle ore 13,00.
Il Presidente e i Deputati abruzzesi di Storia patria esprimono a tutti i Soci e alle loro Famiglie i più sentiti auguri per il Santo Natale e l’Anno Nuovo.
È stato momentaneamente accantonato l’annunciato progetto su “Transumanze di terra e di mare”, per dare la precedenza alla continuazione delle ricerche collegate al progetto iniziale su Carlo III e le Province, di cui si stamperanno gli Atti.
La nuova iniziativa, che ha già ottenuto l’avallo della Giunta storica, si incentra sul tema “Tra riformismo carolino e riforme di età napoleonica”, e avrà durata triennale. Partecipano la Basilicata, La Puglia, le Marche e la Calabria e ovviamente l’Abruzzo.
Veramente grazie di cuore a quanti hanno reso un successo indimenticabile le due Giornate (7-8 settembre) dedicate alla celebrazione del Convegno di studi su Giacinto Dragonetti e della ricorrenza dei 130 anni di vita della nostra Deputazione.
La presenza delle Autorità con apprezzabili e motivati interventi, la partecipazione di Relatori che hanno sviluppato temi di grande interesse, l’adesione di numerose Società e Deputazioni di Storia patria, la confortante vicinanza di Deputati e Soci provenienti da ogni dove, sono le componenti che hanno ripagato l’impegno profuso da quanti si sono prodigati generosamente per il migliore esito dell’evento.
Nella splendida cornice del Palazzo dell’Emiciclo appena restaurato, i giorni 7 e 8 settembre si terranno due giornate di studio dedicate la prima al grande giurista aquilano Giacinto Dragonetti (1738-1818), la seconda alla celebrazione dei 130 anni dalla nascita della Deputazione di Storia patria negli Abruzzi.
A corredo di queste giornate due mostre documentarie dedicate ai relativi argomenti.
Si ringraziano tutte le persone che si sono impegnate per la realizzazione di tale evento e in particolare la Fondazione CARISPAQ per il sostegno economico.
Pieno successo arriso all’Incontro dei Soci svoltosi domenica 27 maggio, su invito del Sindaco Vincenzo Giovagnorio nel Teatro Talia di Tagliacozzo, nella ricorrenza del 750° anniversario della Battaglia dei Piani Palentini. Dopo i lavori dell’Incontro e la colazione sociale, gran parte degli intervenuti ha potuto visitare le emergenze architettoniche della storica cittadina.
La figura di Giacinto Dragonetti (L’Aquila 1738 – Napoli 1818), insigne giurista aquilano in particolare noto per il trattato Delle virtù e dei premi, da lui proposto in correlazione a quello del Beccaria Dei delitti e delle pene, è al centro di una impegnativa iniziativa di studio che, con il sostegno della Fondazione Carispaq, ha preso le mosse nel 2017 per concludersi nel 2018 con un importante convegno di studi. La cura scientifica dell’intero programma è affidata al Prof. Fabrizio Marinelli dell’Università dell’Aquila, nostro attivo Deputato.
Le Deputazioni di Marche e Abruzzo e la Società di Puglia hanno concordato di presentare alla Giunta Centrale, che ha rinnovato il bando per le iniziative attivate in collaborazione, un nuovo progetto che nel titolo per ora provvisorio proposto si dovrebbe interessare di migrazioni stagionali, commerci, fiere e cultura tra l’Adriatico e l’Appennino centromeridionali. Le tre istituzioni coinvolte stanno definendo i dettagli del progetto, che dovrà essere inoltrato alla Giunta Centrale entro il 20 maggio 2018.
Sono in corso di stampa i volumi dell’importante Convegno sul tema “L’Osservanza Minoritica dall’Abruzzo all’Europa”, tenutosi nei giorni 23-24 ottobre 2015 e di quello celebrato ad Atri nello stesso anno su Claudio Acquavia (1543-1615), quinto Preposito dei Gesuiti, e storico definitore della Ratio Studiorum, a cui si deve anche l’apertura dei Collegi di L’Aquila e Chieti, nel Quarto centenario della morte.
Su invito della Città di Rottweil, gemellata da quasi trent’anni con L’Aquila, il 12 aprile del corrente anno nella bella località della Germania suboccidentale è stata riproposta la mostra “Adamo da Rottweil stampatore eccellente” già tenuta all’Aquila, presso l’Archivio di Stato, a cura della Deputazione dal dicembre 2015 al gennaio 2016.
Oltre ai sedici pannelli esposti nel capoluogo di Regione se ne sono aggiunti altri quattro, che completano il quadro delle opere stampate dal prototipografo tedesco in Italia, realizzati grazie alla preziosa collaborazione con alcune biblioteche tedesche e con la Biblioteca Vaticana, presso la quale il Presidente Capezzali e la bibliotecaria Liberatore sono stati accolti con gentilezza e competenza dal Socio Marco Buonocore, per consultare due rari incunaboli (De bello Italico adversus Ghothos e Sphaera mundi ) stampati da Adamo da Rottweil all’Aquila e a Venezia.
La mostra “Uno sguardo su Accumoli: le pietre di oggi si raccontano … iniziamo a ricostruire il nostro patrimonio artistico”, già allestita e presentata a Rieti dal 18 al 21 gennaio 2018, su proposta del Comitato “Radici Accumolesi”, della Deputazione, della Sezione di Italia Nostra “Carlo Tobia” dell’Aquila e dell’Archeoclub-L’Aquila è stata riproposta in questa città, presso il palazzetto dei Nobili dal 13 al 15 aprile ed è finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza verso la raccolta fondi avviata d’intesa con il Comune di Accumoli per il restauro del monumento allo scienziato e patriota Salvatore Tommasi.
In data 9 maggio 2017 la Commissione di valutazione della Giunta Centrale per gli Studi Storici ha comunicato il finanziamento per il 2017 del progetto “Tra Napoli e le province. La stretta via del riformismo” con la somma di euro 14.000. Gli enti interessati sono stati la Deputazione di Storia patria per la Lucania, la Deputazione di Storia patria per la Calabria, la Società di Storia patria per la Puglia e la nostra Deputazione abruzzese. Nei giorni 31 gennaio-1 febbraio 2018 a conclusione del progetto si è tenuto a Potenza il convegno “Tra Napoli e le province: la stretta via del riformismo”. Il nostro Presidente ha presieduto la terza sessione dei lavori. I relatori della Deputazione sono stati Paolo Muzi, Roberto Ricci, Stefano Boero, Lucio Cuomo. Squisita ospitalità da parte del Presidente della Deputazione Lucana, Prof. Antonio Lerra. In precedenza si erano tenuti seminari preparatori all’Aquila, Teramo e Salle, con buona partecipazione di pubblico.